Fusello da interno: varietà, semina e cura
Il genere euonymus comprende circa 200 varietà di arbusti e alberi bassi. La Cina e il Giappone sono considerati il luogo di nascita di questa pianta. L'albero del fuso da interno si riferisce a rappresentanti senza pretese della flora, quindi è spesso usato dai coltivatori di fiori.
Peculiarità
In condizioni di appartamento, vengono spesso coltivate colture domestiche, che sembrano piccoli alberi. L'albero del fuso da interno si riferisce proprio a questo. La descrizione della pianta indica che questo rappresentante della flora è un esemplare sempreverde simile ad un albero. In condizioni naturali, gli arbusti possono crescere fino a 4 metri e, se tenuti in una stanza, fino a 1,5 metri. La cultura ha un fusto tetraedrico a coste. La corona è formata da fitte foglie opposte, coriacee con una superficie verniciata lucida.
Il colore delle foglie di euonymus può variare dal verde chiaro al bianco. Alcune varietà sono in grado di cambiare l'ombra del fogliame a seconda della stagione. La fase di fioritura del cespuglio avviene in autunno.
I fiori di euonymus anonimi non gli conferiscono qualità decorative. Alla fine della fase di fioritura, sulla coltura compaiono scatole di semi.
Tipi e varietà
Grazie agli sforzi degli allevatori, è stato allevato un gran numero di varietà e varietà di euonymus. Questa cultura elegante è in grado di decorare qualsiasi stanza con la sua presenza. Ma i coltivatori di fiori non dovrebbero dimenticare la tossicità di questo tipo di pianta. A casa, puoi piantare un mix di varietà euonymus o scegliere uno dei suoi tipi.
- Giapponese o variegato. La pianta è un arbusto con ramificazione intensa, la sua altezza non supera i 70 centimetri. La cultura è densamente ricoperta di fogliame, che ha una forma allungata lanceolata. Il piatto è di colore verde intenso e spesso ha un bordo chiaro. I piccoli fiori di euonymus giapponese non superano i 10 millimetri di diametro. I frutti si presentano sotto forma di una scatola arancione chiaro.
- Euonymus variegato della fortuna o radicante. La pianta sembra un corto cespuglio sempreverde con germogli striscianti. La sua ramificazione è debole, il gambo è densamente coperto di fogliame. Le foglie piccole sono lunghe circa 5 centimetri e hanno una superficie liscia e lucida. Il piatto è giallo, ma ha una paletta verde. La fortuna viene spesso coltivata in vasi sospesi. La varietà produce frutti rosa e ricchi semi arancioni.
- Nano. L'altezza della cultura non supera i 100 centimetri. Le sue foglie sono piccole, raggiungendo i 40 millimetri di lunghezza. Il fogliame è coriaceo, ha estremità appuntite, che sono piegate verso il basso. Il colore delle lamelle fogliari è verde chiaro tendente al giallo, mentre il fondo è solitamente olivastro. Il cespuglio non ha praticamente tronco, i germogli sono piuttosto sottili. Questo rappresentante amante dell'ombra della flora partecipa spesso ai bonsai.
- Alato. Euonymus di questa specie appartiene alle piante decidue, cresce lentamente e non supera i 200 centimetri di altezza. Sui germogli della cultura si trovano le costole, che ricordano le ali. Il fogliame verde scuro diventa cremisi nel tempo. Il frutto è di colore viola. Questo è un rappresentante amante della luce della flora, che è in grado di sopravvivere all'ombra, ma allo stesso tempo perde il suo effetto decorativo.
Condizioni di crescita
Per far crescere un bellissimo albero di euonymus in miniatura in un appartamento o vicino a una casa, vale la pena creare condizioni ottimali per la sua esistenza.
Selezione del posto
Secondo il consiglio di fioristi esperti, per piantare euonymus, dovresti scegliere un'area ben illuminata o una stanza spaziosa e luminosa. Grazie alla luce solare intensa, le qualità decorative del raccolto deciduo vengono preservate. In un appartamento, è meglio metterlo sulla finestra sud-est o sud-ovest. L'aerazione periodica della stanza ha un effetto benefico sullo stato della cultura, tuttavia non dovrebbero essere consentite correnti d'aria.
Temperatura e umidità
Le condizioni confortevoli per l'euonymus indoor sono considerate la temperatura in estate non superiore a 25 gradi Celsius e in inverno - non inferiore a 10 gradi Celsius. Se in inverno un albero in miniatura inizia a perdere le foglie, dovrebbe creare un clima più fresco.
In estate, è meglio portare il contenitore con la pianta all'aria aperta e metterlo al sole. Vale la pena rimuovere il rappresentante decorativo della flora all'ombra solo quando fa caldo, altrimenti le foglie del cespuglio potrebbero seccarsi. Inoltre, i coltivatori di fiori non dovrebbero dimenticare che la cultura preferisce un alto livello di umidità dell'aria.
Il suolo
L'euonymus indoor cresce male su terreni di torba. La migliore opzione di substrato sarà quella preparata indipendentemente dai seguenti componenti:
- 1 pezzo di terreno frondoso;
- 2 parti di terreno erboso;
- 1 parte di sabbia.
L'acidità del terreno preparato dovrebbe essere a un pH neutro. In alternativa, puoi prendere argille naturali, diluite con sabbia.
Regole per il trapianto
Nonostante la lenta crescita dell'albero del fuso indoor, ha ancora bisogno di un trapianto. Se il coltivatore ha notato che le radici della pianta sono visibili dal foro di drenaggio nel vaso, significa che è ora di iniziare a trapiantarla in un nuovo posto. In alternativa, è possibile utilizzare una fioriera in ceramica o plastica, sul cui fondo deve essere steso uno strato drenante.
Non è consigliabile piantare un raccolto in miniatura in un grande contenitore. L'opzione migliore per il trapianto è il trasferimento dell'albero del fuso in un contenitore leggermente più grande.
Durante la procedura, vale la pena raddrizzare con cura l'apparato radicale del cespuglio, senza distruggere la zolla di terra. Il colletto della radice della piantina non deve essere coperto di terra.
Come prendersi cura?
Prendersi cura di un albero in miniatura al coperto è una procedura semplice. Anche un fiorista inesperto può coltivare un cespuglio di euonymus.
irrigazione
Questa flora richiede un'irrigazione moderata. L'irrigazione troppo abbondante è distruttiva per lui. Con tempo molto caldo, vale la pena irrigare il raccolto più spesso che nei giorni nuvolosi. Non lasciare che il terreno si asciughi. Puoi controllare il contenuto di umidità del terreno immergendovi un bastoncino di legno. Di norma, 1 irrigazione ogni 3-4 giorni sarà sufficiente per un albero in miniatura.
Spruzzare le piante d'appartamento ha un effetto benefico sulla loro crescita e sviluppo. Una doccia settimanale con acqua calda è di particolare beneficio per l'abitante dell'appartamento. Tale procedura non solo è in grado di lavare via la polvere dal fogliame, ma agisce anche come agente profilattico contro molti parassiti.
L'euonymus indoor deve essere spruzzato e annaffiato solo con acqua calda di durezza minima. Altrimenti, appariranno macchie biancastre sul fogliame. La siccità per questo rappresentante della flora non è così terribile come il terreno impregnato d'acqua.
Innaffiare l'albero regolarmente e abbondantemente può distruggerlo.
Top spogliatoio
La cultura non ha bisogno di una grande quantità di fertilizzante. A condizione che il terreno sia selezionato correttamente, sarà sufficiente l'irrigazione mensile dell'euonymus con l'aiuto di un fertilizzante complesso minerale disciolto. Tale alimentazione è necessaria per un albero in miniatura dall'inizio della primavera a metà autunno. L'applicazione di fertilizzanti organici è considerata accettabile.In alternativa, puoi usare verbasco fresco infuso, escrementi di uccelli, ortica verde, fogliame di dente di leone.
Potatura
Poiché l'euonymus indoor sembra un albero o un cespuglio in miniatura, ha bisogno di una potatura sanitaria regolare. Tutti i germogli deboli, secchi e deformati dovrebbero essere tagliati dalla pianta. Questa procedura può stimolare la formazione di giovani germogli e rami. Per aumentare lo splendore e la foltezza, vale la pena pizzicare ogni germoglio di 2-3 gemme.
Inoltre, l'euonymus per interni può essere rifinito in modo decorativo. Se lo si desidera, la corona può essere realizzata a forma di palla, piramide e persino cono. Alcuni coltivatori mostrano immaginazione e creano sculture viventi insolite dalla pianta. Poiché l'euonymus ha una linfa velenosa, i suoi germogli devono essere tagliati esclusivamente con guanti di gomma.
Per la procedura, lo strumento deve essere affilato e disinfettato.
svernamento
Da metà autunno all'ultimo giorno d'inverno, questo rappresentante del regno vegetale continua un periodo dormiente. In questo momento, la pianta deve essere posizionata in un luogo fresco, altrimenti rimarrà senza foglie. In alternativa, il fiore può essere esposto su una loggia vetrata.
Nella fase dormiente, l'irrigazione dell'albero è più moderata, sarà sufficiente 1 volta in 8 giorni. L'alimentazione del cespuglio per questo periodo dovrebbe essere interrotta. L'illuminazione intensa è ancora vitale per questa specie di flora, quindi per l'inverno, il vaso di fiori dovrebbe essere riorganizzato nella finestra a sud.
Metodi di riproduzione
Per propagare e radicare euonymus indoor a casa, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi.
- Semi. Di solito, il seme viene rimosso con le capsule più vicino alla fine dell'autunno. Durante la maturazione, le capsule scoppiano e i semi fuoriescono da esse. Inoltre, il coltivatore dovrebbe scegliere il materiale di semina della più alta qualità, poiché solo un seme sano darà una bella pianta. I semi devono essere essiccati e poi induriti in frigorifero. Quando la pelle scoppia sui semi, vengono conservati per 24 ore in una soluzione debole di manganese e seminati in un substrato preparato. Per preparare il terreno da solo, devi mescolare 2 parti di humus, 1 parte di terra erbosa, 4 parti di terra frondosa, 1 parte di sabbia. I semi vengono seminati a una profondità non superiore a 20 millimetri e coperti con un substrato preparato. La piantagione deve essere inumidita con un flacone spray e ricoperta di polietilene.
Se le colture vengono mantenute a temperature comprese tra 22 e 25 gradi sopra lo zero, dopo alcuni mesi ci si può aspettare che appaiano i germogli. Dopo un mese o un mese e mezzo, puoi iniziare a raccogliere piantine e farle crescere in singoli contenitori.
- talee. Questo metodo di riproduzione contribuisce a tassi più elevati di crescita e sviluppo di un raccolto sano. Da agosto a settembre, puoi iniziare a recidere le parti superiori della pianta e a radicarle nel substrato. La miscela di terreno dovrebbe consistere in parti uguali di sabbia e torba. La temperatura moderata aiuta a rafforzare le radici delle giovani piantine e il processo indolore di trapiantarle in un vaso individuale.
Malattie e parassiti
L'euonymus indoor è considerata una pianta che mostra una buona resistenza a molte infezioni di natura virale, fungina, batterica. L'unica eccezione in questo caso è il marciume. Spesso, il cespuglio viene attaccato da specie di insetti succhiatori, che sono attratti dal fogliame succoso e luminoso della cultura. Per ridurre al minimo l'infezione con vari disturbi, dovrebbero essere prese le seguenti misure:
- mandare in quarantena le piante acquistate di recente per 10-12 giorni;
- prevenire il sovraffollamento della vegetazione indoor;
- condurre un esame regolare di questi rappresentanti della flora per varie lesioni e deformazioni;
- isolare le piante infette;
- ridurre al minimo la quantità di danni al raccolto durante la potatura;
- fai la doccia al cespuglio ogni 7 giorni;
- utilizzare strumenti e contenitori puliti per lavorare con euonymus.
L'euonymus indoor è un rappresentante decorativo senza pretese della flora. La sua coltivazione consiste nell'eseguire misure di cura elementari. In campo aperto, un albero in miniatura sembra piuttosto impressionante.
Se coltivata in vaso e tenuta in appartamento, una perenne è in grado di deliziare il proprietario tutto l'anno.
Vedi sotto sulle caratteristiche della cura dell'albero del fuso indoor.
Il commento è stato inviato con successo.