L'eonimo della fortuna: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Crescere come pianta d'appartamento
  4. Come piantare in piena terra?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'euonymus di Fortune è un arbusto ornamentale che viene utilizzato come pianta tappezzante. Nell'ambiente naturale, l'altezza massima del cespuglio raggiunge i 30 cm, in coltura la dimensione dipende dalla varietà. I paesaggisti usano spesso i cespugli nelle loro soluzioni, perché l'euonymus è resistente al gelo, poco impegnativo da curare e, inoltre, non perde fogliame in autunno.

Peculiarità

L'euonymus di Fortune è un arbusto strisciante sempreverde. La pianta, che non è ancora molto comune come cultura del giardino, sta appena iniziando a guadagnare popolarità tra i giardinieri. L'arbusto appartiene alla famiglia Bereskletov, la Cina è la sua patria. In condizioni naturali, per la crescita preferisce le valli e le pianure alluvionali fluviali; spesso si trova nel sottobosco. Con un'altezza ridotta, l'arbusto può raggiungere una lunghezza di circa 3 m.

Gli steli della pianta, a contatto con il terreno, formano ulteriori radici nei nodi, che molto facilmente crescono nel terreno, possono aggrapparsi ai supporti esistenti, sollevando così l'arbusto. L'euonymus di Fortune forma piccoli fiori di un tono bianco-verdastro. I frutti della pianta sono luminosi, di forma rotonda, non sono adatti al cibo, si distinguono per proprietà velenose, ma sono un'ottima decorazione per il cespuglio.

Le foglie dell'arbusto hanno un bell'aspetto. La dimensione delle foglie è piccola, la loro lunghezza varia da 2 a 6 cm, e la loro larghezza è di circa 3 cm, sono di forma ellittica, con cime appuntite, e di tessitura sono lucide e abbastanza coriacee. Sul gambo, si trovano vicini l'uno all'altro. Il colore del fogliame dipende dalla varietà, le sue sfumature variano dal verde al rossastro. Il colore della corona più comune ha toni smeraldo con macchie giallastre o frammenti verde argenteo.

Le caratteristiche principali dell'arbusto includono:

  • resistenza invernale, può resistere a basse temperature anche fino a -25 ° С;
  • cura senza pretese;
  • crescita normale in condizioni di siccità.

Varietà popolari

La maggior parte delle specie euonymus di Fortune ha placche variegate. Oltretutto, numerose varietà differiscono non solo nella descrizione dell'aspetto, ma anche nelle dimensioni, nonché nella resistenza al freddo e nella capacità di autocrescita.

  • Oro smeraldo appartiene agli arbusti a crescita bassa, raggiunge solo i 30 cm di altezza. I piatti fogliari sono color smeraldo con bordo dorato o giallo. Con l'inizio dell'autunno, il fogliame assume un colore insolitamente bello: rosa brillante o rossastro. Le foglie raggiungono i 2 cm di lunghezza.

La pianta normalmente tollera gelate fino a -25°C.

  • Allegria smeraldo inoltre non differisce in un'altezza speciale, cresce fino a 20 cm Le foglie sono ovoidali, il colore è verde scuro con un bordo bianco. In autunno, diventano rosati.

La varietà è moderatamente resistente al gelo.

  • Regina d'argento un altro rappresentante di arbusti a crescita bassa (circa 20 cm). I piatti fogliari sono di un verde brillante con bordo bianco; in autunno virano al rosa.

La Silver Queen tollera normalmente il gelo, quindi non ha bisogno di un riparo per l'inverno.

  • macchie solari ha anche una forma a cespuglio tozzo e compatto. Le foglie ovate hanno un tono verde con una macchia gialla nel mezzo.I cespugli crescono leggermente, per il periodo invernale le "macchie solari" dovrebbero essere coperte, specialmente nelle regioni con un clima freddo.
  • Vegatus appartiene alle varietà basse striscianti dell'albero del fuso della fortuna ed è caratterizzato da una crescita molto rapida. I piatti fogliari sono coriacei, ovali, lunghi circa 4 cm, la loro superficie è opaca, di colore verde scuro con molte venature e striature biancastre. Cresce molto rapidamente, coprendo il terreno con un tappeto denso e intreccia facilmente anche qualsiasi supporto.

A basse temperature, sembra normale senza un riparo aggiuntivo.

  • Minimo - una mini-copia della precedente varietà, caratterizzata da crescita lenta. I cespugli compatti in miniatura raggiungono un'altezza di 5 cm Le foglie minuscole sono lunghe circa 1 cm La corona è colorata di verde tutto l'anno. La pianta viene utilizzata come decorazione per scivoli alpini, giardini rocciosi e anche sotto forma di bordi.
  • Colorato cresce fino a 40 cm, in larghezza può raggiungere fino a 1,5 M. Le foglie sono ovali, nella stagione calda sono smeraldo e in autunno sono viola.

La varietà si distingue per alti indicatori di resistenza al gelo.

  • Variegato caratterizzato da un'altezza di 20-30 cm e piatti fogliari verdi con bordo bianco.
  • Canadale oro appartiene ad arbusti alti (60-80 cm), nonostante questo hanno un aspetto compatto. Le foglie sono decorate con un bordo giallo.
  • Arlecchino - una varietà nana di euonymus. La particolarità della varietà è il colore bianco dei giovani germogli. Le foglie hanno un colore molto originale: sulla superficie bianco-verde si trovano macchie rosa, gialle e crema.

Per la crescita, "Arlecchino" preferisce le aree ombreggiate.

  • "Bionda" può raggiungere dai 30 ai 60 cm, è caratterizzato da una rapida crescita. Le ricche foglie verdi hanno una macchia bianco-giallastra al centro del piatto. La varietà fiorisce con minuscole infiorescenze poco appariscenti di un tono giallo-verdastro.

Crescere come pianta d'appartamento

Oltre alla coltivazione all'aperto, Fortune euonymus viene spesso coltivato come coltura in vaso. I fiori domestici amano l'ombra parziale, in estate possono essere portati sul balcone o in giardino e in inverno la pianta preferisce il fresco (+ 5-10 ° C). I cespugli sono piantati in vasi con una miscela preparata, per la quale usano:

  • 2 parti di zolle di terra;
  • 1 foglio parziale;
  • 1 parte di humus;
  • 1 parte di sabbia.

Puoi anche prendere erba, sabbia e torba in proporzioni di 3: 1: 0,5. Innaffia la pianta mentre il terriccio si asciuga. Vale la pena assicurarsi che l'acqua non ristagni alle radici, in inverno la quantità di irrigazione è notevolmente ridotta. Nella stagione calda, è preferibile mantenere la pianta sulle finestre orientali, ma per l'inverno vale la pena spostarsi sul lato sud. L'euonymus si sente bene a una temperatura moderata in estate (circa 18-20°C), mentre in inverno 6-8°C è abbastanza. La pianta d'appartamento risponde bene all'irrorazione, soprattutto durante la stagione di riscaldamento, quando l'aria interna è molto secca.

Si consiglia di concimare il fiore circa una volta alla settimana, a tale scopo vengono utilizzate medicazioni minerali e sostanza organica. Durante il periodo dormiente, in inverno, la pianta non viene concimata. I giovani cespugli hanno bisogno di un trapianto annuale e gli adulti dovrebbero essere trapiantati ogni 3 anni. Meglio di tutti, l'euonymus indoor di Fortune si riproduce per talea. Per fare questo, in estate, le talee lunghe 4-5 cm vengono tagliate da giovani germogli.

I germogli vengono posti in una miscela di terra frondosa con sabbia, dopo circa 2 mesi formano radici e possono essere piantati in vasi da fiori. L'euonymus indoor di Forchun può avere sia piatti di foglie verdi che variegati con macchie bianco-giallastre. È a causa dell'aspetto decorativo della corona che la pianta viene spesso piantata come pianta d'appartamento. Il cespuglio resiste bene alla potatura, quindi la corona può essere modellata a tua discrezione e creare una spettacolare decorazione domestica dalla pianta. In primavera, i giovani germogli vengono pizzicati e quelli vecchi o danneggiati dovrebbero essere potati.

I cespugli domestici non fioriscono, anche se ci sono pochissime eccezioni. Il bellissimo aspetto decorativo della pianta è sempre più la ragione del suo utilizzo nei balconi paesaggistici. Viene coltivato principalmente in giardino in contenitori o vasi da fiori, e per l'inverno viene esposto su balconi vetrati, ma vale la pena assicurarsi che la temperatura non scenda sotto i -5°C. Affinché la pianta sopravviva normalmente all'inverno, ha bisogno di isolare il sistema radicale. Per fare questo, metti la plastica espansa o uno strato di segatura sotto il vaso di fiori e legalo con la tela da imballaggio.

Come piantare in piena terra?

Euonymus preferisce i luoghi soleggiati per la crescita, ma non ama la luce solare diretta. Il sito di impianto ottimale sarà una parte del giardino con una leggera ombra parziale. Puoi scegliere un posto sotto un albero con una corona non troppo densa. Per la semina, è meglio acquistare piantine che hanno raggiunto i 3 anni, poiché il loro apparato radicale è già ben formato e abbastanza forte.

Si consiglia di piantare le piante in primavera dopo che il terreno si è riscaldato normalmente, il momento ottimale sono gli ultimi giorni di aprile-inizio maggio.

Puoi piantare l'euonymus di Forchun in autunno, ma c'è un'alta probabilità che un cespuglio con un apparato radicale debole non abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo. I giardinieri esperti in questo caso consigliano di piantare la pianta in un vaso, spostarla in casa per l'inverno e piantarla in terreno aperto in primavera. Il primer è idoneo con PH neutro, buona permeabilità all'aria. Puoi preparare tu stesso una composizione adatta. Richiederà:

  • terra delle foglie - 5 parti;
  • terreno di zolle - 1 parte;
  • humus - 3 parti;
  • sabbia - 1 parte.

Il buco è scavato il doppio del sistema equino della pianta, il suo fondo è ben costipato e cosparso di uno strato di drenaggio. Il cespuglio è posto in una nicchia, annaffiato e coperto di terra.

Si consiglia di pacciamare la pianta con humus o segatura dopo la semina.

Come prendersene cura correttamente?

L'eonymus di Fortune è una pianta poco esigente. Prendersi cura di lui non è difficile e non richiede molto tempo.

irrigazione

Euonymus normalmente si riferisce a una mancanza di umidità e potrebbe fare a meno di annaffiare per qualche tempo, ma ciò influenzerà la sua vegetazione. Nel caldo, gli arbusti devono creare ulteriore umidità, ma nei periodi piovosi è meglio rifiutare l'irrigazione.

Top spogliatoio

La pianta ha bisogno di fertilizzanti per preservare il suo aspetto decorativo. La prima volta che il cespuglio viene nutrito in aprile con fertilizzanti organici e alla fine dell'estate vale la pena aggiungere fertilizzanti al fosforo-potassio o al perfosfato.

Potatura

La formazione della corona dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Taglia le parti secche e danneggiate della pianta e dai anche all'arbusto la forma desiderata. In autunno vale la pena tagliare i rami sporgenti che rovinano l'aspetto del cespuglio. Anche il taglio sotto la radice è ben tollerato e in primavera i giovani germogli inizieranno a crescere insieme e a crescere più densamente.

Si consiglia di lavorare i tagli sui rami con pece da giardino.

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle varietà di euonymus di Forchun sono resistenti al gelo, ma i giovani cespugli, così come quelle varietà che non sono resistenti al freddo, dovrebbero comunque essere coperti con paglia, rami di abete o fogliame secco e quindi cosparsi di neve. Le radici congelate hanno la capacità di riprendersi in primavera.

Metodi di riproduzione

Questo arbusto può essere diluito in diversi modi, ogni giardiniere può scegliere quello più adatto a se stesso.

talee

Abbastanza frequente e uno dei modi più efficaci per riprodurre euonymus. La procedura viene eseguita in estate. Le talee vengono tagliate in una lunghezza di circa 10 cm, per questo è consigliabile scegliere germogli non ancora lignificati. Le fette devono essere inumidite in uno stimolatore di tipo Kornevin e piantate in un contenitore con terreno fertile.

Dall'alto, il contenitore viene coperto con pellicola o vetro e posto in un luogo ombreggiato, inumidendolo periodicamente. Dopo circa un mese, le talee mettono radici, vengono trapiantate per lo svernamento in vaso e in primavera - in terreno aperto.

strati

È anche un metodo di riproduzione molto efficace per l'euonymus di Fortune. In questo caso il giovane germoglio inferiore è piegato a terra, fissato in questa posizione e sepolto nella terra... La futura pianta è dotata di umidità sistematica e, dopo la formazione delle radici, viene separata dal cespuglio madre e trapiantata in un luogo di crescita permanente.

Dividere il cespuglio

Il metodo più veloce ed efficace per coltivare euonymus. Per questo vengono utilizzati solo cespugli adulti. L'arbusto viene dissotterrato, il rizoma è diviso in più parti, ognuna delle quali deve avere un punto di crescita, parte della radice e almeno un paio di germogli. I Delenki vengono piantati subito al loro posto.

Semi

A gennaio, i semi vengono conservati in una soluzione di permanganato di potassio e seminati in una miscela di zolle di terra e sabbia di fiume. Dopo circa 3 mesi, iniziano ad apparire le piantine, vengono immerse in vasi separati e un mese dopo le piantine vengono piantate sul sito. Puoi seminare subito i semi in terreno aperto in primavera; per l'inverno, i giovani cespugli sono ben coperti creando una mini serra.

Malattie e parassiti

L'euonymus di Fortune si distingue per una discreta resistenza alle malattie. A causa dell'eccessiva umidità e della mancanza di drenaggio, la pianta può essere colpita da malattie fungine, la più comune delle quali è l'oidio. Può essere rilevato dalla presenza di una fioritura bianco-grigiastra sui piatti fogliari. Quando infettato, il fogliame si secca e cade, il trattamento consiste nel rimuovere le parti interessate e nel trattare la pianta con liquido bordolese. Vale anche la pena regolare l'irrigazione e nutrire il cespuglio con fertilizzanti contenenti azoto.

Tra i parassiti, l'euonymus può danneggiare afidi, cocciniglie e acari. La lotta contro di loro consiste nel trattare l'arbusto con preparati insetticidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'euonymus di Forchuna è un'opzione eccellente per i progettisti di giardini grazie al suo bell'aspetto decorativo e alla facilità di formazione della corona. Si consiglia di piantare piante in grandi gruppi densi o creare un mix di varietà. L'arbusto è ampiamente usato nella decorazione di giardini e terreni, piantandolo:

  • come pianta tappezzante;
  • nei giardini rocciosi;
  • sugli scivoli alpini;
  • come una siepe;
  • come confini e parterre;
  • incorniciato da panchine e gazebo;
  • come decorazione di bacini artificiali.

Le aiuole sono incorniciate da cespugli di euonymus, inoltre, si abbina bene ad altre piante in mixborder. L'arbusto ha un bell'aspetto su supporti bassi; in un clima più mite, viene utilizzato insieme all'edera nel giardinaggio verticale di appezzamenti.

L'euonymus di Forchun nelle piantagioni di gruppo con altri arbusti bassi, in particolare conifere, è notevolmente adiacente e sembra armoniosamente. Per la sua facilità di manutenzione, viene utilizzato in parchi paesaggistici, piazze, vicoli e piazze. La pianta tollera bene l'inquinamento atmosferico, quindi può essere piantata anche lungo le strade.

L'euonymus darà a qualsiasi composizione un aspetto completo e ben curato.

Puoi conoscere i benefici della perenne Beresclet Fortune dal video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento