In che modo la mosca bianca danneggia i cetrioli e come liberarsene?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Che male fa?
  3. Segni di apparenza
  4. Metodi di lotta meccanici e parassiti
  5. Come elaborare?
  6. Misure di prevenzione

La mosca bianca è un piccolo insetto dannoso che si trova spesso nelle piantagioni coltivate sia in condizioni di serra che in pieno campo. Se non lo combatti, la pianta può morire abbastanza rapidamente. Per non perdere il raccolto, è necessario conoscere i metodi di controllo che aiuteranno a eliminare la mosca bianca per l'intera stagione.

Descrizione del parassita

La mosca bianca è una piccola farfalla che si trova spesso in giardino, principalmente sui cetrioli. Questo insetto sembra un piccolo moscerino bianco. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo moscerino è in grado di causare enormi danni alle piante coltivate, nutrendosi dei loro succhi.

Questa farfalla ha due ali leggere e le sue dimensioni raggiungono circa 2 millimetri. Gli adulti e gli individui maturi di questo parassita, chiamato "imago", non vivono a lungo, circa 3 settimane, ma in un periodo di tempo così breve sono in grado di deporre molte uova, dalle quali compaiono larve non meno pericolose. La sola femmina è in grado di deporre circa 100 uova in tutta la sua vita! In questo caso la deposizione delle uova avviene principalmente dalla parte inferiore del fogliame, dove vivono anche insetti adulti.

Un piccolo parassita che deve ancora attraversare 3 fasi di sviluppo in futuro è chiamato ninfa. È difficile rimuoverli dalla serra, poiché sono altamente resistenti alle sostanze chimiche e possono causare danni enormi alle piante. Passato alla 4a fase, l'insetto acquisisce la capacità di muoversi liberamente e nel tempo si forma completamente, acquisendo immediatamente la capacità di riprodursi attivamente. In totale, le femmine di un insetto dannoso producono circa 12 generazioni in una sola stagione!

La ragione per la comparsa dei parassiti sono spesso le condizioni confortevoli per loro, che sono spesso caratteristiche delle serre. Condizioni confortevoli significano la temperatura delle masse d'aria, che è di circa 22 gradi, e l'umidità elevata, dal 65%.

Che male fa?

Una piccola farfalla dannosa vive sulle foglie di cetriolo e si nutre attivamente di succhi vegetali, che inibiscono lo sviluppo e la crescita della piantagione, la privano della forza e delle risorse che vengono solitamente spese per mantenere la massa verde e la formazione dei frutti. Il fogliame della pianta inizia successivamente a ingiallire e ad arricciarsi, e sui suoi frutti, a causa del liquido speciale che l'insetto emette, si possono trovare macchie scure fuligginose. Di conseguenza, l'atterraggio muore. Inoltre, il parassita è anche portatore di varie infezioni, che ha anche un effetto dannoso sulle condizioni della pianta.

Segni di apparenza

Può essere difficile scoprire che i parassiti sono comparsi sulla tua pianta nelle fasi iniziali a causa delle piccole dimensioni della mosca bianca e del fatto che gli piace nascondersi sotto le foglie. Per rilevare un insetto, devi disturbare la foglia. In caso di attacchi di insetti, vedrai un intero sciame di piccole mosche che volano intorno al cespuglio di cetriolo. In futuro, con l'attività attiva dell'insetto, puoi notare che sulle foglie della pianta compaiono un liquido appiccicoso e punti bianchi e successivamente macchie nere. Le foglie stesse sono deformate, si sbiadiscono e appassiscono attivamente, dopo di che cadono. Sul loro lato interno, sarà possibile trovare larve che non sono ancora in grado di volare, ma succhiano attivamente i succhi dalla pianta.

Metodi di lotta meccanici e parassiti

Questo metodo di lotta può essere considerato il più innocuo. Implica la raccolta di farfalle dannose con la tua stessa mano. Oltretutto, puoi usare un tubo, abbattere gli insetti con un getto d'acqua e pulire il gambo e il fogliame del cespuglio di cetriolo con una soluzione saponosa. Questo non vuol dire che questo metodo di lotta aiuterà a sconfiggere la mosca bianca, specialmente se è riuscita a riprodursi. Tuttavia, questo aiuterà a ritardarla per un po'.

Oltretutto, c'è un altro modo che ti permette di rimuovere un insetto dannoso: questo è l'uso di trappole appiccicose di colori vivaci. Molto spesso, usano il blu o il giallo, poiché sono questi i colori a cui si riversano i parassiti.

Per una maggiore efficienza, la serra può anche essere dotata di un normale nastro antimosche.

Come elaborare?

Sostanze chimiche

I residenti estivi ricorrono a metodi di lotta radicali, vale a dire ad agenti chimici, solo in quei casi se semplicemente non funziona in un altro modo per sbarazzarsi delle farfalle dannose. Tali farmaci si distinguono per la loro elevata efficienza e velocità. Sono in grado di rimuovere letteralmente i parassiti dal primo trattamento, tuttavia, ci sono molti svantaggi significativi. Quindi, le sostanze chimiche sono molto tossiche. Danneggiano non solo i parassiti, ma anche gli insetti utili. Inoltre, se usati in modo improprio, possono danneggiare anche la pianta, oltre che l'uomo. Inoltre, le sostanze chimiche tendono ad accumularsi nel fogliame e nei frutti della pianta, che non è nemmeno buona da mangiare. Così, se tuttavia decidi di avvelenare le farfalle dannose con sostanze chimiche, ti consigliamo di prestare attenzione a medicinali come Fitoverm, Aktara, Fufanon, Aktellik e Verticillin.

Il trattamento con tali mezzi sarà efficace, tuttavia, per ottenere risultati davvero elevati, è necessario tenere conto del fatto che le larve sono più resistenti alle sostanze chimiche e quindi non funzionerà spruzzare una volta e dimenticare la farfalla per tutta la stagione. Per salvare la pianta e distruggere il parassita, il cespuglio dovrà essere spruzzato più volte. Allo stesso tempo, si raccomanda di cambiare periodicamente i farmaci, poiché il parassita si adatta rapidamente ai veleni, a causa dei quali cessano di agire su di lui. E affinché le sostanze chimiche rimangano più a lungo sulla pianta, si consiglia di aggiungere un po' di sapone liquido lì.

Quando si utilizzano prodotti chimici, si consiglia vivamente di seguire tutte le norme di sicurezza, utilizzare i prodotti rigorosamente secondo le istruzioni, senza trascurare i dosaggi e utilizzare dispositivi di protezione individuale, tra cui maschera, guanti, respiratore e occhiali.

Metodo biologico

Il metodo biologico di controllo prevede l'uso di nemici naturali del parassita. Nel nostro caso un tale insetto è l'encarsia, che parassita le uova di una farfalla dannosa. Tuttavia, notiamo che quando si combatte la mosca bianca sui cetrioli, l'uso di questo insetto aiutante può essere inefficace, poiché i villi sul fogliame del cetriolo impediscono all'encarsia di entrare in contatto con le uova del parassita.

Rimedi popolari

I rimedi popolari si distinguono per la loro semplicità in termini di preparazione, innocuità per l'uomo e gli insetti utili, nonché per l'economia. Puoi fare una soluzione secondo una ricetta popolare con le tue mani. Tuttavia, notiamo che tali fondi sono inefficaci nei casi avanzati e chiaramente non possono essere confrontati con i prodotti chimici. Tuttavia, puoi usarli. Saranno efficaci nella prevenzione e nel controllo di un piccolo numero di parassiti.

Così, puoi preparare una soluzione a base di tabacco. Avrai bisogno di una piccola manciata di questo ingrediente. Puoi ottenerlo da qualsiasi tipo di sigaretta e avrai bisogno di un pacchetto intero. Il tabacco va versato con un litro di acqua calda, dopodiché viene messo in infusione in luogo buio per circa 5 giorni. Successivamente, il rimedio viene guarito e le piante vengono spruzzate con esso ad intervalli di 3 giorni, aggiungendo allo sterminio completo del parassita.Puoi anche usare il normale bicarbonato di sodio per la soluzione. Hai solo bisogno di 2 cucchiai di questo componente, che deve essere sciolto in 4 litri di acqua. La miscela viene ben mescolata e agitata, quindi utilizzata sulle piantagioni.

Puoi anche usare il dente di leone per preparare l'infuso. Avrai bisogno di 40 grammi di foglie schiacciate di questa pianta e 20 grammi delle sue radici. Tutto questo viene versato con un litro di acqua fredda e lasciato per una tintura di tre ore. Quindi, immediatamente dopo la scadenza del tempo, viene eseguita l'irrorazione delle piante precipitate. Questo deve essere fatto 4 volte al mese. L'aglio è ugualmente efficace contro gli insetti nocivi. Per la soluzione sono necessari 100 grammi di aglio tritato e 0,5 litri di acqua refrigerata. La miscela deve essere infusa per 5 giorni, dopodiché la miscela concentrata risultante deve essere diluita con acqua e utilizzata per spruzzare i cespugli di cetriolo.

Vale la pena prestare attenzione alla soluzione dell'achillea. Avrai bisogno di 90 grammi di foglie di questa pianta e un litro d'acqua. La miscela deve essere infusa per circa 2 giorni, dopodiché deve essere filtrata e irrorata con la soluzione vegetale risultante ad intervalli di 7 giorni. Puoi anche usare il limone per preparare la soluzione. Hai solo bisogno di 0,15 kg delle sue croste e 2 litri di acqua. Tutto questo deve essere mescolato, coperto con un coperchio e dato 2 giorni per la tintura. Quindi, filtra la soluzione e aggiungi 40 grammi di sapone, che aiuterà la miscela a prendere piede sul fogliame. Con questa soluzione, è necessario pulire il fogliame del cetriolo su entrambi i lati.

Misure di prevenzione

È difficile combattere la mosca bianca e quindi si raccomanda di seguire misure preventive che aiuteranno a evitare la comparsa del parassita o ad eliminarlo nelle prime fasi, impedendogli di riprodursi.

  • Il primo passo è ventilare regolarmente la serra. Per gli stessi scopi, è possibile installare lì dispositivi di ventilazione speciali.
  • Si raccomanda inoltre di ispezionare regolarmente la piantagione per la presenza di parassiti. Ciò ti consentirà di sbarazzartene nelle prime fasi, senza ricorrere all'uso di mezzi radicali.
  • Dopo la raccolta in autunno, i vecchi residui di piante devono essere rimossi, poiché su di esse possono rimanere larve, che diventeranno attive nella stagione successiva. Allo stesso tempo, si consiglia di disinfettare la serra con solfato di rame o permanganato di potassio.
  • Le piantine devono essere attentamente ispezionate prima di piantare in un luogo permanente, poiché possono essere infestate da larve.

Per la prevenzione, si consiglia di spruzzare periodicamente le piante con soluzioni popolari per prevenire la comparsa della mosca bianca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento