Begonia boliviana: caratteristiche e regole di cura
La begonia è una pianta abbastanza popolare tra i giardinieri. Ciò è dovuto in parte alla diversità delle sue varietà e specie. È possibile notare l'ampio, fiorito e decorativo-deciduo, il rappresentante della prima di queste specie è la begonia boliviana. I suoi fiori hanno un aspetto particolare e sono diversi da tutti gli altri. Di seguito vengono descritte le caratteristiche della pianta e le regole per la sua coltivazione.
Descrizione
Come già accennato, questo tipo di begonia appartiene all'ampelo. I germogli si precipitano, tuttavia, avendo raggiunto circa 30 cm di altezza, cadono e formano una sorta di cascata su più livelli. Tra le varietà più famose ci sono Copacabana, Santa Cruz, Bossa Nova e Triumph F1.
- Varietà "Copacabana" è una begonia strisciante con fiori campanulati. I petali hanno una tonalità rosso intenso. Tra i vantaggi si può notare la mancanza di pretese per le condizioni di crescita.
- Santa Cruz Sunset è una begonia tentacolare. I suoi germogli sono lunghi circa 40 centimetri. I fiori assomigliano visivamente al fucsia e hanno una tonalità rosso-arancio.
- Bossa Nova è una pianta con germogli lunghi circa mezzo metro. I suoi fiori sono anche fucsia e sono disponibili in una varietà di sfumature come rosso, rosa, arancione e bianco. La varietà è nota per la sua lunga fioritura, che inizia in primavera e termina con le prime gelate.
- "Triumph" F1 si diffonde con potenti cascate. Quando la varietà inizia a fiorire, la vegetazione è quasi invisibile a causa dei bellissimi fiori vistosi. Sembra fantastico nelle composizioni sospese, senza pretese in relazione al sito di atterraggio, tollera con calma l'ombra parziale.
Peculiarità
Questa pianta tollera molto male l'umidità eccessiva e le basse temperature. Per la crescita attiva e lo sviluppo della begonia boliviana, occorrono circa 14 ore di luce e una temperatura confortevole che supera i +13 gradi. Affinché il fiore soddisfi il giardiniere, è necessario fornirgli concimazione con contenuto di azoto.
Piantare troppo presto può danneggiare la pianta. Dovresti aspettare che si stabilisca una temperatura dell'aria confortevole, altrimenti la begonia si ammalerà. Piantare più tardi promuoverà una crescita facile e una fioritura precoce.
Approdo
Per le begonie boliviane, è eccellente un terriccio speciale, venduto nei negozi per giardinieri. È necessario prestare attenzione al tipo di terreno, alla sua quantità e anche a scegliere un vaso della giusta dimensione. L'opzione migliore sarebbe un terreno neutro o leggermente acido.
Quando si sceglie un vaso, è necessario tenere conto delle dimensioni della pianta stessa. Se il contenitore è troppo grande, ci sarà una quantità eccessiva di terreno, che minaccia l'umidità e la decomposizione dell'apparato radicale.
Se hai intenzione di piantare la begonia sul sito, devi trovare un posto con un'illuminazione sufficiente. La luce diffusa è perfetta, con essa la begonia si sentirà il più confortevole possibile. Il vaso di fiori non deve essere posizionato su superfici che possono brillare al sole, come il cemento. Gli steli dei fiori deboli possono essere danneggiati dai forti venti, quindi quando possibile si dovrebbe scegliere un posto riparato.
Cura
I punti principali quando si prende cura di una begonia boliviana possono essere chiamati irrigazione, alimentazione tempestiva, creazione di luce sufficiente, potatura e reimpianto se necessario. Per quanto riguarda l'irrigazione, qui non ci sono particolari difficoltà.È necessario monitorare la tempestività della procedura, lasciando asciugare leggermente il terreno durante le pause. Dovresti anche fornire un buon drenaggio, che proteggerà il sistema radicale dall'umidità in eccesso e dalla decomposizione.
Un'illuminazione adeguata svolge anche un ruolo importante nello sviluppo dei fiori. L'ombra parziale o la luce indiretta brillante è un'ottima opzione.
Nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio per la pianta, le sue radici si intrecciano e la stessa begonia non cresce più. Per evitare ciò, sarà necessario un trapianto. È meglio spenderlo in primavera. La potatura è necessaria per dare alla pianta la sua forma. Nel caso della begonia radicale, le cime devono essere accorciate per raggiungere le dimensioni di una zolla.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare la begonia è con talee. Per questo, un piccolo pezzo dello stelo viene posto in un terreno umido. Puoi coprire il contenitore con un sacchetto di plastica, questo accelererà l'adattamento. La cosa principale è osservare il regime di temperatura nella regione di 20 gradi e leggermente superiore. Se sono soddisfatte le condizioni necessarie, il germoglio apparirà in 1-2 mesi.
Puoi anche usare i tagli delle foglie, che vengono tagliati a pezzi o posti interi nel terreno. I germogli emergono dalle vene tagliate.
La coltivazione di begonie dai semi è un'attività piuttosto laboriosa. Poiché i semi sono molto piccoli, i germogli appaiono piccoli e fragili, inoltre, si sviluppano a lungo. Tuttavia, se è stata presa solo una tale decisione, è necessario procedere come segue.
- Devi seminare la pianta all'inizio della nuova stagione, di solito questo viene fatto a gennaio-febbraio. Sarà necessaria l'illuminazione artificiale, poiché le ore diurne in inverno sono molto brevi. Le begonie hanno bisogno di 14 ore di luce al giorno. Solo in questo caso i germogli si svilupperanno in modo uniforme. Si consiglia di utilizzare una lampada fluorescente.
- Quando compaiono i primi germogli, che si verificano dopo 1-2 settimane, il sacchetto di plastica deve essere rimosso dal contenitore per fornire alle piante l'accesso all'ossigeno. Un picco si verifica dopo la comparsa di 2-3 foglie su ciascun germoglio. Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione tempestiva e molto accurata. I fertilizzanti solubili avranno anche un buon effetto sulle piantine.
- Quando fuori fa più caldo, le piantine avranno bisogno di acclimatazione. Per fare questo, sono esposti all'aria fresca per diverse ore ogni giorno. Se non è previsto il trapianto all'esterno, la pianta può essere lasciata in casa.
Cosa fare con la begonia in inverno?
Se la pianta ha trascorso l'estate all'aria aperta, anche prima che inizi il gelo, deve avere il tempo di essere spostata in casa. Le basse temperature sono abbastanza in grado di uccidere la begonia. Per semplificare l'acclimatazione, la procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'autunno, quindi il fiore sopporterà più facilmente il cambiamento dell'ambiente e del livello di umidità.
La pianta deve essere attentamente esaminata e, se si riscontrano parassiti su di essa, eseguire immediatamente la lavorazione appropriata. Si consiglia di eliminare le piante malate nei casi avanzati. È meglio posizionare un vaso di fiori in una stanza esposta a est. La begonia ama l'illuminazione diffusa, nel caso in cui fosse all'ombra all'esterno, un'esposizione solare troppo forte può danneggiare.
Per quanto riguarda l'irrigazione, dopo di essa è necessario liberare la padella dal liquido in eccesso, poiché al fiore non piace l'umidità in eccesso. I fertilizzanti leggeri non interferiranno. La temperatura media ottimale è di circa 20 gradi, di notte il termometro dovrebbe scendere di almeno 12 gradi. Ciò è particolarmente vero se il vaso è posizionato su una finestra che tende a gelare.
Se la begonia inizia a perdere le foglie dopo aver cambiato il suo habitat, ciò potrebbe essere dovuto a uno shock dopo essersi trasferito in un nuovo habitat. Non c'è nulla di critico in questo, presto ricresceranno nuove foglie, puoi aiutare un po 'il fiore semplicemente tagliando i gambi con le gambe lunghe.
Malattie
Affinché la pianta soddisfi il giardiniere, è necessario avere un'idea di alcune delle complessità quando si lavora con la begonia. Il fiore non tollera l'eccessiva umidità.Se è in una pentola, l'acqua stagnante può portare alla decomposizione, che si manifesterà nell'annerimento del verde. In questo caso, inizialmente, le aree interessate dovrebbero essere rimosse e la pianta stessa dovrebbe essere trattata con una composizione contro il fungo - un fungicida. Se possibile, il terriccio dovrebbe essere accuratamente rimosso e sostituito con uno nuovo e più asciutto.
Il terreno acquoso può portare allo sviluppo di malattie fungine, tra cui una delle più spiacevoli è il marciume grigio. È facile da identificare trovando una fioritura grigiastra sulle foglie della pianta e viscida sui fiori stessi. Per sbarazzarsi di questa disgrazia, è necessario spruzzare la boccola con una soluzione in cui il solfato di rame e il sapone da bucato sono diluiti in proporzioni di 1: 10.
L'eccessiva umidità del suolo può anche causare malattie come l'oidio. Si manifesta con la formazione di granelli grigi, foglie sgretolate. Una soluzione di sapone da bucato, che elabora delicatamente la pianta, aiuterà.
L'eccessiva umidità e l'aria troppo secca possono far cadere le gemme. In questo caso, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto e la pianta stessa dovrebbe essere spruzzata più spesso. Questo motivo e l'eccessiva secchezza del terreno di solito portano all'essiccazione e all'ingiallimento della vegetazione. In questo caso è molto più facile rimediare alla situazione, a patto che venga eliminato il fattore sfavorevole. Forse le begonie mancano di sostanze nutritive, questo problema è risolto dall'introduzione di medicazioni speciali.
Per informazioni su come coltivare la begonia boliviana, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.