Che aspetto ha una mosca bianca sul cavolo e come liberarsene?
La mosca bianca è un parassita che ama molto le piante coltivate. Come proteggere la piantagione di cavoli da esso e con quali mezzi puoi combatterlo, sarà discusso nell'articolo.
Descrizione
La mosca bianca è una grande amante del cavolo, tuttavia, oltre al cavolo, questo insetto ama anche lamponi, prugne, pere, angurie e altre piante coltivate. Sembra una piccola falena di dimensioni fino a 1,2 millimetri, mentre i più grandi rappresentanti di questa specie sono le femmine. I corpi delle mosche bianche adulte hanno una tonalità chiara con mescolanze di giallo, hanno ali bianche e ci sono antenne sulla testa.
Si riproduce attivamente. Ogni femmina può deporre più di 100 uova per l'intero periodo. Questo insetto ama molto le alte temperature e l'umidità, e quindi la serra è considerata il luogo più favorevole per la sua riproduzione attiva.
Le uova di questo parassita si trovano sotto la foglia, nella parte inferiore di essa. È lì che vive più spesso. Le larve si sviluppano molto rapidamente, dopo di che iniziano letteralmente ad attaccare le piante per succhiarne i nutrienti. Un tale insetto vive per circa 35 giorni.
Segni di parassiti
A differenza di molti altri parassiti, la mosca bianca si tradisce facilmente. Per trovarlo, devi solo toccare le foglie di cavolo, dopo di che vedrai un intero sciame di punti bianchi letteralmente in un secondo. Se guardi sotto le foglie di una pianta, allora, con un'alta probabilità, troverai molte capsule lì: si tratta di larve che stanno appena superando la fase iniziale del loro sviluppo.
Oltretutto, l'aspetto del parassita è anche evidenziato dal prodotto della sua attività vitale, che appare sul cavolo sotto forma di un fiore bianco. Poco dopo, iniziano a comparire macchie scure sulla pianta - questo indica l'aspetto e lo sviluppo di un fungo.
Se non agisci con urgenza e non ti sbarazzi dei parassiti, rischi di perdere la pianta e di rimanere senza raccolto.
Perché è pericoloso?
Una mosca bianca adulta è in grado di distruggere completamente una pianta. Non solo la farfalla la mangia, ma può anche infettarla con varie malattie, tra cui clorosi, deformazione fogliare e altre. La farfalla porta tutte queste malattie sulle zampe.
Essendo stata infettata, la pianta può indebolirsi, la sua crescita si deteriorerà notevolmente e, di conseguenza, se non agisci, morirà.
Inoltre, la farfalla si nutre attivamente di succhi vegetali, ottenendo così i nutrienti necessari per se stessa. Inoltre, si nutre sia delle piantine in serra che di quelle che crescono in piena terra.
Le larve di questo insetto rappresentano anche un grande pericolo per la pianta e il suo sviluppo, a causa della loro ghiottoneria.
Con quale aiuto combattere?
Sostanze chimiche
Se avveleni i parassiti con sostanze chimiche, il risultato può essere visto rapidamente. Basta spruzzare le piante per distruggere almeno alcuni dei parassiti. Tuttavia, va tenuto presente che il trattamento con tali farmaci può spaventare e rimuovere non solo i parassiti, ma anche gli insetti utili e, se usato in modo improprio, può anche danneggiare la persona stessa.
Tuttavia, l'efficacia di questi fondi è elevata. I residenti estivi stanziano soprattutto fondi come "Aktara", "Confidor", "Akarin", "Agravertin", "Iskra", "Aktellik" e altri.
Molto probabilmente, dovrai spruzzare le piante con questi preparati più di una volta per salvarle sicuramente dal parassita. Quando li si utilizza, si consiglia vivamente di seguire le regole di sicurezza. Trattare solo con occhiali, guanti, maschera e camice e dopo il completamento, lavarsi accuratamente le mani.
Rimedi popolari
Non è necessario utilizzare prodotti chimici con un alto livello di tossicità. I rimedi popolari fatti in casa possono anche essere usati contro il parassita.
Ammoniaca
Per fare questa soluzione, avrai bisogno di un cucchiaio di ammoniaca non concentrata e 9 litri di acqua. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato, dopodiché la soluzione è pronta per l'uso. Il suo forte odore spaventerà sicuramente i parassiti. Si prega di notare che è necessario preparare la soluzione in un respiratore e si consiglia di utilizzarla solo in condizioni esterne, cioè in una serra e in un giardino; non è consigliabile utilizzarla in ambienti chiusi.
Ammoniaca
La soluzione è molto simile a una soluzione con ammoniaca. Ha anche un profumo notevole che eliminerà le farfalle e salverà la pianta. Hai solo bisogno di 50 millilitri di ammoniaca e 10 litri di liquido. Per una maggiore efficacia, l'acido nicotinico può essere aggiunto alla velocità di 1 compressa per litro di soluzione.
È meglio elaborare questa soluzione la sera, prima che sia necessario annaffiare bene il terreno.
Trementina
Questo rimedio è considerato il più efficace di tutti. Combatte il parassita del cavolo grazie al suo aroma acuto e ad alcune caratteristiche, a causa delle quali lo strato protettivo sul corpo della farfalla è danneggiato.
Per la soluzione, avrai bisogno di 0,5-1,5 litri di trementina. Il suo importo dipende direttamente dalla tua situazione. Se le piante hanno una grande quantità di mosca bianca, si consiglia di assumere la quantità massima di questo agente, se si desidera eseguire la prevenzione, il minimo sarà sufficiente. Il mezzo, cioè 1 litro, è il migliore per le piante con fogliame sottile.
La trementina va diluita con 10 litri di acqua, dopodiché al liquido vanno aggiunti 50-150 grammi di sapone grattugiato, a seconda della quantità di trementina. Successivamente, vengono aggiunti 1,5 cucchiai di una soluzione di ammoniaca al 25%. La soluzione è pronta per l'uso.
Invece della trementina, si può usare l'olio di canfora ed è anche consentito aggiungere una soluzione di menta o eucalipto, estratto di conifere. La soluzione può essere spruzzata o annaffiata sulla piantagione. Si consiglia di elaborare ogni 10 giorni.
aceto di mele
Molti parassiti odiano l'aceto e quindi funzionerà sicuramente nella lotta contro di loro. Molti giardinieri ricorrono all'uso dell'aceto di mele in quanto non è dannoso per la semina. La soluzione è fatta come segue: un cucchiaino di aceto viene diluito con un litro d'acqua. Per aumentare l'effetto del prodotto, è necessario aggiungere 30 grammi di sapone.
Si consiglia di trattare le piante con questo agente più volte con un intervallo di 5 giorni.
"benzoato benzilico"
Un altro metodo con cui puoi sicuramente sbarazzarti dei parassiti. Per la preparazione, sono necessari 20-50 millilitri di "Benzil benzoato". Il suo importo dipende direttamente dalla tua situazione, peggio è, di più. Lo strumento dovrà essere versato con un litro di acqua fredda, dopodiché potrai iniziare immediatamente a lavorare le piante.
Nonostante il fatto che questa sostanza non abbia un effetto negativo sulle piante, non è ancora consigliabile utilizzarla sulle colture da frutto.
Infuso di aglio
Tale soluzione si fa come segue: 160 grammi di aglio devono essere grattugiati e diluiti con un litro d'acqua, quindi mescolare bene e lasciare in infusione per circa 5 giorni. Successivamente, la soluzione deve essere nuovamente diluita con acqua ad una concentrazione del 5%.
Successivamente, può essere utilizzato attivamente nella lotta contro la mosca bianca e altri parassiti.
Altri modi per combattere
Un altro metodo efficace per combattere la mosca bianca sono i fumigatori. Avvelenano le zanzare in casa, ma possono essere utilizzate anche in condizioni di serra. Per fare ciò, è necessario posizionare diversi di questi dispositivi in tutta la serra, mentre non è consigliabile che persone e animali siano lì dopo, altrimenti c'è il rischio di danni alla salute.
Si consiglia di eseguire una procedura simile più volte alla settimana, poiché i fumigatori non influiscono sulle uova ed è necessario attendere che si schiudano.
Oltretutto, si può ricorrere anche all'uso di reti fitoprotettive. Non ti aiuteranno a sbarazzarti dei parassiti, ma aiuteranno sicuramente a prevenirne la comparsa e saranno in grado di proteggere le piante da loro. Inoltre, è ecologico e completamente atossico, a differenza dei prodotti chimici.
Misure di prevenzione
Per la protezione completa delle tue piantagioni, non è consigliabile trascurare le misure preventive.
Inizialmente, è necessario fornire alle piante la massima cura. Esamina le loro foglie per prevenire la riproduzione e le malattie degli insetti nella fase iniziale. Rimuovere le erbacce e concimare regolarmente la pianta per rafforzarla e renderla più resistente agli attacchi di vari parassiti.
Quando pianti il cavolo, cerca di mantenere la distanza tra le piantagioni. Questo deve essere fatto per fornire alle piante una buona ventilazione dell'aria e controllabilità del livello di umidità.
Non dovresti lasciare i resti del raccolto dopo averlo raccolto in autunno. Le larve possono rimanere su di esse, che sono successivamente irte della comparsa di nuovi parassiti in gran numero.
Per la prevenzione, puoi anche piantare piante con un forte aroma vicino al cavolo. Ad esempio, salvia, menta, aneto o aglio.
Prendersi cura delle piante coltivate è problematico e costoso in termini di tempo e fatica. Tuttavia, con tutte queste misure, i tuoi sforzi ripagheranno con un raccolto buono e ricco.
Il commento è stato inviato con successo.