Fusello europeo: descrizione, varietà e coltivazione
Per molti giardinieri moderni, la decorazione del giardino prevale sulla coltivazione di qualsiasi frutto: in tempi di disponibilità generale di un vasto assortimento di frutta e verdura sul mercato, le persone creative inseguono la bellezza, non i benefici. L'albero del fuso europeo, noto anche come bruslin, è la soluzione migliore per un giardino bello e ben curato.
Peculiarità
La descrizione di questo arbusto ornamentale dovrebbe iniziare con domande sulla classificazione delle specie: è ufficialmente chiamato Euonymus europaeus ed è una specie separata appartenente alla famiglia degli euonymus. Sebbene nei giardini si trovi più spesso sotto forma di arbusto, è piuttosto alto - in alcuni casi, l'altezza può raggiungere gli 8 metri.
La parte predominante dell'habitat di questa specie si trova nella zona climatica temperata dell'Eurasiaquindi la pianta è decidua. Nelle foreste di querce e pini cresce rapidamente, raggiungendo la sua massima altezza grazie alla protezione dei suoi vicini più grandi dai forti venti.
Teoricamente è possibile trovare euonymus nei boschi di ontani o solo nei profondi burroni, si imbatte in una fitta boscaglia costiera. Considerando la sua distribuzione settentrionale, l'euonymus europeo non teme un inverno rigido. Crescendo nelle foreste, ha un atteggiamento normale verso l'ombra, anche la siccità non è un grosso problema per lui.
Con una corretta organizzazione delle condizioni di crescita, un tale arbusto può vivere per più di mezzo secolo, raggiungendo un diametro di sei metri della corona.
Varietà
L'euonymus europeo nei giardini è presentato non tanto in natura quanto nelle varietà moderne allevate appositamente per scopi decorativi. Tra questi, vale la pena evidenziare il più popolare.
- Sherwood. Uno dei fusi più alti, con un'altezza tipica di 5 metri, mentre la sua chioma è relativamente piccola. Il cespuglio acquisisce il massimo livello di decoratività a settembre, quando il raccolto matura sotto forma di piccole scatole di colore rosa enfatizzato. Quando si aprono, all'interno sono visibili semi con piantine arancioni, che aggiungono anche bellezza alla pianta. Le scatole possono durare diversi mesi sull'albero, il che aggiunge colore al giardino nel tardo autunno e in inverno.
- Cascata Rossa. Forse l'euonymus più riconoscibile, che non supera i 3,5 metri di altezza, ma ha ancora una forma simile ad un albero. In autunno, "Red Cascade" si adorna di foglie cremisi, contro le quali le scatole arancioni sembrano particolarmente interessanti. Poiché i frutti rimangono sull'albero molto più a lungo delle foglie, la pianta non perde la sua attrattiva anche in inverno.
Questa è una delle varietà più senza pretese che cresce bene su qualsiasi terreno e normalmente resiste alle condizioni di una metropoli.
- Nana. Una delle varietà più piccole di fuso europeo, che non cresce quasi mai più di mezzo metro di altezza ed è giustamente considerata un rappresentante dei rampicanti. Una tale crescita fiorisce in modo poco appariscente, ma, come tutti gli altri euonymus, la decoratività è ottenuta grazie ai frutti, che sono rosa con spruzzi di giallo.
Sottigliezze di atterraggio
Prima di piantare euonymus, dovresti decidere il posto giusto per piantare. Sebbene l'arbusto in natura cresca spesso nella foresta e vada bene con l'ombreggiatura, si consiglia ai giardinieri di scegliere aree soleggiate. - quindi il colore autunnale del fogliame sarà molto più luminoso. Ciò che dovrebbe essere evitato è un eccessivo ristagno di umidità: l'euonymus apprezzerà un buon drenaggio. Si consiglia di piantarlo in un terreno fertile con un ambiente alcalino, ma se sai che il sito è acido, dovresti aggiungere fino a 350 grammi di calce per metro quadrato. Terreno autocreante per la semina, prendi i seguenti "ingredienti": metà della torba, un quarto del terreno del giardino e la sabbia del fiume. Se il terreno è povero, vale la pena concimarlo immediatamente: ciò potrebbe richiedere fino a 10 chilogrammi di letame marcito e 80 grammi di preparati di potassio e fosforo per metro quadrato.
Ci sono due "finestre" per piantare euonymus nel terreno preparato - questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o nel mezzo dell'autunno. Il buco deve essere scavato in anticipo, circa due settimane prima di piantare, ma la dimensione dipende dalla dimensione della piantina: le radici con una zolla di terra dovrebbero avere un diametro una volta e mezza più piccolo di quello del buco.
Il fondo della fossa di drenaggio è disposto con mattoni rotti, un altro strato di sabbia viene versato sopra e quindi uno strato della miscela di terreno sopra descritta. Una piantina con un grumo di terra è disposta su un tale cuscino, ma se non c'è terra sulle radici, queste ultime vengono livellate e distribuite uniformemente sulla fossa.
Resta da riempire il buco in modo da livellare il livello del suolo. La miscela di terreno deve essere pigiata, ma con molta attenzione: a euonymus non piacciono i vuoti nel terreno, ma ha anche molta paura dei danni meccanici. Un cespuglio appena piantato necessita di un'abbondante irrigazione immediata, dopo di che lo spazio attorno al tronco viene pacciamato con torba o segatura.
Nella prima settimana, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'umidità: la terra non dovrebbe asciugarsi completamente.
Cura corretta
In generale, l'euonymus europeo è considerato abbastanza senza pretese di cura, il che ha ulteriormente provocato la crescita della sua popolarità. Tuttavia, la mancanza di cure adeguate, anche se non distrugge la pianta, la renderà meno luminosa e decorativa, e viceversa - con il giusto atteggiamento del giardiniere, il cespuglio diventerà un vero orgoglio... Per ottenere il secondo risultato, considera come prendersi cura adeguatamente di una tale decorazione da giardino.
irrigazione
Nella cura dell'albero del fuso europeo, una delle principali difficoltà è trovare una linea sottile tra l'eccessiva umidità e l'essiccazione del terreno. Da un lato, l'umidità in eccesso per una pianta è estremamente pericolosa, d'altra parte, con la mancanza di acqua, semplicemente non vedrai in autunno tutto quel tripudio di colori per cui una tale pianta è lodata. Un esemplare adulto ha bisogno di 40 litri di acqua per metro quadrato di superficie, e la crescita giovane, in cui l'apparato radicale si sta appena formando attivamente, è ancora più assetata. Le radici dell'albero del fuso si trovano a una profondità fino a mezzo metro e durante l'irrigazione è importante che la terra si bagni a tali e anche maggiori profondità. In autunno secco, prima dell'inizio del freddo (circa alla fine di ottobre), vale la pena annaffiare generosamente la pianta, altrimenti potrebbe congelare in inverno.
La pacciamatura, menzionata sopra, aiuta in parte a rendere l'irrigazione più rara. - uno strato di pacciame non consente all'umidità di evaporare troppo rapidamente. Il pacciame è benefico in altre aree, in particolare rallenta il cedimento del suolo dovuto all'elevata umidità e non consente la crescita delle erbe infestanti. Allo stesso tempo, il terreno in cui cresce la cultura deve essere sciolto: questo è l'unico modo in cui l'apparato radicale del cespuglio può respirare completamente.
A causa dell'abbondante irrigazione, è inevitabile un graduale aumento della densità del suolo, quindi il giardiniere dovrà occuparsi di allentare periodicamente lo strato superiore.
Top spogliatoio
L'albero del fuso europeo non è una delle piante fastidiose che hanno un disperato bisogno di nutrirsi per sopravvivere, ma le persone lo coltivano per i colori vivaci in giardino, il che significa che vale la pena assicurarsi di ottenere il risultato desiderato. Per questo giardinieri esperti consigliano di nutrire la pianta tre volte durante la stagione... La prima alimentazione avviene in primavera, nella fase di deposizione dei boccioli di fiori. A questo punto va aggiunta la materia organica, che si tratti di sterco di vacca o escrementi di uccelli. Entrambi sono diluiti con acqua, la proporzione per il letame è 1: 10 e per gli escrementi è 1: 20.
La rialimentazione è necessaria per una pianta già in fiore, che in questa fase ha bisogno di una grande quantità di vari minerali. Di conseguenza, viene applicato un fertilizzante minerale complesso. Quando l'euonymus è finalmente fiorito e ha iniziato a formare frutti, viene applicata una terza medicazione, volta ad aumentare il numero e il colore delle capsule. Per la terza volta vengono utilizzati fertilizzanti fosfato-potassio, che vengono applicati al cerchio del tronco.
Affinché la medicazione superiore raggiunga l'intero apparato radicale, le sostanze vengono introdotte immediatamente prima dell'irrigazione.
Potatura
Poiché l'euonymus europeo è una delle piante ornamentali da giardino, è necessario eseguire periodicamente un taglio di capelli. Inoltre, per molti tipi di flora, la potatura tempestiva è utile anche dal punto di vista della salute dell'esemplare, ma prima è necessario capire come eseguire correttamente questa procedura con una specie specifica. La prima potatura dell'anno viene effettuata all'inizio della primavera, anche prima che inizi il flusso attivo di linfa all'interno della pianta. Il compito del giardiniere è rimuovere i rami secchi e spezzati. A causa di ciò, i minerali vengono ridistribuiti a favore delle gemme dormienti: l'albero rilascia nuovi germogli e in generale sembra più fresco.
Per la cultura ornamentale, la modanatura della corona è importante, soprattutto perché un cespuglio sferico pulito o un albero standard può essere ricavato da un albero del fuso europeo, e giardinieri esperti spesso creano coni e ovali classici sulla base di una corona euonymus. Un ruolo enorme nella percezione decorativa di questa specie è giocato dai suoi frutti, quindi la potatura a stampo viene solitamente eseguita dopo la fruttificazione. - quindi è meglio vedere cosa può essere tagliato e cosa no. Durante la stagione, i singoli rami possono crescere e rovinare in qualche modo l'immagine creata, quindi il giardiniere è impegnato in una correzione minima della corrente, diradando l'eccesso e pizzicando i singoli germogli.
Metodi di riproduzione
L'albero del fuso europeo offre un'ampia varietà di opzioni su come può essere propagato. Dovresti sceglierne uno in base alle tue capacità e ai tuoi obiettivi.
- La propagazione dei semi nella maggior parte delle specie vegetali è considerata la più difficile e dispendiosa in termini di tempo, ma gli allevatori sono quasi sempre guidati da questa opzione. I semi per la semina necessitano di una stratificazione in due fasi: per i primi tre mesi vengono conservati a 10 gradi, quindi la temperatura viene ridotta a 3 gradi. Il seme stratificato va piantato in una miscela di humus, terriccio frondoso, tappeto erboso e sabbia. La crescita giovane dovrebbe essere accuratamente protetta dal gelo.
- Per la propagazione per talea, è necessario tagliare il seme in una lunghezza di 6 cm, luglio è il più adatto per tale operazione. Le talee finite vengono poste in una nave con terreno fertile con una piccola quantità di sabbia mista. Entro un mese e mezzo, i giovani dovrebbero mettere radici, quindi possono essere piantati in autunno secondo lo schema sopra descritto in questo articolo.
- La riproduzione per margotta è più importante in primavera, nel momento del flusso di linfa più attivo. Questo è uno dei metodi più semplici se la tua pianta ha rami a crescita bassa. Uno di questi deve essere piegato e scavato in un solco nel terreno, fissandolo in modo che non "spargi" verso l'alto. Sentendosi nel terreno, un ramoscello vivente, non separato dalla pianta madre, attecchirà, dopo di che può essere trasformato in un cespuglio indipendente.
- Anche i germogli di radice sono adatti alla riproduzione di euonymus, ma per la riproduzione vale la pena scegliere solo quei germogli la cui altezza ha raggiunto i 40 cm, che vengono accuratamente separati dalla pianta madre in primavera.
- Anche le varietà a bassa crescita dell'albero del fuso europeo sono adatte per dividere il cespuglio. Per fare questo, la pianta viene accuratamente dissotterrata e il sistema radicale viene scosso dalla terra aderente, raddrizzando le radici in tutte le direzioni.Sezionare con cura il cespuglio con una pala in modo da formare diverse istanze della parte aerea, ognuna delle quali ha le proprie radici. Quindi ogni unità viene piantata come pianta indipendente.
Malattie e parassiti
I giardinieri hanno notato che l'euonymus europeo è un'esca molto efficace per vari parassiti, quindi a volte viene utilizzato per altri scopi: viene piantato nel mezzo di un frutteto per proteggere ulteriormente gli alberi da frutto. Tuttavia, se lo pianti principalmente per scopi decorativi, dovresti occuparti di proteggere l'euonymus stesso. Tra i parassiti tipici di questa specie, ne vale la pena evidenziare alcuni.
- Acaro del ragno - un nemico, la cui presenza è facilmente determinabile dalla formazione di una caratteristica ragnatela sulla chioma del cespuglio. L'insetto si nutre di foglie e provoca l'essiccamento dell'albero del fuso. Il problema viene risolto con mezzi improvvisati: il fogliame viene lavato o spruzzato con sapone o soluzione di tabacco.
- Afide - minuscoli insetti neri che succhiano i succhi dalle foglie, provocandone l'appassimento. I prodotti dell'industria chimica di solito aiutano a combattere questo parassita, anche se puoi farlo con una soluzione preparata da te di zolfo colloidale.
- Euonymus falena depone le uova e i bruchi nati si nutrono del fogliame della pianta.
Il modo migliore per affrontare un tale nemico è l'irrorazione preventiva all'inizio della primavera, con un'infezione già esistente, i bruchi vengono raccolti a mano.
Alcune malattie sono pericolose anche per la pianta, tra le quali vale la pena evidenziare anche le più comuni.
- Necrosi della corteccia - Questo è un fungo sotto forma di brufoli, che secca la corteccia e la fa spezzare, a causa della quale il fogliame cade e l'intera pianta muore. È meglio proteggersi da una tale disgrazia con misure preventive, per questo la pianta viene trattata con liquido bordolese in primavera.
- oidio ha preso il nome dal suo aspetto specifico: le foglie sembrano cosparse di farina. A causa di questo rivestimento, il fogliame diventa giallo e cade. Per combattere l'infezione, è necessario spruzzare la pianta malata con fungicidi tre volte con pause settimanali.
- marciume dello stelo - il peggio che può capitare a un albero del fuso, è quasi impossibile curarlo. Come nel caso della necrosi, è meglio prevenire lo sviluppo di un tale disturbo spruzzando con una soluzione all'1% di liquido bordolese, ma in questo caso la prevenzione viene eseguita due volte: in primavera e in autunno.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'uso dell'euonymus a scopo decorativo nei giardini e nei parchi del nostro Paese è molto diffuso e appropriato. In molti casi, svolge persino il ruolo di una siepe, se non di impedire l'ingresso di estranei, almeno di una strada designata. Grazie al suo colore brillante, l'euonymus europeo è anche perfettamente adatto per il ruolo di accento. Mentre alcune piante sono ancora verdi, mentre altre sono già ingiallite o hanno addirittura perso il fogliame, le sue foglie rosse, e quindi solo i frutti dello stesso colore, consentono di aggiungere un tocco di varietà al solito paesaggio da giardino.
Infine, questa pianta è spesso inclusa in composizioni più complesse come uno scivolo alpino. In combinazione con un mucchio decorativo di pietre accatastate e altre culture provenienti da aree con un clima fresco, si ottiene un concetto interessante di un'insolita aiuola, che si staglia fortemente sullo sfondo di prati verdi piatti e ricorda vagamente le montagne in miniatura.
Nel prossimo video potrete dare un'occhiata più da vicino a questa bellissima pianta.
Il commento è stato inviato con successo.