Come innaffiare correttamente la begonia?

Contenuto
  1. Regole di base e raccomandazioni
  2. Cosa è importante considerare?
  3. Metodi di irrigazione

La begonia diventa spesso la preferita di molti coltivatori di fiori. Se segui le regole di cura e irrigazione, il fiore si sentirà benissimo a casa e ti delizierà con la sua bellezza. Come annaffiare correttamente la begonia e come annaffiare in inverno - ti diremo di più nel nostro materiale di oggi.

Regole di base e raccomandazioni

Chiunque ami una varietà di piante da interno probabilmente non è indifferente alle begonie luminose e belle. Questo fiore conquista molti con la sua bellezza. Ma se è sbagliato prendersene cura, la pianta non fiorirà e potrebbe persino morire. Non tutti i coltivatori principianti sanno esattamente quanto spesso e come innaffiare correttamente questo fiore. Se la begonia è apparsa per la prima volta nella tua casa, assicurati di leggere le regole di base e le raccomandazioni relative alla cura e all'irrigazione.

Affinché una pianta da appartamento ti delizi con la sua bellezza e il suo bell'aspetto, devi annaffiarla correttamente e in modo tempestivo. La begonia è un fiore un po' capriccioso, e questo è importante da considerare. Questa pianta ama essere annaffiata allo stesso tempo. Grazie all'irrigazione ottimale, regolare e tempestiva, il fiore si sentirà bene. Se per un certo tempo innaffi il fiore solo al mattino e poi passi all'ora serale, ciò avrà un effetto dannoso sulla sua salute.

Cerca di non modificare il tempo di irrigazione. A proposito, molti coltivatori di fiori raccomandano di annaffiare la begonia al mattino, poiché ha un effetto positivo sulla salute e sulla bellezza del fiore.

In nessun caso l'acqua deve ristagnare nella pentola. Per evitare ciò, non è necessario idratare troppo la pianta. Inoltre, alla begonia non piace affatto quando l'acqua arriva sulle foglie. Da questo, iniziano a perdere il loro aspetto sano e svaniscono rapidamente. Pertanto, questo fiore da interno non ha mai bisogno di essere spruzzato, anche quando fa caldo.

Ricorda che le begonie non possono essere annaffiate con acqua fredda. L'acqua deve essere a temperatura ambiente. Inoltre, è molto importante innaffiare la pianta esclusivamente con acqua stabilizzata. Mantieni l'acqua morbida. Per ammorbidire l'acqua del rubinetto stabilizzata, è del tutto possibile aggiungere un po' di torba per piante d'appartamento. Immergere un chilogrammo di torba in dieci litri di acqua normale e utilizzare questo liquido per l'irrigazione.

Non innaffiare mai la pianta troppo abbondantemente.

L'irrigazione dovrebbe essere fatta solo se il terreno è per lo più asciutto. Non è necessario lasciare asciugare completamente il terreno, poiché ciò influirà negativamente sulle condizioni generali del fiore.

Di norma, un tale fiore viene annaffiato ogni due giorni. Nel caso in cui l'umidità in ambiente sia elevata e il terreno rimanga umido per lungo tempo, il numero delle irrigazioni può essere ridotto ed effettuato due volte a settimana. In inverno, le begonie vengono inumidite una volta alla settimana. Prova nella stagione fredda in modo che non ci siano apparecchi di riscaldamento vicino al fiore, altrimenti questo lo influenzerà negativamente.

Ricorda che questa pianta ama anche annaffiare. Il fiore va annaffiato esclusivamente alla radice, senza toccare gli steli e le foglie della pianta. La begonia si sente molto bene in una stanza con elevata umidità, quindi per creare condizioni confortevoli per il fiore, puoi installare accanto ad essa ciotole d'acqua o un umidificatore.

Nonostante il fatto che questa pianta ami l'umidità, è necessario evitare il ristagno d'acqua, poiché ciò influirà negativamente sullo stato dell'apparato radicale.

Cosa è importante considerare?

Prendersi cura delle begonie a casa non è così difficile. La cosa principale è prendere in considerazione alcuni fattori e ricordare le regole di base. Affinché la pianta si senta a proprio agio nella tua casa, il terreno deve essere periodicamente allentato. Ciò non solo aiuterà a migliorare le prestazioni dell'apparato radicale, ma consentirà anche al terreno di assorbire meglio l'umidità durante l'irrigazione.

Nella stagione calda, questo fiore dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. Il liquido rimanente deve essere drenato attraverso appositi fori nel contenitore: questo eviterà il ristagno. Nella stagione fredda, la pianta non ha bisogno di umidità frequente e abbondante. La pianta deve essere annaffiata meno spesso e in nessun caso la terra dovrebbe asciugarsi completamente.

Durante il periodo di fioritura, la begonia ha bisogno di cure e attenzioni speciali.

È importante ricordare che la pianta spende quasi tutte le sue risorse per la formazione e la crescita delle gemme. Ecco perché durante questo periodo è necessario aumentare il volume e il numero di irrigazioni.

Durante il periodo di fioritura, in nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi completamente, altrimenti i boccioli potrebbero non aprirsi e i fiori appassiranno e cadranno rapidamente. Nel caso in cui il terreno si sia asciugato di oltre un centimetro, deve essere abbondantemente inumidito.

Non appena termina il periodo di fioritura (di norma, questo è a metà autunno), il numero e il volume dell'irrigazione dovrebbero essere ridotti. Fino a quando non avrai potato il fiore, devi solo annaffiarlo una volta alla settimana. Dopo la potatura, la pianta viene annaffiata anche meno spesso. Sarà possibile tornare al regime precedente solo quando compaiono i primi scatti, i primi scatti.

È importante considerare il tipo di begonia stessa. Ad esempio, l'ampelo richiede l'umidità più frequente e abbondante, soprattutto durante il periodo di fioritura. Tuberosa è molto negativa riguardo all'abbondante irrigazione e all'acqua stagnante. Di norma, questo tipo di begonie viene annaffiato solo una volta alla settimana e un'irrigazione troppo frequente può portare alla decomposizione del tubero.

Metodi di irrigazione

Esistono diversi metodi di irrigazione comprovati che sono benefici per la salute generale di questa pianta domestica. Ad esempio, molti amanti dei fiori domestici usano il cosiddetto metodo di immersione. Per fare questo, devi prendere un contenitore ampio e profondo, ad esempio un grande bacino. Dovrebbe essere riempito d'acqua, quindi dovrebbe essere inserito un vaso con una pianta. Il livello dell'acqua non deve raggiungere il bordo della pentola. Lo lasciamo lì letteralmente per 20-25 minuti. Questo metodo consente alla pianta di assorbire l'umidità da sola e di assorbire tutto il liquido necessario.

Nel caso in cui tu abbia molte piante da appartamento in casa ed è difficile tenere traccia di tutti e garantire l'irrigazione in modo tempestivo, puoi trasferire il fiore all'irrigazione stoppino. Inoltre, questo metodo di irrigazione ti aiuterà se hai bisogno di stare lontano da casa per diversi giorni. Questo metodo di irrigazione è adatto per le begonie tuberose.

Tieni presente che le piante da interno sono creature viventi, non solo elementi decorativi. Prenditi cura di loro e ti delizieranno sempre con la fioritura e l'aspetto sano.

Imparerai come annaffiare correttamente le begonie nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento