Begonia sempre in fiore: tipi e raccomandazioni per la cura
La begonia sempre fiorita è una pianta ornamentale che può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso. Nel secondo caso, la begonia si comporta come una pianta perenne, ma in giardino è in grado di svilupparsi solo per un anno.
Descrizione
La begonia sempre fiorita appartiene alla famiglia delle begonie. È un ibrido erbaceo caratterizzato dalle sue dimensioni ridotte. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 30 centimetri e il gambo robusto ha un gran numero di rami. Tuttavia, gli esemplari più piccoli crescono solo fino a 8 centimetri. Le foglie succulente arrotondate sono leggermente abbassate ai bordi. Il loro colore cambia dal verde chiaro al verde scuro e talvolta risulta essere bordeaux o rosso-marrone. Sul peduncolo della pianta si formano da una coppia a 4 fiori.
Le gemme dello stesso sesso sono doppie o semplici.
I petali dei fiori possono essere bianchi o rossi. Alcune varietà combinano entrambe le tonalità: la maggior parte del petalo è bianca come la neve e il bordo è coperto da strisce di un rosa brillante. I boccioli maschili hanno quattro petali, mentre i boccioli femminili ne hanno uno in più. Il diametro dei fiori varia da 3 a 5 centimetri. I semi di begonia sempre in fiore sono di dimensioni estremamente ridotte, assomigliano alla polvere e sono raccolti in frutti a capsula. Sono di colore marrone scuro e hanno la capacità di arrampicarsi su un periodo di tre anni.
varietà
Numerose varietà di begonie sempre in fiore possono essere suddivise nei seguenti tipi: alte, medie e a crescita bassa. Vale la pena ricordare che la begonia può essere coltivata sia indoor che outdoor. "Luchenet F1" è un ibrido rachitico, la cui altezza raggiunge a malapena i 20 centimetri. I fiori crescono di piccolo diametro, la maggior parte dei petali sono bianchi e le estremità sono rosa. I petali arrotondati formano un cespuglio molto ramificato di colore verde brillante. Questa varietà è in grado di fiorire per tutta la stagione fino alla comparsa del gelo.
"Senatore rosa F1" considerata una varietà classica, caratterizzata dalla comparsa di piccoli fiori raccolti in un pennello. Cresce bene sia all'aperto che in casa. I cespugli ordinati sono fortemente ramificati e ricoperti di foglie di una tonalità bronzo scuro.
Begonia rosa sempre fiorita Boushin raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Durante la fioritura, i cespugli ovali sono ricoperti da boccioli rosa chiaro. Un chiaro vantaggio di questa varietà è la capacità delle begonie di auto-purificarsi dai fiori appassiti. Il colore delle foglie cambia a seconda dell'illuminazione.
Begonia sempre fiorita Avana Scarlatto forma cespugli, la cui altezza varia da 20 a 25 centimetri. Le foglie sono dipinte in una sfumatura di bronzo e i fiori crescono di un rosso vivo.
Varietà Mescolare F1 raggiunge un'altezza di 20 centimetri. Il diametro dei fiori aperti varia da 3 a 5 centimetri. Questo ibrido di un anno non è suscettibile all'influenza negativa delle condizioni meteorologiche e quindi cresce bene in campo aperto. Il fogliame può essere color smeraldo o bronzo.
Varietà Olomouc è una varietà a bassa crescita, la cui altezza varia da 18 a 20 centimetri. I fiori crescono di piccole dimensioni, ma di un bel bianco. "Bada boom" è anche una pianta compatta.Le foglie sono color bronzo e i fiori semplici possono essere bianchi, rosa o rosso intenso. Varietà "Ambassador F1" combina ibridi di begonia che mostrano sette diverse tonalità. Il cespuglio senza pretese è abbondantemente ricoperto di foglie verdi.
Approdo
È necessario seminare la begonia in una miscela di terreno con acidità neutra o bassa da 5,5 a 6,5. Il substrato può essere acquistato già pronto o compilato in modo indipendente mescolando sabbia grossolana e terreno da giardino. La fioriera dovrebbe essere presa abbastanza larga e poco profonda. L'altezza del contenitore dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 centimetri.
L'apparato radicale della begonia sempre in fiore è piccolo, quindi non è necessario piantarlo in un vaso profondo.
Il fondo del serbatoio deve essere ricoperto da uno strato drenante, che impedisca il ristagno dell'acqua. In genere, l'altezza del drenaggio è compresa tra 2 e 4 centimetri. Dopo aver riempito il substrato, deve essere compattato in modo che rimanga uno spazio di un centimetro tra il bordo del vaso e la superficie. Nel tempo, la dimensione del cespuglio aumenterà e avrà bisogno di una nave più grande. Il trapianto viene effettuato per trasbordo con la conservazione del coma di terra e la rimozione delle foglie vecchie.
Quando la pianta deve essere coltivata in casa, il vaso deve essere posizionato in una finestra soleggiata, ad esempio esposta a sud, est o ovest. Nel caso di una finestra a nord, dovrai installare un'illuminazione aggiuntiva. È importante creare un'illuminazione sufficiente per le begonie, altrimenti il cespuglio inizierà ad allungarsi in modo brutto e perderà la sua bellezza a colori. Piantare le begonie all'aperto richiede piantine in pre-crescita.
Cura
La cura della begonia sempre in fiore a casa include il mantenimento della temperatura e del livello di umidità richiesti. La pianta è abbastanza fedele alle alte temperature, ma il freddo può avere un effetto dannoso sul suo sviluppo. Nel peggiore dei casi, non solo la coltivazione si fermerà, ma la stessa begonia morirà semplicemente. Tuttavia, nella stagione invernale, il cespuglio non deve essere posizionato vicino alle batterie. Il contenuto di umidità ottimale è del 50%. Se il livello aumenta, la pianta inizia a marcire e, se diminuisce, si secca e cambia colore in un marrone sgradevole. La begonia sempre in fiore reagisce male alla spruzzatura diretta, poiché compaiono macchie scure su foglie e fiori.
Tuttavia, il liquido può essere spruzzato intorno alle piantine, semplicemente posizionare un contenitore d'acqua accanto al vaso o posizionarlo su un vassoio pieno di argilla espansa inumidita.
L'irrigazione delle begonie deve essere effettuata utilizzando acqua stabilizzata o addirittura bollita. Puoi anche usare liquido fuso o pioggia riscaldato a temperatura ambiente. È più conveniente determinare la frequenza di irrigazione in base allo stato dello strato superiore del suolo. È importante non permettere il ristagno di acqua o l'essiccamento del terreno. Per evitare tracimazioni si può utilizzare l'impianto di irrigazione di fondo, quando il liquido viene versato subito in sump. La procedura è consigliata al mattino o alla sera, quando l'esposizione alla luce solare è minima.
I fertilizzanti dovrebbero essere applicati in primavera e in estate una volta ogni due settimane - durante questo periodo la pianta si sta sviluppando attivamente. È più conveniente acquistare immediatamente complessi già pronti. In inverno, la frequenza di applicazione può essere limitata a una volta al mese. Nel caso in cui una volta all'anno il cespuglio venga trapiantato in un substrato fresco ricco di humus, non è richiesto l'uso aggiuntivo di fertilizzanti organici. Se le piantine sono già diventate più forti e hanno raggiunto le dimensioni di una pianta matura, è possibile dare la preferenza a soluzioni con un basso contenuto di azoto. Potassio e fosforo, al contrario, devono essere presenti per intero.
Un cespuglio ramoso viene trapiantato man mano che cresce. Mentre la pianta è ancora giovane, dovrebbe trattarsi solo di un trapianto con un completo rinnovamento del terreno, nel caso di esemplari maturi ci si può limitare ad una parziale sostituzione dello strato superficiale.Sebbene il cespuglio di solito non superi i 40 centimetri di altezza, la potatura deve ancora essere eseguita, principalmente per rimuovere i germogli deboli e accorciare quelli inutilmente allungati. Di norma, la procedura viene eseguita all'inizio della primavera.
Riproduzione
I coltivatori scelgono più spesso di propagare la pianta per talea o per seme. Il taglio consente di massimizzare la conservazione delle proprietà del materiale originale, ma la begonia coltivata dai semi non ripete sempre la varietà madre. La riproduzione per talea viene solitamente effettuata in estate, quando le foglie verdi si stanno sviluppando attivamente. Dopo aver separato la foglia insieme allo stelo, è necessario accorciare la sua parte superiore di un terzo. Il taglio deve essere elaborato e, dopo il taglio, radicarlo di circa un centimetro.
Le piantine vengono immediatamente spruzzate con acqua stabilizzata e messe in una serra fatta in casa, che è formata da un normale pezzo di polietilene. Quindi i letti vengono rimossi dove è caldo e leggero e l'illuminazione dovrebbe essere diffusa. Sarà il momento di tuffarsi nei bicchieri usa e getta quando compariranno le prime foglie sui germogli. Il fiore dovrebbe essere trapiantato in vasi dopo un mese o anche un mese e mezzo.
Per propagare la begonia sempre in fiore con i semi, hai bisogno di una scatola con un'altezza da 5 a 7 metri, oltre a un substrato per piantine. I semi polverosi dovrebbero essere mescolati con sabbia per comodità. Le piantine non possono essere annaffiate, ma devono essere coperte con un pezzo di vetro in modo che ci sia uno spazio tra le pareti e il tetto. La scatola stessa dovrebbe essere posizionata con una leggera pendenza per evitare che la condensa entri nella struttura. Un'immersione viene eseguita quando compaiono due foglie sui germogli.
Da tre a quattro piastre formate ti consentono già di trapiantare le begonie in vasi.
Come mantenersi in inverno?
Alcuni esperti raccomandano di potare le begonie nel tardo autunno in modo che possano sopravvivere con successo in primavera. Dovrai tagliare l'intera parte aerea, quindi posizionare il vaso dove è freddo e buio. A marzo, la pianta viene nuovamente esposta in un luogo illuminato. Altri esperti ritengono che i cespugli possano rimanere nel loro stato naturale, cioè come si sono sviluppati durante il periodo estivo-autunnale. In questo caso sarà importante mantenere la temperatura sui 20 gradi quando è prevista la fioritura e sui 15 gradi quando la pianta è a riposo. La fecondazione viene rallentata fino a quando le ore diurne non aumentano a 12 ore.
Malattie e parassiti
Molto spesso, la begonia sempre in fiore diventa un bersaglio per gli attacchi di afidi e acari. Se la pianta è al chiuso e non cresce in un'aiuola, allora è meglio trattare con prodotti biologici. Ad esempio, un cespuglio può essere spruzzato con un infuso di buccia di cipolla o rapa tritata finemente. Il controllo dei parassiti viene effettuato una volta alla settimana fino a quando i segni di danno non scompaiono completamente.
La malattia di cui soffre la begonia è più facile da determinare dallo stato del cespuglio stesso. Ad esempio, se iniziano a comparire macchie nere sulle foglie, allora stiamo parlando di avvizzimento batterico. Al contrario, la comparsa di un rivestimento bianco sulla superficie segnala la sconfitta dell'oidio. In entrambi i casi, i fungicidi come Mikosan aiuteranno a far fronte al problema. Sfortunatamente, la begonia dovrà essere gettata via se è malata di un mosaico virale, che è determinato dalla comparsa di giallo sulle punte delle foglie, marciume radicale e nematodi.
Per l'allevamento e la conservazione della begonia sempre in fiore, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.