Tutto sulle begonie frondose decorative
Per molti anni la begonia è stata una delle piante più popolari nella floricoltura indoor: le sue insolite foglie intagliate adornavano le finestre delle case di molti dei nostri compatrioti. Sfortunatamente, all'inizio di questo secolo, la begonia fu immeritatamente dimenticata.
Descrizione
Le begonie domestiche appartengono al genere begonie e sono piante erbacee, anche se esistono alcune specie il cui fusto è lignificato. Come cultura di strada e serra, la begonia è diventata diffusa in molti paesi del mondo, ma il territorio con un clima tropicale e subtropicale è considerato il luogo di nascita del fiore: il bacino amazzonico in Brasile, la parte centrale del continente africano, come così come i paesi del sud-est asiatico.
In condizioni naturali, la begonia preferisce zone ombrose con illuminazione diffusa, elevata umidità e terreni sciolti, leggermente acidi. La begonia resiste facilmente a un aumento della temperatura, ma non tollera l'eccessiva umidità nella terra. La begonia venne da noi durante il regno dell'imperatore Pietro il Grande, poi diverse dozzine di piante furono portate nel paese dall'Olanda. Oggi, enormi collezioni di questa bellissima pianta adornano i più grandi giardini botanici di Mosca, così come a San Pietroburgo e Novosibirsk.
Il genere delle begonie comprende molte delle specie più interessanti: ci sono arbusto e tuberoso, ampero, oltre che decorativo deciduo e fiorito - ogni fiorista troverà sempre la varietà che gli si addice e diventerà un vero fiore all'occhiello degli interni. Oggi, le begonie della "nonna" stanno vivendo una nuova ondata di popolarità, questo non è sorprendente, perché personificano classici e bellezza incrollabili. E anche il fatto che la maggior parte di queste piante sia velenosa non impedisce loro di rimanere una spettacolare decorazione d'interni.
La maggior parte delle begonie ha una lunghezza limitata di 20-40 cm, ma questa regola ha rare eccezioni. - La scienza conosce varietà molto piccole, oltre a quelle gigantesche, che crescono di oltre 1 metro. I piatti fogliari crescono su germogli pubescenti, possono essere arrotondati, lanceolati, a forma di cuore, nonché a forma di acero e lobati. I contorni delle foglie sono nascosti da denti appuntiti ai bordi.
A proposito, tale bordo intagliato un tempo divenne la ragione per cui alcune begonie furono messe alla pari con altre piante da appartamento pericolose, ma questa notorietà si dissipò rapidamente. I bordi frastagliati conferiscono alla pianta un aspetto piuttosto primitivo e aristocratico.
Tutte le begonie hanno una venatura spessa pronunciata al centro, divide la superficie in 2 parti disuguali, questa asimmetria enfatizza solo l'originalità della trama e dell'ombra. Le foglie possono essere opache o cerose, vellutate o satinate, mentre le sfumature possono essere molto diverse, spesso con note pronunciate di argento, bronzo e oro.
La maggior parte delle begonie fiorisce in casa, tuttavia, non tutte le varietà si distinguono per una bella fioritura: nelle varietà a foglia, i fiori sono piuttosto piccoli, poco appariscenti, quindi non hanno alcuna funzione decorativa.
Specie e varietà popolari
Esistono oltre 1000 varietà di begonie, sia da esterno che da interno. I più popolari sono i seguenti.
- Begonie Kane - si tratta di piante cespugliose o a canneto, contraddistinte da un fusto eretto, foglie e fiori piuttosto belli dall'aroma delicato e fragrante.Tali fiori raggiungono un'altezza di 2 m, quindi vengono spesso coltivati in serre e giardini d'inverno.
- begonie reali - piante erbacee con foglie colorate traforate, fusti spessi e radici carnose striscianti.
- Eternamente in fiore - sono cespugli abbastanza compatti, foglie cerose, possono essere dipinte in una varietà di sfumature, nelle condizioni della Russia centrale sono coltivate come annuali da giardino.
- tuberosa - una varietà piuttosto senza pretese con bellissimi fiori grandi.
Molte varietà e varietà di begonie sono adattate per vivere in casa. Tra le begonie più apprezzate nella floricoltura indoor si segnalano le seguenti varietà.
- "Muratore" - una begonia piuttosto compatta, caratterizzata da foglie verdi brufolose con una macchia cremisi, che assomiglia visivamente a una croce di Malta - questo colore rende il fiore molto decorativo ed efficace. La lamiera è asimmetrica, a forma di cuore... Le radici sono striscianti, ispessite e ricoperte da numerosi peli.
Le foglie formano un cespuglio rigoglioso con un'altezza di circa 20-30 cm, anche se pur mantenendo condizioni di vita confortevoli, la pianta può crescere fino a 50 cm I fiori sono piccoli, inespressivi.
- Begonia "Bauer" - una pianta d'appartamento molto piccola con un'altezza di soli 10 cm, le foglie sono a forma di cuore, vellutate, i bordi sono arrotondati, il loro colore sembra molto insolito: su uno sfondo scuro, quasi nero, il verde chiaro spicca nettamente, macchie abbronzate il bordo è incorniciato da ciglia bianco latte e le vene sono tracciate molto chiaramente. Le talee a foglia sono di colore rosso. In primavera, i peduncoli compaiono dal rizoma.
- begonia del collare È un'altra begonia domestica piuttosto interessante. Questa è una varietà molto senza pretese, che presenta grandi foglie verde chiaro, il cui diametro raggiunge i 30 cm, il fogliame forma un cespuglio piuttosto rigoglioso e diffuso, i piatti sono tagliati ai bordi e ricoperti da piccoli villi, la parte superiore è lucida , e la parte inferiore è ricoperta di "ciglia". Nel punto di attacco del taglio con foglie di peli rossi, si forma una sorta di "polsino", motivo per cui la pianta ha preso il nome.
- Begonia dalle foglie rosse - Questa pianta è nota a molti coltivatori con il nome di "Fiesta", ha un fusto leggermente accorciato, talee lunghe e foglie rotonde leggermente colorate. La superficie del piatto è liscia, densa, quasi lucida. Il lato anteriore del foglio è verde, il retro è dipinto in rosso, con venature bianche ben tracciate. La fioritura si osserva da dicembre fino all'inizio della primavera.
- Panace di begonia - una delle piante più popolari nel giardinaggio domestico. È caratterizzato da grandi placche fogliari sezionate con le dita con bordi affilati e frastagliati e una base a forma di cuore. Le foglie sono colorate in modo relativamente uniforme, striature grigio argento distribuito su tutta la superficie, mentre la saturazione della tonalità dipende dal livello di illuminazione. Le infiorescenze sono ingrandite, ma poco appariscenti.
- begonia maculata - la begonia arbustiva, ha un fusto eretto, in condizioni favorevoli può raggiungere diversi metri, quindi viene coltivata, di regola, in serra. Le foglie sono allungate, asimmetriche, l'apice è appuntito. Le foglie assomigliano visivamente alla forma delle ali d'angelo., così si chiamava la pianta ai tempi delle nostre nonne. La superficie del piatto fogliare è lucida, molto densa, il colore (verde intenso) è letteralmente punteggiato di venature bianche. Il lato posteriore è rosso rossastro.
Regole di cura
Begonia - bella senza pretese una pianta d'appartamento, ma affinché continui a deliziare i suoi proprietari con un aspetto decorativo per molti anni, il fiore dovrebbe creare condizioni di vita confortevoli.
Approdo
I lavori di semina e trapianto con la begonia dovrebbero essere eseguiti all'inizio della primavera.quando la pianta si è appena svegliata dal periodo invernale e si avvia in attiva crescita. Il fatto è che la messa in un nuovo terreno sospende per qualche tempo lo sviluppo del fiore, poiché la pianta è fortemente stressata dalle mutate condizioni dell'habitat. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquista un nuovo fiore: le begonie acquistate in negozio per lungo tempo sono cresciute in condizioni di serra nel rispetto di tutte le regole della tecnologia agricola e delle condizioni di vita ottimali, e a casa le piante sono costrette ad adattarsi al nuovo ambiente.
La terra per la semina dovrebbe essere leggermente acida, quasi neutra, fertile, con elevati parametri di permeabilità all'acqua e all'aria. Puoi acquistare una miscela di terreno già pronta o puoi raccoglierla tu stesso. Per fare questo, in parti uguali mescolare humus e terreno frondoso, disinfettare e quindi aggiungere sabbia di fiume e perlite.
Il contenitore per le begonie indoor dovrebbe essere poco profondo ma largo. L'apparato radicale di questo fiore è superficiale, quindi se la capacità è troppo grande, il ristagno inizierà negli strati della terra dove non ci sono radici, il che è molto dannoso per la pianta.
Il materiale del vaso può essere qualsiasi cosa, è molto importante prevedere un efficace sistema di drenaggio che permetta di rimuovere tutta l'acqua in eccesso.
irrigazione
Innaffia le begonie con acqua dolce. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma moderata, è meglio navigare in base allo stato del coma di terra: non appena la parte superiore del terreno si asciuga a una profondità di 1 cm, puoi tranquillamente prendere l'annaffiatoio. A differenza di molte altre piante, la begonia non ama essere spruzzata.
Per fornirle un ambiente di vita confortevole, è meglio mettere un contenitore d'acqua vicino alla pentola o stendere il fondo del pallet con muschio di sfagno.
Microclima e alimentazione
La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere moderata - da 18 a 24 gradi, la pianta non tollera di trovarsi in una corrente d'aria e anche appassisce vicino a radiatori e altri dispositivi di riscaldamento. Le begonie amano molto la luce, ma dovrebbe essere diffusa, i raggi diretti del sole possono bruciare i piatti fogliari... Nella fase di crescita e sviluppo attivo, la begonia richiede fertilizzanti, devono essere applicati ogni 2 settimane, alternando concimazione minerale e organica. Nessuna fertilizzazione è richiesta durante il periodo dormiente.
Metodi di riproduzione
Le varietà decidue da fiore e decorative possono essere propagate in diversi modi. I più efficaci sono i seguenti.
- Separazione del rizoma quando si trapiantano più parti grandi - questo può essere fatto anche con le mani, tagliando con cura il tronco, ma è importante assicurarsi che le radici e almeno una gemma con un germoglio rimangano in ogni divisione.
- Talee radicanti - questa procedura è una delle più semplici, in questo caso il processo apicale con 3-4 foglie viene separato e posto in un contenitore con acqua per il radicamento. Non appena compaiono le prime radici, il taglio viene spostato in un posto permanente nel vaso.
- Radicamento per foglie - per propagare la begonia tagliando le foglie, è necessario tagliare i piatti fogliari esattamente lungo le vene, dopo di che posizionare il taglio su sabbia di fiume inumidita e premere con piccoli ciottoli. Quando le begonie vengono propagate da particelle fogliari, le radici compaiono nel sito di taglio entro 1,5 mesi, dopodiché iniziano a crescere una pianta forte e potente, che dopo un po' dovrebbe essere separata dalla foglia madre.
Malattie e parassiti
Sfortunatamente, le begonie domestiche non possono essere attribuite a colture persistenti, sono abbastanza spesso colpite oidio, ma anche muffa grigia, tripidi, afidi e acari di ragno... Questa pianta è una delle più sensibili ai nematodi di terra. La lotta alle malattie e agli insetti nocivi nelle begonie dovrebbe essere avviata immediatamente con l'uso di fungicidi e insetticidi. I metodi tradizionali come la soluzione di sapone sono considerati inaccettabili e inefficaci qui.
Quando si coltivano le begonie, i coltivatori di fiori possono anche affrontare i seguenti problemi:
- il rilascio e la caduta delle foglie è una conseguenza frequente dell'aria eccessivamente secca o dell'essiccazione del terreno in vaso;
- perdita di pigmentazione dei piatti fogliari in combinazione con punte secche marroni - una conseguenza della scarsa irrigazione;
- l'allungamento delle foglie si verifica con un'eccessiva ombreggiatura.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.