Euonymus: descrizione del cespuglio, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spesso, l'attenzione dei giardinieri è immeritatamente privata dell'euonymus, un arbusto ornamentale che può diventare la decorazione principale del giardino e deliziare con la sua bellezza per tutta la stagione. Anche con l'inizio dell'autunno, quando la fioritura delle colture si interrompe e il giardino è immerso in colori spenti, questo cespuglio continua a decorare il sito.

Peculiarità

La pianta può essere rappresentata con il nome eonymus. La cultura appartiene alla famiglia degli euonymus, che comprende più di cento varietà, dai cespugli in miniatura agli alberi medi. In natura, la pianta può essere vista in Asia orientale, Europa, Australia, Nord America e Madagascar, alcune delle forme crescono in Cina. In Russia cresce negli Urali, nella corsia centrale, in Estremo Oriente.

L'arbusto è in grado di raggiungere una dimensione di 7 M. I fiori sono generalmente compatti, il loro colore varia a seconda della varietà e della varietà. Il numero di infiorescenze è fino a 5 pezzi. I frutti sono formati in capsule secche. La coltura ha proprietà medicinali, tuttavia le bacche sono molto tossiche a causa del contenuto di alcaloidi, quindi si consiglia di abbandonare la semina in presenza di bambini piccoli.

La pianta è senza pretese da curare. Per esempio, l'arbusto tollera facilmente un forte inquinamento da gas o un calo di temperatura a breve termine a -20 gradi Celsius. I semi sono spesso venduti in un formato "mix" e sono una miscela di diverse varietà di colture, la cui descrizione verrà divulgata di seguito.

Tipi e varietà

Ci sono diversi tipi di cultura rappresentata.

Alato

Differisce nel colore infuocato delle lastre. Per questa specifica proprietà, la pianta viene talvolta chiamata anche "roveto ardente". Questo arbusto cresce a lungo, la sua dimensione è di circa due metri, i germogli dritti marroni o verdi sono fortemente ramificati. Durante i mesi estivi, il fogliame piace con una vegetazione colorata e a settembre inizia a ricoprirsi di una sfumatura rossa e, di conseguenza, è completamente colorata. In inverno, le piantine di frutta completano l'effetto decorativo del cespuglio con un colore scarlatto, ma i fiori non sono considerati dai giardinieri come decorazione del giardino.

Le varietà più popolari delle specie alate sono "Compactus" con un'altezza fino a 1 m, "Fireball", che raggiunge 1,5 m, e "Rudi Haag" - varietà in miniatura, la cui lunghezza non supera 1 m.

europeo

Questo albero ha fogliame verde scuro, si trovano varietà variegate. In autunno, le foglie sono dipinte in ricchi toni rossi. Nonostante i frutti rosa o scarlatti piuttosto caldi, questa specie non è popolare nei circoli di giardinaggio. Fondamentalmente, è consuetudine coltivare la varietà "Red Cascade", che si distingue per una sfumatura di fogliame lampone dall'inizio dell'autunno.

Fortuna

Questo gruppo è uno dei più richiesti nel giardinaggio. Ha un aspetto tappezzante sempreverde e comprende molte forme. I germogli della pianta sono striscianti e quindi la coltivazione della varietà è leggermente diversa dalla cura di altre varietà.

Di solito i residenti estivi scelgono le seguenti varietà Fortune per la manutenzione: sottodimensionato Emerald'n Gold, Emerald Gaiety verde scuro, "Sunspot" nano con colore insolito delle foglie, "Arlecchino" variegato, Sunshine con foglie gialle intense, "Silverstone" con germogli semi-dritti, Minimus a foglia piccola con un'altezza di soli 15 cm, "Silver Queen" a crescita rapida con fogliame bianco e verde.

giapponese

Più spesso questa varietà viene coltivata in casa a causa della sua vulnerabilità al freddo. È caratterizzato da foglie strette lunghe fino a 7 cm L'attenzione dei giardinieri è attratta da tali varietà del gruppo giapponese come variegato "Bravo", latifoglia "Golden Queen", arbusto sempreverde eretto denso Marieke, "Aureomarginata" con foglie verdi con cornice bianco-gialla.

La vista a picco piatto merita un'attenzione speciale. Di solito è un albero alto fino a 3 m con germogli di olivo. A volte sul tronco è visibile una fioritura bluastra. È caratterizzato da foglie lunghe - fino a 19 cm, la loro larghezza è di 9 cm.Un'infiorescenza forma fino a 30 fiori e l'altezza dei peduncoli è di 15 cm. La pianta viene attivamente coltivata per decorare giardini e cottage estivi.

E anche la scelta dei giardinieri cade spesso sull'euonymus di Siebold. La dimensione di questo arbusto è di 2-4 m, ha foglie semplici appuntite, coriacee, lanuginose lunghe 6-17 cm e larghe 4-9 cm Il diametro dei fiori è solitamente fino a 12 cm, ogni infiorescenza non ha più di 15 fiori. In natura, questa specie preferisce crescere nelle aree forestali, ai margini delle foreste di conifere, nelle valli di fiumi e torrenti, nella parte inferiore dei pendii montuosi.

Come piantare?

La cultura presentata è una pianta abbastanza semplice e senza pretese per crescere in varie regioni con inverni freddi. Anche in Siberia è possibile allevare arbusti.

Prima di piantare una pianta, dovresti scegliere un luogo adatto. L'albero si sviluppa al meglio in zone protette dal vento e ben illuminate dal sole, la pianta si sentirà a suo agio in mezz'ombra. Se vengono piantate varietà variegate, è necessario scegliere l'aiuola più illuminata. Quando piantato all'ombra, la cultura si svilupperà male, l'ombra del fogliame non soddisferà la luminosità.

Il periodo più favorevole è la primavera o metà ottobre. Se hai intenzione di piantare un esemplare con un rizoma chiuso, la procedura può essere eseguita per tutta la stagione. Quando si pianta, è importante tenere conto della forma del futuro arbusto. Ci sono specie che crescono molto bene, quindi si consiglia di osservare un intervallo di 1,5-2 m tra gli impianti.

Il terreno adatto è leggermente alcalino, terreno fertile con acidità media. Puoi prendere un sito con una falda freatica poco profonda. Il primo passo per piantare è scavare una buca. Il terreno scavato dovrebbe essere combinato con il compost. L'argilla espansa o il mattone rotto viene immerso nella parte inferiore come strato di drenaggio. Se la cresta non è argillosa e arricchita con sabbia, il sistema di drenaggio può essere omesso.

Lo strato successivo è la miscela preparata in precedenza, in cui viene piantata la piantina in modo che il colletto della radice si trovi a livello del suolo. Ora il sito di impianto è compattato e ben inumidito.

I residenti estivi esperti consigliano di posizionare uno strato di pacciame attorno alle piantine, che manterrà l'umidità nel terreno per lungo tempo, impedirà lo sviluppo di erbe infestanti, impedirà il surriscaldamento delle radici e impedirà la formazione di funghi, a cui sono destinate le specie tappezzanti particolarmente incline. Corteccia o trucioli di legno possono essere usati come pacciame. Già dopo alcune settimane, dovrebbe essere osservata una crescita attiva.

Come prendersi cura?

La cura dell'albero del fuso include procedure agricole standard.

irrigazione

Durante il radicamento, è importante annaffiare la pianta il più spesso possibile, evitando che il terreno si secchi, quindi le procedure di irrigazione possono essere ridotte. Si consiglia di annaffiare le varietà grandi meno spesso, ma in grandi quantità. Le specie basse sono meno vulnerabili alla siccità, quindi è meglio annaffiarle più spesso, ma a piccole dosi. Come nella cura di altre colture, con il caldo, l'arbusto ha bisogno di abbondante umidità e durante la stagione delle piogge è meglio abbandonare completamente l'irrigazione.

Top spogliatoio

Se nel paese la pianta è piantata in un terreno fertile, non è necessario aggiungere ulteriore nutrimento. Si consiglia di nutrire la coltura nel periodo successivo alla potatura primaverile.Come fertilizzante, sono adatte miscele minerali per colture da giardino sotto forma di granuli, è consuetudine disperderle a 20 cm dalla boscaglia. Una volta ogni 2 anni, la pianta non interferirà con l'alimentazione sotto forma di soluzione di letame marcito.

Se viene piantata una varietà di copertura del suolo, durante il radicamento può essere nutrita con compost.

Potatura

Un taglio di capelli sanitario viene effettuato in primavera e in estate. Questa procedura determina una ramificazione attiva. Durante il processo, il giardiniere elimina i germogli feriti e appassiti, leviga l'ispessimento. Per il ringiovanimento, i rami dovrebbero essere accorciati della metà ogni 3-4 anni.

La potatura formativa può essere eseguita all'inizio della primavera e in autunno. Questa manipolazione ha lo scopo di creare una forma arbustiva insolita. Quindi, una forma popolare è una pianta su un tronco. Se questa è una specie di copertura del suolo, durante la stagione di crescita è consuetudine pizzicare le cime dei germogli: questa procedura attiva lo sviluppo dei rami laterali.

Trasferimento

Di solito, la cultura presentata viene trapiantata ogni 3-4 anni - questo è importante quando si tiene un esemplare nano adulto. In giovane età, la pianta necessita di un trapianto annuale. Se viene coltivata una specie alta, il trapianto è sufficiente solo in giovane età. Il processo di trapianto viene eseguito insieme a un pezzo di terra: questo riduce il rischio di danni all'apparato radicale durante la procedura.

svernamento

Le specie europee e alate resistono meglio agli inverni, possono svernare senza protezione aggiuntiva. Solo le giovani piantine fino a 3 anni necessitano di isolamento. Quando si coltivano specie giapponesi e Fortune, dovrebbero essere prese ulteriori misure di protezione dal freddo. Se l'inverno è nevoso, queste varietà sopravviveranno all'inverno, ma se non c'è neve, sarà piuttosto difficile per loro.

Per aiutare la pianta a sopportare il gelo, deve essere annaffiata abbondantemente a metà novembre e dovrebbe essere applicato uno strato di compost mentre dovrebbero essere disposti pacciamatura o rami di abete - queste misure manterranno l'umidità nel terreno, che le radici non saranno in grado di estrarre dal terreno ghiacciato in inverno.

Se la neve non viene osservata in inverno, è consentito proteggere l'arbusto con agrofibra, tela o fogliame secco. Quando le gelate cessano e si stabilisce la temperatura sopra lo zero, il rifugio può essere rimosso.

Metodi di riproduzione

Euonymus viene propagato in diversi modi.

Semi

Quasi tutte le varietà di questo rappresentante della flora possono essere propagate con il metodo di semina. Il seme si raccoglie a settembre, dopodiché si effettua immediatamente la semina. Quando vengono piantati per l'inverno, i semi si induriranno naturalmente. Durante la semina, le piantine vengono eliminate, i semi vengono piantati in un terreno fertile, inumidire il sito di impianto e coprire con paglia o rami di abete.

Se il giardiniere prevede di seminare in primavera, si consiglia di conservare il seme in frigorifero per sei mesi, quindi immergerlo in acqua per un paio di giorni prima di piantare.

talee

Le talee vengono effettuate in estate. Come materiale di piantagione vengono utilizzate talee di 10-15 cm di dimensione, le foglie inferiori devono essere rimosse, la parte superiore deve essere tagliata, le estremità vengono trattate con un agente formante le radici e piantate in un substrato di torba e sabbia. Successivamente, i germogli piantati dovrebbero essere annaffiati, il contenitore dovrebbe essere avvolto in un involucro di plastica. Ulteriore cura consiste nell'areare e mantenere il normale contenuto di umidità del supporto.

È meglio mettere il contenitore in un luogo ombreggiato. Se la varietà è resistente all'inverno, in ottobre le talee possono essere piantate in piena terra. Quando si allevano specie sempreverdi in inverno, si consiglia di conservare il contenitore in una stanza fresca e trapiantare ad aprile.

Puoi provare a propagare l'arbusto per talea in acqua, formano rapidamente radici, in misura maggiore questa proprietà è espressa nelle varietà giapponesi e nella fortuna.

Il materiale di piantagione per il radicamento dovrebbe essere raccolto nella seconda metà della primavera.Il contenitore con l'acqua va rimosso al riparo dalla luce solare, l'acqua va rinnovata un paio di volte alla settimana, e quando compaiono le radici, le talee vanno trapiantate in un contenitore individuale o in giardino.

strati

Questo metodo è comune per la riproduzione di tappezzanti e forme poco varietali. Vicino al cespuglio, devi scavare un solco profondo 2-3 cm, piegare il germoglio laterale, metterlo nel solco, fissarlo e aggiungere terreno arricchito con componenti utili.

Dopo un anno, le radici si formeranno durante le riprese, possono essere separate e piantate in un altro sito. Le cultivar Fortune possono formare radici superficiali e quindi le talee vengono semplicemente posizionate nel terreno per il radicamento.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo viene utilizzato quando si allevano varietà nane, le cui radici sono poco profonde nel sottosuolo. All'inizio della stagione di crescita, i germogli di radice vengono accorciati di 1/3 e tagliati con una quota del rizoma, dopo di che vengono piantati su una nuova cresta. La semina è ben inumidita, quindi viene applicato uno strato di pacciame.

Malattie e parassiti

Gli insetti spesso diventano un problema quando si coltiva la pianta presentata. I parassiti più comuni sono gli afidi e le cocciniglie.

  • Afide. Sembra un insetto nero o verde in miniatura. Di solito la cultura viene attaccata da intere orde di tali individui. Puoi vedere gli afidi nella parte inferiore della foglia. Questo parassita ama banchettare con il succo. Insetticidi e pesticidi sono metodi di controllo efficaci. Puoi anche combattere gli afidi trattando con acqua saponata.
  • Cocciniglia. Questi insetti sono visibili anche ad occhio nudo; preferiscono nutrirsi della linfa di giovani germogli e foglie. Se non ci sono così tanti individui, puoi eliminarli meccanicamente. Dei mezzi acquistati contro gli insetti, i preparati "Aktara", "Biotlin", "Calypso", "Confidant", "Confidor", "Mospilan", "Tanrek", "Fitoverm" combattono bene. Dopo 1-2 settimane, si consiglia di rielaborare il campione interessato.

A volte la pianta diventa vittima di varie malattie. La maggior parte di essi è provocata dal mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola. Quindi, con terreno impregnato d'acqua, è possibile incontrare l'oidio. Puoi riconoscere la malattia dalla fioritura bianca e dall'essiccazione della corona.

Se si osservano macchie marroni sulle foglie, si può presumere che la coltura sia influenzata dalla macchia marrone. Entrambi i disturbi sono trattati con fungicidi. I mezzi più efficaci sono "Peak", "Hom", "Skor", "Abiga".

La malattia più grave per una pianta si chiama mosaico. La presenza della malattia è indicata dalla formazione di macchie gialle e dalla deformazione delle foglie. Quando è infetto, non ha senso trattare il campione interessato: resta solo da dissotterrare e smaltirlo il prima possibile.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La cultura può essere piantata come una singola pianta o partecipare a una semina collettiva. Viene utilizzato per decorare prati, può essere utilizzato per la coltivazione di siepi. Se lo pianti in un insieme di gruppo, allora è meglio scegliere specie grandi e diffuse.

Le forme alte fanno da sfondo spettacolare ad altre colture. È più opportuno disporre aiuole attorno al perimetro con varietà nane, nonché usarle per decorare scivoli alpini e giardini rocciosi. In alcuni giardini la coltura è rappresentata come parte del prato o come cordolo che fiancheggia il viale del giardino.

A volte le piante possono essere utilizzate per decorare balconi, terrazze, verande. Arbusti di conifere, crespino nano, corniolo diventeranno buoni vicini nello sviluppo del design del paesaggio. Se l'euonymus di Fortchun viene piantato, è consentito fissarlo su supporti per l'abbellimento di varie strutture.

Piantare e prendersi cura di euonymus nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento