Malattie e parassiti della begonia

Malattie e parassiti della begonia
  1. Caratteristiche del contenuto
  2. Possibili cause di morte delle piante
  3. Malattie
  4. parassiti
  5. Trattamento
  6. Suggerimenti per la cura

La begonia è un arbusto e semi-arbusto, famoso per la sua fioritura rigogliosa e il colore brillante. Notevoli anche le foglie della pianta, di forma interessante. La cultura è popolare tra le piante d'appartamento non solo per il suo effetto decorativo, ma anche per la sua semplicità di cura. Tuttavia, alcuni problemi con il fiore possono sorgere se si dimentica la cura o se la pianta viene posta in condizioni che contraddicono il microclima ottimale.

Caratteristiche del contenuto

Circa 900 specie di piante sono oggi associate al nome "begonia". C'era una volta nelle Antille, il fiore fu visto dal famoso scienziato Charles Plumier. Il fiore deve il suo nome al governatore di Haiti Begon, filantropo e organizzatore di spedizioni su larga scala. Le varietà più popolari includono begonia reale, a foglia rossa, Non-Stop, maculata, sempre fiorita, ecc. La cura di esso dipende anche dal tipo di cultura.

  1. Tutte le varietà oggi conosciute sono piuttosto sensibili alla mancanza di luce. Anche se le condizioni di illuminazione sono semplicemente cambiate drasticamente, questo può diventare stress per la pianta, portare alla sua malattia.
  2. Un buon posto per le begonie sarebbe un davanzale con illuminazione diffusa (le finestre a nord-ovest o sud-est sono ottimali).
  3. Le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura significativi sono fortemente sgraditi alla cultura della stanza. Se tali condizioni sfavorevoli si sono verificate durante i periodi di crescita attiva e fioritura, questa è una minaccia diretta per la pianta.
  4. La temperatura normale per la coltura sarà di 15-18 gradi in più in inverno e in estate la cifra sale a 22-26. Allo stesso tempo, quando fa caldo, monitorare il livello di umidità. Pertanto, puoi mettere una tazza d'acqua proprio accanto al contenitore con un fiore. Oggi puoi trovare fontane decorative in vendita, che saranno molto utili accanto a un vaso di fiori, sia esteticamente che praticamente.
  5. In estate, la begonia domestica richiede esercizio all'aperto. Ma guarda lo stato delle foglie: se la luce del sole le colpisce, c'è il rischio di ustioni.
  6. Innaffia il fiore con parsimonia. Se la varietà è tuberosa, viene annaffiata esclusivamente nella padella. L'acqua in eccesso viene sicuramente drenata.
  7. Prima della fioritura, ha senso spruzzare le foglie con acqua più volte alla settimana. In alternativa, puoi pulirli con un panno umido. Ma l'acqua non dovrebbe arrivare sul fiore stesso (possono marcire).
  8. L'irrigazione viene effettuata utilizzando acqua scongelata, stabilizzata o filtrata (dovrebbe essere a temperatura ambiente).
  9. In estate, l'irrigazione dipende dal clima, dalle caratteristiche delle condizioni meteorologiche. In inverno, l'irrigazione è sufficiente una volta alla settimana.
  10. Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, assicurati di nutrire la cultura. Può essere un fertilizzante universale e sono adatte anche miscele di nutrienti per piante da fiore decorative. La procedura di fertilizzazione viene eseguita due volte al mese.

Proteggi la begonia dai parassiti due volte durante la stagione di crescita. Le soluzioni fungicide e insetticide sono le più adatte per questo.

Possibili cause di morte delle piante

Ci sono diverse cause comuni di morte per begonia. Se lasci la pianta in una stanza dove fa troppo freddo, dovrai affrontare il fatto che la coltura si congelerà. Quasi sempre, non è possibile rianimare il fiore.

Ci sono altre possibili cause di morte.

  • Ristagno idrico del suolo. Dall'irrigazione eccessiva, le radici della pianta iniziano a marcire. Non può ricevere e trasportare cibo, quindi muore.
  • Danni da nematodi. Se si vede gonfiore alle radici, è sicuramente un nematode. È quasi impossibile salvare la cultura.
  • Sconfitta dai tonchi. Questi parassiti attaccano anche le radici, semplicemente le mangiano, senza lasciare alcuna possibilità alla pianta.

Ma potrebbe non arrivare alla morte, se ispezioni la pianta in modo tempestivo, non perdere i "campanelli d'allarme". Molte malattie vengono trattate con successo.

Malattie

Se il fiore muore, è difficile salvarlo: probabilmente è mancato il momento in cui un aiuto potrebbe rendere reversibile il problema. Se fa solo male, hai il tempo e l'opportunità di ripristinare il fiore. La pianta appassisce, le sue foglie diventano poco attraenti - presta attenzione a questo. Molto probabilmente, il fiore sta morendo perché lo stai mettendo nel posto sbagliato, nell'area della cucina. Il lavoro della stufa a gas, vapore, umidità eccessiva - tutto ciò contribuisce al fatto che la begonia è appassita.

Anche l'oidio minaccia il fiore: si tratta di macchie biancastre sulle foglie con una caratteristica spolverata. Per fermare la diffusione della malattia, tratta la coltura con fungicidi, altrimenti la pianta morirà davanti ai tuoi occhi. Anche il marciume radicale nero provoca la morte della begonia. In questa situazione, la crescita della begonia si ferma, la cultura appassisce. Il fiore dovrebbe essere trapiantato con urgenza.

Se il raccolto non fiorisce, è probabile che il terreno sia carente di sostanze nutritive. Abbiamo bisogno di un trapianto in un nuovo terreno arricchito di microelementi. Se il fogliame della begonia è diventato morbido, si nota una pronunciata fioritura bianca, si sospetta la peronospora. Puoi evitare che la coltura si secchi usando tutti gli stessi fungicidi.

Stelo

La decomposizione del gambo del fiore è spesso associata al ristagno. Come già accennato, non è necessario che l'acqua cada sui fiori: è sufficiente spruzzare, strofinare. Spesso, l'acqua viene semplicemente versata in una coppa. Se il fiore è radicalmente allagato, non dovresti essere sorpreso dal fatto che lo stelo marcisca.

Il ristagno di un coma di terra è anche la causa del marciume dello stelo. Non è necessario riempirlo d'acqua fino a quando non compaiono segni di danneggiamento. L'irrigazione diligente del fiore non è necessaria, soprattutto in inverno. Accade spesso che il coltivatore innaffi la begonia abbondantemente "per l'azienda" con altre piante che sono meno impegnative per l'acqua.

Per salvare il fiore, è urgente trapiantarlo in un nuovo terreno, rimuovere tutte le parti notevolmente marce. Un'altra opzione è provare a tagliare e radicare la parte sana dello stelo. Valuta la situazione: quale opzione ha più possibilità e scegli.

Radice

Non è raro che una pianta sia colpita da un nematode nodoso. Può essere riparato da sporgenze e crescite incomprensibili. Questi sono parassiti, vermi microscopici. Nonostante le loro dimensioni, possono far marcire rapidamente la radice della pianta. Tutte le parti del fiore sono colpite dai nematodi: radice, foglie, gambo. Inibiscono la crescita della cultura, provocano il completo decadimento. È molto difficile eliminare questo attacco, è molto più facile prevenirlo.

Prima di piantare un fiore, si consiglia di versare sul terreno con il vapore. Quindi distruggi le larve di potenziali parassiti in esso. Ma se il nematode è già stato trovato, le aree danneggiate della pianta dovranno essere rimosse e il fiore stesso dovrà essere annaffiato sotto la radice con una soluzione di "Heterophos" (100 ml per l'area di un un vaso di fiori medio è sufficiente).

Fogliame

Questa è la parte più vulnerabile (dal punto di vista di disturbi e parassiti) del fiore. E diverse ragioni possono causare la loro sconfitta.

  • Le foglie si accartocciano, diventano letargiche e secche. Ciò suggerisce che il microclima per le begonie è troppo secco. La pianta reagisce con riverenza all'umidità dell'aria e, se la sua percentuale è bassa, le foglie soffrono per prime.
  • Le foglie ingialliscono. L'ingiallimento è un segnale di aumento dell'irrigazione. È molto probabile che anche la pianta sia fredda. Anche la fioritura con questo contenuto scompare e appare. Per qualche tempo, la cultura dovrà essere privata dell'irrigazione, inoltre sarà necessario trasferirla al calore. Ma, naturalmente, non è necessario asciugare eccessivamente la pianta: questo è già l'altro estremo.
  • Le foglie sono marcite. Se anche i fiori e i boccioli marciscono contemporaneamente, è molto probabile che si tratti di un'eccessiva spruzzatura.
  • Foglie appassite ai bordi. Forse il problema è un brusco cambiamento delle condizioni: se il fiore è stato spostato su un altro davanzale o se ha subito uno spostamento radicale. Succede che dopo questa begonia perda massicciamente le sue foglie.
  • Le foglie diventano lucide. La lucentezza lucida può apparire a causa dell'eccessiva secchezza del coma terroso. Allo stesso tempo, le foglie impallidiscono, perdono la loro elasticità intrinseca. In parte la situazione può essere normalizzata con l'irrigazione. Nuove foglie cresceranno sane e anche i feriti torneranno in sé.
  • La begonia ha buttato via tutte le foglie. Ci possono essere diversi motivi: l'acqua è entrata nella pianta, l'aria nella stanza è indecorosa secca o il fiore si è semplicemente dimenticato di annaffiare. Succede che un raccolto perde le foglie a causa del fatto che cresce nel terreno interessato.

Se riscontri problemi simili, riesamina il paragrafo che descrive i 10 principi della cura dei fiori. Solo in condizioni sane la pianta può essere salvata.

parassiti

Il fiore e i parassiti non risparmiano. Possono essere affrontati se riconosciuti correttamente.

  • Mosca bianca della serra. L'elevata umidità contribuisce al suo aspetto. Il parassita si deposita sulle foglie di begonia, si nutre di linfa delle piante. Se noti che le foglie sono sbiadite, hanno iniziato ad asciugarsi, è probabile che la mosca bianca sia già riuscita a trarne profitto. Il vecchio metodo collaudato aiuterà a farcela: una soluzione di sapone: 35 grammi di sapone liquido per 1 litro d'acqua. Spruzzare a poco a poco, l'acqua saponata non dovrebbe penetrare abbondantemente sotto le radici.
  • Il falso scudo è morbido. Il parassita più pericoloso. In realtà si deposita all'interno del germoglio, ne blocca la crescita e porta all'essiccazione del fiore. Per sbarazzarsi del parassita, è necessaria la pulizia manuale delle piante, aiuta una spazzola morbida. Anche l'infuso di aglio può essere efficace.
  • Acaro rosso del ragno. La sua invasione è indicata da una sottile ragnatela sullo stelo del fiore. Se la coltura è già interessata, le foglie acquisiscono un colore marmorizzato, le ragnatele le ricoprono, iniziano a ingiallire e cadono lentamente (a volte in grandi quantità). Il farmaco "Decis" sarà efficace in questo caso. Soprattutto il parassita colonizza la parte opposta delle foglie inferiori, quindi l'ispezione della pianta non deve essere superficiale.
  • Afide serra. Con una prevalenza di massa, il parassita può uccidere la pianta in breve tempo. Se le foglie di un fiore ingialliscono, si attorcigliano, i boccioli cadono, questo è afide. Può volare attraverso la finestra, che è stata lasciata aperta. Fai bene con "Actellik" o "Fufanon". Ricordati di combattere gli afidi senza indugio.
  • Nematode fogliare. Differisce dal nematode del nodo radicale descritto sopra. Macchie verdi sbiadite appaiono sulle foglie e presto inizieranno a diventare marroni. La soluzione di "Heterophos" aiuterà a eliminare il parassita.
  • Tripidi della serra. Questo è un grande insetto. Scolorisce le foglie del fiore, rende la pianta poco appariscente e blocca la crescita. Gli insetti si riproducono bene nei climi ad alta umidità, così come nel caso di localizzazione della pianta vicino al calorifero. Soluzione di sapone, infuso di tabacco e celidonia rimuovono il parassita.

Se trovi insetti sulle begonie, controlla anche altre piante in casa. L'attacco è diffuso: spesso l'intero giardino fiorito deve essere salvato.

Trattamento

Se non vuoi trattare un fiore con "chimica", tieni presente che in floricoltura ci sono le cosiddette ricette popolari. Sono sicuri, rispettosi dell'ambiente e sono già stati testati.

Ci sono alcuni modi semplici per dare vita alla begonia.

  • Fungo. Per fare questo, puoi preparare le calendule in anticipo. Le materie prime secche e frantumate vengono fatte insistere per due giorni e filtrate. La begonia deve essere annaffiata come al solito, ma con l'inclusione di infuso vegetale.
  • Afidi, tripidi, acari. Puoi salvare la begonia da loro con l'aiuto delle cime di patate. Va tenuto asciutto o fresco in acqua per circa 3 ore.Un po 'di sapone da bucato schiacciato dovrebbe essere aggiunto a questa composizione. La spruzzatura con questa soluzione avviene la sera.
  • Mosche bianche, pseudotiroidi. Usa il dente di leone per ravvivare il fiore. Le radici della pianta medicinale vengono versate con acqua e infuse per 2 ore, quindi filtrate. È necessario spruzzare la begonia con l'infuso di tarassaco immediatamente dopo il rilevamento del parassita.
  • Marciume grigio. Se questa malattia ha attaccato la pianta, devi pacciamare il terreno con aghi di pino tritati.

Scegli sempre un dosaggio abbastanza mite. Anche i rimedi erboristici possono causare ustioni da begonia. Vale la pena notare che se si registra un massiccio focolaio della malattia, un'invasione di parassiti, le infusioni e i decotti di erbe non saranno sufficienti. Dovremo rafforzare il trattamento con prodotti chimici: solo una lotta del genere è efficace.

Suggerimenti per la cura

Se stai coltivando begonie in fiore, preferiscono un'illuminazione brillante. Le specie coltivate a foglia preferiscono la luce diffusa. Non dimenticare di ventilare regolarmente la stanza (ma questa dovrebbe essere una ventilazione competente, senza correnti d'aria).

Informazioni sul trapianto di begonia:

  • se sei riuscito a mantenere il fiore in una pentola in inverno senza perdite, a marzo la pianta sopravviverà bene al trapianto;
  • rimuovere la begonia dal vaso, liberare le sue radici dal vecchio terreno;
  • per un breve periodo, ha senso mettere le radici di begonia in una soluzione debole di permanganato di potassio - questo salverà la pianta dalle infezioni fungine (e la begonia è predisposta a loro);
  • se si notano radici malate durante il trapianto, dovrebbero essere tagliate;
  • posizionare il fiore in un nuovo vaso con un substrato pulito e pronto - non versarlo fino in cima al vaso;
  • se le radici crescono, puoi riempire il terreno (il vaso lo permetterà).

Il primo mese dopo il trapianto è obbligatoria l'illuminazione diffusa, l'irrigazione più frequente.

Il terreno per il fiore dovrebbe essere leggero, sciolto, arricchito con inclusioni organiche. Puoi "evocare" te stesso sul terreno, puoi acquistarlo già pronto nel negozio. Il terreno ideale per le begonie è un terreno in serra per colture indoor, torba alta, fertilizzante.

In inverno, la begonia è in uno stato di sonno. Ricorda che questo è il momento dell'irrigazione indebolita, la cessazione della fertilizzazione del terreno. Non puoi assegnare un trapianto per l'inverno! È molto importante che il fiore accumuli forza durante l'inverno, per prepararsi alla fioritura primaverile-estiva.

Ci sono piccoli accorgimenti per aiutare il fiore a non morire per eccessiva secchezza. La pianta deve essere posta su un bancale capovolto; questa struttura dovrebbe essere collocata in un grande bancale. L'argilla espansa dovrebbe essere distribuita attorno alla circonferenza, è sistematicamente inumidita. L'acqua inizia ad evaporare, mantenendo il regime di umidità desiderato.

La begonia risponde con gratitudine alle cure, il fiore può diventare la principale decorazione d'interni, naturale, impeccabile e in grado di "fare amicizia" con una varietà di tendenze del design.

Per informazioni su come salvare la Begonia in caso di malattia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento