Fusello alato: descrizione e varietà, semina e cura
L'euonymus alato è una vera decorazione per giardini e parchi domestici, il suo aspetto decorativo può far innamorare qualsiasi persona dell'autunno. Allo stesso tempo, come qualsiasi altra pianta, sembra il più attraente possibile solo se adeguatamente curata.
Peculiarità
La descrizione della pianta, chiamata ufficialmente Euonymus alatus, dovrebbe iniziare dal fatto che si tratta di un arbusto ornamentale alto non più di 1,8 metri. In termini di classificazione delle specie, appartiene al genere Euonymus della famiglia Bereskletovye. Le sue foglie strette e allungate (lunghe fino a 7 cm e larghe non più di 3 cm) acquisiscono in autunno un caratteristico colore rosso, grazie al quale si stagliano favorevolmente sullo sfondo del resto della vegetazione del giardino. Ancora più decorativo alla pianta è dato dai frutti sotto forma di scatole - anche luminosi e rossi, che sono caratterizzati da una maggiore resistenza invernale.
L'albero del fuso alato in natura si trova principalmente nell'Asia orientale. - è stata descritta per la prima volta come una pianta originaria del Giappone. Oggi la sua area di distribuzione è molto più ampia, nella stessa Russia è acclimatata in Estremo Oriente e in forma culturale si trova in altre regioni. Habitat tipico - in boschi di conifere e latifoglie, boschetti, prati e pendii rocciosi. Di norma, l'euonymus alato si mantiene relativamente vicino ai corpi idrici, che si tratti di un fiume fresco o di un mare salato.
Questa specie non cresce oltre i mille metri sul livello del mare, inoltre spesso non si eleva nemmeno oltre i 700 metri.
Varietà popolari
Poiché la pianta è coltivata intensamente dall'uomo, non dovrebbe sorprendere che gli allevatori abbiano sviluppato varie varietà di questa specie. Consideriamo i più famosi.
- "compatto" non c'è da stupirsi che abbia preso il nome: è relativamente piccolo, alto fino a un metro e mezzo con una densa corona di due metri. In autunno, le foglie di "Compact" acquisiscono un colore con una sfumatura di viola e i frutti rosso-arancio della varietà Compactus sembrano particolarmente vantaggiosi su uno sfondo del genere.
- Chicago Fire un po 'più piccolo della varietà sopra descritta - qui sia la crescita è fino a 1,2 metri, sia la circonferenza della corona è solo fino a 1,5 metri. L'euonymus verde scuro di questa varietà in estate diventa cremisi in autunno, le capsule su questo sfondo differiscono solo leggermente nel lato più scuro.
Questa varietà non ha molto bisogno del sole e non teme particolarmente il freddo.
- "Bolide" ha la giusta forma arrotondata, un metro e mezzo perché è sia altezza che larghezza. In autunno, è particolarmente bello quando le capsule rosso-arancio maturano sullo sfondo delle foglie viola-lilla, per le quali ha preso il nome: Fire Ball è tradotto dall'inglese come "palla di fuoco".
- piccolo Mosè molto simile alla varietà precedente, ma ha foglie leggermente allungate e un insolito colore delle foglie carminio. Tale albero viene coltivato su un tronco in modo che i germogli possano raggiungere il sole, fondamentale per la brillantezza dei colori.
Come piantare?
La corretta semina è metà del successo nella coltivazione dell'euonymus alato, quindi considereremo come piantarlo correttamente. La semina in piena terra viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno, mentre è necessario trovare nel giardino un sito che non manchi di illuminazione naturale o, in casi estremi, sia una leggera ombra parziale. È adatto solo un terreno fertile e leggero, il terreno acido non funzionerà - dovrà prima essere diluito con la calce. Poiché l'euonymus tende a crescere in abbondanza, non viene piantato a meno di 3 metri da altre piante ed edifici.
La dimensione corretta della fossa euonymus è di 80 cm di diametro con una profondità di 60 cm. Nella sua parte inferiore, è necessariamente disposto il drenaggio dall'argilla espansa o dal mattone rotto. Successivamente, la fossa è completamente ricoperta di massa di compost-chernozem e lasciata in questa forma per tre settimane in modo che il terreno si abbassi. Solo allora la piantina viene posizionata nella buca in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Dopo la semina, il terreno nel cerchio vicino al tronco viene compattato e abbondantemente versato con acqua.
Come prendersene cura correttamente?
La pianta ha bisogno di cure principalmente in estate e in natura fa a meno della partecipazione umana. Ma se vuoi ottenere il risultato più attraente da un punto di vista estetico, vale la pena organizzare l'agrotecnologia corretta per l'euonymus.
irrigazione
L'irrigazione tempestiva è la base per la cura dell'euonymus alato. Questa specie appartiene al numero di piante che allo stesso modo non accettano sia il ristagno idrico inappropriato che l'essiccazione del terreno, quindi il giardiniere dovrà monitorare costantemente il grado di umidità nel cerchio del tronco. L'euonymus viene annaffiato non così spesso, ma sempre abbondantemente: l'umidità in quantità significativa dovrebbe raggiungere il sistema radicale, che si trova a una profondità di mezzo metro buono.
Per ridurre la frequenza dell'irrigazione, i giardinieri esperti ricorrono al pacciame: uno strato di torba o humus inibisce l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del suolo. Hanno anche un altro effetto benefico, interferendo con la normale germinazione delle erbe infestanti. L'apparato radicale dell'albero del fuso alato necessita non solo di umidità, ma anche di una quantità sufficiente di aria, ma un'abbondante irrigazione contribuisce notevolmente al cedimento e alla compattazione del terreno.
Per evitare ciò, dopo annaffiature o forti piogge, è consigliabile allentare il terreno, fornendo flusso d'aria alle radici.
Top spogliatoio
Per un maggiore appeal estetico, è necessario nutrire il cespuglio di euonymus alato per tutta la stagione. La stagione ufficiale dell'alimentazione inizia all'inizio della primavera, quando la materia organica azotata viene introdotta nel terreno - il più delle volte si tratta di un verbasco o di un'infusione di escrementi di uccelli. Grazie a questa fertilizzazione, inizia la crescita intensiva dell'arbusto, e infatti le foglie, che virano al viola con l'inizio dell'autunno, forniscono una decorazione per il giardino.
In estate, è molto più importante fornire alla pianta una gamma completa di minerali: l'euonymus ha bisogno di azoto, potassio e fosforo. Un complesso minerale con tutti questi componenti può essere acquistato nel negozio, sono creati appositamente per arbusti ornamentali. Alla fine dell'autunno, a 1 metro quadrato di terreno devono essere aggiunti 400 grammi di solfato di potassio e 500 grammi di perfosfato - vengono scavati nel terreno a una profondità di circa 10 cm.In questo caso è possibile utilizzare anche cenere di legno e compost fase - ora stanno sostituendo i fertilizzanti minerali.
Potatura
Poiché l'euonymus alato è una coltura ornamentale, molti giardinieri cercano di dargli una bella forma in modo che il cespuglio decori il giardino non solo con il colore delle foglie e dei frutti. Quando si sceglie la forma futura della corona, molto spesso danno la preferenza a un'ellisse oa un cono. La potatura viene effettuata a marzo, quando non è ancora iniziato il flusso attivo di linfa all'interno dei fusti, o già in autunno, quando le foglie sono cadute - quindi è possibile formare la corona in modo più corretto, tenendo conto del fatto che i frutti sono ancora appesi ai rami.
Oltre alla modellatura, i giardinieri esperti eseguono anche la potatura sanitaria, che ha un effetto positivo sull'aspetto della pianta. I rami secchi, spezzati e congelati devono essere rimossi - anche se non sembrano più vivi, il cespuglio spende ancora su di loro forza e sostanze nutritive. La procedura, di solito eseguita all'inizio della primavera, può ridurre gli sprechi inutili di sostanze preziose, reindirizzandole invece a nuovi germogli.
L'arbusto tagliato in modo tempestivo si distingue per una crescita più efficiente e un maggiore effetto decorativo.
Prepararsi per l'inverno
In natura, l'euonymus vive abbastanza lontano nel nord, quindi, in generale, è considerato un raccolto resistente all'inverno, ma ciò non significa che la tua particolare piantagione non debba essere ulteriormente protetta. La stabilità dipende dalle caratteristiche di ogni specifico esemplare e dalle condizioni in cui cresce, ed è improbabile che tu voglia affrontare il fatto che l'arbusto ornamentale sia congelato a causa di sconsideratezza o irresponsabilità.
Una misura precauzionale per un cespuglio adulto è relativamente semplice, quindi deve essere eseguita. Prima dell'inizio del freddo, il cerchio vicino al tronco viene versato abbondantemente con acqua: il terreno umido si congela significativamente più a lungo e il ghiaccio nei suoi pori non consente al freddo di passare nelle profondità. Anche il cerchio vicino al tronco deve essere pacciamato in modo affidabile con torba e humus. Se tutte queste misure vengono prese in modo tempestivo, il tuo euonymus può essere considerato protetto in modo affidabile.
Tuttavia, questo potrebbe non essere sufficiente per gli animali giovani, quindi sono necessarie misure aggiuntive. Se dubiti della capacità di un giovane cespuglio di sopravvivere al prossimo inverno, costruisci attorno ad esso una piccola struttura ingegneristica sotto forma di un telaio fatto di strisce o barre di metallo, su cui allungherai il materiale di copertura. Agrofibre e spunbond rivendicano il ruolo di quest'ultimo: si scopre una specie di serra che consente il passaggio dell'aria, ma trattiene il calore. Lo smantellamento della "serra" è consentito dopo che l'aria si è leggermente riscaldata e la neve ha iniziato a sciogliersi.
Metodi di riproduzione
L'euonymus alato può essere propagato in almeno quattro modi diversi. Ognuno di loro a modo suo merita una considerazione più dettagliata. Inoltre, due di loro sono estremamente semplici. Quindi, se vuoi propagare un cespuglio stratificando, scegli un germoglio sano che cresce più vicino al suolo all'inizio della primavera. Deve solo essere piegato a terra in modo che l'estremità libera del ramo si attacchi al terreno, cospargere questo punto di terra e fissare la stratificazione in modo che non si rompa. Inoltre, la stratificazione viene curata come se fosse già una pianta separata: annaffiata, nutrita e così via. Dovrai aspettare un'intera stagione, ma all'uscita otterrai un apparato radicale all'estremità opposta di un ramo vivente. In autunno, quando il movimento dei succhi è rallentato, il germoglio radicato può essere separato dal cespuglio madre e piantato - ora è un esemplare indipendente di euonymus.
Un modo ancora più semplice è dividere il cespuglio, che è particolarmente appropriato.se dovessi comunque trapiantare euonymus. Dopo aver dissotterrato la pianta, pulisci l'apparato radicale dallo sporco aderente e usa una pala per dividerlo in parti in modo che ogni parte abbia le sue parti sotterranee e fuori terra. Brucia le ferite con il carbone, quindi pianta ogni pezzo dell'arbusto madre come una pianta separata.
Altri due metodi sono così comuni da richiedere una considerazione separata.
talee
Il taglio di talee sane lunghe 10-12 cm viene effettuato all'inizio della primavera, prima che inizi il movimento attivo dei succhi. Il seme raccolto viene posto in un bicchiere d'acqua, dove vengono aggiunti stimolanti della formazione delle radici per accelerare il processo. Attraverso le pareti trasparenti della nave, puoi osservare il graduale sviluppo del tuo apparato radicale. Quando raggiunge le sue dimensioni normali, puoi trapiantare la talea nel terreno, ma non ancora aperta.
Inizialmente, il giovane euonymus cresce indoor in vaso o in serra - in tali condizioni, deve trascorrere almeno alcuni mesi per acquisire forza. In autunno, i giovani possono essere trapiantati in piena terra, prendendo le precauzioni che abbiamo discusso nella sezione sulla preparazione per l'inverno.
Semi
La propagazione dei semi è considerata difficile e laboriosa, nella maggior parte dei casi viene utilizzata da allevatori che stanno cercando di allevare nuove varietà di piante. Ma Le difficoltà possono interessare anche i giardinieri accaniti che sono già riusciti in tutto il resto. Per cominciare, i semi raccolti dovrebbero essere sottoposti a una procedura di stratificazione: per questo, i semi vengono mantenuti a basse temperature durante la metà fredda dell'anno, non superiori a +10 gradi, e più vicino alla primavera vengono immersi nel permanganato di potassio.
Anche tali misure non garantiscono che il seme germogli, ma dovresti provare a piantare il materiale in vasi, annaffiare e prendersi cura delle piantine. I giovani germogli saranno pronti per la semina in piena terra solo nel terzo anno.
Malattie e parassiti
L'euonymus alato è interessante per vari parassiti e malattie, quindi un giardiniere responsabile è semplicemente obbligato a prendere misure per proteggere il suo reparto verde dalle avversità. Molto spesso l'arbusto è esposto all'oidio. - una malattia fungina, che si riconosce molto facilmente dalla caratteristica fioritura sulle foglie, simile alla farina. La lotta contro questa malattia consiste nell'irrorazione, liquido bordolese o ossicloruro di rame agiscono come medicinali.
È necessario scegliere il tempo giusto per la spruzzatura: è auspicabile che la giornata sia nuvolosa, ma asciutta. Dopo la spruzzatura, il giardiniere monitora i risultati, se il successo finale non viene raggiunto entro una settimana, la procedura dovrà essere ripetuta.
Tra gli insetti, l'albero del fuso ha molti nemici diversi. - questi includono bruchi, afidi, acari. Tutti questi ospiti non invitati bevono il succo della pianta o non disdegnano la polpa delle sue foglie, che interrompe i processi di fotosintesi, il fogliame appassisce o si asciuga e la pianta muore. Nonostante si parli di diversi tipi di parassiti, la misura di controllo è sempre la stessa: è necessario spruzzare con insetticidi, come "Confidor" e "Fitoverm".
Data l'elevata mobilità degli insetti, non dovresti fare affidamento su un episodio di irrorazione: i singoli nemici, molto probabilmente, sono riusciti a nascondersi e resistere, quindi la procedura dovrebbe essere ripetuta in media ogni dieci giorni fino a quando non sei convinto della vittoria finale sul nemico.
Si prega di notare che in molti casi la prevenzione è molto più efficace, affidabile e più facile della cura. Per proteggersi da insetti e funghi, la pianta può essere spruzzata con insetticidi e fungicidi in primavera. Inoltre, non dovresti lasciare condizioni ottimali per la riproduzione e lo svernamento sotto forma di foglie cadute per le future generazioni di parassiti: dovrebbero essere rimosse al termine della caduta delle foglie.
Sarà utile anche scavare il terreno in autunno. - se ci sono covate di insetti o spore fungine in superficie, le seppellirai, non permettendo loro di svilupparsi l'anno prossimo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'aspetto luminoso dell'albero del fuso alato consente di utilizzarlo efficacemente nella progettazione del paesaggio di giardini e parchi e la posizione esatta dipende solo dai gusti del giardiniere. Ad esempio, nelle regioni con inverni rigidi, i giardinieri accaniti che vogliono coltivare un piccolo euonymus e non prepararlo per l'inverno, li piantano in vasi e li mettono lungo i vicoli in vasi. A causa di ciò, l'arbusto luminoso sopravviverà sicuramente all'inverno più rigido, venendo portato via in casa, e la decorazione in vaso del giardino creerà un'atmosfera di speciale elitarismo.
Euonymus non perde frutti per molto tempo e i suoi toni rossi brillanti si combinano perfettamente con una vegetazione accentuata. In inverno, un cespuglio piantato vicino a un abete sembrerà particolarmente bello: le piante sempreverdi e rosse contrasteranno perfettamente con i toni vivaci, facendoti dimenticare completamente che fuori è inverno e gelate amare.
Per ulteriori informazioni su questo euonymus, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.