Come avviare un generatore di benzina?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Come farlo bene?
  3. Come iniziare in inverno?
  4. Possibili problemi

Qualsiasi tecnologia moderna richiede un atteggiamento speciale e il rispetto delle regole di funzionamento. Se almeno uno di essi viene violato, il dispositivo potrebbe non funzionare nel prossimo futuro. Ma una cosa è quando si tratta di una caffettiera, che, in linea di principio, è facile da portare a un maestro per la riparazione o per acquistarne una nuova, e una cosa completamente diversa è un generatore di benzina. Se rispetti questa tecnica, sarai in grado di evitare anche il più piccolo guasto.

Quando si lavora con un generatore a benzina, è necessario prestare particolare attenzione all'avvio del dispositivo. Naturalmente, secondo le istruzioni, questo processo non è particolarmente difficile.

Tuttavia, è necessario osservare alcune sfumature, grazie alle quali il generatore servirà fedelmente per più di una dozzina di anni.

Preparazione

Prima di avviare il generatore, devi iniziare a prepararlo. Solo il dispositivo acquistato deve essere disimballato. Rimuovi tutti i pacchetti. Assicurati di controllare la custodia per danni meccanici che il dispositivo potrebbe ricevere durante il trasporto. I nuovi modelli di generatori a benzina vengono trasportati senza olio nel sistema. E prima di accendere l'unità, è necessario versare la quantità richiesta di lubrificante nel vano corrispondente, altrimenti il ​​motore non funzionerà.

Prima di ogni nuovo lancio È indispensabile controllare il livello dell'olio e rabboccare se necessario. Le condizioni di asciutto per il motore possono essere fatali. Se si utilizza una prolunga per collegare un generatore a benzina, questa deve essere completamente srotolata e deve essere specificato il valore della sezione del carico nominale. Secondo lo standard, dovrebbe essere a 3 core, con una sezione trasversale di oltre 2,5 mq. mm.

La preparazione di un generatore precedentemente azionato viene eseguita in modo leggermente diverso. È necessario verificare se il generatore di gas ha una messa a terra. Se il generatore è stato interrotto per più di un mese, il liquido carburante residuo deve essere scaricato dal serbatoio. Se il dispositivo è in modalità di prontezza costante, ma funziona raramente, è necessario cambiare regolarmente il carburante. Ma questo non significa che il carburante non raffinato debba essere sostituito con uno nuovo. In caso di carenza, è sufficiente fare rifornimento. È severamente vietato aggiungere liquido carburante mentre il motore è in funzione.

Particolare attenzione deve essere prestata al controllo dell'olio nel sistema del generatore. Un rinnovo completo del lubrificante deve essere effettuato ogni 60-70 ore di funzionamento. È importante ricordare che se è stata utilizzata una composizione di olio di origine minerale, è severamente vietato diluirla con una sintetica. L'incoerenza nella composizione degli oli può portare a guasti del motore. Prima di iniziare è inoltre necessario verificare se esiste un collegamento al generatore di altri dispositivi elettrici.

Inizialmente, viene eseguita una corsa di prova con un dispositivo di avviamento. Quindi il motore viene spento, viene eseguito un riavvio. Grazie a questo approccio all'avvio del dispositivo, il motore si riscalda gradualmente, rispettivamente, è possibile aumentare il carico sul generatore. La cosa principale è assicurarsi che il consumo energetico totale non sia superiore all'energia generata dal generatore di gas.

In linea di principio, avviare un generatore di benzina non è così difficile, l'importante è rispettare le regole generalmente accettate per il funzionamento di questo dispositivo.

Come farlo bene?

Non è un segreto per nessuno che l'avvio dei generatori di benzina debba essere effettuato in conformità con le sue caratteristiche di progettazione. Ad oggi, vengono prese in considerazione 3 opzioni per l'avvio del sistema di generazione.

  • Avvio manuale.
  • Avviamento elettrico.
  • Avvio automatico.

La maggior parte dei modelli di generatori a benzina della serie budget ha una potenza operativa bassa o media. L'impianto di tali unità viene eseguito manualmente secondo le istruzioni. Ma anche senza le raccomandazioni del produttore, non è difficile avviare un tale sistema. Basta fare un piccolo sforzo e tirare la maniglia sul cavo. Ma vale la pena ricordare che maggiore è la potenza del dispositivo, più intensamente dovrà essere tirato il cavo. Inoltre, si propone di familiarizzare con le istruzioni dettagliate per l'avvio manuale.

  • Controllare che la serranda dell'aria sia chiusa.
  • Tirare leggermente la manopola di avviamento.
  • Quando senti resistenza, dovresti aumentare la tensione applicando uno scatto forte.
  • È necessario rilasciare dolcemente la maniglia, ma non lanciarla.
  • Se non è stato possibile avviare il dispositivo la prima volta, è necessario ripetere i passaggi presentati.
  • Se l'avviamento è avvenuto senza esitazione, è necessario dare al motore avviato un po' di tempo per riscaldarsi e aprire lo starter.

Un generatore elettrico è molto più conveniente in termini di avviamento. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per la sua pianta. Basta girare la chiave o premere il pulsante richiesto. Nei progetti più costosi, è presente un pannello di controllo che consente di avviare un generatore con un avviamento elettrico a distanza. Successivamente, si propone di considerare le istruzioni passo passo per l'avvio di un generatore elettrico.

  • Se il dispositivo contiene una batteria ricaricabile, è necessario verificarne la presenza e l'operatività. Se fallisce, dovrebbe essere sostituito.
  • Assicurarsi che i terminali collegati alla batteriasono stati fissati saldamente nella polarità corretta.
  • Girare la chiave o premere il pulsante. Se entro 5 secondi dall'avviamento il motore non entra in funzione, è necessario rilasciare il motorino di avviamento e provare a riavviarlo. Dopo un lungo periodo di inattività, c'è un'alta probabilità che ci possano essere molti avviamenti ripetuti. La cosa principale è che ogni processo non dovrebbe richiedere più di 5 secondi.

Eppure i più convenienti sono i generatori con avvio automatico. Il loro controllo viene effettuato tramite un telecomando, che consente di controllare il processo di funzionamento del dispositivo.

Come iniziare in inverno?

Sicuramente tutti saranno d'accordo sul fatto che è molto spiacevole essere in una casa dove non c'è elettricità in inverno quando fa freddo. E se si dispone di un generatore di benzina correttamente collegato, tali problemi non si presentano. Tuttavia, i proprietari di tali dispositivi devono ricordare che esistono diversi modi per avviare le centrali elettriche a benzina in inverno.

  • Con qualsiasi metodo di collegamento del dispositivo, è necessario prendersi cura degli iniettori... Dovrebbero essere tenuti ad una certa angolazione per evitare che il liquido del carburante si rovesci sulle candele.
  • Puoi iniettare un agente speciale per avviare rapidamente un generatore di benzina nel carburatore... Puoi acquistare questa sostanza in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
  • Il modo più semplice per avviare un generatore a benzina è portare il dispositivo in una stanza calda, scaldarlo e poi rimetterlo a posto. Molto probabilmente, l'unità è stata congelata e, come la batteria di un'auto, richiede il riscaldamento dell'elettrolita. Questo metodo non può essere definito veloce, ma è "miracoloso".

Per salvare il sistema del generatore da vari danni durante la stagione fredda, il proprietario deve scaricare il liquido del carburante dal serbatoio e lubrificare i componenti mobili del sistema, soprattutto quando il prossimo avviamento verrà effettuato dopo molto tempo.Ma la cosa più importante è che un generatore mal funzionante deve essere tenuto in stanze dove la temperatura dell'aria non scenda al di sotto di 0 gradi.

Possibili problemi

Sfortunatamente, i generatori a benzina possono guastarsi dopo lunghi periodi di inattività. E non tutti gli utenti capiscono quale potrebbe essere la causa di un malfunzionamento del sistema. Rispettivamente, sfogliando il manuale di istruzioni nel tentativo di trovare una soluzione al problema. Ma il design di un generatore di benzina non è così complicato e puoi trovare un malfunzionamento senza una conoscenza speciale. Per cominciare, dovresti considerare la sequenza di funzionamento del sistema generatore. Per avviare il motore sono necessari il libero flusso di carburante e la presenza di una scintilla.

Per controllare il flusso di carburante nel cilindro, è necessario svitare la candela e ispezionarne gli elettrodi. Se sono asciutti, non viene fornito carburante. Gli elettrodi bagnati indicano l'assunzione di benzina. In alcuni casi, accade che le candele siano inondate di carburante quando il generatore è in fabbrica. La scintilla sembra esserci, ma non è possibile avviare il motore. Questa situazione si verifica dopo un lungo ristagno del generatore. Per risolvere il problema è necessario asciugare gli elettrodi delle candele e riavvitarli. Successivamente, è necessario verificare la presenza di una scintilla. Per fare ciò, è necessario inserirlo nel boccaglio e collegare l'elettrodo esterno a qualsiasi elemento metallico del motore.

Solo è necessario collegare a una distanza distante dal punto di avvitamento. In caso contrario, la scintilla che appare potrebbe accendersi a causa dei fumi di benzina dal cilindro. Dopo aver collegato l'elettrodo della candela, è necessario tirare il motorino di avviamento. Se c'è una scintilla, allora tutto è in ordine. Se non compare una scintilla, dovrai cercare una soluzione al problema su scala più globale, poiché l'assenza di una scintilla indica candele consumate o un malfunzionamento dell'impianto elettrico del generatore. Inoltre, si propone di familiarizzare con diversi modi per risolvere i problemi in assenza di un impianto di generazione.

  • In presenza di carburante in entrata e scintilla, è necessario pulire la candela e poi serrarla. E ricominciare secondo le regole delle istruzioni.
  • Se la candela risulta asciutta dopo averla svitata, puoi fare un'iniezione tecnica... Ciò richiederà una siringa da 1 o 2 cubetti. La benzina viene pompata al suo interno, che viene successivamente versata nel cilindro. Quindi la candela viene rapidamente attorcigliata, viene messo un bocchino e viene creata una pianta. Con questo approccio, il motore si avvia al 1° o al 2° tentativo. Ma con ulteriore lavoro, potrebbe bloccarsi. Se, tuttavia, il generatore si blocca, dovrai contattare il centro di assistenza.
  • Se all'improvviso non c'è alcuna scintilla della candela e non è stato possibile ottenerla sostituendo il boccaglio, è necessario riparare l'impianto elettrico del generatore. E solo uno specialista può riparare il dispositivo.

Spesso gli utenti, di fronte a un sistema generatore non funzionante, iniziano a smontarlo e visualizzare lo stato interno. Tuttavia, gli esperti consigliano innanzitutto di controllare il livello dell'olio e la presenza di carburante. In alcuni casi, il generatore smette di funzionare quando il filtro dell'aria è intasato. Non è così difficile pulirlo con le proprie mani e per stabilirne la posizione è sufficiente guardare le istruzioni per l'uso.

Una soluzione simile al problema se il filtro del carburante si sporca. Ha anche bisogno di essere pulito o sostituito. Se improvvisamente il motore del generatore non si avvia dopo le manipolazioni eseguite, il problema è probabilmente la contaminazione del carburatore.

Sfortunatamente, è impossibile pulirlo con le tue mani. È necessario contattare uno specialista.

Nel prossimo video vedrai come avviare correttamente un generatore di benzina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento