Begonia "Non-stop": descrizione, tipologie e coltivazione
La begonia non è molto capricciosa da curare e un bellissimo rappresentante della flora, quindi è meritatamente popolare tra i coltivatori di fiori. Coltivare qualsiasi tipo di begonia, incluso "Non-stop", non richiede particolari difficoltà, anche una persona inesperta può farlo. La begonia tuberosa è ben allevata sia a casa che in giardino, in serra. Il fiore attrae anche per il fatto che si moltiplica molto rapidamente, fiorisce a lungo e la sua gamma di colori è varia e molto attraente.
Tipi e varietà
La begonia tuberosa "Non-stop" è una pianta con un apparato radicale molto forte e grande, i suoi steli sono trasparenti, il fogliame è a forma di cuore. L'altezza del fiore raggiunge i 75 cm, a seconda della varietà le infiorescenze possono essere laconiche, decorate con spugna o semispugna. La gamma di colori è calda, ricca, ci sono fiori arancioni, rosa, bianchi, salmone, gialli, rossi. I fiori sono piacevoli alla vista dai giorni di maggio alla fine di ottobre. La begonia tuberosa "Non-stop" si distingue per i lussuosi boccioli doppi, la loro spugna è molto densa e i fiori sono grandi. Tra i rappresentanti più espressivi della begonia, gli esperti distinguono:
- Giallo Mokka non-stop;
- Albicocca Non-Stop;
- Non-Stop Mokka Bianco;
- Rosa non-stop;
- Gioia senza sosta;
- "Scarlet senza sosta".
Approdo
Piantare una pianta non ha confini temporali chiari, può essere iniziato a marzo e successivamente, i fiori si formeranno in 3 mesi. Ecco come eseguire correttamente la procedura di sbarco:
- per cominciare, tieni i tuberi in una soluzione di manganese per circa un'ora per disinfettarli;
- quindi vengono inviati in contenitori pieni di muschio o torba, devono essere abbassati di 2 terzi;
- è necessario determinare correttamente la parte superiore della futura pianta, è dove si trovano le gemme implicite;
- quando si bagnano i tuberi, non salirci sopra con l'acqua;
- posizionare il contenitore per la germinazione su una finestra dove c'è molta luce, la temperatura non deve scendere sotto i 19 C, non salire sopra i 22 C;
- innaffia e nutri regolarmente il futuro fiore, usa fertilizzanti speciali;
- i fiori vengono coltivati in casa, trapiantati in piena terra;
- le piantine vengono trasferite a terra dopo che le gelate non sono più terribili, non prima di maggio;
- è necessario preparare aiuole, contenitori da giardino o aiuole, inumidire e livellare il terreno;
- viene costruito un foro in cui un fiore viene posizionato liberamente;
- può essere piantato in file o sfalsato;
- trova un posto dove c'è abbastanza sole e non c'è ombra;
- il terreno è adatto leggero, non alcalino, ma piuttosto acido, sciolto;
- il terreno viene aromatizzato con compost, torba, letame, alleggerito con sabbia;
- è utile innaffiare il terreno con una soluzione di manganese, acido borico, sale di potassio, nitrato di ammonio prima della semina.
Come riprodursi?
La riproduzione è possibile sia per talea che per seme, tuberi. Se vuoi preservare le caratteristiche della varietà, è meglio scegliere il metodo del seme. Le begonie vengono seminate sulla superficie della terra in inverno, organizzando un'illuminazione aggiuntiva se necessario, quindi coperte. Periodicamente puoi spruzzare, immergerti.
Metodo tuberoso:
- estrarre una pianta appassita dal terreno;
- mettendolo in un contenitore pieno di sabbia e torba per l'inverno;
- irrigazione periodica;
- pulizia e semina.
Divisione:
- dopo lo svernamento, il tubero deve essere diviso in parti con gemme;
- rotolare nella cenere;
- piantato in terreno inumidito, ricoperto di polietilene, portato alla luce;
- trapiantato dopo la comparsa del fogliame.
talee:
- è necessario scegliere talee con 2 gemme (potrebbero essercene di più);
- il fogliame è parzialmente rimosso;
- sabbia e torba si mescolano, 3 parti in una;
- il gambo viene rimosso nell'impasto e ricoperto di polietilene;
- periodicamente ventilato in attesa delle radici.
Come prendersi cura?
Le malattie aggireranno la begonia senza sosta con la cura adeguata. Se i fiori vengono coltivati all'aperto, è sufficiente allentare la pianta, eliminare le erbacce, idratare e nutrire. È meglio idratare non nella parte calda della giornata, dopo l'allentamento. Affinché i fiori soddisfino costantemente l'occhio, è necessario nutrirli con fertilizzanti speciali, escrementi di uccelli e verbasco 3 volte al mese. La begonia può essere trapiantata in qualsiasi fase della sua esistenza.
Trascorso il tempo di fioritura, la pianta entra nel sonno invernale, tutte le sostanze benefiche sono concentrate nel tubero. Tutto viene ridotto al tubero per evitare la decomposizione e le malattie fungine. Quindi è necessario lasciare fermentare, maturare i tuberi, quindi scavare, sbucciare, asciugare e inviare per la conservazione invernale al freddo.
Muschio, torba, segatura sono adatti per la conservazione.
Begonia da interno
Viene piantato in piccoli vasi, quindi trapiantato in modo che le radici siano posizionate liberamente nel contenitore. Una miscela di sabbia, humus e terreno frondoso è il mix perfetto per la coltivazione in casa. Se non è possibile mescolare diversi tipi di terreno, è possibile acquistare un terreno già pronto con una composizione simile. Posiziona il fiore sui davanzali con una buona luce chiara, idealmente da sud-ovest. L'umidificazione viene effettuata regolarmente, con acqua non molto fredda e stabilizzata. Il fiore viene nutrito una volta al mese, diluendo un cucchiaino della composizione minerale per litro d'acqua.
Il trapianto viene effettuato in primavera, tagliando i germogli allungati.
Per i segreti e le caratteristiche della cura della Begonia a casa, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.