Tutto quello che devi sapere sulle lastre di basalto
Nel mercato moderno dei materiali da costruzione e di finitura si è sviluppata una concorrenza più che dura. E questo vale anche per il segmento dei polimeri in fogli espansi. Dato che le lastre di basalto hanno tutte le possibilità di essere leader nella loro classe, molti sono ora interessati a tutto ciò che c'è da sapere sulle proprietà, le prestazioni e la portata dei pannelli. Va notato che questa popolarità è principalmente dovuta alle caratteristiche uniche dell'isolamento in fibra minerale.
Cos'è?
Inizialmente, va notato che il tipo di isolamento in esame è il più vicino possibile alla lana minerale nelle sue proprietà. Ciò determina in gran parte la sua prevalenza in Russia. Per capire cosa sono esattamente le lastre di basalto, vale la pena prestare attenzione ai loro principali vantaggi e svantaggi. L'elenco dei vantaggi chiari e più significativi include diverse caratteristiche.
- Ridotto coefficiente di conducibilità termica grazie alla struttura fibrosa. Pertanto, una lastra di 10 cm nel contesto dell'efficienza termica è paragonabile agli isolanti termici, il cui spessore è fino a 30 cm.
- Elevato assorbimento acustico, che, insieme alla proprietà precedente, contribuisce alla creazione del microclima più confortevole all'interno della stanza, le cui pareti e altri elementi strutturali sono rifiniti con l'isolamento considerato.
- Maggiore resistenza all'ambiente chimico aggressivo. Si tratta, in particolare, di acidi, alcali e oli tecnici. A causa di questa caratteristica, le piastre sono ampiamente utilizzate nell'isolamento di altiforni, vari tipi di apparecchiature tecnologiche e condutture.
- Refrattarietà, che consente di utilizzare il materiale in quasi tutte le condizioni operative.
- Resistenza e lunga durata, che determinano la capacità dell'isolante di mantenere la sua forma per il periodo più lungo possibile.
- Elevati tassi in termini di permeabilità al vapore, che dipendono direttamente dall'osservanza della tecnologia di installazione dell'isolante termico in lamiera. Con una corretta installazione, l'umidità in eccesso viene trasportata all'esterno dei locali con la massima efficienza.
- Resistenza agli effetti di un ambiente biologicamente attivo. Ad esempio, si può parlare di provocare danni da insetti e/o roditori.
- Il processo più semplificato di montaggio delle piastre. L'intera gamma di lavori può essere eseguita quasi da sola, il che di per sé riduce significativamente i costi finanziari.
Naturalmente, ci sono alcuni svantaggi. Prima di tutto, stiamo parlando della necessità di una stretta aderenza alle regole fornite dalla tecnologia. La durata dell'isolamento e le sue prestazioni dipendono direttamente da questo.
Spesso, nel tempo, si possono formare degli spazi tra i singoli pannelli di isolamento. Di conseguenza, il suono e, soprattutto, l'isolamento termico della stanza si deteriorano in modo significativo.
Come sono fatte le lastre?
La varietà descritta è composta da diverse rocce. L'elenco delle materie prime comprende basalto, diabase, dolomite e calcare. Vengono lavorati a pressione elevata utilizzando attrezzature speciali. Il risultato dei processi corrispondenti è sottile, ma allo stesso tempo le fibre più resistenti che costituiscono la base dei futuri pannelli isolanti. Il processo tecnologico in questo caso è il seguente:
- le materie prime ottenute dalle rocce vulcaniche vengono frantumate in frantoi e riscaldate a 1,5 mila gradi;
- si ottiene un "melt", costituito da fibre con un diametro fino a 88 micron e una lunghezza di 1 cm;
- viene introdotto un componente inorganico, che fornisce un forte legame tra le fibre e l'isolante stesso;
- produrre pressatura sottovuoto ad alta temperatura di lastre con una certa densità;
- il materiale così ottenuto viene essiccato in appositi forni a temperature elevate.
Oggi le aziende specializzate nella produzione di lastre di basalto offrono sul mercato 4 tipologie di prodotti. Tenendo conto delle condizioni operative, nonché delle caratteristiche di peso, si possono distinguere le seguenti categorie di pannelli:
- luce - la densità va da 15 a 20 kg / m3;
- medio - da 35 a 40 kg / m3;
- lastre con densità variabile da 50 a 70 kg/m3;
- pesante - da 150 a 170 kg/m3
È importante tenere in considerazione che, indipendentemente dai parametri forniti, le proprietà chiave della fibra rimangono invariate. In altre parole, durante la produzione delle lastre viene variata solo la densità di impaccamento della matrice.
Proprietà di base
Oggi, a causa del peso minimo e della massima resistenza, le lastre di basalto occupano meritatamente un posto speciale nella loro classe. In termini di una serie di caratteristiche, non hanno concorrenti tra i moderni isolanti termici e acustici. Secondo le statistiche attuali, rappresentano circa il 70% del mercato. Ecco perché vale la pena prestare attenzione ai parametri principali di questo isolamento, che ha trovato ampia applicazione nell'edilizia e in altri settori.
Isolamento termico e isolamento acustico
Come già notato, la struttura del materiale in esame è formata dalle fibre più fini, che sono intrecciate in modo casuale. Di conseguenza, si formano cellule molto piccole. È importante tenere conto del fatto che contengono aria, grazie alla quale vengono fornite proprietà di isolamento termico uniche. Allo stesso tempo, il materiale ha una conduttività termica minima, che oscilla nell'intervallo 0,032-0,048 W / mK. In altre parole, una lastra di basalto con uno spessore non superiore a 100 mm è in grado di fornire isolamento termico, in termini di parametri paragonabili a quelli di una parete in mattoni di silicato di 140 cm di spessore.
Oltre alla suddetta caratteristica, le caratteristiche strutturali descritte determinano anche la componente fonoisolante della lastra in lana minerale. Quindi, l'isolamento con uno spessore da 30 a 50 mm è in grado di assorbire fino a 500 Hz e anche oltre. Per 125 e 250 Hz, il coefficiente di assorbimento è rispettivamente 0,2 e 0,65. Lo stesso indicatore, con un aumento dello spessore delle lastre a 10 cm, sale ai valori di 0,45 e 0,9.
Permeabilità al vapore acqueo, proprietà idrofobiche
Le fibre dei pannelli isolanti di basalto sono idrorepellenti. A causa della presenza di vari additivi, i produttori sono in grado di migliorare significativamente queste caratteristiche idrofobiche. Il punto è che il materiale non trattiene vapore e umidità, ovvero le caratteristiche principali in questo caso sono il minimo assorbimento d'acqua (entro l'1,5%) e l'aumento della permeabilità al vapore.
Di conseguenza, possiamo parlare di rimozione quasi istantanea di tutta l'umidità in eccesso nell'atmosfera. Questo evita il rischio di condensa, funghi, muffe e marciume. In pratica il materiale rimane il più asciutto possibile anche in condizioni di elevata umidità all'esterno del locale.
Tali proprietà consentono di utilizzare efficacemente la stufa durante la decorazione di saune e bagni.
Non infiammabilità, sicurezza antincendio
Se la lastra di basalto soddisfa pienamente gli standard di GOST, è caratterizzata da:
- maggiore resistenza alle alte temperature;
- tasso minimo di produzione di fumo;
- mancanza di tossicità dei prodotti della combustione;
- incombustibilità (è a prova di fuoco) e sicurezza antincendio.
A proposito, a una temperatura di 1000 gradi, la fusione del materiale inizia solo dopo 2 ore.Vale la pena considerare che potrebbero essere in vendita campioni di isolamento che non soddisfano gli standard attuali.
Altro
Oltre a tutto quanto sopra, è necessario prestare attenzione a un intero elenco di caratteristiche importanti dell'isolante termico descritto. E in questo caso, stiamo parlando dei seguenti vantaggi competitivi che gli forniscono la leadership nel segmento di appartenenza:
- pulizia e sicurezza ecologica;
- maggiore resistenza (le piastre non si deformano sotto l'influenza di vari fattori e mantengono la loro forma per l'intera durata di servizio);
- resistenza agli effetti negativi di vibrazioni e deformazioni;
- facilità di installazione.
L'attenzione dovrebbe essere focalizzata sul fatto che le lastre di basalto non contengono sostanze che possono danneggiare l'ambiente e la salute umana.
Panoramica delle specie
Tenendo conto dello scopo e delle caratteristiche prestazionali, si possono distinguere diverse categorie del materiale di isolamento termico considerato.
- Pannelli morbidi progettati per carichi minimi e con una struttura porosa, che li rende l'isolante termico più efficace.
- Fogli di media resistenza, più spesso utilizzati per organizzare facciate ventilate, rifinire i condotti dell'aria con protezione contro la penetrazione di una fiamma libera in un incendio, nonché per creare isolamento acustico.
- Lastre rigide in grado di sopportare carichi importanti senza alcun danno alle prestazioni di isolamento termico. Questa varietà è ampiamente utilizzata durante l'esecuzione di lavori all'aperto, nonché per l'isolamento di pavimenti e pareti divisorie.
- Isolamento in foglio di basalto. In questo caso, la caratteristica principale è la capacità di riflettere parzialmente il calore. Va notato che il foglio può essere presente su uno o entrambi i lati.
Dimensioni (modifica)
Oggi, i parametri più comuni dei pannelli isolanti descritti sono 1200x600 mm. In vendita ora puoi trovare pannelli, il cui spessore varia nell'intervallo 20-120 mm (1200x600x20, 1200x600x50 mm e così via). Oltre alle dimensioni della lastra, è necessario tenere conto anche del suo peso, ovvero ci sono due fattori chiave che influenzano la facilità di installazione. Con un peso di diversi chilogrammi, può essere posato anche nei luoghi più impervi senza assistenza e sforzi eccessivi.
Produttori popolari
Data la popolarità record dell'isolante in questione e gli eccezionali indicatori di prestazione, molte aziende famose sono oggi impegnate nella sua produzione. Diversi marchi occupano le posizioni di primo piano nelle valutazioni attuali.
- Knauf - un'azienda tedesca, che è giustamente considerata uno dei leader mondiali, anche nella produzione di lastre di basalto. Ha iniziato la sua storia nel 1932, cioè presto festeggerà il suo centesimo anniversario.
- lana di roccia - un produttore di moderni isolanti termici a base di basalto e lana di roccia. Uno dei chiari vantaggi competitivi dell'azienda è una vasta gamma di prodotti e dimensioni standard. I loro parametri distintivi sono anche forza e densità.
- Izovol - un marchio nazionale leader nello sviluppo e nella produzione di pannelli per isolamento termico, anche in lastre di basalto. Grazie all'ampia gamma di prodotti presentati sul mercato russo, un potenziale consumatore ha la possibilità di scegliere il materiale più adatto in ogni caso specifico. E anche l'elenco dei vantaggi competitivi include un costo accessibile con un rapporto ottimale tra prezzo e qualità dei prodotti.
- Isoroc - una grande azienda specializzata nella produzione di un'ampia gamma di materiali per l'isolamento termico che soddisfano gli standard attuali. Nel segmento dei pannelli di basalto, offre agli acquirenti una selezione abbastanza ampia.
- Technonikol - un produttore dei materiali descritti, che sono meritatamente popolari nel mercato russo e in altri mercati.I prodotti sono caratterizzati da alta qualità, durata e maggiore resistenza.
Quando si sceglie una particolare marca di isolamento a base di basalto, si consiglia vivamente di prestare particolare attenzione alla qualità del materiale. È da lui che dipendono direttamente indicatori di prestazione come la durata e il livello di isolamento termico e acustico.
Aree di utilizzo
Essendo un materiale ecologico, il pannello in lana minerale è attualmente ampiamente utilizzato nelle moderne costruzioni a più piani e cottage. Vale la pena notare che i pannelli sono ugualmente efficaci nella finitura di edifici e strutture sia costruiti che già finiti come parte della loro ristrutturazione. Tenendo conto della sua refrattarietà, il materiale viene utilizzato con successo per isolare le aree intorno alla stufa nei bagni. In pratica, le lastre di basalto vengono spesso utilizzate per la finitura di vari oggetti ed elementi strutturali. Elenchiamo i principali.
- Strutture racchiudenti di qualsiasi configurazione.
- Cavità medie in pareti multistrato (mattoni, gas e argilla espansa), nonché in pannelli sandwich.
- Facciate su cui viene posato il materiale su colla, seguito da intonacatura o applicazione di qualsiasi altro strato protettivo. Tra le altre cose, le piastre vengono utilizzate quando è necessario isolare una casa di tronchi.
- Facciate umide e ventilate.
- Gli strati inferiore e superiore rispettivamente nei tetti multistrato e piani.
- Scafi, tramezzi e assemblaggi di macchine nella cantieristica navale.
- Camini, caldaie per riscaldamento e altre apparecchiature per caldaie.
Si può concludere che con l'aiuto di lastre di basalto, praticamente tutti gli elementi strutturali delle strutture vengono isolati con successo, dalle fondamenta al tetto. E anche questi pannelli hanno trovato applicazione in vari ambiti della produzione industriale ed energetica.
Non dimenticare una qualità come l'incombustibilità, che amplia l'ambito di utilizzo delle lastre.
Il commento è stato inviato con successo.