Accessori piscina: tipologie, come scegliere e installare?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Regole di installazione

Il nuoto è una delle attività più utili e preferite che possono essere svolte sia in bacini artificiali che naturali. Se l'accesso gratuito all'acqua non è possibile, gli esperti consigliano di creare la propria piscina. Iniziando a creare questo oggetto, è necessario considerare attentamente tutte le sfumature e le sottigliezze dovute al fatto che la piscina è un sistema idraulico complesso, per il cui corretto funzionamento è richiesto un gran numero di elementi costitutivi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla progettazione e installazione di elementi da incasso che non solo aiuteranno a creare il corretto sistema di riempimento e filtrazione, ma anche per installare elementi decorativi e di intrattenimento come idromassaggio, altoparlanti subacquei e illuminazione.

Descrizione

Gli accessori per piscine sono parti integranti di qualsiasi serbatoio artificiale, che vengono installati dopo la realizzazione della vasca principale. Questi dispositivi consentono di far funzionare correttamente il sistema di pulizia, scarico, illuminazione, dispositivi di raccolta dell'acqua, nonché tutti gli elementi per l'intrattenimento.

La selezione e l'installazione dei mutui è un processo complesso e scrupoloso in cui tutti i dettagli devono essere pensati nei minimi dettagli. Per collegare tutti gli elementi, è necessario seguire rigorosamente tutti i processi tecnologici e, se possibile, attirare specialisti qualificati. Sigillare e pulire un'apertura in calcestruzzo è il principale lavoro preparatorio prima dell'installazione dell'attrezzatura.

Visualizzazioni

Tenendo conto della versatilità e della domanda, i dettagli del tipo incorporato sono divisi per le seguenti tipologie:

  • idraulico;
  • divertente.

Le varietà del primo tipo sono skimmer, regolatori di livello dell'acqua, ugelli, scarichi per lo svuotamento o il prelievo dell'acqua, tubi di passaggio, griglie di sfioro.

  • Skimmer - un dispositivo che assicura il flusso dell'acqua dagli strati superiori al filtro e consente inoltre di raccogliere tutti i detriti galleggianti.
  • Iniettori - un dispositivo per il ritorno dell'acqua depurata da un sistema di filtrazione.
  • Prugne di fondo - dispositivi che sono coinvolti nell'assunzione e nello scarico di acqua con immondizia. Questo elemento è particolarmente rilevante per l'uso esterno.
  • Regolatori di livello dell'acqua (camera galleggiante) - un dispositivo coinvolto nella regolazione del livello dell'acqua. Il suo compito principale è fornire fluido.
  • Griglia di troppopieno - un dispositivo il cui compito principale è chiudere lo scivolo di troppo pieno. Caratteristica: un alto livello di affidabilità.
  • Tubi di passaggio - un elemento importante che collega le parti incassate e il sistema di approvvigionamento idrico esterno.

Gli inserti di intrattenimento sono ugelli utilizzati per il massaggio dell'aria e l'idromassaggio, prese d'acqua, pulsanti pneumatici, dispositivi di illuminazione, altoparlanti subacquei, controcorrenti incorporati.

  • Ugelli massaggianti elettrici - un dispositivo comune che ti consente di fare bollire l'acqua. I flussi d'acqua hanno un effetto positivo sul sistema nervoso e muscolare.
  • Ugelli per idromassaggio - dispositivi che creano forti flussi d'acqua pieni d'aria.
  • Prese d'acqua - dispositivi che consentono di attingere acqua per il funzionamento dell'impianto idromassaggio.
  • Pulsante pneumatico - un elemento che permette di attivare l'idromassaggio senza uscire dall'acqua.
  • Elementi di illuminazione - dispositivi importanti che consentono di riempire di luce la piscina a qualsiasi livello.
  • Altoparlanti subacquei - una parte popolare della piscina, destinata alle feste. Caratteristica: consegna di un suono non distorto sott'acqua.
  • Controcorrente integrato - una pompa speciale che consente di effettuare flussi d'acqua artificiali.

Come scegliere?

La scelta corretta degli elementi incorporati è la chiave per un funzionamento a lungo termine e senza problemi di un bacino artificiale. I produttori producono parti sia in plastica che in metallo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai componenti in acciaio inossidabile, che hanno un alto livello di resistenza alle fluttuazioni di temperatura, che è un indicatore importante per i serbatoi esterni.

Gli esperti vietano categoricamente l'acquisto dei seguenti tipi di mutui, che sono fatti di plastica:

  • prugne inferiori;
  • skimmer;
  • prese d'acqua;
  • ugelli.

Non meno importante è il paese di fabbricazione delle parti e il produttore. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai grandi marchi, i cui prodotti hanno tutti i permessi e i certificati di qualità.

Regole di installazione

A causa del fatto che l'installazione delle parti avviene nella fase di creazione della piscina, solo gli specialisti dovrebbero eseguire l'installazione di tutti i componenti. Se non è possibile attrarre artigiani esperti, quindi, osservando tutte le regole di installazione, è possibile allegare da soli i mutui. Le caratteristiche di installazione dipendono dal tipo di piscina.

Per le strutture fisse in calcestruzzo, l'installazione degli incastri consiste nei seguenti passaggi:

  • creazione delle forme necessarie con l'aiuto di compensato e polistirolo durante il getto del calcestruzzo;
  • installazione nelle cavità risultanti delle parti fornite.

La tecnologia di installazione nelle piscine in polipropilene ha le seguenti caratteristiche:

  • studio dei disegni;
  • determinazione dei luoghi di inserimento e realizzazione dei fori;
  • installazione di tubi e loro collegamento nel luogo della posizione principale dell'apparecchiatura;
  • installazione di tappi alle estremità dei tubi.

      Quando si installano parti metalliche, non dimenticare la loro messa a terra. Se questa manipolazione viene ignorata, potrebbe verificarsi una scossa elettrica. Le caratteristiche principali del processo di messa a terra:

      • collegare tutte le parti metalliche e collegarle a terra;
      • per il collegamento, è consentito utilizzare solo fili di rame con una sezione trasversale di almeno 10 ml2;
      • è indispensabile collegare alla messa a terra non solo i prodotti metallici situati nella piscina, ma anche tutte le strutture in ferro entro un raggio di 2 metri.

      La piscina può diventare un luogo di riposo preferito non solo per i membri della famiglia, ma anche per gli ospiti. Per un passatempo confortevole, è necessario non solo eseguire correttamente tutti i lavori di costruzione e decorativi, ma anche non dimenticare le misure di sicurezza.

      Errori durante l'installazione di elementi incorporati nella piscina, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento