Beloperone: che aspetto ha, caratteristiche della specie e regole di cura
Il beloperone è una pianta insolita che raramente viene coltivata in casa. Allo stesso tempo, ha pochissimi svantaggi e molti vantaggi: ad esempio, fioritura quasi continua e abbondante, foglie decorative, facilità di cura. Un tale fiore attira immediatamente l'attenzione, perché è molto bello. Dopo aver letto questo articolo, imparerai come si presenta questa pianta e sarai anche in grado di comprendere le caratteristiche della sua specie e le regole di base della cura.
Descrizione
La patria del Beloperone è l'America centrale e meridionale, subtropicale e tropicale. Questo è un arbusto o arbusto che ha molti rami. Il beloperone ha germogli non molto spessi, che nel tempo si lignificano vicino alla base. Le foglie sono ovate o lanceolate, olivastre o verdastre, opache, la loro lunghezza arriva fino a 8 cm.
Una tale pianta fiorisce quasi senza interruzioni. La fioritura dura quasi un anno (viene interrotta solo nei periodi più freddi). I fiori sorgono all'ascella delle foglie. Di solito sono abbastanza luminosi: rossi, gialli. Tuttavia, ci sono anche fiori rosa pallido, molto chiari.
I toni si fondono l'uno nell'altro in modo molto fluido e il risultato è un originale gioco di colori. Per la pianta, le infiorescenze sono più caratteristiche, i fiori singoli si incontrano raramente.
Le brattee vengono scambiate da molti per petali. Vicino alla base sono piuttosto pallidi, e poi il tono diventa più intenso. I fiori stessi sono tra le brattee.
L'altezza della pianta, che viene curata a casa, può raggiungere 1,2 M. Questo fiore può crescere molto rapidamente. Molte persone confondono whiteperone con pachistachis, aphelandra. Quest'ultimo è molto difficile da coltivare, perché una tale pianta è capricciosa, richiede un certo microclima. È molto più facile prendersi cura di pachistachis che di aphelandra e beloperone.
Tipi e varietà
Esistono diverse varietà di beloperone. Considera i tipi più popolari di tali fiore.
- Beloperone Guttata (a goccia). La guttata sembra un piccolo arbusto, che di solito raggiunge gli 80 cm di altezza. Questa varietà è originaria del Messico, è la più comune tra i coltivatori di fiori. Le foglie sono pubescenti, ovali, molto pulite. I fiori sono bianchi, le brattee sono rosso chiaro. Questa pianta ha bisogno di essere rinvasata frequentemente, sostituendo il terreno o aumentando le dimensioni del vaso. Tuttavia, va tenuto presente che tollererà molto male un cambiamento di posizione nella stanza.
- Variegata (variegato). C'è un altro nome per questo tipo: variegato. Un fiore variegato può essere propagato solo per talea. L'altezza del perone bianco variegato è di circa 70 cm, i fiori sono bianchi, le brattee sono rosse. Questa pianta non è esigente per il livello di umidità nella stanza.
- Lutea (lutea) - Questo è un tipo separato di beloperone a goccia. Si distingue per la sfumatura gialla delle brattee. La struttura, la forma delle foglie, le dimensioni dell'arbusto lutea non differiscono dalle specie principali. Le foglie principali sono chiare, verdastre.
- regina gialla - anche un tipo separato di beloperone a goccia. Le brattee di questa pianta sono luminose, color limone. L'arbusto è più allungato, le foglie sono abbastanza ricche di colore. Yellow Queen ha una fioritura molto abbondante: è quasi impossibile notare le foglie principali.
- Plumbagolistny o ha lasciato ha lasciato. L'altezza di un tale cespuglio può raggiungere 1 M. I germogli sono duri, crescono verticalmente. Questa pianta è originaria del Brasile. Ci sono processi laterali sui rami del perone bianco a foglia.Crescono foglie appuntite, che sono abbastanza lisce e dense. La lunghezza delle brattee rosso vivo raggiunge i 60 mm.
- Rouge - una pianta allevata con mezzi artificiali. È un arbusto compatto con foglie piccole di forma ovale. Il fogliame è verde, la sua ombra è abbastanza satura. Le stipole sono di limone, verdastre, di dimensioni relativamente piccole. I fiori sono rosso-rosa ai bordi, crema alla base. Tutti i fiori sono cosparsi di macchie chiare. Le piante tenute in casa fioriscono senza interruzioni.
Trasferimento
Il beloperone cresce molto rapidamente, quindi un tale fiore deve essere trapiantato ogni anno o anche più spesso: in estate, a fine stagione e anche in primavera. Se un beloperone adulto cresce in un contenitore sufficientemente grande, sarà sufficiente trapiantare ogni due o tre anni. Il fatto che tale procedura sia necessaria sarà evidenziato da un certo "segnale": le radici visibili dal foro di drenaggio.
Per non trapiantare molto spesso, puoi acquistare un vaso ogni volta molto più grande del precedente.
Si consiglia di privilegiare vasi di ceramica, simili a un secchio: il beloperone ha una grande parte aerea. Tale capacità bilancerà il fiore, impedendogli di cadere.
Questa pianta non è impegnativa per il terreno, quindi potrebbe essere normale, universale. Il terreno dovrebbe essere leggero e ricco di sostanze nutritive. Anche una persona inesperta può gestire un trapianto. Viene eseguito come segue.
- Prendete un nuovo contenitore e mettete sul fondo dei sassolini, piccola argilla espansa. Spessore dello strato - 30-50 mm. Quindi versare il substrato, riempiendo circa un terzo del volume del vaso.
- Rimuovere il perone bianco dal vecchio contenitore. Per facilitare l'operazione, puoi pre-annaffiare la pianta (circa mezz'ora). È meglio lasciare intatto il grumo di terra.
- Prendi un coltello affilato, disinfettalo e taglia circa 10 mm dalle radici. Taglia le radici sui lati (i tagli dovrebbero essere longitudinali, non molto profondi), i bordi dovranno essere leggermente "sfocati".
- Metti la zolla di terra in un nuovo contenitore, aggiungi altro substrato. Quindi dovrai scuotere più volte la pentola e tamponare il terreno dall'alto con il palmo.
- Innaffia il fiore e mettilo all'ombra per diversi giorni (dovrebbe essere leggero). Quindi puoi metterlo nella sua posizione originale. Prenditi cura del fiore come sei abituato.
Cura
È abbastanza facile prendersi cura del beloperone, tuttavia, per tale pianta devono essere fornite determinate condizioni. Ha bisogno di coerenza, quindi avrà bisogno di cure regolari.
Illuminazione
La luce dovrebbe essere diffusa, ma sufficientemente luminosa. Per creare un microclima ottimale in casa, si raccomanda di non rifiutare l'esposizione alla luce solare, tuttavia i periodi di ricezione dovrebbero essere brevi.
Un vaso con un tale fiore è meglio posizionato nella parte orientale o occidentale della stanza, tuttavia, si sente abbastanza bene sul lato sud-est e sud.
Quando arriva l'inverno, dovrai occuparti della presenza di ulteriori fonti di luce nella stanza. Si consiglia di tenere in considerazione che alle dodici del pomeriggio, il beloperone deve essere protetto dalla luce del sole: a quest'ora del giorno solitamente è troppo luminoso.
Temperatura
In primavera e in estate, dovrai occuparti di creare condizioni di temperatura ottimali per il fiore. La temperatura migliore in questi periodi dell'anno è di circa +20 gradi. In autunno e in inverno, dovrà essere abbassato a +16 o addirittura a +12 gradi. Non dovrebbe essere troppo caldo nelle stagioni fredde nella stanza, altrimenti la pianta potrebbe iniziare a liberarsi del fogliame. Evitare sbalzi di temperatura, proteggere il fiore dalle correnti d'aria.
Il suolo
L'opzione migliore per il beloperone sono le miscele già pronte che forniscono tutti i nutrienti necessari.Se stai preparando il terreno con le tue mani, interrompi la scelta su una miscela di terreno di sabbia, torba, erba, terreno frondoso (il rapporto consigliato è 1: 2: 1: 2). I terreni non dovrebbero essere alcalini, molto acidi.
Livello di umidità
Il fiore è originario di paesi caldi, quindi dovrà fornire un livello di umidità sufficiente. L'umidificazione può essere ottenuta con un flacone spray. Puoi idratare il fiore ogni giorno, ma è meglio farlo non più di una volta al giorno. Non inumidire eccessivamente il perone bianco, altrimenti apparirà un fungo sul fogliame e sui germogli.
irrigazione
Nelle stagioni calde, l'irrigazione dovrebbe essere abbastanza abbondante, tuttavia, non dovresti essere troppo zelante. Per capire che è ora di innaffiare di nuovo il fiore, sarà possibile sul terreno: dovrebbe asciugarsi un po'. Rimuovere il liquido in eccesso il prima possibile se si esagera.
In inverno, la pianta deve essere annaffiata meno spesso, tuttavia, si dovrebbe evitare l'eccessiva essiccazione.
In superficie dovrebbe apparire una leggera crosta asciutta: in questo modo capirete che è ora di inumidire nuovamente il terreno.
L'acqua fredda non dovrebbe essere usata per annaffiare il beloperone: la sua temperatura dovrebbe essere la temperatura ambiente. Se non segui questo consiglio, la pianta può ammalarsi o addirittura morire.
Top spogliatoio
Da marzo all'inizio dell'autunno, la pianta dovrà essere ulteriormente nutrita. Grazie alla medicazione superiore, il fiore inizierà a sbocciare più abbondantemente, sarà bello e sano. Nelle stagioni estive e primaverili, il beloperone deve essere somministrato due volte al mese, a temperature inferiori a 18 gradi Celsius - mensilmente.
Qualsiasi fertilizzante per piante che fioriscono negli appartamenti è adatto per il beloperone.
Puoi realizzare tu stesso un prodotto adatto: preparare un fertilizzante minerale di alta qualità, quindi scioglierlo in acqua per l'irrigazione. Questo fertilizzante può essere usato per inumidire il terreno invece della normale acqua.
Potatura
Poiché il beloperone cresce rapidamente, questo fiore dovrà essere potato. Dovrai pizzicarlo regolarmente, rimuovere i germogli non necessari. Quindi la corona diventerà il più estetica possibile, inoltre, di tanto in tanto appariranno nuovi boccioli. All'inizio della primavera, rimuovere con cura alcuni dei germogli più sviluppati della pianta (circa la metà della lunghezza). Le cime dovrebbero essere pizzicate quando il beloperone è attivamente in fiore.
Riproduzione
Il beloperone si propaga per talea (germogli) e semi (ossa). I semi possono essere piantati entro 60 giorni e questa pianta si propaga per talea quasi tutto l'anno.
Semi
È meglio ottenere germogli di semi a febbraio-marzo. Durante questo periodo, il sole splende già abbastanza intensamente, ma non brucia, quindi le foglie delle giovani piante non saranno danneggiate.
L'umidità dell'aria ottimale e le condizioni di temperatura favorevoli possono essere mantenute utilizzando lattine di vetro o film di polietilene.
Si consiglia di utilizzare un terreno leggero di perlite, tappeto erboso e terreno fogliare (proporzioni - 0,5: 1: 1). La corona può iniziare a formarsi dopo aver trapiantato la piantina nel terreno normale.
talee
In questo modo, il perone bianco viene propagato da molti coltivatori: questo processo non richiede molto tempo e fatica. Per la semina, puoi usare i germogli rimasti dopo la potatura primaverile. In genere, una giovane pianta inizia a fiorire circa 6 mesi dopo la semina.
Se vuoi che ciò accada entro la primavera, puoi potare e piantare le talee all'inizio dell'anno. Se lo fai solo in primavera, il beloperone fiorirà solo entro l'anno successivo.
Le talee con almeno 2 fogli sono adatte alla propagazione. Va tenuto presente che le talee dovrebbero essere piuttosto lunghe: da 12 a 15 cm Il tronco non dovrebbe essere lignificato. Le radici possono apparire sia nel substrato che nell'acqua: ciò richiede solitamente diverse settimane.
Per coltivare il beloperone dalle talee, è necessario utilizzare una miscela di perlite, sabbia e torba (0,5: 1: 1). Sia nel primo che nel secondo caso è necessario disinfettare il terreno: cuocerlo in forno o a vapore.
Malattie e parassiti
Il beloperone è caratterizzato da una maggiore resistenza a varie influenze negative, tuttavia a volte sorgono ancora problemi. Di solito questo fiore soffre di tali parassiti.
- Afide... Le foglie iniziano ad arricciarsi, perdono colore e i giovani germogli diventano storti. Per combattere gli afidi, puoi trattare la pianta con una soluzione di piretro o acqua saponata. In casi particolarmente gravi, dovresti usare "Fosbecid" o "Actellic".
- mosche bianche... Appaiono su germogli e foglie. Per identificare questi parassiti, è necessario scuotere la pianta: da essa sorgerà uno sciame caratteristico. Le mosche bianche possono essere combattute con Decisome o Actellic.
- Acaro rosso del ragno. A causa di questo parassita, il fogliame diventa giallastro. Sulla parte inferiore della foglia compare una caratteristica ragnatela argentea. A scopo preventivo, il perone bianco dovrebbe essere periodicamente lavato, usando acqua normale per questo, e anche per eliminare le foglie morte. "Actellik" aiuta a sbarazzarsi del segno di spunta.
Durante la stagione di crescita, possono apparire macchie marroni sul fiore, il fogliame può iniziare a sbiadire rapidamente. Questo di solito significa che la pianta non è adeguatamente curata: ad esempio, viene innaffiata in qualche modo in modo sbagliato. A temperature elevate, scarsa illuminazione, le brattee iniziano a sbiadire. Con una capacità eccessivamente stretta, una mancanza di elementi utili con beloperone, le foglie cadranno.
Per una panoramica della flebo di whiteperone, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.