Begonia sempre in crescita dai semi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Termini e regole della semina
  3. Crescita e sviluppo

Molti coltivatori di fiori sognano di decorare il loro cottage estivo con fiori belli e originali. Questi includono la begonia sempre fiorita. Non molti fan dei fiori decorativi sanno che questa pianta può essere coltivata in casa dai semi. Avendo studiato le regole per piantare e prendersi cura delle begonie, anche un giardiniere alle prime armi può facilmente ottenere la varietà che gli piace.

Peculiarità

La begonia sempre fiorita è una pianta ibrida perenne. È popolarmente chiamata "bellezza da ragazza" per il suo aspetto estetico. Il soleggiato Brasile è considerato il luogo di nascita della "bellezza". La pianta è caratterizzata da foglie di un colore saturo verde scuro e un gambo denso. Nota che la begonia decorativa appartiene a ibridi complessi, quindi le sfumature delle infiorescenze sono diverse: bianco, rosso, rosa e arancione. Fiori di spugna con bordo. La begonia è una delle varietà più popolari per la coltivazione domestica. Da esso creano magnifici giardini fioriti sulle trame. Inoltre, i giardinieri spesso "costruiscono" un "tappeto decorato" da questa pianta nelle aiuole. Inoltre, incredibili composizioni floreali sono realizzate da begonie sempre in fiore.

Si ritiene che le foglie di questa varietà abbiano proprietà antibatteriche. All'interno, la pianta "uccide" virus, microbi dannosi e combatte gli odori sgradevoli. Inoltre, la "bellezza da nubile" assorbe l'energia negativa e crea un'atmosfera favorevole in casa.

Termini e regole della semina

Per far crescere questa pianta dal seme, avrai bisogno di un piccolo set:

  • semi (possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio);
  • terreno speciale;
  • scatola (contenitore).

    La semina delle begonie richiede un terreno arricchito con vari nutrienti. Il terreno normale non funzionerà.

    I semi di begonia sono piuttosto piccoli, quindi di solito vengono mescolati con la sabbia. I giardinieri alle prime armi stanno meglio optando per semi granulari. Sono più facili da diffondere sulla superficie del terreno, le compresse di torba sono un luogo ideale per la semina.

    Le date di sbarco per la "bellezza nubile" cadono nel periodo invernale. Per ottenere piantine precoci (in estate), è meglio seminare la pianta a gennaio. Quando si sceglie un contenitore, prestare attenzione alle pareti della scatola: non dovrebbero essere troppo alte. La begonia sempre in fiore ama il terreno soffice, quindi, prima della semina, il terreno viene inumidito e i semi vengono seminati sulla sua superficie. Non è necessario fare buchi profondi: questo complicherà il processo di germinazione.

    Crescita e sviluppo

    Per la tempestiva germinazione dei semi sono necessarie condizioni favorevoli: una quantità sufficiente di umidità e calore. A questo proposito, la scatola è ricoperta di vetro (o pellicola). Inoltre, una tale "copertura" proteggerà le colture da influenze esterne.

    Non funzionerà secondo il principio di "chiudi e dimentica"! Le piantine richiedono cure e monitoraggio costanti. Ad esempio, le gocce d'acqua si formano nel tempo sul vetro che viene utilizzato per coprire il contenitore. Vengono immediatamente rimossi con un asciugamano. Altrimenti, i semi potrebbero marcire. Un'altra soluzione sarebbe inclinare le scatole o coprire il vetro con carta spessa, che crea un'ombra e riduce la quantità di umidità all'interno del contenitore.

    Ricorda che troppa acqua porta alla formazione di funghi dannosi.

    Quando compaiono germogli di massa (dopo 10-12 giorni), il vetro o il film vengono rimossi, i germogli delicati vengono accuratamente spruzzati con un flacone spray.Un'ottima soluzione sarebbe riempire d'acqua il vassoio, in cui viene posta una scatola con piantine. Per la rapida crescita della pianta, la temperatura nella stanza non deve superare i 22 gradi sopra lo zero.

    Le fasi di crescita della begonia comportano la raccolta. Questo processo consiste nel trapiantare i germogli in contenitori più grandi. Questa è una misura necessaria che consentirà alla pianta di svilupparsi normalmente. Grazie alla raccolta, i coltivatori di fiori si liberano delle piantine inutilizzabili. Il trapianto di germogli viene effettuato durante il periodo in cui le foglie formate compaiono sul cespuglio (almeno 3). Quindi tutti i cespugli vengono posti in vasi separati e posti in un luogo asciutto e buio. Per ulteriori coltivazioni, viene selezionato terreno sciolto e "respirante". Dopo tre settimane, la pianta è pronta per la residenza permanente.

    Il processo di raccolta richiede una cura speciale. I germogli necessitano di un'adeguata irrigazione e alimentazione. Puoi nutrire il terreno con fertilizzanti minerali speciali 2 settimane dopo la raccolta. Nota che man mano che la begonia cresce, la temperatura dell'aria viene gradualmente ridotta a 18 gradi e il livello di umidità viene monitorato. Anche per coltivare una pianta in casa dai semi, avrai bisogno delle seguenti linee guida.

    • L'esposizione alla luce solare diretta può uccidere i germogli.
    • Durante il periodo di fioritura, la begonia richiede un trattamento speciale.
    • Per la piantagione permanente di una pianta, non utilizzare un luogo "ombroso". Il colore delle foglie e dei boccioli potrebbe diventare troppo spento.
    • La "bellezza da fanciulla" ha bisogno di aria fresca.

    Quando arriva il momento di determinare l'"habitat" permanente delle begonie, presta attenzione ai seguenti suggerimenti:

    • la semina viene effettuata su un sito, terrazza o loggia;
    • la begonia deve essere protetta dal sole cocente e dalle condizioni meteorologiche avverse;
    • con l'inizio del periodo autunno-inverno, la "bellezza della ragazza" viene portata nella stanza, dove continua a deliziarsi con i suoi meravigliosi fiori.

    La messa a dimora definitiva avverrà alla fine di maggio, quando la pianta è già completamente formata. La begonia viene trapiantata con molta attenzione per non danneggiare il delicato apparato radicale. Il terreno viene regolarmente allentato, irrigato e liberato dalle erbacce.

    È necessario nutrire una pianta matura durante il periodo di germogliamento una volta ogni due settimane. Dopo la fioritura, il processo di alimentazione viene interrotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento