Euonymus di Fortune "Emerald Haiti": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Metodi di riproduzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Gli arbusti ornamentali svolgono un ruolo importante nella progettazione del paesaggio. La maggior parte di loro cresce rapidamente, non ha pretese per le condizioni di crescita e ha un aspetto spettacolare in ogni stagione dell'anno. Gli arbusti sempreverdi dell'euonymus di Fortune sono proprio di questo gruppo.

Peculiarità

Esistono diverse varietà di alberi del fuso della fortuna. Emerald Haiti è uno di questi. Le foglie ovali verde brillante con bordo bianco forniscono un alto effetto decorativo della pianta. È il fogliame denso e bello che è l'elemento principale della decorazione, poiché l'euonymus fiorisce con fiori "di cera" insignificanti. Tuttavia, i frutti multicolori (rosso, viola, giallo) conferiscono alla pianta un ulteriore accento decorativo. L'elegante corona arrotondata della varietà Emerald Haiti non ha praticamente spazi vuoti.

Il cespuglio è alto 25-30 cm e cresce fino a 1,5-2 m di larghezza. Nella descrizione botanica dell'euonymus "Emerald Haiti" si nota la sua più alta resistenza al gelo di tutti gli euonymus., che ti consente di utilizzarlo nella progettazione del paesaggio dei giardini del nord. Il fogliame dell'arbusto sempreverde non cade in autunno, ma cambia solo la tavolozza dei colori in rosa. Gli steli striscianti flessibili attecchiscono facilmente toccando il terreno. L'apparato radicale è superficiale.

Come piantare?

Il periodo migliore per la semina è la primavera (inizio maggio). Innanzitutto, devi raccogliere materiale di piantagione con germogli forti e radici sane: l'ulteriore crescita dell'arbusto dipende direttamente da questo.

È meglio acquistare piantine da un garden center specializzato.

Quindi devi scegliere il sito di atterraggio giusto. È adatta una collina leggera o un'area con una falda freatica molto bassa - La fortuna non ama il ristagno di liquidi. Una buona illuminazione con una leggera ombreggiatura nelle ore di mezzogiorno manterrà le foglie del cespuglio dalla letargia e dalla perdita di umidità.

Emerald Haiti euonymus cresce su qualsiasi terreno, ma è ovvio che nella miscela di terreno preparata la pianta crescerà con le proprietà decorative più pronunciate. Il terreno leggero e nutriente fatto di erba, torba, sabbia, humus con l'aggiunta di cenere di legno e uno speciale complesso minerale per sempreverdi farà sentire l'euonymus più a suo agio.

Piantare l'agrotecnologia è semplice, consiste in operazioni standard:

  • le fosse di impianto sono preparate a una distanza di 30-50 cm l'una dall'altra (per le piantagioni di gruppo) con dimensioni 2 volte più grandi dell'apparato radicale della piantina;
  • nella fossa viene posato un drenaggio di circa 15 cm di spessore da frammenti di mattoni, sabbia, ciottoli o piccole macerie;
  • il terreno preparato viene versato sopra di esso a 1/3 della profondità, la piantina viene installata verticalmente e riempita con il substrato rimanente fino al colletto della radice (non approfondire);
  • il cespuglio viene versato abbondantemente con acqua, dopo di che la zona delle radici viene pacciamata con trucioli di torba o segatura.

Quando si pianta in primavera, i cespugli subiranno un adattamento completo e l'inverno in sicurezza. A volte, per ragioni oggettive, diventa necessario piantare euonymus in autunno. Questo è consentito, ma c'è il rischio di congelamento dei cespugli immaturi se l'inverno risulta essere molto gelido.

Per la "rete di sicurezza" prima dell'inizio del freddo, è necessario coprire le nuove piantagioni con agrotessile, tela, rami di abete o foglie cadute.

Metodi di riproduzione

Puoi allevare l'euonymus di Fortune in diversi modi.

  • Strati. Il germoglio radicato viene separato dalla pianta madre e piantato in un nuovo posto. Se lo si desidera, da uno stelo è possibile ottenere diversi cespugli con radici sviluppate.
  • talee. In piena estate, le talee vengono tagliate da giovani germogli (circa 10 cm ciascuno), tagliate con "Kornevin" e poste in un terreno nutriente di torba e sabbia per la formazione delle radici per circa un mese. La piantumazione è coperta da un film e viene mantenuto l'"effetto serra" (osservato, inumidito, ventilato). Le talee radicate vengono piantate per lo svernamento sotto un riparo e in primavera vengono trapiantate in piena terra.
  • Dividendo il cespuglio. L'arbusto viene accuratamente scavato e diviso in parti in modo che ogni parte abbia un germoglio, un punto di crescita e radici. Le sezioni vengono trattate con carbone attivo, quindi ogni parte viene piantata in un nuovo posto.
  • Semi. Le caratteristiche varietali durante l'allevamento dei semi non sono sempre preservate, quindi questo metodo è usato molto raramente. Prima i semi vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio, e poi sottoposti a stratificazione (esposizione prolungata a basse temperature). I semi stratificati con pelle screpolata vengono seminati in terreno preparato. Le piantine emergenti possono essere piantate in un letto separato in 2-3 settimane, hanno bisogno di cure meticolose costanti. In piena terra, le piantine possono essere piantate solo dopo 3 anni.

Come prendersi cura?

Prendersi cura dell'euonymus di Fortune non sarà una seccatura. La pianta è in grado di resistere a mite siccità, cattiva alimentazione, basse temperature, ma ciò non significa affatto che possa essere conservata in condizioni "spartane".

  • Irrigazione. Questo è l'elemento più importante della tecnologia agricola. È necessaria un'irrigazione regolare, dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente 1 volta e con l'inizio del clima più caldo - 2 volte a settimana. I cespugli adulti vengono annaffiati secondo necessità, controllando il contenuto di umidità del terreno sotto i cespugli. Se cadono 3 piogge intense in un mese, non è necessaria l'irrigazione dei cespugli adulti.

Ma in primavera, dopo lo svernamento, l'euonymus di Fortune dovrebbe essere annaffiato regolarmente, indipendentemente dall'età delle piante.

  • Condimento superiore. Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali al terreno 2 volte a stagione: a maggio e a settembre. In primavera, è una buona idea applicare fertilizzanti minerali complessi progettati specificamente per i sempreverdi, in autunno - fertilizzanti potassio-fosforo (senza azoto). Nella stagione estiva, è meglio nutrire l'euonymus con materia organica (humus, compost), mentre non dovresti "sovralimentazione" le piante, questo peggiorerà il colore delle foglie e ridurrà l'effetto decorativo.
  • Potatura. In primavera, sui cespugli vengono tagliati germogli secchi, congelati, deformati e danneggiati (potatura sanitaria). Se lo si desidera, è possibile eseguire la potatura formativa della corona: la fortuna lo tollera indolore.

Soddisfacendo le regole necessarie della tecnologia agricola e dei consigli per la cura, puoi coltivare un cespuglio sempreverde sano con una corona rigogliosa e un colore del fogliame insolitamente bello e particolare in breve tempo.

Malattie e parassiti

Tutti gli euonymus, incluso "Emerald Haiti", hanno un'immunità stabile alle malattie, ereditate da forme naturali selvatiche. Possibili malattie sono le infezioni fungine e l'oidio. L'aspetto di un rivestimento grigio sulle foglie, l'essiccazione e la caduta sono segni sicuri che il cespuglio non è sano. Il trattamento con fungicidi (ad esempio liquido bordolese, soluzione di solfato di rame), la regolazione del regime di irrigazione, l'alimentazione con fertilizzanti contenenti azoto, la potatura dei frammenti interessati preverranno la morte della pianta.

Gli esperti raccomandano di trattare gli alberi del fuso con fungicidi in primavera a scopo profilattico per prevenire le malattie. Con un'invasione di insetti - acari, cocciniglie, afidi - le piantagioni vengono trattate con insetticidi consentiti o infusi di erbe velenose.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il pittoresco euonymus di copertura del suolo di Fortune può trasformare qualsiasi giardino.Quando la decoratività diminuisce gradualmente nel giardino autunnale per la maggior parte delle piante, l'euonymus sempreverde non smette mai di deliziarsi con la loro bellezza.

Gli esperti raccomandano vivamente la varietà Emerald Haiti ai giardinieri alle prime armi: qualsiasi principiante può coltivarla con successo.

La fortuna appare armoniosamente nelle composizioni floreali, è usata per riempire i vuoti nelle aiuole, nella progettazione di bordi, creste, siepi, nella creazione di un'imitazione dei prati, è adatta per l'uso in quasi tutti i fitostili di design. Con una corretta pianificazione del giardino, i fioristi esperti usano euonymus per creare intere composizioni fantastiche con forme bizzarre.

Per ulteriori informazioni sulla cura di Euonymus di Fortune, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento