Tutto sulla fibra di basalto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Varietà e specifiche
  4. Produttori popolari
  5. Dove viene utilizzato?

Quando si costruiscono varie strutture, è necessario occuparsi in anticipo dell'isolamento termico, dell'isolamento acustico e del sistema di protezione antincendio. Attualmente, un'opzione popolare per la creazione di tali materiali è una speciale fibra di basalto. E può anche essere utilizzato per l'installazione di varie strutture idrauliche, strutture filtranti, elementi di rinforzo. Oggi parleremo delle caratteristiche di una tale fibra, della sua composizione e di quali varietà può essere.

Cos'è?

La fibra di basalto è un materiale inorganico artificiale resistente al calore. È ottenuto da minerali naturali: vengono sciolti e quindi convertiti in fibra. Tali materiali di basalto sono generalmente realizzati con vari additivi. Informazioni su di esso, sui requisiti di base per la sua qualità, sono disponibili in GOST 4640-93.

Tecnologia di produzione

Questa fibra è ottenuta dalla fusione del basalto (roccia ignea) in speciali forni fusori. Durante la lavorazione, la base scorrerà liberamente attraverso un dispositivo adatto, che è realizzato in metallo resistente al calore o in platino.

I forni fusori per basalto possono essere a gas, elettrici, con bruciatori a olio. Dopo la fusione, le fibre stesse vengono omogeneizzate e formate.

Varietà e specifiche

La fibra di basalto è disponibile in due varietà principali.

  • Di base. Per questo tipo, il parametro principale è il diametro delle singole fibre. Quindi, ci sono i seguenti tipi di fibre: micro-sottili hanno un diametro di 0,6 micron, ultrasottili - da 0,6 a 1 micron, supersottili - da 1 a 3 micron, sottili - da 9 a 15 micron, ispessiti - da 15 a 25 micron ( si formano a causa del soffiaggio verticale della lega e per la loro produzione viene spesso utilizzato il metodo centrifugo), spesso - da 25 a 150 micron, grossolano - da 150 a 500 micron (si distinguono per speciali resistenza alla corrosione).
  • Continuo. Questo tipo di materiale di basalto è costituito da fili continui di fibre che possono essere attorcigliati in un filo o avvolti in uno stoppino, e talvolta vengono anche tagliati in fibra tritata. Da tale materiale possono essere prodotte basi tessili non tessute e tessute; può anche fungere da fibra. Inoltre, rispetto alla versione precedente, questo tipo non può vantare un elevato livello di resistenza meccanica, vengono utilizzati vari elementi aggiuntivi per aumentarlo nel processo di fabbricazione.

Le fibre hanno una serie di proprietà importanti. Si distinguono per un alto livello di resistenza a varie influenze chimiche, condizioni di alta temperatura e fiamme libere. Inoltre, tali basi tollerano perfettamente l'esposizione ad elevata umidità. I materiali sono resistenti al fuoco e non combustibili. Possono resistere facilmente agli incendi standard. Il materiale è considerato un dielettrico, è trasparente alle radiazioni elettromagnetiche, ai campi magnetici e ai raggi radio.

Queste fibre sono piuttosto dense. Vantano inoltre eccellenti proprietà di isolamento termico ed elettrico. Questi materiali sono rispettosi dell'ambiente, non contengono sostanze nocive che possono danneggiare una persona e la sua salute.Le basi di basalto sono particolarmente resistenti, possono servire a lungo senza perdere le loro proprietà di base.

Queste fibre sono relativamente poco costose. Costeranno molto meno della fibra di vetro standard. La lana di basalto trattata è caratterizzata da una conduttività termica piuttosto bassa, un basso assorbimento di umidità e un'eccellente trasmissione del vapore. Inoltre, tale base è considerata altamente durevole, ha un'attività biologica e chimica insignificante. Quando si sceglie, vale anche la pena considerare alcune caratteristiche tecniche. Il loro peso dipenderà direttamente dal diametro della fibra.

Un valore importante è il peso specifico del prodotto lavorato. Circa 0,6-10 chilogrammi di materiale cadranno su circa 1 m3.

Produttori popolari

Attualmente sul mercato è possibile trovare un gran numero di produttori di fibre di basalto. Tra questi si possono distinguere alcuni dei marchi più popolari.

  • "Età della pietra". Questa azienda manifatturiera produce un prodotto utilizzando l'innovativa tecnologia brevettata Basfiber, che è vicina alla tecnologia per la produzione di fibra di vetro. Nel processo di creazione vengono utilizzate installazioni di forni potenti e di grandi dimensioni. Materie prime accuratamente selezionate per la produzione garantiscono un'elevata resistenza meccanica. Inoltre, i prodotti di questa azienda appartengono al gruppo budget.
  • "Ivotsteklo". Questo impianto specializzato produce una varietà di prodotti da fibre di basalto, incluso il materiale pressato sulla base di fibre superfini e corde termoisolanti, tappetini termoisolanti. Hanno eccellenti proprietà di isolamento termico, resistenza, resistenza a varie influenze aggressive.
  • TecnoNIKOL. Le fibre forniscono un eccellente assorbimento acustico. Sono realizzati utilizzando tecnologie speciali, grazie alle quali, dopo l'installazione, non si verificherà il restringimento. Questi design sono ultraleggeri e abbastanza facili da lavorare.
  • Knauf. I prodotti del produttore vantano un grado abbastanza elevato di resistenza all'evaporazione. Viene prodotto sotto forma di rotoli, pannelli, cilindri. I riscaldatori realizzati con tale fibra sono realizzati con una sottile rete zincata. I materiali costitutivi sono interconnessi mediante una speciale resina sintetica. Tutti i rotoli sono collegati con un foglio di alluminio.
  • URSA. Questo marchio produce fibra di basalto sotto forma di lastre ultraleggere ed elastiche. Hanno caratteristiche di isolamento termico migliorate. Alcuni modelli sono disponibili senza formaldeide, queste varietà sono considerate le più sicure e rispettose dell'ambiente.

Dove viene utilizzato?

La fibra di basalto è ampiamente utilizzata oggi. Spesso questo materiale molto sottile viene utilizzato per la fabbricazione di elementi filtranti per fluidi gas-aria o liquidi. E può anche essere perfetto per creare carta sottile speciale. La fibra ultrasottile è una buona opzione nella produzione di strutture ultraleggere per creare effetti fonoassorbenti e di isolamento termico. Il prodotto supersottile può essere utilizzato per strati di isolamento termico e acustico cuciti, per creare mobili.

A volte tale fibra viene utilizzata nel processo di creazione di tappetini termoisolanti lamellari da MBV-3 supersottili, tubi, pannelli e lastre da costruzione, isolamento per calcestruzzo (viene utilizzata una fibra speciale). La lana minerale di basalto può essere adatta per la formazione di facciate, che hanno requisiti speciali per quanto riguarda la resistenza al fuoco.

I materiali di basalto saranno anche una buona opzione per la costruzione di pareti divisorie resistenti e durevoli tra stanze o pavimenti, basi per rivestimenti per pavimenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento