Come trapiantare correttamente la begonia?
La begonia è un fiore bello e poco impegnativo che si sente benissimo a casa. Si trova spesso in istituzioni educative o uffici diversi. L'attrattiva e la non capricciosità della begonia la rendono così diffusa e popolare. Tuttavia, non è sufficiente scegliere un fiore del tipo che ti piace. È necessario fornirgli un'assistenza competente, anche se abbastanza semplice. Analizzeremo per gradi come questa pianta dovrebbe essere trapiantata secondo tutte le regole e quali problemi si possono incontrare in questo caso.
Peculiarità
La begonia ai nostri tempi è considerata uno dei fiori più popolari e comuni. Differisce in quanto è rappresentato da un numero enorme di sottospecie e varietà. Puoi scegliere l'opzione ideale per qualsiasi condizione. Le persone possono scegliere una pianta con fiori che vanno da scuri e neutri a luminosi e ricchi. Con l'aiuto di una cultura opportunamente selezionata, puoi decorare l'interno, rendendolo più "vivo" e originale.
Nonostante il fatto che la begonia sia un fiore poco impegnativo che non necessita di trattamenti costosi, dovrebbe comunque essere adeguatamente curato. Se trascuri queste procedure, il fiore non si diletterà a lungo con la sua bellezza e la sua fioritura rigogliosa. Una delle condizioni importanti per la "lunga vita" della begonia è la sua trapianto competente.
I proprietari di un fiore acquistato, che hanno appena raccolto, sono spesso interessati alla domanda su quanto presto dovrebbe essere trapiantato e come dovrebbe essere fatto secondo tutte le regole. Naturalmente, una pianta del negozio avrà bisogno di un trapianto, ed è del tutto possibile farlo subito, ma i coltivatori di fiori esperti non consigliano di affrettarsi. È meglio farlo un paio di settimane dopo l'acquisto o anche un mese dopo.
Se la pianta è stata acquistata in un momento in cui il processo di fioritura è in pieno svolgimento, è consigliabile attendere che si fermi.
Il trapianto di begonia, tenendo conto di tutte le fasi necessarie, non richiede molto tempo e fatica. La cosa principale è trattare le radici delle piante nel modo più accurato possibile, indipendentemente dalla loro varietà e tipo. Se le radici sono danneggiate, la begonia potrebbe non attecchire in un posto nuovo, quindi dovrai agire con molta scrupolosità e attenzione, senza movimenti improvvisi.
Ma è anche molto importante considerare il fatto che per le begonie, è necessario selezionare un terreno adatto e un vaso. Solo a condizione di una scelta competente di quest'ultimo possiamo parlare della salute del fiore. Deve necessariamente trovarsi in condizioni ottimali per lui, altrimenti non sarà in grado di accontentare il coltivatore con la sua fioritura brillante e spettacolare.
Frequenza e tempo del trapianto
Molti giardinieri sono interessati alla domanda su quanto spesso dovrebbe essere trapiantata la begonia, quale periodo è più adatto per questo. Maestri esperti nell'allevamento di fiori sostengono che il trapianto di questa pianta dovrebbe essere fatto in due casi.
- La begonia dovrà essere trapiantata dopo l'acquisto. Sarà necessario farlo, ma non è sempre necessario affrettarsi in questa materia. Se lasci il fiore in un contenitore acquistato, nel tempo svanirà semplicemente. Non puoi risolvere questo problema, qualunque cosa tu faccia. Per evitare ciò, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo vaso con terreno fresco.
- Il trapianto è un evento annuale. Viene effettuato per ripristinare tutti i nutrienti necessari delle begonie, poiché durante tutto l'anno il vecchio terreno si esaurisce inevitabilmente. Non devi dimenticare il trapianto annuale di questa pianta, altrimenti la rovinerai semplicemente.
La regola principale che deve essere rispettata in materia di trapianto di begonia è non puoi trapiantare il fiore durante la sua fioritura. In nessun caso non violare questa condizione. Se la begonia fiorisce, non avere fretta. È meglio aspettare che questo processo si fermi e procedere al trapianto solo dopo.
Se trapianti una begonia che è fiorita, presto i fiori inizieranno a cadere e la pianta sembrerà malata e brutta.
Cosa è necessario?
Prima di procedere direttamente al trapianto di begonia, è importante fare scorta di tutti i componenti necessari per questo. Questi includono diversi componenti.
- vaso. Non dovrebbe essere troppo grande e spazioso. Per le piante giovani, è necessario selezionare contenitori 3-4 centimetri più grandi dei vasi precedenti in cui vengono venduti nei negozi.
- Miscela di terreno di alta qualità e adatta. Per le begonie, una miscela di torba, humus, torba e terra liscia sarà ottimale. Tutti i componenti devono essere presi in proporzioni uguali.
- Buon drenaggio. In nessun caso dovresti dimenticartene se vuoi creare le condizioni di vita più confortevoli per la pianta. A tale scopo vengono utilizzati vari materiali, ad esempio argilla espansa, piastrelle, ghiaia o schiuma tagliata a cubetti.
Questi sono tutti i componenti necessari che saranno necessari per trapiantare correttamente le begonie in un nuovo contenitore.
Istruzioni passo passo
Se hai fatto scorta di tutti i componenti necessari, puoi procedere al trapianto diretto di begonia a casa. Consideriamo in fasi come farlo correttamente.
- Prendi il nuovo piatto di tua scelta. Stendere uno strato drenante sul fondo. Ad esempio, possono essere ciottoli, argilla espansa e sabbia grossolana. Quindi viene steso il carbone. Successivamente, dovresti riempire il contenitore con terreno pre-preparato o acquistato.
- Prima di procedere al trapianto di un fiore, è necessario annaffiarlo bene.
- Successivamente, il gambo del fiore viene rimosso dal vecchio terreno con la massima cura e attenzione possibile. Sarà necessario rimuovere altrettanto attentamente e attentamente i resti della vecchia terra dalle radici.
- I coltivatori esperti consigliano di non affrettarsi a trapiantare la begonia dopo averla rimossa da un vecchio vaso acquistato in negozio. Si consiglia di inumidire le sue radici in una soluzione debole di permanganato di potassio prima (dovrebbe essere rosa pallido). Vale la pena lasciare le radici lì per letteralmente 30 minuti, non di più.
- Sarà necessario sbarazzarsi di eventuali frammenti marci, ammuffiti e altri danneggiati sulla pianta. La begonia viene accuratamente (ma ancora ordinatamente) lavata in acqua pulita e quindi asciugata un po'.
- Ora è il momento di posizionare la pianta pulita e preparata direttamente nel nuovo vaso con lo strato drenante già versato. Successivamente, viene versato terreno fresco lì. Allo stesso tempo, dovrebbe rimanere almeno 1 cm ai bordi, quindi il fiore viene annaffiato. Dopo altre 2-3 settimane, il terreno dovrà essere versato un po' nel vaso di begonia.
È importante tenere conto del fatto che in ogni caso è impossibile impegnarsi nell'approfondimento del colletto della radice, perché ciò può causare gravi danni alla pianta.
Puoi trapiantare begonia e tubero. Questo viene fatto allo stesso modo dei fiori di rizoma, ma non è necessario incorporare profondamente le cipolle. Dovrebbero essere lasciati il più vicino possibile alla superficie. Non appena i germogli sfondano, è necessario aggiungere altra terra (almeno 3 cm).
Una master class dettagliata sul trapianto di begonia è presentata nel seguente video.
Possibili problemi
Coltivare le begonie in casa è semplice e accessibile a tutti.Tuttavia, molto spesso le persone si trovano ad affrontare una serie di problemi specifici che devono essere eliminati in tempo per non causare gravi danni alla pianta. Conosciamoli in modo più dettagliato.
- Molto spesso, potrebbe esserci un problema di decadimento delle radici e dei germogli del fiore. Di norma, questo disturbo si verifica a causa di un'irrigazione eccessiva.
- In inverno, il fogliame di qualsiasi tipo di begonia può iniziare a cadere. Tali eventi possono verificarsi se la temperatura ambiente è troppo bassa, il che non è adatto a mantenere queste piante.
- Non trapiantare la begonia in un terreno impregnato d'acqua. Certo, dovrebbe essere leggermente umido, ma senza eccessi. Altrimenti, la pianta potrebbe semplicemente non mettere radici.
- Le begonie eterne possono improvvisamente smettere di fiorire e la loro crescita rallenterà notevolmente. Questo problema indica un'alimentazione insufficiente delle piante con i nutrienti necessari.
- Le foglie visibilmente secche e letargiche indicano che l'aria è troppo secca nella stanza e il livello di umidità è insufficiente.
- Le foglie possono ingiallire a causa dell'irrigazione insufficiente e delle basse temperature nella stanza.
Affinché non sorgano seri problemi con la coltivazione di una begonia già senza pretese, è necessario fornirle cure competenti.
Come prendersi cura?
La cura della begonia è richiesta correttamente. Questa è una pianta che ama la luce. Affinché cresca più attivamente, è desiderabile fornire luce diffusa. Dopo il trapianto, il vaso di fiori dovrebbe essere spostato sul davanzale della finestra. vicino a una finestra rivolta a ovest o a est.
Non è consigliabile mettere un vaso con questo bellissimo fiore in una stanza dove le correnti d'aria "camminano" costantemente. La stanza dovrebbe essere il più confortevole possibile e non troppo fredda, altrimenti il fiore si ammalerà.
Eventuali malattie notate in tempo dovrebbero essere trattate il prima possibile. Non perdere tempo. Inizia subito le procedure mediche, altrimenti puoi perdere del tutto la begonia.
Nella stagione invernale, si consiglia di prestare la dovuta attenzione all'illuminazione supplementare. La cultura risponde bene all'irrigazione competente. Per questo vale la pena usarlo solo con acqua dolce. La sua eccedenza deve essere immediatamente versata fuori dal pallet.
Per una corretta irrigazione, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni degli specialisti:
- in estate il fiore va annaffiato un paio di volte a settimana;
- se c'è un forte calore, la terra deve essere inumidita quotidianamente;
- da ottobre, il fiore dovrebbe essere annaffiato, a seconda del grado di essiccazione dello strato superiore del terreno;
- in inverno, l'irrigazione dovrebbe essere minima (una volta ogni due settimane);
- da marzo, la pianta ha bisogno di essere inumidita di più.
Va tenuto presente che in inverno, la begonia entra in uno stato dormiente e non fiorisce. In questo momento, si consiglia di spostarlo nella torba e l'irrigazione può essere eliminata del tutto.
La begonia è una pianta tropicale che richiede molta umidità. Non è consigliabile spruzzare la pianta. Altrimenti, questo porterà alla comparsa di macchie dolorose sul fogliame della begonia. Affinché la stanza in cui si trova la pianta abbia un'umidità ottimale, è necessario:
- metti la pentola su un piattino con torba inumidita;
- i ciottoli dovrebbero essere messi in una ciotola con del liquido, su cui si troverà il fiore.
È molto importante mantenere una temperatura confortevole nello spazio in cui cresce la begonia. Tratta molto male gli sbalzi di temperatura. Si consiglia di impostare un regime di temperatura moderato. Nella stagione estiva, gli esperti consigliano di tenere un "animale domestico verde" a temperature comprese tra +18 e +20 gradi. In inverno, questi parametri sono leggermente diversi. In questo periodo dell'anno è auspicabile che la temperatura nella stanza non scenda sotto i +15 gradi. Altrimenti, la begonia potrebbe iniziare a ferire.
Non dobbiamo dimenticare di nutrire questa pianta senza pretese. Formulazioni di nutrienti appropriate possono essere un'ottima misura preventiva contro i parassiti e varie malattie a cui la begonia è suscettibile se applicata in tempo.Inoltre, la fioritura dovuta a queste soluzioni viene accelerata e diventa più attiva. I fertilizzanti sono venduti in negozi di giardinaggio specializzati. Dovresti scegliere esattamente quei prodotti progettati specificamente per le colture indoor.
Si consiglia di selezionare tali medicazioni di alta qualità, che includono i seguenti componenti necessari:
- potassio;
- magnesio;
- calcio;
- ferro da stiro;
- fosforo.
Non trattare la begonia con medicazioni che contengono cloro.
Si consiglia di applicare le formulazioni nutrizionali due volte a settimana. Si consiglia di ridurre la dose della metà rispetto a quella indicata nelle istruzioni, su consiglio di fioristi esperti.
Il commento è stato inviato con successo.