Trampolini per bambini: tipologie, modelli e consigli per la scelta

Trampolini per bambini: tipologie, modelli e consigli per la scelta
  1. Beneficio e danno
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come riparare?
  5. Termini di utilizzo
  6. Modelle
  7. Recensioni

I trampolini sono adatti a bambini con temperamenti diversi. Troppo attivi soddisferanno la loro energia irrefrenabile, salteranno per ore, dando agli adulti un po' di riposo. I bambini calmi beneficiano anche del salto sul trampolino per la loro salute fisica. Tutti beneficeranno dell'acquisto dell'attrazione: bambini e adulti.

Per coloro che sono abituati a dubitare di tutto o a compiere deliberatamente le proprie azioni, ti parleremo dei vantaggi e dei pericoli, dei modelli e della scelta dei moderni trampolini per bambini.

Beneficio e danno

L'attrazione del salto non può essere definita completamente innocua, su di essa si verificano lesioni. Parliamo dei benefici e dei danni di questa meravigliosa invenzione. I trampolini in modo divertente e giocoso preparano il bambino a uno stile di vita sano, consentono di alzarsi dal tavolo, staccarsi dal computer e dallo smartphone e fare una scelta a favore del movimento attivo. Il salto ha un effetto positivo sulla salute dei bambini:

  • rafforzare il sistema muscolo-scheletrico;
  • migliorare il coordinamento del movimento;
  • sviluppare resistenza e agilità;
  • sono un carico cardio utile per il sistema cardiovascolare;
  • rafforzare il sistema respiratorio;
  • se il bambino è in sovrappeso, aiutalo a combatterlo;
  • Dopo aver saltato all'aria aperta, il "piccolo" acquisirà un appetito tanto atteso;
  • i salti danno molte emozioni positive.

Le controindicazioni includono malattie come l'emofilia, alcuni difetti cardiaci e malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Non puoi saltare pazienti con disturbi della respirazione e del ritmo cardiaco, fragilità del sistema scheletrico.

I bambini che stanno appena iniziando a imparare a usare la macchina possono provare nausea e vertigini. In questo caso, il carico dovrebbe essere aumentato gradualmente, nel tempo la condizione tornerà alla normalità. Se i sintomi persistono dopo una settimana di lezione, dovresti consultare un medico, controllare la tua salute e scoprire se ci sono controindicazioni.

I danni possono essere causati da lesioni derivanti da un uso improprio del trampolino:

  • se il simulatore ha pareti protettive basse o una rete rotta, il bambino può cadere dall'attrazione e ferirsi colpendo il suolo;
  • i trampolini mal fissati o sovraccarichi possono ribaltarsi;
  • il comportamento negligente durante il salto porta a una collisione di bambini tra loro;
  • sui simulatori di mesh, ci sono stati casi in cui gli adolescenti, durante il rimbalzo attivo con le ginocchia, si sono feriti nell'area della mascella.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di trampolini: gonfiabili, a rete e mini trampolini. Tutti e tre i tipi possono essere progettati per bambini di età diverse, essere all'aperto o utilizzati all'interno.

Gonfiabile

I trampolini gonfiabili per bambini sembrano molto carini e sono spesso integrati da uno scivolo. Sono luminosi, vari, hanno un aspetto da trama, ad esempio un castello medievale, un drago, un'isola esotica. I trampolini per i più piccoli sono più come arene gonfiabili e per i bambini più grandi - come strutture complesse e intricate. Alcuni tipi di trampolini sono dotati di acqua, il che li rende ancora più attraenti per i bambini. I disegni possono essere con una piscina asciutta (con palline) o nuotare in un vero specchio d'acqua.

Il materiale utilizzato per i moderni trampolini gonfiabili contiene diversi strati: cloruro di polivinile, rete rinforzata, elementi in tessuto. Tali disegni non sono solo belli, ma hanno anche un buon effetto repulsivo.Per fare ciò, è necessario assicurarsi che il trampolino sia completamente gonfiato e non rappresenti un parco giochi pigro. Per quanto riguarda gli scivoli, se questa non è un'attrazione acquatica, smettono di scivolare nel tempo. Per attivarli, dovresti usare uno spray al silicone che viene spruzzato sulla pastinaca. Estende la durata del vetrino e lo mantiene scivoloso.

Scopriamo quali sono i vantaggi dei trampolini gonfiabili.

