Trampolini: cosa sono, tipologie e scelte
Un'attività che ricorda il salto sui trampolini è stata scoperta per la prima volta tra i popoli eschimesi. Hanno usato la pelle di tricheco invece del materiale elastico, che è stato teso sulla base. Il primo accessorio sportivo moderno è stato creato nel 1936, George Nissen lo ha fatto. Questo dispositivo iniziò ad essere utilizzato per l'addestramento degli acrobati del circo. Attualmente, i trampolini sono divisi in diversi tipi e hanno anche una struttura migliorata.
Cos'è?
Un trampolino è un tipo di attrezzatura sportiva. Sono anche considerati un dispositivo di salto, che sembra una rete con una forza speciale, tesa su un telaio metallico utilizzando gomma e molle metalliche. Quando si crea questo inventario, non è consuetudine utilizzare materiale, che è caratterizzato da elasticità: è ottenuto da molle che si trovano in tutta la rete.
Il trampolino ha trovato la sua applicazione durante la ricreazione, l'intrattenimento, il tempo libero attivo, l'allenamento di acrobazie per snowboarder, sciatori, ginnasti, artisti circensi.
Specifiche
Il trampolino ha i seguenti componenti:
- portafoto;
- gambe;
- molle;
- tela di salto.
Il telaio è la base di un accessorio sportivo, costituito da tubi ed è caratterizzato da una certa forma. Può avere diversi diametri, i più comuni sono 100 e 102 cm La montatura è in metallo, carbonio e in alcuni casi plastica. I tubi possono avere un diametro da 42 a 48 millimetri. Spesso i tubi del telaio sono saldati insieme, ma ci sono modelli in cui sono presenti collegamenti a bullone incorporati che facilitano l'imballaggio della merce. La superficie del telaio è ricoperta da un rivestimento protettivo in polimero.
Le gambe sono il supporto per il telaio. La loro forma è simile alla lettera W, motivo per cui questa attrezzatura sportiva è caratterizzata da rigidità, elasticità e buona stabilità. Le molle hanno un aspetto a spirale, sono caratterizzate da potenza. Questi elementi sono prodotti in acciaio zincato. Ciascuna delle molle è caratterizzata da un'elevata resistenza ai carichi fisici, nonché all'influenza di fattori ambientali esterni. La loro dimensione dipende dalle dimensioni del trampolino e può variare da 165 a 215 millimetri. A causa della presenza di molle, una persona viene respinta dalla superficie e rimbalzata.
La piattaforma di salto è la base e il supporto per il salto. Spesso il tessuto con cui è realizzato è un poliestere denso.
Gli accessori per trampolino includono i seguenti tipi di attrezzatura.
- Rete di sicurezza. Le funzioni di questo elemento includono la protezione della persona che effettua il salto dal volo fuori dal trampolino. Viene spesso utilizzato per varianti di prodotti sportivi. La rete di sicurezza è fissata lungo la circonferenza del telaio.
- Protezione primaverile. Questa copertura morbida aiuta a proteggere la persona che salta da lesioni.
- Tetto, copertura. Questo dispositivo è un elemento protettivo per i trampolini all'aperto dall'influenza delle condizioni atmosferiche. Può aumentare significativamente la durata del trampolino.
- Scala a pioli. Questo accessorio è necessario per salite e discese con particolare sicurezza.
- Tappetini sportivi. Sono progettati per proteggere le persone che saltano da lesioni. Lo spiegamento di questi dispositivi viene effettuato lungo il perimetro.
- Materassino fonoisolante. Aiuta a ridurre il rumore quando si utilizza un trampolino.
- un compressore che fornisce continuamente aria al trampolino, mantenendone la funzionalità;
- Un kit di riparazione è un kit che viene utilizzato per riparare un accessorio in caso di foratura (il kit di solito include colla e materiale);
- coprisacco, necessario per riporre e trasportare il prodotto;
- pioli che fissano il trampolino;
- pioli che tengono insieme il compressore.
Beneficio e danno
È consuetudine allenarsi su un trampolino in attività sportive, ad esempio ginnastica, acrobazie, immersioni, sci. Oltre all'uso sportivo, questa attrezzatura viene utilizzata anche in ambito domestico. Di recente, tali allenamenti sono diventati popolari durante il fitness.
Un trampolino è un tipo unico di simulatore, perché esercitandoti su di esso puoi mantenerti in forma. Inoltre, questo accessorio sportivo è utile per l'attività cardiaca, è in grado di avere i seguenti effetti:
- rafforzamento dei vasi sanguigni;
- normalizzazione dell'attività respiratoria ed ematopoietica;
- allenamento dell'apparato vestibolare, sviluppo della coordinazione;
- rafforzamento e sviluppo del sistema muscolare;
- maggiore resistenza;
- miglioramento dello stato psicologico;
- bruciare calorie.
Se ti alleni su un trampolino, il salto avrà un effetto positivo su tutto il corpo. Durante l'allenamento la circolazione sanguigna migliora, la funzionalità intestinale viene stimolata, il corpo diventa più elastico. L'efficacia dell'allenamento con l'aiuto di un trampolino si osserva anche in caso di malattie del piede, ad esempio piedi piatti o spostamento del loro centro. Secondo gli esperti, se è necessario sbarazzarsi del mal di mare, vale la pena fare un salto sul trampolino.
L'effetto del salto su questo accessorio sportivo si osserva nella perdita di peso. Questo allenamento tonifica l'attività del gruppo muscolare principale, quindi c'è una perdita di peso di alta qualità, così come l'eliminazione della cellulite e la formazione di una bella figura di tipo sportivo.
Le controindicazioni all'uso di un trampolino si riferiscono a persone che soffrono di ipertensione, tromboflebite, angina pectoris, diabete mellito, tachicardia, asma. Le donne incinte non dovrebbero saltare su questo accessorio sportivo. Le lezioni in queste condizioni del corpo sono possibili solo dopo aver consultato un medico. In questi casi, è importante monitorare i propri indicatori di salute, polso e pressione. Se il carico è moderato e corretto, il salto non danneggerà.
Quali sono?
Grazie allo sviluppo del progresso, oggi è possibile trovare in vendita un gran numero di varietà di trampolini. Si dividono in opzioni acqua e terra. I tipi di terreno hanno la forma di una tela tesa, che è attaccata da molle a un telaio metallico. Sono anche classificati in un gran numero di varietà.
I modelli popolari sono:
- ginnastica;
- con una maniglia;
- integrato;
- commerciale;
- castelli in aria;
- primavera;
- piegatura;
- inverno;
- acrobatico;
- con un tetto;
- con cubetti;
- con le palle.
Sport professionistici
Gli accessori professionali per il salto sportivo sono caratterizzati da una struttura speciale, nonché da una superficie tesa con una rigidità speciale. Ecco perché questi prodotti forniscono forza e altezza di salto. Hanno la forma di una rete ad alta resistenza, tesa da molle in gomma o metallo sul telaio.
Peculiarità:
- la presenza di acciaio zincato nel telaio e nelle molle;
- elasticità della maglia ottenuta da corde con un diametro di cinque millimetri.
Per mettere in sicurezza le classi, lo spazio vicino all'accessorio professionale è dotato di una fossa di sicurezza in gommapiuma. I trucchi e gli esercizi acrobatici vengono spesso eseguiti su trampolini sportivi. Hanno trovato la loro applicazione nel campo professionale e persino ai Giochi Olimpici.
Trampolini di questo tipo vengono utilizzati per attrezzare i centri trampolini. Possono essere utilizzati non solo dagli adulti, ma anche dai bambini, le cui lezioni sono supervisionate da un formatore.
strada
Il trampolino da esterno viene utilizzato per il passatempo e l'allenamento a casa e all'aria aperta. Spesso sono collocati nel cortile, in campagna, così come in un parco o su una spiaggia. Si distinguono da un accessorio con caratteristiche professionali per l'utilizzo di materiale anticorrosivo, nonché di reti ad alta resistenza, che prevengono le cadute dal trampolino.
I trampolini da esterno hanno una superficie di salto più piccola e poca galleggiabilità, quindi non vengono utilizzati per l'allenamento sportivo. Le varietà di questo tipo di accessorio includono mini trampolini, hanno un diametro ridotto - fino a 1,1 metri e un'altezza fino a 0,2 metri. I salti in alto non vengono eseguiti su tali dispositivi.
I trampolini all'aperto sono usati per saltare all'aperto. Grazie a loro, non solo puoi allenarti, ma anche divertirti. Questo tipo di accessorio sportivo può avere forme e dimensioni diverse. Sia un gruppo di persone che una persona possono saltarci sopra.
Trampolini fitness
Il trampolino fitness è destinato esclusivamente all'uso in interni. Con il suo aiuto, puoi allenare muscoli di diversi gruppi. L'esercizio su un trampolino fitness riduce lo stress su ginocchia e articolazioni. Gli acquirenti preferiscono questo tipo di accessorio sportivo, in quanto non crea difficoltà nell'uso e non richiede molto spazio per il posizionamento nella stanza.
Gonfiabile
Il trampolino gonfiabile viene utilizzato come attrazione per i bambini. Sembra un dispositivo con molte funzioni, caratterizzato da luminosità e colori. Esternamente, tali prodotti sono simili a un box, una diapositiva o un personaggio preferito.
Esistono questi tipi di trampolini gonfiabili:
- mini;
- strada;
- fatti in casa;
- grande;
- con uno scivolo o una piscina aggiuntivi.
I trampolini gonfiabili sono posizionati su una strada cittadina, piazza, parco, piazza, durante le vacanze, nei parchi acquatici. Un gruppo di bambini può divertirsi su questo tipo di trampolino, poiché la produzione di tali prodotti viene effettuata da materiale in PVC ad alta resistenza.
Per mantenere in forma un tale trampolino, è necessario utilizzare un compressore che fornisca un flusso d'aria costante. Questo accessorio è destinato ai bambini dai 2 ai 12 anni, mentre su di esso vengono eseguiti salti bassi ed è inoltre dotato di una protezione aggiuntiva sotto forma di reti.
Amatoriale acquatico
Questo prodotto gonfiabile si presenta sotto forma di palloncino, che ha una tela appositamente progettata per saltare. Questo accessorio contiene tubi gonfiabili. Lo scopo principale di questo tipo di trampolino è l'intrattenimento. Ha trovato la sua applicazione sia nell'ambiente acquatico che in quello terrestre.
Incorporato
Il trampolino integrato è un analogo completo della versione convenzionale. La sua differenza rispetto ai precedenti è che l'installazione di questo accessorio non viene effettuata a terra. Il trampolino integrato deve essere interrato nel terreno, in modo che non salga al di sopra della superficie. Il vantaggio principale di un tale accessorio è il suo posizionamento estetico, poiché non ci sarà una struttura ingombrante sul territorio. Può essere installato in zone vicino alla casa, in campagna.
Un trampolino integrato è considerato abbastanza sicuro, poiché non ha bisogno di essere fissato, il che non viene sempre eseguito in modo efficiente. Cadere da un tale trampolino risulta essere meno traumatico rispetto a uno ordinario, che ha un'altezza di un metro.
Trampolini di questo tipo saranno una soluzione economica che può essere un passatempo attivo non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.
Valutazione dei migliori modelli
- Perfetto Sport. Questa azienda produce prodotti di alta qualità creati con materiali durevoli. I trampolini forniscono salti alti grazie al gran numero di molle coperte da coperture protettive.
- Leko. I trampolini di questo produttore sono disponibili sia per uso esterno che interno. Ci sono opzioni per gli accessori sportivi per bambini che anche gli adulti possono usare se lo desiderano. I trampolini Leko sono presentati in una vasta gamma, i prodotti sono venduti in diversi diametri.
- Felice luppolo vende una vasta gamma di trampolini per lo sport e il passatempo attivo per adulti e bambini. L'azienda offre modelli gonfiabili per bambini originali che aiuteranno a organizzare una vera vacanza a casa.
- Torneo presenta una vasta gamma di trampolini per diversi scopi. Le recensioni dei clienti testimoniano eccellenti modelli di accessori per il fitness e l'aerobica. I trampolini di questa produzione aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe, dei glutei.
- Trampolino fitness offre un'eccellente selezione di accessori sportivi a prezzi convenienti. I trampolini di questo produttore possono essere utilizzati da tutti i membri della famiglia. I prodotti sono caratterizzati da affidabilità, che è garantita da una costruzione robusta, telaio robusto e rivestimento in polimero.
Uno studio sulle recensioni dei clienti che preferiscono uno stile di vita sano e attivo ha dimostrato che i trampolini di ELC, Berg, Swollen, Springfree, Triumph Nord, Moove & Fun, Sport Elit, Bestway e Optifit 10ft hanno funzionato bene.
Caratteristiche di scelta
Quando acquisti un trampolino, dovresti dare la preferenza non solo a un prodotto attraente, ma anche di alta qualità, poiché la sicurezza della persona che lo utilizzerà dipende da questo indicatore. Per scegliere l'opzione ideale, devi decidere la forma dell'accessorio, può essere rotonda o rettangolare. Un modello rotondo dovrebbe essere considerato più sicuro. Ma per i salti di manovra, sono adatti i trampolini rettangolari, sebbene possano essere traumatici.
L'indicatore principale di una struttura affidabile è la forza del suo telaio. L'opzione più forte è un materiale chiamato acciaio zincato. Quando si sceglie un prodotto, non si dovrebbe ignorare la qualità della cintura da salto. Dovrebbe essere caratterizzato da forza, inestensibilità, avere il taglio corretto e una buona cucitura di ogni nodo nel punto in cui è attaccata la tela.
Il prodotto durerà a lungo e fornirà sicurezza durante i salti intensi se è dotato di molle realizzate in materiale di qualità con la lunghezza corretta. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli dotati di un tappetino largo e spesso, poiché saranno i più sicuri. La larghezza del tappetino dovrebbe essere abbastanza grande da coprire le molle e il telaio.
La presenza di una rete di sicurezza impedisce la caduta dal trampolino. Questi elementi devono essere forti e stabili. Elementi importanti e necessari nel trampolino sono una custodia protettiva e una borsa, questi componenti garantiranno l'uso a lungo termine dell'accessorio sportivo.
Quando acquisti un trampolino, dovresti assolutamente verificare la disponibilità di un certificato di qualità e una garanzia.
Termini di utilizzo
Affinché l'uso del trampolino non porti momenti spiacevoli, è necessario ricordare alcune regole per la loro installazione, utilizzo e conservazione.
Per aprire l'accessorio gonfiabile, è necessario gonfiarlo utilizzando l'aeratore fornito con il kit. Per mantenere una pressione costante all'interno del trampolino, il compressore deve funzionare continuamente. Utilizzando dei pioli, il prodotto gonfiabile deve essere fissato a terra per evitare di essere spazzato via dal vento.
Affinché la raccolta del trampolino gonfiabile sia corretta, vale la pena scollegare inizialmente l'aeratore dalla rete elettrica. Quindi ciascuna delle maniche viene staccata, l'accessorio viene arrotolato strettamente e confezionato in una custodia.
Un trampolino a telaio è installato secondo le seguenti regole:
- viene determinato il territorio per la futura posizione del trampolino: per la stabilità del prodotto, vale la pena dare la preferenza a una superficie piana e dura;
- alberi ed edifici non dovrebbero essere vicino all'accessorio sportivo;
- il montaggio e l'installazione del prodotto devono essere eseguiti secondo le istruzioni allegate al prodotto;
- dopo aver installato l'accessorio, sarà necessario verificarlo per l'affidabilità degli elementi di fissaggio;
- dopo che una persona entra in un trampolino del telaio, è necessario chiudere saldamente la rete.
Per aumentare la durata del trampolino del telaio, non violare le regole per la raccolta del prodotto specificate nelle istruzioni. È severamente vietato installare un trampolino su asfalto, cemento.
Per l'utilizzo in sicurezza di un accessorio sportivo è necessario verificare:
- la presenza di spaccature, crepe sugli elementi di collegamento;
- la corretta tensione della tela per salti e danni su di essa;
- nessuna deformazione della molla;
- corretto fissaggio del bordo di protezione;
- la presenza di deterioramento, danneggiamento, cucitura impropria della cintura di salto.
Non c'è nulla di difficile nel prendersi cura di un trampolino a telaio, consiste nel pulire la tela con un panno morbido umido. Non utilizzare acqua calda o prodotti chimici. Per evitare che foglie e detriti si depositino sull'accessorio sportivo, è necessario coprirlo.
Le regole per la cura di un accessorio gonfiabile sono leggermente diverse dalle precedenti. Prima di piegare il prodotto, lavarlo accuratamente con un panno morbido. Al termine della pulizia, il trampolino dovrebbe asciugarsi bene. Il prossimo passo è sgonfiare l'accessorio, piegarlo correttamente e imballarlo in una custodia appositamente progettata. Il prodotto gonfiabile non deve essere conservato gonfiato, deve anche essere protetto da temperature estreme e dalla luce solare diretta.
Saltare sui trampolini in inverno è molto pericoloso, quindi l'accessorio dovrebbe essere preparato per questo periodo. Per evitare una pulizia costante del nastro di salto da nevicate e ghiaccio, dovrebbe essere coperto con una tenda da sole o una copertura speciale, che deve essere ben fissata. Tuttavia, i prodotti gonfiabili sono meglio rimossi per l'inverno e conservati in una borsa.
Per informazioni su come scegliere un trampolino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.