Cos'è il cartone di basalto e dove viene utilizzato?
Il cartone di basalto in lamina e fogli ordinari per forni ha trovato ampia applicazione nell'edilizia, sostituendo l'amianto pericoloso e i materiali a base di esso. Oggi molti proprietari di cottage estivi e cortili vogliono sapere di cosa si tratta, perché tali stuoie di isolamento termico hanno davvero capacità impressionanti. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali caratteristiche del cartone ignifugo lo rendono popolare e richiesto.
Cos'è?
Il cartone di basalto del forno sembra stuoie fibrose di una certa dimensione e di piccolo spessore. Esternamente, il materiale ricorda la lana minerale familiare a molti, ma in un formato completamente nuovo. Il cartone di basalto è studiato per creare coibentazioni ignifughe dove è particolarmente necessario: in stufe, caminetti, camini, bagni e saune, anche quelle realizzate nelle abitazioni private. Questo materiale è stato creato come alternativa ecologica alle lastre di amianto precedentemente utilizzate per lo stesso scopo. Al contrario, i moduli a base di basalto non emettono sostanze nocive nell'atmosfera e garantiscono assoluta sicurezza per la salute umana o degli animali domestici.
Questo materiale termoisolante è costituito da una base fibrosa con uno spessore dell'elemento non superiore a 1-1,7 micron, nonché argilla bentonitica, che funge da legante. Le lastre ottenute sono caratterizzate da un'elevata resistenza termica e sono ignifughe. La componente fibrosa è ottenuta dalla pietra naturale - basalto, che viene prima fusa e poi passata attraverso un estrusore. Durante la produzione del cartone, viene compattato, modellato, tagliato in elementi della dimensione desiderata. Il materiale in fibra refrattaria combina durezza e flessibilità, i suoi fogli sono originariamente realizzati con componenti non combustibili.
Di conseguenza, è destinato all'uso nelle parti più calde della stanza, dove la temperatura raggiunge i suoi limiti massimi.
Proprietà e caratteristiche
Il cartone di basalto è un materiale con un eccellente insieme di caratteristiche prestazionali. Il materiale è imballato, contrassegnato e trasportato in conformità con GOST 25880-83, la produzione è regolata da TU 95.2691-98. Tra le principali proprietà e parametri del cartone di basalto, se ne possono distinguere diverse.
- Dimensioni. Lo spessore dei fogli standard parte da 5 mm, sono disponibili anche opzioni popolari con indicatori di 10, 12, 20 mm. Le dimensioni nominali sono 60x120 cm.
- Limite temperatura di servizio. Il materiale può essere esposto a riscaldamento e congelamento significativi. Può resistere a temperature che vanno da -200 a + 700 ° C. Il materiale può resistere a oltre 2000 cicli di congelamento e riscaldamento.
- Densità 60-170 kg/m3. Questo è significativamente superiore a quello delle stufe convenzionali.
- Bassa umidità. Non supera l'1-2%.
- Coefficiente di assorbimento acustico. Per le basse frequenze raggiunge un valore di 0,1, per le alte frequenze arriva a 0,45. Questi sono indicatori piuttosto alti, che consentono di ampliare significativamente l'ambito di applicazione del cartone di basalto.
- Permeabilità al vapore acqueo. Le piastre "respirano", offrendo l'opportunità di rimuovere l'umidità in eccesso e il vapore acqueo.
- Resistenza biologica. Il cartone di basalto non è soggetto a decomposizione, muffa e formazione di muffe. Inoltre non attira i roditori.
- Combustione. Il cartone di basalto cambia le sue proprietà quando la temperatura sale a + 750 ° C e oltre.Per sinterizzare le fibre, è necessario riscaldare fino a + 1100 ° C o più, altrimenti il materiale non brucia.
- Durata utile fino a 50 anni.
- Facilità di taglio. Il materiale senza pellicola può essere tagliato con un coltello normale.
Inoltre, il cartone di basalto si adatta bene a qualsiasi condizione operativa e forma di struttura. Può essere montato su un piano curvo, aderendo saldamente alle aree e alle curve più difficili.
Panoramica delle specie
Il materiale in fogli refrattari - cartone di basalto - è costituito da fibre che si sciolgono solo a temperature molto elevate. Ecco perché viene utilizzato come elemento termoisolante in stufe, caminetti e altre fonti di maggiore pericolo esposte a un riscaldamento intenso. Il cartone ignifugo è disponibile in diverse varietà, tutte realizzate con fibre di basalto, ma hanno scopi e design diversi.
Normale
Sembra stuoie sottili con una struttura fibrosa. Tali fogli sono facili da attaccare, sono adattati per uso interno. I classici tappetini in basalto hanno una buona permeabilità al vapore, non disturbano il ricambio d'aria nella stanza. I fogli hanno uno spessore di 5-10 mm e possono essere facilmente tagliati con un normale coltello. Si restringono durante il funzionamento; se inumiditi, possono deformarsi per un breve periodo.
Foglio
Questo tipo di materiale viene fornito con un foglio su un lato. Questo rivestimento fornisce una maggiore efficienza del cartone di basalto. L'isolamento termico riflette i flussi di calore, indirizzandoli a riscaldare l'intera stanza e non solo sulle pareti. I tappetini vengono fissati alle superfici mediante appositi fermagli a filo o un adesivo a base di resina. La seconda opzione è molto meno rispettosa dell'ambiente, poiché quando vengono riscaldati, i fumi potenzialmente pericolosi possono entrare nell'atmosfera.
Il cartone laminato di basalto è realizzato direttamente su una sottile base di alluminio, non contiene un legante minerale sotto forma di argilla bentonitica. Questa è l'opzione migliore per il materiale di isolamento termico che può ridurre ulteriormente la trasmissione del suono della stanza.
Agugliato
Il materiale isolante più ecologico, spesso indicato con l'abbreviazione BIM. Basalt Needle Punched Mat è più simile al feltro, spesso fornito in rotoli. Manca di altri componenti oltre alla fibra di pietra stessa. I tappetini sono formati utilizzando il metodo di punzonatura dell'ago, che complica in qualche modo l'ulteriore lavoro con essi.
Ma in una tale tela per il rivestimento superficiale, non ci sono completamente componenti potenzialmente pericolosi e dannosi.
Differenza dalla lana minerale
Le principali differenze tra il pannello di basalto e la lana di roccia sono la densità del materiale e il tipo di legante utilizzato. La base dei materiali potrebbe essere identica. Ma nella lana minerale, una resina contenente fenolo e formaldeide di solito funge da legante. Questo non è troppo pericoloso in strutture che non sono a contatto con fonti di alte temperature. Il cartone di basalto è sempre realizzato con materiali refrattari ed ecocompatibili che non emettono sostanze pericolose e tossiche nell'atmosfera.
Anche la densità è diversa. Per il cotone idrofilo, non è troppo alto, di solito da 13,5 a 100 kg / m3. Il cartone ha una densità più stabile. La maggior parte dei produttori aderisce a parametri di 60-170 kg / m3.
Applicazioni
Il cartone refrattario di basalto può essere utilizzato per scopi diversi. Molto spesso viene utilizzato come rivestimento protettivo per pareti in ambienti soggetti a riscaldamento significativo. Come componente termoisolante è adatto per:
- bagni;
- forni;
- caldaie, serrande e serrande di apparecchiature di riscaldamento;
- impianti termici di tipo industriale.
Il materiale è adatto per l'uso come isolamento negli edifici e nelle strutture residenziali, nelle aree dei caminetti, nonché in presenza di focolari aperti.Lo strato di lamina lo rende una buona soluzione per l'insonorizzazione degli ambienti. Le caratteristiche riflettenti e assorbenti delle tavole aiutano a distribuire il calore in modo più uniforme nella stanza, riscaldando l'aria e non la struttura del telaio. Il foglio di basalto per il camino è montato in 1 strato, prevenendo la combustione di mattoni e altri materiali. Con l'aiuto del cartone refrattario, puoi sia posare un pavimento caldo, sia isolare la superficie di un rivestimento convenzionale in legno, cemento dal corpo del forno.
È conveniente posare le lastre in pannelli sandwich costituiti da cartone termico e cemento.
Inizialmente, il cartone di basalto è stato sviluppato esclusivamente per l'uso in edifici e strutture industriali, ma ha rapidamente guadagnato popolarità anche nell'ingegneria civile. Come strato isolante, i fogli vengono utilizzati nella decorazione delle celle frigorifere: balconi, logge. Si è dimostrato ben funzionante in combinazione con strutture in legno fatte di tronchi e travi, aumentando significativamente la loro sicurezza antincendio. Nelle lastre fonoassorbenti industriali, viene posato tra gli strati di cartongesso e cartongesso.
Il cartone di basalto sta gradualmente sostituendo i fogli di amianto non sicuri dal mercato, precedentemente utilizzati negli elettrodomestici. Il materiale è già utilizzato in riscaldatori elettrici e unità di refrigerazione nell'industria. Quando si installano sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico, la rete può anche essere isolata termicamente utilizzando tali fogli.
Il commento è stato inviato con successo.