  • Sono vari e possono soddisfare tutti i gusti. Possono essere acquistati per bambini di tutte le età. La varietà di forme e dimensioni consente di scegliere un design sia per i locali che per l'ambiente esterno.
  • I trampolini gonfiabili sono colorati, narrativi e molto amati dai bambini.
  • Hanno un materiale moderno abbastanza resistente che è facile da riparare.
  • Aiutano i bambini a essere sani e attivi, dirigono l'energia del bambino in un canale pacifico.
  • Sono facili da installare.
  • Nella maggior parte dei casi, i trampolini gonfiabili sono sicuri.
  • Sono compatti e mobili.
  • Possono essere sgonfiati e poi conservati fino alla prossima stagione.

Se parliamo delle carenze, va notato che in termini di capacità di salto, nonché resistenza e durata, i trampolini gonfiabili sono inferiori a quelli primaverili. Hanno bisogno di un costante pompaggio d'aria.

reticolare

I trampolini a molla e senza molle sono recintati con una rete per sicurezza. Nei mercati russi, oltre il 90% sono strutture a molla, sono più economiche e meno complicate da produrre. Proviamo a capire quali sono le differenze. Entrambi sono un trampolino circondato da una rete. Differiscono nel modo in cui il nastro è teso. Le molle allungano il trampolino in diverse direzioni e sono fissate al telaio. Le strutture senza molle (Springfree) forniscono tensione attraverso ammortizzatori in fibra flessibile. Questa opzione ti consente di eseguire salti più elastici, ma meno nitidi, il che aiuta il corpo a controllare meglio i suoi movimenti.

I trampolini sugli ammortizzatori sono più sicuri, poiché il dispositivo di tensionamento è nascosto sotto la tela ed è inaccessibile ai ponticelli. Per quanto riguarda le molle, sono semplicemente ricoperte da uno speciale materiale compattato, in caso di violazione della quale la gamba del bambino può cadere nell'apertura tra le molle e ferirsi. Il telaio su cui sono fissati gli ammortizzatori è nascosto sotto la tela, è impossibile colpirlo. Il telaio dei trampolini a molla è a filo con la superficie di salto.

La rete protettiva nei modelli Springfree è fissata al bordo interno della struttura su supporti flessibili. Il bambino può dirigere il suo salto direttamente nella rete e questa rimbalzerà verso il centro del trampolino. Le strutture con molle metalliche hanno montanti rigidi su cui è fissata una rete dall'esterno. Entrandoci, il bambino cade contro il "muro", inoltre, il colpo potrebbe cadere sul supporto. I vantaggi di entrambi i tipi di trampolini a rete sono i seguenti.

  • Hanno un'ampia fascia di età. Su un piccolo trampolino con una rete, puoi mandare tuo figlio non appena inizia a stare in piedi e cerca di fare movimenti accovacciati. Anche i bambini che non sanno ancora stare in piedi sono deliziati dall'attrazione, a loro piace quando i loro genitori fanno oscillare la tela sotto di loro. Strutture più grandi possono essere utilizzate da adolescenti e adulti per saltare.
  • I trampolini con una cintura di tensione e una rete sono realizzati con materiali durevoli, sono più resistenti e affidabili dei modelli gonfiabili.
  • Le dimensioni delle strutture ne consentono l'installazione in appartamenti e all'aperto (in dacie e trame personali).
  • Questi trampolini sono stabili e durevoli.
  • Oltre ai soliti, eseguono salti sportivi con capriole e svolte.

Gli svantaggi includono l'ingombro della struttura, che rende difficile ripararla nella stagione fredda.

Mini opzioni

A casa è più comodo usare i mini trampolini, sono così compatti (80-120 cm di diametro) che sono adatti anche per stanze piccole. Questa è una versione pieghevole della macchina per esercizi.Dopo l'uso, può essere piegato e riposto sotto un letto o su un soppalco, poiché il peso di tali modelli non supera i 10-15 kg. I mini trampolini nella loro varietà non sono inferiori alle controparti di grandi dimensioni. Possono essere utilizzati da saltatori di diverse categorie di età, dai neonati ai pensionati. Ci sono opzioni per bambini: telaio con rete protettiva; telaio con portamaniglia; gonfiabile; a forma di box per i più piccoli. I mini-modelli per adulti sono una tela allungabile su un telaio, di circa un metro di diametro, alta 20 cm, senza supporto e rete, utilizzata per il fitness. Caratteristiche dei mini trampolini:

  • compattezza, non occupa molto spazio;
  • facile da piegare, trasportare e riporre;
  • avere una rete protettiva o un portamaniglia;
  • hanno una superficie debolmente repulsiva, che potrebbe non essere piacevole per i bambini più grandi, ma per motivi di sicurezza è adatta ai bambini;
  • i mini-trampolini con telaio, nonostante le loro dimensioni ridotte, possono sopportare un carico da 50 a 70 kg, un tale simulatore è adatto anche alle madri per esercizi fisici utilizzando una piattaforma a gradini.

Come scegliere?

Quando si scelgono i trampolini, è necessario tenere conto dell'età, del peso, delle dimensioni e dello scopo dell'acquisto del bambino. Può essere un'attrazione per un bambino o per un gruppo di bambini, viene acquistato un trampolino per l'intrattenimento o l'allenamento sportivo. Inoltre, è necessario sapere dove si troverà l'attrazione: all'interno o all'esterno, le dimensioni, il materiale e la forma della struttura dipendono da questo. Inoltre, dovresti scegliere opzioni sicure.

Sicurezza

La struttura deve essere stabile, robusta e ben protetta. La rete viene controllata per l'elasticità, il materiale del prodotto - per la resistenza. I lati dei trampolini gonfiabili devono essere alti.

Età del bambino

Se il bambino ha meno di due anni, viene acquistata una costruzione a forma di arena. Se il bambino ha 2 o 3 anni è necessario un trampolino elastico con portamaniglia o una rete. I modelli gonfiabili e primaverili sono adatti per bambini di mezza età e modelli sportivi per adolescenti.

Dimensioni (modifica)

Fino all'età di cinque anni, non dovresti mettere i bambini su oggetti di grandi dimensioni, di cui sarà difficile tenere traccia. Per le persone di mezza età, più grande è il trampolino, più eccitante e interessante è divertirsi su di esso. Per gli adolescenti sono adatte tele a molla di 2-3 metri o macchine per esercizi con ammortizzatori. Per i bambini orientati allo sport, nelle palestre sono necessari grandi trampolini di 5-10 m. Per bambini, adulti (fitness), i mini trampolini sono adatti per l'uso domestico.

Materiale

La sicurezza, la resistenza e la durata del prodotto dipendono dalla qualità del materiale. Dovresti chiedere un certificato, assicurarti che il modello non sia assemblato con materiali tossici. I buoni trampolini sono elastici, resistenti all'acqua, ai prodotti chimici domestici, alla luce ultravioletta, non sbiadiscono e non perdono il loro aspetto all'aperto.

Come riparare?

I trampolini moderni sono realizzati con tessuti resistenti, ma arriva comunque un momento in cui il prodotto richiederà una riparazione. A volte la struttura gonfiabile deve essere incollata lungo la cucitura o devono essere cambiate le molle sul trampolino del telaio. Molto spesso, un simulatore gonfiabile scoppia alle cuciture, a volte i bambini perforano il materiale con un oggetto appuntito ovunque. Succede che l'attrazione funzioni, ma si sente pigra al tatto e l'abilità di salto è debole - tutti i sintomi di una superficie danneggiata. Il primo passo è trovarlo.

Quindi preparati per il lavoro:

  • colla;
  • un pezzo di PVC (toppa);
  • solvente per sgrassare la superficie;
  • montaggio asciugacapelli per il riscaldamento;
  • forbici e carta vetrata.

Spesso, un kit di riparazione viene fornito con un trampolino, include la colla necessaria e una toppa. Ma se non ce n'è, la colla dovrebbe essere selezionata tenendo conto del materiale. Desmokol e Vitur legano bene gomma, linoleum, tessuto in PVC, pelle, similpelle e plastica. La colla "Uranus" viene utilizzata nel lavoro con superfici in poliuretano, con il metodo dell'incollaggio a freddo ea caldo. Molte strutture gonfiabili sono adatte per la colla "Moment" per PVC, che viene utilizzata durante la riparazione dei gommoni. La cucitura è elastica e non teme l'umidità.

I lavori di riparazione dovrebbero essere eseguiti in più fasi.

  • Preparare un trampolino (trovare un buco, sgonfiare).
  • Pulisci accuratamente l'area danneggiata con carta vetrata. Se devi lavorare con un tessuto soffice, dovrebbe essere levigato fino a renderlo liscio.
  • Trattare accuratamente la superficie preparata con un solvente e asciugare.
  • La toppa dovrebbe essere tagliata un po' più grande del foro e anche accuratamente pulita con carta vetrata e strofinata con un solvente. Si applica solo con il lato opaco.
  • Applicare e distribuire un po' di colla sul trampolino, unire la superficie danneggiata, solo dopo attaccare il lembo sopra.
  • È bene riscaldare la superficie alle estremità del cerotto con un asciugacapelli di montaggio (ma non bruciare), il lembo sarà saldato alla superficie del trampolino.
  • Qualcosa di pesante dovrebbe essere posizionato sulla toppa e lasciato per un paio di giorni per l'incollaggio finale.

Se le molle vengono perse, possono essere facilmente sostituite acquistando la copia richiesta da un negozio di articoli sportivi. Per quanto riguarda i fori nella cintura di salto, devi guardare le circostanze. I piccoli fori (da una sigaretta) non devono essere toccati. Se il danno è leggermente maggiore, dovresti prendere un tessuto che abbia una densità simile a una tela da salto (cerca nei negozi di viaggi o articoli sportivi). Posiziona il cerotto con fili di nylon resistenti su entrambi i lati. Se la lama è gravemente danneggiata, deve essere sostituita completamente. Anche le reti rotte dovrebbero essere sostituite; piccoli danni possono essere ricuciti con fili resistenti.

Termini di utilizzo

Per evitare lesioni e beneficiare del trampolino elastico, si dovrebbero seguire semplici regole:

  • non portare oggetti estranei con te al simulatore;
  • non mangiare mentre si salta;
  • non puoi appenderti alle pareti gonfiabili del trampolino e saltarci sopra;
  • è necessario scendere dalla collina, sdraiati sulla schiena, muovendo i piedi in avanti;
  • i bambini piccoli dovrebbero essere sotto la costante supervisione di un adulto;
  • va ricordato che se ci sono due o più bambini sulla giostra, potrebbero esserci collisioni;
  • i salti dovrebbero essere fatti sul lato dell'uscita e su strutture a rete - al centro della tela.

Le regole sono semplici e dirette, osservandole, puoi evitare lesioni e ottenere molto piacere da movimenti vigorosi.

Modelle

I trampolini iniziarono a essere prodotti negli anni Quaranta del secolo scorso da George Nissen e Larry Griswold nella loro azienda "Griswold-Nissen Trampoline and Acrobatics". L'idea è stata raccolta dai produttori di tutto il mondo, oggi molte aziende hanno modelli moderni di alta qualità e sicuri.

L'ELC è eccezionale nei trampolini per i più piccoli. Produce modelli gonfiabili sulla piattaforma di salto, in varie forme e colori. I trampolini hanno maniglie per salti sicuri e confortevoli.

I mini trampolini sportivi Torneo sono disponibili con maniglie e anche con rete per i piccoli clienti. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di simulatori sportivi compatti con cintura da salto, senza elementi aggiuntivi, per adolescenti e adulti. I trampolini senza molle sono i più sicuri fino ad oggi. Tutto è pensato in loro nei minimi dettagli in modo che il bambino eviti lesioni: reti interne elastiche, sottili supporti flessibili e un incredibile equilibrio del simulatore, che riporta sempre il bambino al centro della cintura di salto.

Recensioni

Dopo aver studiato il feedback dei genitori sui trampolini, possiamo concludere che tali simulatori vengono spesso acquistati per i bambini per i compleanni e le vacanze. I modelli gonfiabili sono preferiti come opzioni all'aperto per un'età più giovane; i genitori li considerano più sicuri grazie alle superfici morbide. Per i bambini e gli adolescenti di mezza età, vengono spesso utilizzate strutture a rete primaverile, posizionandole in dacie e trame personali. Per l'uso domestico, nel 90% dei casi, vengono acquistati mini trampolini sia per bambini piccoli che per adolescenti.

Alcuni genitori acquistano attrezzature per esercizi su consiglio dei medici., per il trattamento dei piedi piatti e per il rafforzamento dell'apparato locomotore. Le recensioni positive si riferiscono a istruzioni che forniscono una panoramica degli esercizi per rafforzare i vari muscoli.L'allentamento delle gambe dei simulatori e l'atteggiamento di alcuni bambini, che alla fine perdono interesse per il trampolino, sono indicati come punti negativi.

Riassumendo, possiamo concludere che un trampolino è un regalo migliore per un bambino rispetto a un altro giocattolo. Puoi sempre intrattenere gli ospiti, trarre molto piacere dai movimenti e migliorare la tua salute.

Per informazioni su come installare in sicurezza un trampolino per bambini, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento