Trampolini da casa: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
Probabilmente, non esiste un bambino del genere a cui non piacerebbe correre, saltare e saltare. Qui solo mamme e papà si oppongono con forza all'esercizio su divani, poltrone e letti.
C'è solo un modo per prevenire la distruzione dei mobili domestici: acquistare un piccolo trampolino che, senza dubbio, aiuterà il bambino a incanalare la sua energia in un canale più pacifico.
Cosa è utile e dannoso?
Un trampolino non è solo un parco giochi. Questa è, prima di tutto, una buona macchina per esercizi, che ha l'effetto più benefico sullo sviluppo fisico del bambino. Il salto rafforza il sistema muscolo-scheletrico e muscolare, oltre a rafforzare l'apparato vestibolare e migliora le capacità di equilibrio.
Le lezioni sul trampolino alleviano la tensione nervosa, contribuiscono a bilanciare lo stato psico-emotivo del bambino.
L'acquisto di un trampolino risolverà una serie di problemi contemporaneamente.
- Lo sviluppo fisico generale del bambino e la resistenza aumentano.
- Come risultato dei carichi sportivi, l'appetito migliora, quindi il trampolino è particolarmente rilevante nelle famiglie in cui vive il piccolo "bambino".
- Tutti i processi metabolici nel corpo sono attivati.
- Il lavoro dell'apparato locomotore è normalizzato, i muscoli crescono, specialmente sugli arti inferiori.
- La coordinazione dei movimenti è tornata alla normalità. Questo è di grande importanza per i bambini che sono inclini alla cinetosi quando viaggiano in auto o sulle attrazioni.
- Durante i salti, il cuore e i vasi sanguigni si rafforzano, aumenta la capacità vitale dei polmoni.
- Le lezioni di trampolino sono importanti per i bambini che hanno paura dell'altezza: in modo giocoso, superano le loro paure.
- E, naturalmente, saltare su un trampolino sarà una buona alternativa a giocare con i gadget e guardare la TV. Stai tranquillo, il bambino non starà più seduto davanti al monitor per ore: saltare su un trampolino è molto più interessante e importante per ogni bambino.
Tuttavia, non dimenticare i pericoli che sono irti dell'installazione di un trampolino a casa.
I trampolini per bambini, di regola, hanno una massa ridotta, quindi solo un bambino può saltarci dentro, e questa è la condizione principale per la sicurezza dell'utilizzo di questa attrazione e riguarda trampolini di tutti i tipi, marchi e produttori.
Se acquisti un trampolino per un bambino molto piccolo, preparati al fatto che tra un paio d'anni sarà senza lavoro: il bambino crescerà e avrà bisogno di una struttura più generale. Tuttavia, questo non è motivo di disperazione - puoi sempre venderlo tramite un sito di annunci privato o regalarlo ai tuoi amici - se hai acquistato un trampolino di marca nota, allora rimarrà perfettamente funzionante anche diversi anni dopo l'uso esso.
Se non sei il felice proprietario di un appartamento spazioso, un prodotto con un diametro di 1 metro sarà l'opzione migliore per un trampolino per te, tuttavia, dal punto di vista della sicurezza, sono preferibili opzioni di 1,5 metri o più.
Nel tentativo di risparmiare denaro, alcuni genitori acquistano prodotti cinesi economici: questa tattica non si giustifica, il tuo trampolino diventerà presto completamente inutilizzabile. L'avaro paga sempre due volte.
E, naturalmente, non importa quanto tu sia attento, sfortunatamente nessuno è al sicuro dai guai, quindi sii il più vigile possibile, non lasciare il bambino incustodito sul trampolino e non dimenticare di tirare la rete.
Visualizzazioni
A seconda del tipo di costruzione, ci sono diverse opzioni per i trampolini.
Gonfiabile
Questi prodotti sono ottimali per i bambini della primissima età, sono prodotti in un'ampia varietà di forme e colori, grazie ai quali sono molto amati dai bambini e dai loro genitori.
Il materiale di un trampolino gonfiabile è costituito da tre strati principali: polimero, lavsan e una rete rinforzata, un tale dispositivo provoca una maggiore capacità di salto e allo stesso tempo durezza.
I vantaggi dei trampolini gonfiabili includono:
- compattezza, capacità di sgonfiarsi e ripulire durante il viaggio;
- morbidezza, a causa della quale il rischio di lesioni diventa minimo;
- facilità di installazione;
- prezzo relativamente basso;
- varietà di modelli e sfumature;
- la capacità di riparare rapidamente in caso di foratura.
Tuttavia, c'erano anche alcuni inconvenienti. I trampolini gonfiabili non sono molto nervosi, inoltre richiedono un costante pompaggio d'aria.
Le strutture in cloruro di polivinile hanno una durata di vita piuttosto breve - anche con la dovuta cura e il rispetto di tutte le regole di funzionamento, non durano più di 3-5 anni, trascorsi i quali è necessario sostituire il prodotto con uno nuovo.
Maglia
Questi trampolini sono una struttura costituita da un telaio in alluminio e una tela elastica tesa al centro. Un alto muro è allungato lungo il perimetro, che protegge la persona che salta dalla caduta.
Tali trampolini si distinguono per un maggiore grado di sicurezza, rispetto a quelli gonfiabili, sono più resistenti e pratici.
I trampolini in rete sono realizzati con materiali ad alta resistenza, quindi non solo i bambini, ma anche gli adulti possono saltarci sopra. Di norma, per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali in polipropilene resistenti all'usura.
Altri vantaggi includono:
- design in tonalità neutre, grazie al quale si integra armoniosamente con qualsiasi ambiente;
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura, grazie alla quale il trampolino può essere installato non solo a casa, ma anche per strada;
- resistenza ai morsi e ai graffi degli animali domestici;
- lungo periodo di utilizzo.
Tra gli svantaggi, si può individuare il costo piuttosto elevato e l'ingombro di tale installazione.
Tieni presente che i trampolini in rete hanno una buona capacità di salto, quindi possono essere installati all'interno solo se i soffitti sono alti, preferibilmente superiori a 3,5 metri.
Mini trampolini
Questo è il tipo ottimale di trampolino per l'uso domestico. Solitamente hanno dimensioni della stanza (da 80 a 110 cm) e una piccola altezza (circa 20 cm), quindi possono essere installate anche in stanze con soffitti bassi. Allo stesso tempo, possono sopportare carichi, anche gli adulti possono saltare su tali installazioni, di norma possono sopportare un peso fino a 70 kg.
È molto importante che l'allenamento su tali trampolini non richieda alcun addestramento speciale da parte dei giovani saltatori, tali strutture sono classificate come pieghevoli, sono dotate di un blocco di sicurezza.
La possibilità di spinta di tale installazione è piccola, quindi non dovresti aspettare salti alti, tuttavia, quando si tratta di bambini, questo è piuttosto un vantaggio, poiché il rischio di lesioni in questo caso è molto più basso.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di un trampolino per i giochi e l'allenamento a casa dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità, perché la sicurezza del tuo bambino dipende dalla sua qualità e funzionalità.
Ci sono diverse linee guida da considerare quando si decide di acquistare.
- Superficie di salto. Se acquisti un'installazione per un bambino, è sufficiente un trampolino con un diametro fino a 140 cm e, se ci sono due o più bambini, è meglio dare la preferenza ai modelli con una dimensione di 3 metri.
- Portata. Ogni trampolino ha le sue caratteristiche personalizzate, per un bambino puoi scegliere un modello che può sopportare fino a 50 kg, per due - almeno 100 kg.
- Se acquisti un trampolino a rete, dovresti prestare particolare attenzione al numero di molle: il loro numero minimo dovrebbe essere di 24 pezzi e il numero massimo dovrebbe essere 110.
- Decidi in anticipo quale modello acquisterai: gonfiabile o a rete. Il gonfiabile è più sicuro, poiché non ha parti solide, ma quelli a molla sono più affidabili e durevoli, sono ottimali se in famiglia ci sono più bambini di età diverse.
- Prestare particolare attenzione alla qualità del materiale; la tela deve sicuramente essere dotata di protezione contro le radiazioni ultraviolette e l'umidità. La rete deve essere forte, ma elastica e morbida allo stesso tempo.
- Assicurati che i rack e i nodi di collegamento siano affidabili - una volta assemblati, tale struttura non dovrebbe barcollare e oscillare, se durante l'installazione hai prestato attenzione al fatto che la struttura può essere oscillata - assicurati di utilizzare morsetti aggiuntivi che manterranno il trampolino in posizione statica.
Termini di utilizzo
Se hai fatto la scelta giusta e hai acquistato un design di qualità da un produttore affidabile, puoi essere certo che il rischio di lesioni al tuo bambino sarà minimo.
Tuttavia, se l'unità viene utilizzata in modo errato, esiste sempre la possibilità di gravi danni.
Sia i bambini che i loro genitori dovrebbero familiarizzare con le regole di base per stare su un trampolino anche prima di saltare:
- prima di saltare, devi fare un po 'di riscaldamento - correre per casa, fare alcuni esercizi o ballare - altrimenti puoi ferire i legamenti;
- non ci dovrebbero essere assolutamente oggetti estranei sul trampolino, altrimenti qualsiasi, anche il più piccolo elemento, potrebbe perforare il trampolino o cadere sotto il piede delle briciole;
- è severamente vietato mangiare sul trampolino - assicurarsi che il bambino non inizi a saltare con gomme da masticare o biscotti in bocca - potrebbe soffocare mentre salta;
- osserva attentamente la situazione attorno al trampolino - assicurati che gli animali domestici non corrano sotto la superficie di salto e non arrotolino giocattoli affilati o duri;
- osserva il carico massimo - anche se gli amici sono venuti da te e tutti i bambini volevano saltare, organizzali in modo che il numero massimo di maglioni non superi i due, e poi - sotto la tua stretta supervisione;
- prima che i bambini entrino nel trampolino, controllare l'integrità della struttura e la stabilità dei supporti: di norma eseguire tale controllo, anche il più piccolo graffio o rottura può causare lesioni e danni piuttosto gravi.
E, naturalmente, non lasciare il bambino da solo sul trampolino: nessuno può mai essere sicuro al 100% di ciò che sta facendo il giovane irrequieto.
Top modelli e recensioni
Quando si tratta di sicurezza dei bambini, vale la pena dare la preferenza solo ai produttori di fiducia, la cui qualità del prodotto è diventata un nome familiare nel loro segmento.
Tra i produttori più conosciuti di trampolini per la casa c'è Hasttings - con questo marchio vengono prodotti trampolini a molla per telaio, che si distinguono per la loro forza speciale, resistenza strutturale, utenti ed esperti concordano sul fatto che questo particolare modello ha i più alti parametri di sicurezza e durata.
senza primavera - questi sono trampolini primaverili, creati secondo un design unico, si distinguono per resistenza e affidabilità eccezionali, motivo per cui questo marchio è preferito dagli utenti di tutto il mondo.
vagabondo - questo produttore produce trampolini con reti nella gamma più alta. La loro caratteristica notevole è la loro maggiore capacità di carico.
Tra i produttori più popolari di materassi ad aria, ce ne sono diversi.
- Felice luppolo - trampolini gonfiabili per i più piccoli, si distinguono per il design originale e la luminosità delle sfumature.
- Miglior modo - trampolini nel segmento di prezzo più conveniente. Inoltre, la loro qualità e design sono sempre ai massimi livelli e rispettano tutti gli standard di sicurezza europei.
Nel prossimo video, guarda una panoramica del mini trampolino con rete per bambini.
Il commento è stato inviato con successo.