Come scegliere un generatore di benzina a basso rumore?
Nel tentativo di acquistare un generatore per la generazione di elettricità, la maggior parte degli acquirenti è interessata a punti come dimensioni, tipo di motore, potenza. Insieme a ciò, in alcuni casi, è di primaria importanza la caratteristica del rumore esterno che si manifesta durante il funzionamento dell'unità. Soprattutto questa domanda preoccupa le persone che acquistano un generatore per l'uso in una casa di campagna.
Peculiarità
Non ci sono unità di generazione che non emettono affatto rumore.... Allo stesso tempo sono stati creati generatori a bassa rumorosità, che escludono la possibilità di creare disagio per i loro proprietari. Per esempio, i veicoli a benzina non sono rumorosi come i loro omologhi diesel. Inoltre, i generatori di gas a bassa rumorosità sono principalmente dotati di con uno speciale guscio insonorizzato (involucro). Bilanciando bene il motore si riducono le vibrazioni e questo permette anche di rendere l'unità più silenziosa.
varietà
Monofase e Trifase
Per il numero di fasi e l'entità della tensione elettrica in uscita, i generatori di gas sono monofase (220 V) e trifase (380 V). Allo stesso tempo, è necessario essere consapevoli che i consumatori di energia monofase possono essere alimentati anche da un'unità trifase, collegandosi tra fase e zero. Oltre alle unità trifase 380V, ci sono anche 220 V trifase. Sono praticati solo per l'illuminazione. Collegando tra fase e zero, è possibile ottenere una tensione elettrica di 127 V. Alcune modifiche dei generatori di gas sono in grado di fornire una tensione elettrica di 12 V.
Sincrono e asincrono
In base alla progettazione, le unità a benzina sono sincrono e asincrono. I sincroni sono anche chiamati pennello e asincroni - senza spazzole. L'unità sincrona porta un avvolgimento sull'armatura, dove scorre la corrente elettrica. Modificando i suoi parametri, il campo di forza e, di conseguenza, la tensione all'uscita dell'avvolgimento dello statore cambiano. La regolazione dei valori di uscita viene effettuata mediante retroazione di corrente e tensione, realizzata sotto forma di un circuito elettrico convenzionale. Di conseguenza, l'unità sincrona mantiene la tensione nella rete con maggiore precisione rispetto al tipo asincrono e resiste facilmente ai sovraccarichi di avviamento a breve termine.
Ho senza spazzole un'ancora senza avvolgimenti, per autoinduzione, viene utilizzata solo la sua magnetizzazione residua. Ciò consente di rendere il design dell'unità più semplice e affidabile, garantendo che il suo involucro sia chiuso e protetto da umidità e polvere. L'unico costo è la scarsa capacità di sopportare i carichi di avviamento che compaiono quando si avviano apparecchiature con energia reattiva, ad esempio motori elettrici.
Per le esigenze domestiche, è più consigliabile esercitarsi nell'uso di generatori di gas sincroni.
Con motori a 2 e 4 tempi
I motori delle unità a benzina sono a 2 tempi e a 4 tempi. La loro discrepanza è dovuta alle proprietà strutturali generali dei motori a 2 e 4 tempi, ovvero la superiorità del secondo rispetto al primo in termini di economia e durata.
Generatori a 2 tempi hanno dimensioni e peso ridotti, vengono utilizzati esclusivamente come alimentatore di scorta - data la loro esigua risorsa, pari a circa 500 ore. Generatori a benzina a 4 tempi destinato all'uso più attivo. In conformità con il design, la loro durata può raggiungere le 4000 e più ore di motore.
Produttori
Nel mercato interno dei generatori di benzina silenziosi, ora ci sono essenzialmente tutte le marche eminenti di generatori di benzina che differiscono l'uno dall'altro costo, capacità, peso, compresa la produzione russa e cinese. Puoi scegliere una modifica tenendo conto delle esigenze e delle capacità dei consumatori. Nel segmento budget, sono molto richiesti Elitech (marchio russo, ma i generatori di gas sono prodotti in Cina), DDE (America/Cina), TSS (Federazione Russa), Huter (Germania/Cina).
In questo segmento sono presenti tutti i tipi di generatori di gas, compresi quelli da 10 kW con avviamento automatico. Fascia di prezzo media rappresentato da marchi Hyundai (Corea), Fubag (Germania/Cina), Briggs & Stratton (America).
Nella categoria premium - generatori di gas di marche SDMO (Francia), Elemax (Giappone), Honda (Giappone). Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei campioni più popolari.
Generatore di benzina Yamaha EF1000iS
È un stazione inverter monofase con potenza massima non superiore a 1 kW. Le sue dimensioni ridotte consentono di utilizzarlo in una varietà di aree difficili da raggiungere, portandolo con sé nei lunghi viaggi. La stazione è fornita per 12 ore di durata della batteria.
Un involucro insonorizzante specializzato riduce significativamente il livello di rumore. È il più silenzioso dei generatori a benzina.
Generatore benzina Honda EU26i
Il generatore pesa più di 50 chilogrammi. La potenza di 2,4 kW è sufficiente per fornire elettricità a una casa di campagna non molto grande per diverse ore.
Honda EU30iS
La potenza massima della centrale a benzina raggiunge i 3 kW. Peso oltre i 60 chilogrammi. Questa modifica ha due prese integrate da 220 V. Le ruote integrate facilitano gli spostamenti nel territorio, l'involucro insonorizzante riduce il rumore. La durata della batteria è di poco più di 7 ore. L'area di utilizzo è quasi simile alla precedente modifica.
Caimano Tristar 8510MTXL27
è se stesso un potente generatore a benzina trifase a basso rumore, il cui costo è di oltre 100 mila rubli. Può essere installato sia fisso che spostato su ruote. La potenza di 6 kW soddisfa le esigenze della maggior parte dei consumatori di energia domestici. Inoltre, la centrale elettrica a benzina può essere utilizzata durante l'organizzazione di lavori di riparazione e costruzione.
Cosa considerare quando si sceglie?
L'elenco presentato dei generatori di gas più silenziosi ti consentirà di effettuare una valutazione imparziale. Tuttavia, la decisione finale viene presa in base allo specifico destinazione di destinazione. In determinate situazioni, dimensioni o peso. Le centrali elettriche autonome basate su motori a benzina sono vendute più economiche, funzionano anche al freddo. Questa apparecchiatura funziona in modo affidabile in condizioni difficili senza rumori inutili.
Gli esperti consigliano di selezionare i generatori di gas in base a parametri tecnici. Il periodo di utilizzo e la facilità d'uso del dispositivo dipendono da loro.
Le seguenti caratteristiche sono essenziali:
- Tipo di motore. Secondo le recensioni dei consumatori, le modifiche con i motori Honda GX sono le più affidabili. Sono collaudati, semplici da utilizzare e non richiedono alcuna manutenzione particolare.
- Protezione... Se il generatore di gas funzionerà senza un monitoraggio stabile, è necessario tener conto dello spegnimento automatico. Per l'uso domestico è sufficiente una modifica con sensori dell'olio e protezione contro il riscaldamento eccessivo.
- Metodo di avvio. Nelle versioni economiche, c'è un avvio esclusivamente manuale. Un avviamento elettrico è presente nelle unità più costose e potenti. Il vantaggio principale dei generatori ad avviamento automatico è che possono essere avviati senza sforzo quando fa freddo.
- Potenza. Dipende dalla quantità di apparecchiature collegate al generatore di gas. Per l'approvvigionamento energetico dell'area suburbana è sufficiente un'unità di potenza non superiore a 3 kW.Se all'unità saranno collegati attrezzature o strumenti da costruzione, è consigliabile acquistare attrezzature con una capacità di 8 kW o più.
E ricorda, per prolungare la vita dell'unità, ogni generatore a benzina manutenzione regolare richiesta... Nel dispositivo, è necessario cambiare sistematicamente l'olio e aggiungere carburante, nonché pulire costantemente il filtro dell'aria.
Il video offre una panoramica di uno dei generatori di inverter più silenziosi: lo Yamaha EF6300iSE.
Il commento è stato inviato con successo.