Piantare semi di begonia tuberosa e consigli per la loro coltivazione
Oggi ci sono più di 400 varietà di begonie tuberose. Questa è una pianta molto bella che stupisce tutti con la sua fioritura insolita. Alcune piante sono piuttosto rigogliose, ricordano in qualche modo le rose, e alcune si distinguono per piccoli fiori molto modesti, ma allo stesso tempo con fogliame insolitamente bello.
Quando è il momento migliore per seminare?
La popolarità delle begonie tuberose sta crescendo sempre di più e i giardinieri stanno cercando di propagarla in modi diversi. Questo può essere fatto usando talee e usando tuberi. Tuttavia, l'opzione più comune è coltivare questa pianta dai semi. In questo caso, puoi ottenere un fiore che avrà tutte le "qualità parentali".
Gli esperti raccomandano di piantare semi di begonia tuberosa in inverno. Il momento più favorevole è gennaio o febbraio.
Se i proprietari hanno intenzione di piantare le bellezze cresciute direttamente nel giardino, la semina è la cosa migliore negli ultimi giorni di febbraio. Dopotutto, se lo fai prima, quindi entro maggio, quando sarà possibile piantare le piante in piena terra, le piantine saranno troppo grandi. A volte questi bambini muoiono semplicemente dopo il trapianto.
Coloro che intendono allevare le begonie per conservarle in serra o in condizioni interne devono sapere che germogliano abbastanza velocemente, quindi vale la pena lavorare con i semi all'inizio di dicembre. Ciò contribuirà a ottenere una pianta più sana e entro l'autunno avrà formato un potente tubero, il cui diametro può crescere fino a 3 centimetri. Se semini i semi alla fine dell'inverno, il tubero formato dall'autunno sarà molto piccolo, fino a 1,5 centimetri. Con esso, la pianta potrebbe semplicemente non sopravvivere all'inverno.
Preparazione
Se parliamo di coltivare le begonie dai semi, allora questo è un lavoro piuttosto duro che richiede molta attenzione da parte di una persona, oltre che impegno. È imperativo prendersi cura non solo del tempo di semina stesso, ma anche di preparare il materiale di semina per la semina. In questo caso, è necessario rispettare tutte le regole agrotecniche. Solo in questo caso le piantine coltivate saranno sane e belle.
I semi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori o semplicemente ordinati online, dove ci sono molte offerte di acquisto. Tuttavia, alcuni giardinieri cercano di coltivarli da soli. Quindi puoi ottenere una pianta con quei fiori che ti piacciono di più.
I semi di una begonia tuberosa sono molto piccoli e difficili da vedere senza una lente d'ingrandimento. Il frutto, dove si trovano, è una scatola completamente piccola. Le sue dimensioni non superano i 2 centimetri, tuttavia contiene circa mille semi.
Inoltre, devi sapere che le begonie che hanno fiori doppi possono dare semi solo a causa dell'impollinazione artificiale. Per implementarlo, dovrai trasferire il polline dai fiori maschili ai fiori femminili. Viene raccolto dagli stami. Spesso nei "terry wilds" piuttosto densi non è possibile trovare fiori maschili, poiché si trasformano completamente in petali. Questo di solito accade solo con le primissime infiorescenze, tutte le successive avranno polline sui bordi interni. Puoi assemblarlo usando un normale pennello. Successivamente, il polline deve essere trasferito con cura sui fiori femminili. Questo dovrebbe essere fatto almeno 3 volte al giorno per 3 giorni.
Se, a seguito di un lavoro ben fatto, si è verificata l'impollinazione, la capsula del seme della begonia non scomparirà, ma continuerà a formarsi. La maturazione dei semi dura 1,5-2 mesi. In molti modi, dipende dalla temperatura all'interno o all'esterno, nonché dalla lunghezza della giornata. Se la pianta è per strada, quindi con uno schiocco di freddo, la begonia deve essere portata in casa in modo che i semi possano maturare più velocemente.
Dopo che il baccello del seme cambia colore e acquisisce una tinta marrone, deve essere tagliato e conservato in carta. Quando i semi sono completamente maturi, possono essere utilizzati per lo scopo previsto.
Se vuoi ottenere solo bellezze di spugna nella tua collezione, non è necessario piantarle vicino a piante con fiori semplici. Quando pianti una pianta all'aperto, devi sapere che le begonie accanto ai fiori semplici producono una grande quantità di polline. Può essere trasportato non solo dalle api, ma anche dagli uccelli, il che significa che può salire sulle begonie di spugna e di conseguenza la pianta risulterà ordinaria.
Quando ti prepari per la semina di begonia tuberosa, devi assolutamente pensare a un substrato per questo. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, poiché queste piante non tollerano affatto il terreno acido. Oggi, nei negozi specializzati, puoi acquistare il terreno individualmente per ogni pianta, quindi non ci saranno problemi con questo. Tuttavia, se non c'è l'opportunità o il tempo per andare al negozio, puoi creare il substrato a casa. Per fare questo, è necessario mescolare humus deciduo, sabbia, perlite e terreno erboso in proporzioni uguali.
Sia il terreno acquistato che quello creato in casa devono essere disinfettati. Dopotutto, quasi tutte le begonie sono suscettibili alle malattie fungine. Per eseguire questa procedura, è necessario congelare il supporto. Per fare questo, deve essere tenuto al freddo per un po 'di tempo. Quando sarà completamente congelato sarà pronto per essere utilizzato.
Inoltre, alcuni giardinieri innaffiano semplicemente l'intero substrato con molta attenzione con acqua bollita. Ciò aiuterà non solo a disinfettarlo, ma anche a sbarazzarsi di possibili erbacce.
Puoi anche usare una soluzione di manganese. Per fare ciò, la terra deve essere annaffiata con una miscela molto debole di manganese e messa a bagnomaria per alcuni minuti in modo che sia ben cotta a vapore.
Tuttavia, esiste un'opzione ancora più semplice per la semina. Per fare questo, è sufficiente acquistare speciali compresse di torba e seminare semi di begonia in esse.
Come atterrare correttamente?
Non tutti i giardinieri sanno come piantare correttamente i semi a casa. I semi di begonia sono piuttosto piccoli, quindi per rendere il tuo lavoro un po' più semplice, devi mescolarli con la sabbia. Puoi semplicemente seminarli, oppure puoi premere ogni seme direttamente nel substrato, che deve essere prima inumidito.
Successivamente, il contenitore con i semi deve essere coperto con un vetro sottile o una pellicola spessa. Quindi deve essere trasferito in un luogo più caldo, ad esempio vicino alla batteria. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 21-25 gradi. Quando è al di sotto di questo indicatore, i semi potrebbero anche non schiudersi. I primi scatti appariranno in 20-25 giorni.
Per coloro che cercano di piantare semi per la prima volta, è meglio usare semi granulari, con cui sarà molto più facile lavorare.
Inoltre, è possibile acquistare compresse di torba per non danneggiare l'apparato radicale delle giovani piantine durante il trapianto. Vale la pena considerare questo processo in modo più dettagliato.
Per cominciare, le compresse devono essere poste in un contenitore d'acqua in modo che siano piene di umidità. Quando superano più volte il loro volume, puoi mettere i semi nel foro risultante. Quindi il contenitore con le compresse deve essere coperto con un vetro. Dopo un certo tempo, il contenitore deve essere aperto e ventilato per qualche tempo.Inoltre, quando si utilizzano semi granulari, è necessario sapere che ci vorrà un po' più di tempo per la loro crescita, poiché è necessario attendere che il guscio sia completamente sciolto. Devi anche tenere conto del fatto che non tutti i semi possono germogliare, quindi devi prenderne un po' di più.
Cura di follow-up
Per coltivare piantine sane, è altrettanto importante fornire ai germogli cure di follow-up. In sole 2 o 3 settimane appariranno i primi germogli. Hanno immediatamente bisogno di fornire una grande quantità di luce in modo che non inizino a raggiungere. Per fare ciò, il contenitore con i germogli che sono comparsi dovrebbe essere posizionato più vicino alla finestra e la temperatura nella stanza dovrebbe essere leggermente abbassata, a circa 17 gradi.
Quando i giovani germogli hanno 3 o 4 foglie, puoi scegliere li in piccoli vasi separati, il cui volume non deve essere superiore a 50 millilitri. Questi possono essere normali bicchieri di plastica, sul fondo dei quali è necessario praticare dei buchi, o acquistare piccoli contenitori nei negozi di fiori. È imperativo posizionare un substrato abbastanza fertile in essi.
Quando l'ultima pianta ha finito di raccogliere, devono essere riposte tutte in una serra improvvisata. L'allenamento all'aria aperta dovrebbe essere fatto gradualmente. Inoltre, all'inizio devono essere leggermente protetti dalla luce solare diretta. Quando le foglie delle giovani begonie iniziano a cadere, la "serra" deve essere coperta immediatamente in modo che la pianta non scompaia completamente.
Un prelievo può essere eseguito fino a 3 volte, ma questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione. Dopo che le piantine sono completamente indurite e il sistema radicale è sufficientemente rafforzato, possono essere trapiantate in vasi da fiori "per la residenza permanente". Posizionali sul lato est, ma devi proteggere le foglie dalla luce solare diretta.
Top spogliatoio
Per far crescere una pianta sana e completa, è molto importante concimare la begonia. La prima alimentazione viene effettuata solo nel momento in cui viene effettuata l'ultima raccolta e la pianta viene trapiantata in vasi di fiori separati.
Il fertilizzante viene spesso applicato in modo complesso, con un intervallo di 2 settimane. Ciò consentirà alla pianta non solo di apparire sana, ma anche di aumentare significativamente la fioritura.
È meglio applicare fertilizzanti che contengono sia potassio che fosforo. Ma facendo la medicazione superiore con fertilizzanti azotati, puoi solo ottenere la crescita delle foglie.
Oltre ai fertilizzanti chimici, puoi provare a usare rimedi popolari. Ad esempio, utilizzando il lievito normale per l'alimentazione, è possibile ottenere lo stesso effetto del trattamento con fertilizzanti a base di fosforo o azoto. Per fare questo basta diluire 1 grammo di lievito in 1 litro d'acqua e aggiungere 1 cucchiaino di zucchero semolato. Quando viene infuso per 3 ore, viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 5 e la begonia viene annaffiata. Tale alimentazione viene effettuata non più di 5 volte all'anno.
irrigazione
Quando si germinano le piantine, la terra deve essere costantemente inumidita. Tuttavia, non vale ancora la pena zelante, perché le radici possono marcire. Se le piantine vengono coltivate in compresse, l'irrigazione deve essere effettuata attraverso il pallet. È indispensabile assicurarsi che non si secchino.
L'irrigazione successiva viene effettuata a seconda della stagione. Quindi, in estate, devi farlo a giorni alterni, ma in inverno sarà sufficiente una volta alla settimana. L'acqua deve essere morbida e calda.
Riassumendo, possiamo dire che puoi persino coltivare begonie dai semi a casa. L'unica cosa di cui ha bisogno è una buona cura.
Il commento è stato inviato con successo.