Descrizione di specie e varietà di euonymus
Euonymus è una pianta della famiglia euonymus, molto spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Molti tipi di arbusti ornamentali vengono utilizzati per creare siepi, recinzioni e orti. In questo articolo, descriveremo le varietà più popolari di alberi da interno e da giardino e considereremo anche opzioni interessanti per il loro utilizzo nella progettazione del paesaggio.
Varietà indoor
Quasi tutti i tipi di euonymus vengono coltivati solo all'aperto, ma esistono varietà speciali che possono essere piantate in vaso e coltivate indoor. Esistono solo due tipi di arbusti da interno: giapponese e radicante. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di euonymus adatto a crescere all'interno della casa.
giapponese
L'euonymus variegato giapponese è un arbusto versatile che può essere piantato sia in vaso che all'aperto. Tutte le varietà di euonymus giapponesi hanno una corona soffice e colorata, cosparsa di molte foglie bicolori con un centro scuro e bordi chiari. I cespugli sempreverdi producono foglie carnose e fruttificano, ma le loro bacche non sono adatte al cibo, come nella maggior parte delle specie euonymus.
Un arbusto da interno cresce di 15-20 centimetri all'anno e in natura la pianta raggiunge i 7 metri di altezza e fiorisce molto bene, ma nelle condizioni degli appartamenti lancia fiori molto raramente. Il motivo è che per la formazione delle gemme, l'euonymus ha bisogno di freschezza per molto tempo. Affinché un cespuglio decorativo fiorisca in un appartamento, deve essere al chiuso o all'aperto a una temperatura da 2 a 10 gradi per 60 giorni.
Anche senza fiori e frutti, l'euonymus giapponese si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi appartamento. Le varietà più popolari di questa pianta sono Marike, Bravo ed Ecstasy.
radicamento
L'euonymus variegato radicante o forchuna è un cespuglio resistente al gelo che si sente a suo agio sia all'aperto che al chiuso. Si tratta di una specie rachitica di pianta ornamentale sempreverde, punteggiata da piccole foglie dalla superficie liscia e lucida. Il fogliame può essere di un solido colore verde brillante o con un bordo chiaro a contrasto. In determinate condizioni, l'euonymus radicante produce piccoli fiori giallo-verdi.
Un cespuglio strisciante nano cresce fino a un massimo di 55-65 cm di altezza, ma i rami che si espandono a volte raggiungono i 3 metri di lunghezza. Alcuni euonymus radicanti cambiano l'ombra delle foglie durante la loro vita, ad esempio la varietà Gratsilis inizialmente produce foglie giallo chiaro, che gradualmente diventano rosse con un contorno bianco. Un altro cespuglio che cambia tonalità è Emerald Gold, in estate le sue foglie sono cremose con macchie gialle e in autunno diventano rosse.
Viste di strada popolari
Una pianta arborea della famiglia euonymus viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, non solo per le sue qualità esterne, ma anche per l'ampia varietà di specie. In totale, ci sono 142 varietà di euonymus, di cui 20-25 tipi di cespugli crescono sul territorio della Russia. I tipi più popolari di piante ornamentali nella corsia centrale sono il cespuglio verrucoso e europeo.
L'euonymus comune viene spesso utilizzato come siepe, ma alcune varietà vengono utilizzate anche per altri scopi, ad esempio per la progettazione di parchi, giardini e cottage estivi.
Gli arbusti ornamentali sono diffusi nella Russia centrale a causa della loro elevata resistenza al gelo e senza pretese. Ad esempio, un tipo riccio di euonymus, destinato a intrecciare recinzioni, non ha bisogno di ombreggiatura: si sente bene sotto i raggi del sole e cresce molto lentamente all'ombra. La varietà gialla tollera bene la siccità, perché in natura cresce in terreno sciolto e asciutto. L'euonymus di Copeman ha una lunga durata: la pianta può vivere da 25 a 30 anni, quindi viene spesso utilizzata per creare bordi e creste.
Ogni tipo di cespuglio ornamentale ha le sue caratteristiche e vantaggi che possono essere utilizzati per abbellire un giardino, un parco o un cottage estivo. Proponiamo di considerare un elenco delle varietà più comuni di euonymus utilizzate per la progettazione del paesaggio.
europeo
Euonymus europeo, spesso chiamato anche "bruslin", - Questo è un piccolo albero, in apparenza più simile a un denso cespuglio. Il fogliame della pianta è solitamente colorato in diverse tonalità di verde, dai colori variegati a quelli scuri. L'arbusto rivela tutta la sua bellezza in autunno, quando la sua corona è dipinta in una ricca tonalità viola.
I frutti dell'euonymus europeo meritano un'attenzione speciale: le bacche sul cespuglio diventano rosse quando sono mature. La varietà di alberi più popolare è "Red Cascade", le cui foglie si trasformano in un ricco colore cremisi con l'inizio dell'autunno. Il colore brillante distingue il cespuglio dalle altre piante, quindi è più spesso usato per decorare i giardini che per creare una siepe.
verrucoso
Warty euonymus è un abitante della foresta indigena sul territorio della Russia. Una caratteristica distintiva della pianta sono le numerose "verruche" che ricoprono l'intera superficie dei germogli. In primavera, il cespuglio rilascia infiorescenze con uno strano odore di "topo", che in autunno si trasformano in baccelli rosa. Allo stesso tempo, il fogliame, che è stato verde per tutta l'estate, assume una tonalità rosso chiaro.
L'altezza massima di un cespuglio verrucoso ornamentale è di 2 metri, la corona è rigogliosa e densamente ricoperta di fogliame di medie dimensioni. Durante il cambio di colore autunnale, le foglie non cadono dai rami: la varietà arbustiva le mantiene fino al gelo.
L'euonymus decorativo è bello, rigoglioso e senza pretese, quindi è spesso usato dai giardinieri per decorare parchi e cottage estivi.
Fortuna
Uno dei tipi più popolari di euonymus, coltivato in tutto il paese, è adatto sia per la regione di Mosca che per le regioni orientali. La fortuna è famosa per un'ampia varietà di varietà e un'insolita forma a corona: i rami del cespuglio non crescono, coprono il terreno. L'albero sempreverde del fuso ha rami striscianti con fogliame denso e denso, che si estende per diversi metri attorno al tronco.
La maggior parte delle varietà delle specie "Fortune" ha foglie bianco-verdi, giallo-verdi o completamente verdi. Alcune varietà assumono una tonalità rosa pallido in inverno, in netto contrasto con i cumuli di neve bianca. Le varietà più comuni della pianta sottodimensionata sono Harlequin, Sunspot e Emerald Haiti.
Alato
Un albero decorativo luminoso con fogliame infuocato, che ha ricevuto altri due nomi per il suo colore insolito: "roveto ardente" e "roveto ardente". L'euonymus alato cresce lentamente e raggiunge un'altezza non superiore a 1,9-2,2 metri. La sua corona si sta allargando, ma tutti i rami sono dritti e ordinati. Un'importante caratteristica distintiva della specie sono le fitte crescite a coste sulla corteccia, da cui la pianta ha preso il nome.
Il "cespuglio del fuoco" non è sempre dipinto in tonalità vivaci: rimane verde per tutta l'estate e nel primo mese d'autunno cambia il colore delle foglie in un breve periodo di tempo. Il cespuglio a fiore piccolo non ha particolare valore decorativo durante il periodo di fioritura, tuttavia dona al giardino colori vivaci in inverno, perché sui rami rimangono bacche viola. Le varietà più popolari di euonymus alato sono Chicago Fire, Compact, Fireball e Compactus.
Semenova
Un piccolo arbusto sempreverde che cresce fino ad un massimo di 1 metro di altezza. La corona della pianta è densa e rigogliosa, ricoperta di foglie verdi ovali lunghe circa 5 centimetri. I rami della pianta si stanno allargando e strisciando - sono perfettamente intrecciati con il vicino euonymus, quindi sono spesso piantati come una siepe.
L'arbusto Semyonov non ha paura degli sbalzi di temperatura, tollera facilmente le gelate e può crescere nelle zone ombreggiate del giardino.
Nano
L'albero del fuso nano è una pianta rara elencata nel Libro rosso. Cresce principalmente in Cina ed Europa, raramente in Russia. Un piccolo arbusto raggiunge a malapena 1 metro di altezza; i suoi rami hanno un'insolita forma a quattro lati. Inizia a fiorire all'inizio dell'estate, ma molto raramente porta frutti e praticamente non si propaga per seme.
Una pianta resistente al gelo non ama la luce solare in eccesso: deve essere piantata in aree moderatamente ombreggiate del giardino.
Maaka
Questo tipo di cespuglio è spesso considerato un albero, perché il suo ramo centrale cresce più grande degli altri, assomigliando a un vero tronco. Maaka, a differenza di altre varietà, è una pianta decidua e cresce fino a 11 metri: questo è uno dei tassi di crescita più alti tra i rappresentanti della famiglia. Anche il suo fogliame è grande: la lunghezza della foglia a volte raggiunge i 12-14 cm e la larghezza va da 1 a 3 cm.
Maaka ama la luce del sole e non ha bisogno di ombra, motivo per cui viene spesso piantata come elemento separato del giardino.
L'arbusto prospera meglio in terreni umidi e poco acidi, ma può crescere anche in terreni sabbiosi.
Ala grande
L'albero del fuso dalle grandi ali appartiene agli alberi decidui: cresce fino a 8-9 metri di altezza. Foglie abbastanza grandi crescono su ramoscelli appiattiti viola o verde scuro - da 5 a 15 cm di lunghezza e da 2 a 7 cm di larghezza. Alla fine della primavera, l'albero rilascia infiorescenze, che contengono da 10 a 22 fiori. La pianta si riproduce per semi, che maturano in una capsula con quattro lame aperte.
La varietà dalle grandi ali è resistente al freddo, quindi cresce con successo nelle regioni settentrionali del paese. Sugli alberi in autunno maturano luminose cassette di frutta, che le distinguono dalle altre piante. L'euonymus decorativo è più spesso utilizzato per parchi paesaggistici e grandi giardini.
Groundcover
Una varietà nana di euonymus, la cui altezza non supera i 35-40 cm Allo stesso tempo, la corona allargata del cespuglio si estende lungo il terreno per diversi metri attorno al tronco, coprendo densamente il terreno, le pietre e i ceppi con numerosi rami. L'arbusto strisciante viene utilizzato nella progettazione del paesaggio come una sorta di "tappeto" che copre il terreno.
L'euonymus di copertura del suolo è più spesso utilizzato per creare una copertura continua di prati e colline alpine. I rami del cespuglio coprono 12-14 mq. m di terreno.
La pianta diffusa ama l'ombra media e il terreno umido.
picciolo piatto
L'euonymus a punta piatta di Sakhalin è un piccolo albero o cespuglio con una corona rada. Il tronco e i giovani germogli della varietà hanno una tinta olivastra, la corteccia liscia è ricoperta da una fioritura bluastra. La pianta è stata coltivata per la prima volta in Cina, da dove si è diffusa in tutto il mondo.
L'albero ornamentale raggiunge i 3 metri di altezza e lascia un fogliame enorme - fino a 20 cm di lunghezza e fino a 10 cm di larghezza. Durante il periodo di fioritura, la varietà a petit piatto produce steli di fiori con un massimo di 30 fiori. Le infiorescenze non sono solo belle, ma anche grandi: la loro lunghezza arriva fino a 17 cm Nella progettazione del paesaggio, un albero può essere sia un elemento indipendente che la parte centrale di una composizione vegetale.
Suberic
Un arbusto ornamentale, come la maggior parte delle piante della famiglia degli euonymus, proviene dalla Cina. L'euonymus di sughero è un cespuglio resistente al gelo che raggiunge un'altezza massima di 2,3-2,6 m. I rami forti formano molti germogli e forchette, quindi la corona delle piante è spessa e soffice. Il nome della pianta deriva dalla bella corteccia di sughero che forma un forte strato protettivo sugli arbusti maturi.
Il cespuglio di sughero è schizzinoso riguardo al livello di umidità del suolo - per una crescita confortevole ha bisogno di un terreno sufficientemente umido, ma la pianta potrebbe morire per l'eccessiva umidità. Euonymus cresce meglio in terreno umido e moderatamente alcalino. La quantità di luce solare non influisce sullo sviluppo dell'arbusto: cresce ugualmente bene sia al sole che all'ombra.
Nella progettazione del paesaggio, la pianta ha un aspetto migliore come elemento da giardino autonomo.
Sacro
Un piccolo tipo di arbusto ornamentale, la cui particolarità risiede nella forma della corona - assume indipendentemente la forma di una palla con un diametro di 1,2-1,5 metri. L'euonymus sacro è molto denso per la frequente ramificazione dei germogli. In estate, il fogliame di un cespuglio tondo ha una tonalità marrone e in autunno, durante la maturazione dei frutti, la superficie delle foglie diventa di un colore rosso intenso.
La pianta ama il terreno asciutto e l'abbondante luce solare, e cresce molto più lentamente nelle zone ombreggiate.
Nella progettazione del paesaggio, i giardinieri sacri usano l'euonymus in diversi modi: ne creano una siepe, decorano le aiuole e lo piantano come elemento separato del giardino.
Maksimovich
Una specie molto grande di euonymus, che si divide in due varietà: albero e arbusto. Il cespuglio cresce fino a 4 metri di altezza e l'albero può crescere fino a 8 metri. L'euonymus di Maksimovich è una varietà decidua che cambia il colore delle foglie in diversi periodi dell'anno. La pianta produce fiori nell'ultimo mese di primavera e continua a fiorire per 25-30 giorni. Per tutta l'estate, l'arbusto è ricoperto di fogliame verde chiaro, che a settembre cambia colore in una tonalità rosso vivo. Dopo la caduta delle foglie, le bacche rosse che ricoprono densamente i rami mantengono il loro aspetto decorativo.
Affinché l'arbusto si senta a suo agio, deve essere piantato in un terreno alcalino. La pianta non ama l'umidità: preferisce il terreno asciutto e sciolto. L'euonymus di Maksimovich cresce molto lentamente: la sua prima fioritura inizia 10 anni dopo la semina in piena terra.
Bellissimi esempi di utilizzo nel paesaggio
L'assortimento di piante ornamentali con una corona colorata consente di utilizzare euonymus come elemento separato nel giardino e come parte di un'aiuola. Considera alcune opzioni interessanti per l'utilizzo di arbusti nella progettazione del paesaggio.
- "Tappeto" dal cespuglio. I cespugli di copertura del suolo nani si adattano perfettamente alle aiuole vuote.
- siepe. Alberi spinosi con una corona soffice e fogliame denso consentono di creare un vero e proprio "recinto" impenetrabile attorno a una casa o a un cottage estivo e possono anche essere utilizzati per la suddivisione in zone di un parco.
- Frontiera. Alcune varietà di cespugli sottodimensionate hanno un bell'aspetto come confine divisorio.
- Mescolare con conifere a contrasto. Gli alberi di fuso si sposano bene con le conifere.
Il commento è stato inviato con successo.