Fortune euonymus "Emerald Gold": descrizione, semina e cura
Un bel paesaggio vicino a una casa, in un parco o in uno spazio aperto è l'obiettivo a cui molti aspirano. Per rendere interessante il design del paesaggio, le piante in esso contenute dovrebbero variare in dimensioni, colore e altre caratteristiche e prendersene cura non dovrebbe essere un problema. Il più desiderabile è l'euonymus della fortuna, che ha riscosso un'immensa popolarità nella nostra zona. Eseguendo l'atterraggio e la cura corretti, puoi ottenere un'area molto bella su qualsiasi sito.
Peculiarità
L'euonymus di Forchuna è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia degli euonymus e conta più di duecento varietà. La patria della pianta è la Cina, dove questa cultura è usata ancora oggi come rappresentante del design del paesaggio.
Grazie al suo aspetto interessante, l'euonymus si è diffuso in tutto il mondo, molti giardinieri e residenti estivi preferiscono coltivarlo sul loro sito.
L'euonymus di Fortune ha molte varietà, ma la più comune è la varietà Emerald Gold, che si vede più spesso nella progettazione del paesaggio. La descrizione di questa pianta si riduce alle seguenti caratteristiche:
- la forma delle foglie è oblunga, ovale;
- il colore del fogliame è variegato, bicolore, in primavera ha una sfumatura verde chiaro, in autunno - dal rosso al rosa;
- durante la fioritura, il cespuglio è ricoperto di piccoli fiori.
In condizioni naturali, l'euonymus di Fortune non cresce più di 30 cm e ha una struttura strisciante. Se c'è un supporto o un muro vicino alla pianta, allora può aggrapparsi ad essa e strisciare, raggiungendo un'altezza fino a due metri.
Per quanto riguarda la varietà Emerald Gold, si distingue per la presenza di un bordo dorato, che sembra particolarmente buono sulle foglie giovani. Questo tipo viene solitamente utilizzato nella decorazione del paesaggio verticale. Oltre a questa varietà, anche "Emerald Haiti" e "Harlequin" sono considerati popolari. Affinché una trama o un paesaggio personale che è progettato per essere decorato con euonymus appaia più impressionante, è necessario essere in grado di piantarlo e fornire cure qualificate per esso.
Come piantare?
Per far crescere l'euonymus di Fortune, devi essere in grado di propagarlo correttamente. Questa procedura può essere eseguita in due modi:
- riproduzione vegetativa;
- uso di semi.
La seconda opzione è meno conveniente e non garantisce la ricezione di una nuova pianta con tutte le caratteristiche della madre, quindi i giardinieri preferiscono utilizzare il metodo vegetativo.
A causa del fatto che la cultura è strisciante, durante la crescita dei germogli si formano su di essi noduli che, a contatto prolungato con il terreno, danno radici. L'area radicata può essere separata dal cespuglio principale e piantata separatamente.
Un'altra opzione di allevamento è l'uso di talee. Per fare questo, il germoglio viene tagliato in pezzi di circa 10 cm e piantato in un terreno appositamente preparato, dopo di che le talee germogliano gradualmente. In questo caso, è importante utilizzare materiale non ancora lignificato, che viene trattato con uno stimolatore della crescita prima di piantare nel substrato. Affinché la crescita del taglio sia il più veloce possibile, è meglio metterlo in una miscela di torba e sabbia, quindi coprire l'intero contenitore con un film. Un mese dopo, il sistema radicale sarà già formato e le talee devono essere piantate in contenitori individuali in cui sopravviveranno all'inverno, e solo allora potranno essere trapiantate in piena terra in un luogo permanente.
Il modo più semplice di riproduzione è dividere il cespuglio, in cui la pianta è divisa in più parti, i tagli vengono trattati con carbone e piantati in nuovi luoghi. Si consiglia di piantare euonymus in aprile o maggio, per il quale viene scavata una fossa o una fossa, a seconda di come crescerà esattamente la cultura. Affinché il cespuglio attecchisca, il buco deve essere quasi il doppio dell'apparato radicale. Il fondo della fossa dovrebbe essere coperto con drenaggio, la cui altezza sarà fino a 15 cm Il terreno con cui verranno coperte le radici dovrebbe essere preparato. La terra è mescolata con sabbia e humus, inoltre vengono introdotte anche torba e composizione minerale.
Dopo la semina, la pianta è ben irrigata, il terreno circostante è pacciamato con segatura, foglie o torba. Per i cespugli, è necessario trovare un luogo soleggiato, preparare supporti per il fissaggio e organizzare una corretta manutenzione.
Come prendersene cura correttamente?
L'euonymus di Fortune "Emerald Gold" è un raccolto poco impegnativo e non è richiesta alcuna cura speciale. Per la piena crescita di un arbusto, è sufficiente eseguire le seguenti azioni:
- le annaffiature vanno effettuate solo quando il terriccio si è ben asciugato, nella zona dove in estate piove una volta ogni una o due settimane, non è assolutamente necessario annaffiare la coltura;
- per mantenere il terreno il più umido possibile, vale la pena pacciamarlo, è meglio usare la segatura per questo;
- per formare un certo aspetto dell'arbusto, l'euonymus può essere tagliato.
I giovani cespugli appena piantati nel terreno necessitano di cure speciali. Per loro, una misura obbligatoria è l'allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce. L'irrigazione in questo momento viene eseguita più spesso per aiutare la pianta a mettere radici rapidamente e dopo alcuni giorni è necessario rimuovere tutte le verdure in eccesso, allentando il terreno vicino al cespuglio.
I giovani cespugli possono essere coperti in inverno, specialmente nelle regioni con climi freddi., le piante più vecchie svernano bene in qualsiasi condizione. Un'ulteriore misura di cura è l'alimentazione, che aiuta l'euonymus a sembrare lussureggiante e il colore del verde a renderlo più luminoso e più saturo. Puoi aggiungere additivi in primavera e in autunno usando compost, additivi minerali e miscele di potassio-fosforo.
Malattie e parassiti
Se ti prendi cura dell'euonymus della fortuna di Esmerald Gold, la cultura non soffre di parassiti e malattie. In caso di alcuni errori e carenze, parassiti come:
- scudo;
- acaro del ragno;
- afide;
- falena della mela.
Se sono stati identificati tali parassiti, è necessario rimuovere le aree interessate il prima possibile e spruzzare l'intero cespuglio con composti chimici. La soluzione di sapone e gli insetticidi sono i migliori per gli afidi e l'oidio, puoi combattere l'acaro con annaffiature più frequenti, poiché non tollera l'umidità.
L'eccessiva irrigazione del raccolto può essere attaccata da infezioni fungine., quindi, dovresti stare attento quando ti prendi cura della pianta. Per proteggere i cespugli dalle malattie, vale la pena trattarli con composti fungicidi in primavera. Molto spesso, l'euonymus soffre di oidio, quando le foglie si ricoprono di una fioritura grigio-bianca, dopo di che iniziano ad asciugarsi e cadere. Se la pianta è danneggiata, deve essere spruzzata con liquido bordolese o un altro fungicida.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'euonymus "Emerald Gold" di Fortune è uno dei più versatili, poiché con diverse potature e modellature di un cespuglio può essere utilizzato per diversi compiti di progettazione del paesaggio. Questo arbusto è adatto per decorare un giardino in pietra, decorare un cordolo, un'aiuola o un parterre, si manifesta perfettamente in arte topiaria e mixborder. Nei climi caldi, questa cultura è consentita sui muri delle case e sui gazebo come una liana.
Euonymus sembra buono con quasi tutti i vicini che possono crescere in un giardino fiorito: crespino, pervinca, spirea.Se un arbusto si trova in un grande spazio aperto, allora tuia, ginepro e bosso saranno i migliori vicini per questo. Con l'aiuto di questa pianta è possibile creare composizioni su più livelli, piantando colture e fiori di campo a diversi livelli. Grazie al suo fogliame brillante, che cambia colore a seconda della stagione, "Emerald Gold" è una pianta indispensabile per decorare una bella area e progettare il paesaggio di qualsiasi zona verde.
Successivamente, guarda un video con suggerimenti per la cura e la riproduzione dell'albero del fuso della fortuna.
Il commento è stato inviato con successo.