Begonie ampelose in crescita dai semi
La begonia ampelosa è un bellissimo fiore decorativo che è stato a lungo amato da molti coltivatori di piante. È facile da curare e puoi coltivarlo dai semi.
Descrizione
La begonia ampelosa è un fiore adatto alla coltivazione sia nella stanza che in giardino. La sua patria è considerata l'Africa, l'Asia e l'Indonesia. Oggi si possono trovare più di 1.000 specie di begonie in natura e oltre 130 specie di begonie sono state selezionate per la riproduzione in condizioni artificiali. Questa è una bella pianta perenne, i cui steli crescono verso l'alto, ma allo stesso tempo, sotto il loro stesso peso, cadono dai vasi di fiori.
La fioritura indoor, con la dovuta cura, dura da giugno a gennaio, all'aperto fino al gelo. A temperature sotto lo zero, la begonia scompare, quindi, con l'inizio del freddo autunnale, la pianta viene trapiantata e tenuta in casa fino all'inizio del caldo.
I fiori delle varietà "Chanson" e "Gavrish Alkor F1" sono particolarmente apprezzati. Hanno grandi fiori vellutati luminosi di un'ampia varietà di colori. I fiori sono monocromatici o bicolori. Anche le foglie di begonia sono molto belle e decorative: sono scolpite nella forma e nel colore dal verde al viola. A casa, queste varietà di begonie ampelose possono essere facilmente coltivate dai semi, l'importante è seguire esattamente le istruzioni.
La scelta del materiale di piantagione
Non sarà difficile coltivare un'ampia begonia delle varietà "Chanson" e "Gavrish Alkor F1" dai semi. Oggi i semi sono venduti in due varietà.
- Semi regolari. Sono economici, venduti in quasi tutti i negozi specializzati e sono di dimensioni molto ridotte. Sono piantati solo in un ampio contenitore con terreno. Tale materiale non è adatto per la semina in compresse o tazze per pezzo.
- Semi granulari o glassati. Sono di dimensioni piuttosto grandi, vengono seminati solo un pezzo per buca. Il vantaggio di tali semi è la loro dimensione e facilità di semina.
A quale materiale di piantagione dare la preferenza, ognuno decide da solo.
La cosa principale è ricordare che è meglio acquistare semi con un margine. Ad esempio, se hai bisogno di 10 piantine di begonia, il numero di semi non dovrebbe essere inferiore a 20 pezzi.
Preparazione del supporto e dei contenitori
Il terreno può essere acquistato in negozi specializzati in una forma pronta per l'uso oppure puoi prepararlo da solo. Per fare ciò, mescola nella proporzione 3X3X1X0,5:
- terreno in fogli;
- terreno di terra nera;
- sabbia;
- perlite.
Il substrato preparato deve essere disinfettato senza fallo. Può essere prodotto in diversi modi:
- congelamento;
- trattamento con vapore ad alta temperatura;
- annaffiare il terreno con acqua bollente;
- abbondante bagnatura del substrato con una soluzione di permanganato di potassio di media concentrazione.
Indipendentemente dal metodo scelto, prima di utilizzare ulteriormente il terreno, è necessario attendere che la sua temperatura raggiunga i 17-22 ° sopra lo zero.
La semina può essere effettuata non solo in un terreno speciale, ma anche in compresse di cocco o torba. Utilizzando compresse già pronte, la necessità di disinfezione non scompare, ma è consentito solo congelarle. Per loro non è necessaria un'ulteriore preparazione del terreno.
La coltivazione di begonie ampelose nel terreno è meglio farlo in contenitori di plastica con un pallet.
Se possibile, è meglio acquistare contenitori sezionali: questo eliminerà la necessità di un'ulteriore raccolta di giovani germogli.
Semi di semina
Dopo che tutte le attività preparatorie sono state completate, puoi procedere direttamente alla semina del materiale.
In pastiglie di torba
La procedura viene eseguita passo dopo passo:
- prima di utilizzare la compressa, versare abbondantemente con acqua tiepida filtrata;
- le compresse imbevute vengono poste su un pallet o in un'apposita scatola con sezioni;
- sulla superficie di ogni compressa, dovete mettere 1, massimo 2 semi e premerli leggermente con il dito;
- usando un flacone spray, la piantagione viene spruzzata con acqua a temperatura ambiente;
- coprire con un foglio sopra e lasciare da solo.
L'ulteriore irrigazione viene effettuata solo attraverso il pallet: la quantità di liquido richiesta viene versata ordinatamente in essi.
In un contenitore con terra
Questa semina richiede più tempo.
- Innanzitutto, uno strato di drenaggio di 5 cm viene versato sul fondo del contenitore, lo faranno i normali ciottoli.
- Il contenitore viene riempito con terreno disinfettato e leggermente versato con acqua calda.
- I semi sono disposti con cura sulla superficie del substrato. In precedenza, puoi creare piccoli solchi profondi fino a 0,5 cm a una distanza di 3-5 cm l'uno dall'altro, è meglio distribuire i semi con una pinzetta.
Immediatamente dopo la semina, i semi non vengono annaffiati: vengono coperti con un foglio e raccolti prima di germogliare. L'irrigazione può far affondare i semi troppo in profondità nel substrato e, di conseguenza, semplicemente non germinare. Un contenitore con semi di begonia seminati viene posto in una stanza con una temperatura di + 23 ° e lasciato lì fino alla comparsa dei germogli. Se necessario, viene eseguita l'irrigazione. I primi scatti appariranno non prima di una settimana e mezza e non oltre un mese dopo.
Cura
Quando si prendono cura delle piantine, è necessario osservare determinate condizioni.
- Quando compaiono i primi germogli, è necessario prestare attenzione per evitare la luce solare diretta.
- L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma solo il fondo: l'acqua viene versata nei vassoi. L'irrigazione dall'alto non è raccomandata a causa dell'elevata probabilità di lesioni ai germogli delicati.
- Le piante dovrebbero ricevere un'illuminazione normale per almeno 12 ore. Pertanto, se le ore diurne non sono ancora abbastanza lunghe, è necessario fornire alle piantine un'illuminazione artificiale aggiuntiva.
- È imperativo indurire i giovani germogli. Per fare ciò, il film viene sollevato quotidianamente da un bordo e lasciato per 5-15 minuti, aumentando ogni giorno il tempo di accesso all'aria fresca alle colture.
E anche ogni volta il film deve essere spinto oltre. Questo renderà le piantine più forti e più sane.
raccolta
Questa procedura è necessaria solo se i semi sono stati seminati in un contenitore standard e sono stati utilizzati i semi più semplici. Se la begonia è stata piantata sotto forma di materiale granulare, dopo la comparsa di 3 foglie vere su ciascuna pianta, viene posta insieme a una compressa in un vaso o vaso di fiori e coperta con un substrato preparato. Successivamente, ogni germoglio viene accuratamente annaffiato con una piccola quantità di acqua calda.
Se sono stati seminati semi standard, la raccolta dovrebbe essere effettuata circa 50 giorni dopo la semina. Puoi usare piccoli contenitori alti 10 cm per piantare una pianta alla volta, o vasi larghi per più piante contemporaneamente.
- Il drenaggio è posto sul fondo del contenitore.
- Lo stesso substrato viene versato sopra che è stato utilizzato per la semina dei semi.
- Il terreno viene leggermente annaffiato con acqua e vengono praticate piccole depressioni.
- Anche le piantine vengono versate. Quindi, usando con cura una spatola da giardino, prendi 1-3 piante e mettile in un nuovo contenitore.
- Cospargere di terra sopra e tamponare leggermente.
15 giorni dopo la raccolta, dovrebbe essere effettuata la concimazione azotata. E 22 giorni dopo questa procedura, le piante sono pronte per il trapianto in un luogo permanente. Se le piantine sono state seminate in vasi larghi, allora possono essere lasciate giovani begonie.
Va ricordato che i fertilizzanti devono essere applicati anche durante la stagione di crescita attiva dei fiori e durante la fioritura.
Affinché una pianta possa piacere a lungo con il suo bell'aspetto e i suoi colori vivaci, è necessario prendersene cura e adeguatamente. Ha bisogno di essere nutrito, annaffiato regolarmente e rimosso le vecchie foglie secche.
Puoi conoscere le caratteristiche delle begonie in crescita dai semi nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.