Cura della begonia invernale a casa

Contenuto
  1. Caratteristiche della cura invernale
  2. Regole fondamentali
  3. Possibili problemi e malattie

La begonia è una pianta che ha determinate caratteristiche di vita in inverno. Prendersi cura del fiore in questo momento lo manterrà in buone condizioni. Diamo un'occhiata più da vicino a come prendersi cura adeguatamente di questa pianta a casa.

Caratteristiche della cura invernale

La begonia è una pianta in costante crescita, praticamente priva di periodi di assoluta dormienza. Le condizioni esterne favorevoli sono essenziali affinché il fiore "si senta" bene in inverno. Un indicatore di tale benessere è il colore brillante delle sue foglie. Se il colore del fogliame cambia, significa che la pianta si sta ammalando.

La begonia tollera abbastanza bene lo svernamento. Un fiore va in letargo senza conseguenze negative solo se adeguatamente curato. Quindi, affinché la begonia cresca bene, nella stanza in cui si trova, è imperativo mantenere determinati indicatori del microclima. Il regime di temperatura in inverno per le begonie è importante. Nella stagione fredda dell'anno, la pianta non richiede alte temperature. Gli esperti raccomandano di cambiare leggermente la modalità di temperatura. Ciò manterrà la pianta in buone condizioni.

Durante il periodo invernale dell'anno, è necessario monitorare anche la regolarità dell'irrigazione. La begonia ha bisogno di umidità. Tuttavia, l'eccessiva irrigazione può far ammalare la pianta di malattie fungine.

Un altro parametro importante a cui prestare attenzione è l'umidità. A causa del fatto che i dispositivi di riscaldamento funzionano nella stanza in inverno, questo indicatore del microclima cambia. Quindi, l'aria troppo secca nell'appartamento può portare al fatto che le foglie di begonia perdono il loro naturale turgore. Gli specialisti della cura delle piante consigliano di spostare questa pianta ornamentale lontano da un riscaldatore (come un radiatore) in inverno. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di sviluppare possibili danni alle foglie.

Regole fondamentali

Prendersi cura delle begonie indoor in inverno è abbastanza semplice. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di prepararsi ancora in anticipo per l'inverno. Quindi, si consiglia di trapiantare la pianta (se necessario) prima dell'inizio del freddo. Ciò proteggerà il sistema radicale della pianta dai danni e non interferirà con la sua ulteriore buona crescita.

La cura adeguata di questa pianta dipende dalla sua varietà. Ci sono alcune varietà di questo fiore. Ad esempio, le begonie tuberose possono essere coltivate sia sul davanzale della finestra che in campo aperto. Si consiglia di estrarre le piante tuberose da giardino dal terreno alla fine di novembre. In questo caso, è imperativo tagliare i resti dei germogli. Si consiglia di farlo in modo tale che il resto del tiro tagliato non sia superiore a 1,5-2,5 cm.

Dopo che i tuberi di begonia sono stati lavorati in questo modo, i resti del substrato del suolo devono essere rimossi da essi. Successivamente, dovrebbero essere messi in deposito. Si consiglia di conservare i tuberi scavati in una stanza ben ventilata. Questo è necessario in modo che non appaia marciume su di loro. Questo tempo di asciugatura completa dovrebbe essere di 2 settimane. Successivamente, i tuberi di begonia essiccati possono essere trasferiti in una scatola per ulteriore conservazione. Nella stanza in cui si trovano, l'umidità dovrebbe essere del 75-80% e la temperatura dovrebbe essere di + 10-12 gradi Celsius.

Se questa pianta tuberosa non è in campo aperto, in questo caso non è necessario rimuoverla dal vaso per l'inverno. Durante questo periodo, è molto importante che la begonia si trovi in ​​un ambiente confortevole. In inverno, si consiglia di non trapiantare e propagare la begonia tuberosa indoor. E se il vaso con la pianta si trova in una stanza troppo fredda, allora è meglio isolarlo un po'. Ciò ridurrà possibili danni al sistema di root.

irrigazione

Nella stagione invernale, questa pianta non richiede annaffiature frequenti. Non lasciare che si asciughi neanche. Un apporto di umidità insufficiente può danneggiare il sistema radicale. Se il liquido si accumula nel substrato del suolo, possono comparire agenti patogeni. Se i dispositivi di riscaldamento funzionano nella stanza, in questo caso il fiore necessita di annaffiature più frequenti. Puoi determinare se un fiore ha bisogno di annaffiare toccando il terreno con il dito.

Gli esperti consigliano di annaffiare questa pianta ornamentale quando il substrato del terreno è asciutto a 1-2 cm dalla superficie.

Regime di temperatura

In inverno, le begonie indoor non hanno bisogno di alte temperature per una buona crescita. Gli esperti raccomandano di ridurre leggermente questo indicatore durante il periodo freddo. Quindi, per mantenere una buona attività vitale del fiore, si consiglia di abbassare la temperatura a + 15-16 gradi Celsius. Se non è possibile creare un tale regime di temperatura in inverno a causa del funzionamento attivo dei dispositivi di riscaldamento, in questo caso è necessario monitorare la regolarità dell'irrigazione. Si ritiene che a una temperatura di + 22-25 gradi sia necessario annaffiare la pianta più spesso. Gli esperti notano che in inverno, anche con un cambiamento di temperatura, la begonia può sembrare leggermente diversa rispetto all'estate. Ad esempio, le foglie di una pianta diventano meno luminose, acquisiscono un colore pallido. È anche possibile cambiare i germogli della pianta.

A causa della variazione della durata delle ore diurne, i germogli possono allungarsi leggermente in lunghezza.

Umidità

Poiché i dispositivi di riscaldamento sono accesi in inverno, l'aria nella stanza diventa troppo secca. Per evitare danni al fiore, si consiglia di mantenere una certa umidità nella stanza - 70-80%. Non vale la pena consentire una diminuzione eccessiva di questo indicatore, poiché ciò può far sì che il fogliame del fiore diventi meno luminoso.

Se l'umidità nella stanza diminuisce, in questo caso è necessario aumentarla. Gli elettrodomestici - umidificatori - possono aiutare in questo. Se non c'è un tale dispositivo in casa, gli esperti raccomandano di spruzzare aria interna. Questo dovrebbe essere fatto in modo che le gocce di umidità dal flacone spray non cadano direttamente su questo fiore. È meglio spruzzare a breve distanza dalla pianta.

Illuminazione

In inverno, l'insolazione diminuisce. Questo ha sicuramente un effetto sulle piante ornamentali. Se c'è pochissima luce solare, le foglie iniziano a sbiadire. Gli esperti raccomandano in questo caso, assicurati di pensare a cambiare l'illuminazione. Per fare questo, consigliano di avvicinare la pianta alla finestra.

Puoi rimuovere la begonia dal davanzale della finestra per l'inverno se fiorisce. Durante il periodo di fioritura, questa pianta ornamentale non ha bisogno di molta luce. E anche in questo momento è molto importante che la luce solare diffusa cada sul fiore. La luce solare diretta può influenzare negativamente le condizioni delle foglie di begonia.

Top spogliatoio

In inverno, i fertilizzanti minerali non dovrebbero essere arricchiti nel terreno in cui si trova la begonia. Si consiglia di nutrire un fiore decorativo solo in primavera, quando inizia a crescere più attivamente.

Potatura

Molte persone che hanno begonie in casa sono interessate alla domanda se sia necessario potarle in inverno. Gli esperti dicono che dovresti astenerti da questa procedura in inverno.Notano che se il fogliame di una determinata pianta rimane in buone condizioni, non vale la pena potarlo in inverno.

Possibili problemi e malattie

In inverno, la begonia è piuttosto vulnerabile a varie malattie. Il rischio di tali malattie aumenta in modo significativo se la cura dei fiori viene eseguita in modo errato. Uno dei problemi abbastanza comuni che si registrano nelle begonie in inverno è la grave secchezza dei bordi delle foglie. In questo caso, la foglia danneggiata può persino arricciarsi in un tubo. Porta al fatto che la begonia praticamente appassisce in una pentola, di regola, una diminuzione dell'umidità nella stanza e una temperatura scomoda per la pianta. Gli esperti in questa situazione, quando la begonia cresce male, consigliano di spostare la pianta in un altro luogo. Se il fiore decorativo si trovava contemporaneamente sul davanzale della finestra, dovrebbe essere rimosso in un luogo meno illuminato.

L'irrigazione impropria può causare danni fatali alle begonie. Le piante muoiono allo stesso tempo a causa del fatto che il sistema radicale è notevolmente danneggiato. Se l'acqua si è accumulata nella padella con la pentola in cui si trova il fiore, l'umidità deve essere rimossa immediatamente. In questo caso, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere ridotta.

Un cambiamento nel turgore delle foglie può essere causato dal fatto che il fiore è abbastanza vicino al piatto. Un problema del genere si verifica abbastanza spesso in inverno anche perché, oltre agli elettrodomestici, funzionano anche quelli per il riscaldamento. Questo, a sua volta, contribuisce ai cambiamenti di umidità e temperatura nella stanza, il che porta al fatto che le foglie di begonia iniziano ad appassire. In questo caso, il fiore sembra cadente.

Gli esperti raccomandano in una situazione del genere di spostare urgentemente la pianta ornamentale dalla cucina in un'altra stanza.

Quando si verificano condizioni sfavorevoli, la begonia può ammalarsi. Una delle malattie di questo fiore decorativo è il marciume che si sviluppa sugli steli o sulle radici. La comparsa di tali manifestazioni sulla pianta è in gran parte facilitata dal ristagno di umidità nel substrato del suolo. In una situazione del genere, gli esperti raccomandano di ridurre definitivamente la frequenza di irrigazione della pianta, nonché di misurare l'umidità nella stanza in cui si trova.

La caduta pesante delle foglie è un altro problema che gli amanti delle begonie possono affrontare in inverno. Può essere abbastanza difficile "forzare" un fiore ad avere foglie verdi lussureggianti tutto l'anno in alcune situazioni. Gli esperti notano che se le foglie di questo fiore decorativo iniziano a cadere fortemente, in questo caso si consiglia di prestare attenzione a dove si trova. Abbastanza spesso, l'ipotermia delle foglie indotta dal vento contribuisce alla comparsa di questo problema. Trovare begonie su un davanzale soffiato spesso porta a questo. Se le foglie della pianta ornamentale iniziano a cadere con forza, si consiglia di rimuoverla dalla finestra e proteggerla anche da eventuali correnti d'aria.

La comparsa di macchie gialle sulle foglie della begonia e un cambiamento nel suo turgore è una delle possibili malattie che possono essere rilevate in questa pianta. I virus del mosaico del cetriolo possono portare a tali sintomi avversi. È piuttosto difficile curare una pianta colpita da questi microbi a casa. In questo caso, il fiore malato dovrebbe essere immediatamente spostato in "quarantena", altrimenti può diventare una fonte di diffusione dell'infezione ad altre piante.

Anche la begonia, come molte altre piante da appartamento, può essere colpita dall'oidio. Questa malattia è caratterizzata dal fatto che sul fogliame del fiore compaiono punti luminosi con una fioritura specifica. Se compaiono tali sintomi, questa pianta ornamentale deve essere trattata con agenti fungicidi.

Per informazioni su come prendersi cura delle begonie in inverno a casa, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento