Begonia da giardino: descrizione, tipi e segreti di una coltivazione di successo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Preparazione per lo svernamento
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le begonie sono considerate la decorazione perfetta per aiuole e vialetti. Sono piantati in piena terra o coltivati ​​in contenitori, utilizzandoli per un efficace giardinaggio di appezzamenti e territori adiacenti. Molto spesso, puoi trovare begonie annuali nei giardini. I loro fiori delicati sbocciano in un momento in cui tutte le altre piante stanno appena iniziando a svegliarsi.

Peculiarità

Qualsiasi fiorista in estate può portare la sua begonia domestica sul terrazzo, sul balcone o nell'area vicino alla casa, dove sarà un'eccellente decorazione per il paesaggio. Ma se parliamo specificamente di varietà da giardino di begonie, nella maggior parte dei casi si tratta di annuali, poiché nel nostro clima non possono essere nel terreno tutto l'anno. Con l'inizio del periodo freddo, vengono dissotterrati e conservati fino all'inizio del caldo primaverile.

La begonia da giardino è una pianta abbastanza compatta. L'altezza del cespuglio non supera i 30 cm, quindi il fiore viene spesso utilizzato nei mixborder e come decorazione per i percorsi del giardino. La fioritura è abbastanza abbondante. A volte ci sono così tante gemme che non riesci nemmeno a vedere il fogliame dietro di loro.

La dimensione dei fiori allo stato sciolto è di 5-15 cm La trama può essere doppia o semidoppia, i colori sono vari. Visivamente, a seconda della varietà, assomigliano a fiori di azalee, piccole peonie o rose. I piatti fogliari sono di un verde brillante, la forma è solitamente asimmetrica, i bordi sono finemente dentati.

La begonia da giardino appartiene alle colture che amano l'umidità, preferisce l'ombra parziale leggera, sebbene negli ultimi anni gli allevatori abbiano presentato molte varietà ibride. Crescono bene sia in condizioni di alta temperatura che di bassa umidità. Questi fiori non temono nemmeno le gelate leggere e le piogge persistenti.

Alcuni coltivatori coltivano begonie in vaso, decorano balconi o portici con loro., e quando le condizioni meteorologiche peggiorano, vengono riportati negli alloggi. Tuttavia, gli esperti affermano che tali cambiamenti creano una situazione stressante per la pianta. Ci vuole molto tempo per adattarsi a un ambiente cambiato, quindi nella nostra zona climatica è meglio piantare immediatamente le begonie in un luogo permanente.

varietà

Oggi ci sono parecchi tipi di begonie da giardino. Nella progettazione del paesaggio, diverse varietà sono considerate le più popolari. Consideriamoli in modo più dettagliato.

tuberosa

Questi fiori si distinguono per una fioritura piuttosto lunga e abbondante, che si protrae dai primissimi giorni d'estate fino all'ultima decade di novembre. L'altezza del cespuglio è di 25-35 cm, la pianta si distingue per tuberi carnosi e steli forti. Le infiorescenze possono essere doppie o lisce, di colore variabile (rosso, scarlatto, bianco, rosa, giallo). La dimensione di un fiore è di 6-20 cm.

Ampere

Queste varietà sono destinate alla coltivazione in vasi sospesi e vasi alti. I germogli del cespuglio sono piuttosto lunghi (fino a 80 cm), gli steli stanno cadendo. Questi tipi di begonie sono ottimi per decorare tutti i tipi di strutture verticali. Tollerano bene qualsiasi temperatura e mantengono il loro effetto decorativo anche con l'inizio di leggere gelate.

Eternamente in fiore

Si tratta di piante in miniatura alte 15-20 cm, ampiamente utilizzate per l'abbellimento del giardino grazie alla loro senza pretese, all'abbondante fioritura e ai colori ricchi (dai toni del bianco latte alle brillanti sfumature viola e rosse). Le foglie sono ovali, con superficie lucida.Il loro colore varia dal verde intenso al marrone.

Approdo

Prima di piantare, è importante preparare adeguatamente i tuberi per spostarsi in aree aperte. Per cominciare, vengono ripuliti da tutti i processi marci. Se il bulbo è grande (da 5 cm), può essere diviso in due parti. Cospargere il sito di taglio con carbone attivo frantumato. Successivamente, i tuberi vengono posti in una soluzione debole di permanganato di potassio o qualsiasi altro fungicida per la disinfezione per 25-30 minuti.

Tutto il lavoro con i tuberi deve essere eseguito con attenzione. Non far cadere i bulbi e fare pressione su di essi, altrimenti potrebbero diventare inadatti alla germinazione.

Dopo la preparazione, è necessario posizionare i tuberi in una scatola con una miscela di terreno universale. Tieni presente che il tubero di begonia ha lati convessi e concavi. Quando si pianta, il bulbo dovrebbe essere interrato con il lato convesso, mentre il lato concavo sarà diretto verso l'alto. Fate in modo che un terzo del tubero rimanga in superficie. Non appena compaiono i primi germogli, sarà possibile coprire completamente il materiale di piantagione con la terra.

Quando i fiori compaiono sulle piantine, ciò significa che la pianta è pronta per essere trapiantata in piena terra. Per la coltivazione delle begonie da giardino, è meglio scegliere il tempo soleggiato, è consigliabile eseguire tutti i lavori al mattino. Affinché la pianta ti delizi con la sua abbondante fioritura, devi rispettare i consigli di base.

È meglio piantare una begonia da giardino in un luogo con ombra leggera, poiché sotto i raggi cocenti del sole, le foglie della cultura ingialliscono e si seccano. La luce diffusa sarà sufficiente per la formazione di un cespuglio rigoglioso. Allo stesso tempo, anche le aree che i raggi del sole non raggiungono affatto non sono adatte: con la mancanza di radiazioni ultraviolette, i germogli iniziano ad allungarsi e a diventare più sottili. La pianta perde la sua bellezza.

Per le begonie, il terreno sciolto con una reazione acido-base neutra è considerato ottimale. È meglio preparare un posto per le begonie in autunno. Per fare questo, il sito viene dissotterrato, tutti i rizomi delle erbacce vengono rimossi, vengono introdotti torba, sabbia fluviale, compost decomposto o humus. In questo caso, la terra sarà nutriente, ma allo stesso tempo respirabile. Sono queste condizioni che sono considerate le migliori per la begonia da giardino.

Il ristagno è estremamente pericoloso per le begonie, quindi, durante la semina, è imperativo formare uno strato di drenaggio. Come nel caso delle piante in vaso, qui sono adatti piccoli ciottoli o argilla espansa.

Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata e pacciamata. Questa misura consentirà di trattenere la quantità richiesta di umidità e sospendere l'essiccazione della terra nella calda calura estiva.

Vale la pena notare che le begonie possono essere piantate senza problemi nello stesso posto per 5-7 anni, poiché quasi non esauriscono il terreno.

Cura

Alla begonia piace l'irrigazione regolare, ma l'irrigazione dovrebbe essere moderata. È meglio annaffiare la pianta al mattino e alla sera in modo che i raggi del sole non cadano sulle gocce di umidità che rimangono sui piatti fogliari e sui fiori (questo può causare ustioni). Si consiglia di alternare l'umidificazione con acqua minerale normale e leggermente acida, soprattutto a beneficio delle giovani piante appena messe a dimora. Quando si utilizza acqua di rubinetto dura, si consiglia di aggiungere 1 cucchiaino di aceto ogni 10 litri.

L'eccessiva irrigazione o l'esposizione alla luce solare diretta possono far sì che la pianta perda i suoi germogli. In questo caso, è necessario ridurre il volume della composizione irrigua o modificare l'habitat della begonia, trasferendolo insieme alla zolla di terra in un altro sito con condizioni più adatte.

Nel suo ambiente naturale, la begonia è spesso attaccata da parassiti come afidi e acari. Gli afidi sono di colore verdastro. Sostituire un acaro è più difficile: si tratta di parassiti molto piccoli, ma quando compaiono sulle foglie e sugli steli, diventano visibili ragnatele biancastre più sottili. Gli insetti si nutrono della linfa vitale della pianta, che porta all'avvizzimento e alla rapida morte del fiore.

Se vengono rilevati parassiti, è necessario trattare la begonia con una soluzione di sapone da bucato. Si applica con una spugna sulle foglie a mano in modo da rimuovere fisicamente tutti i parassiti. Dopo alcune ore, il fiore viene sciacquato con acqua tiepida. Per prevenire la comparsa di parassiti, i coltivatori di fiori esperti raccomandano di cospargere la begonia con infuso di buccia di cipolla o tabacco.

Durante l'intero periodo primaverile-estivo, i fertilizzanti devono essere applicati di tanto in tanto. È meglio usare preparati complessi già pronti per piante da fiore. Tale alimentazione dovrebbe essere effettuata ogni due settimane.

Preparazione per lo svernamento

In condizioni naturali, la begonia appartiene a colture sempreverdi perenni che fioriscono continuamente in inverno. Sfortunatamente, nelle condizioni della Russia centrale, questo è impossibile, quindi la begonia dovrebbe essere rimossa dalla strada per l'inverno per prepararla per ulteriori piantagioni in primavera.

Quando la temperatura dell'aria di notte inizia a scendere sotto i 15 gradi, la begonia da giardino smette di formare gemme.

Le infiorescenze e le foglie iniziano ad asciugarsi e cadere. A questo punto (di solito a metà settembre) è necessario scavare con cura i tuberi dal terreno, sciacquarli in acqua tiepida e poi asciugarli naturalmente. Quando i tuberi si sono completamente liberati dal terriccio ed essiccati, è necessario riporli in una scatola di carta o di legno, coprirli con sabbia di fiume e mandarli a magazzinaggio in cantina o sotto terra, dove la temperatura dell'aria è mantenuta a 3 -7 gradi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La begonia è ideale per creare composizioni floreali eleganti ed efficaci. Si abbina bene a molti arbusti che preferiscono l'ombra parziale e si integra bene anche con le piante perenni a crescita bassa. Molto spesso, questi fiori sono combinati con piante di confine come Iberis, Lobularia, Surfinia, Lobelia. La combinazione di begonie con gigli da giardino, cineraria o astri sembra molto bella.

Questi fiori sono spesso usati per creare giardini rocciosi, così come scivoli alpini e aiuole con motivi esclusivi, per terrazze paesaggistiche e aree esterne. Possiamo dire che le begonie di strada sembrano armoniose con tutte le colture da giardino, motivo per cui la pianta è così amata dai designer in Russia e ben oltre i suoi confini.

Per informazioni su come conservare i tuberi di begonia in inverno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento