Albero del fuso giapponese: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Le sottigliezze della coltivazione in casa
  4. Come piantare in piena terra?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'euonymus giapponese è un arbusto molto bello, scelto dai proprietari delle trame non solo per il suo aspetto ordinato, ma anche per la sua assoluta senza pretese. Coltivare una tale cultura è adatto anche per un giardiniere alle prime armi. Analizzeremo la descrizione della pianta e come vengono eseguite la semina e la cura.

Peculiarità

L'euonymus giapponese è una pianta ornamentale coltivata sia in appartamento che per strada. La descrizione dell'arbusto verde indica che la sua corona è rigogliosa, luminosa e insolita. I piatti fogliari sono di colore verde scuro, ma il loro bordo è chiaro. La dimensione delle foglie dell'arbusto è molto impressionante e la loro superficie è densa e piuttosto carnosa. Gli alberi ornamentali sempreverdi hanno anche bellissimi frutti.

In un anno, lo pseudo-alloro aumenta di altezza di circa 15-20 centimetri, ma in natura cresce fino a 7 metri. La fioritura dell'euonymus avviene a luglio, quando la pianta è ricoperta da infiorescenze verde-gialle ordinate. A casa, la pianta fiorisce molto raramente, poiché non ha sempre un periodo abbastanza fresco per la formazione delle gemme. Per garantire l'aspetto delle gemme, è necessario mantenere la pianta a una temperatura compresa tra 2 e 10 gradi Celsius per 2 mesi.

I frutti crescono a settembre e rimangono sui rami fino a quasi ottobre. La pianta è senza pretese.

Varietà popolari

Le varietà popolari di euonymus giapponesi includono "Latifolius Albomarginatus"caratterizzato dalla presenza di foglie verde brillante con striature bianche lungo i bordi. Albomarginatus sembra simile, ma il bordo del piatto sembra più stretto.

La varietà "Luna" i piatti in foglia sono dipinti in un bellissimo colore oliva con sfumature giallastre. Il loro bordo è ampio e di colore verde.

Varietà "Mediolictus" si riconosce dal bel colore dorato dei piatti e dalla striscia verde come bordo. "Microfillus" ha piccole foglie verdi con bordo dorato.

Varietà arbustive "Aurea" caratterizzato dalla presenza di un bordo verde e di una striscia longitudinale giallo brillante. "Owatus Aureus" è nano e ha piccole foglie ovali. Il colore dei piatti fogliari è una combinazione di un bordo giallo brillante con una striscia longitudinale color smeraldo.

Varietà arbustive "Bravo" possiede fogliame dentato verde scuro. Alcune lame delle foglie sono decorate con macchie gialle, beige, bianche o argentate, situate al centro o lungo i bordi.

Altre varietà conosciute di euonymus includono "Marik", "Microfillus aureovariegatus" e "Ecstasy".

Le sottigliezze della coltivazione in casa

L'albero del fuso da interno è un componente ideale per la formazione dei bonsai. Prendersi cura di una pianta, in linea di principio, non differisce da ciò che è richiesto per un cespuglio di strada. L'euonymus dovrebbe essere irrigato, nutrito, spruzzato quando fa caldo e anche portato sul balcone nelle giornate calde. A proposito, la spruzzatura è obbligatoria anche quando le batterie sono accese. Inoltre, dovrai partecipare a un trapianto regolare. I primi 3 anni di vita, viene effettuato un cambio di pentola ogni anno, quindi sarà sufficiente un'azione in 3 anni.

Nella maggior parte delle situazioni, la pianta avrà anche bisogno di illuminazione artificiale, soprattutto se le aperture delle finestre della stanza sono rivolte a nord. Il pizzicamento viene effettuato secondo necessità per formare un bell'aspetto dell'euonymus. È anche importante rimuovere regolarmente eventuali marze secche, obsolete o altrimenti danneggiate. Se l'albero del fuso domestico inizia a perdere fogliame, dovrai eseguire la necessaria elaborazione dell'arbusto.

La temperatura in estate dovrebbe essere compresa tra i 18 ei 20 gradi, e in inverno dovrebbe essere mantenuta sui 2-10 gradi.

Il vaso può essere di plastica o di ceramica. La cosa principale è che i volumi del contenitore consentono di posizionare comodamente il sistema di root all'interno. Se sposti l'euonymus da una pentola troppo piccola a una troppo grande, puoi provocare l'acidificazione del terreno e, di conseguenza, la morte della pianta. È meglio scegliere un terreno sciolto e nutriente per l'uso domestico. Il modo più semplice è acquistare un substrato pronto destinato alla coltivazione di arbusti decidui decorativi in ​​un appartamento.

Come piantare in piena terra?

Piantare euonymus nel giardino in piena terra viene effettuato solo in un luogo parzialmente ombreggiato. È importante ricordare che un eccesso di luce solare porterà a un deterioramento della decoratività dei piatti di arbusti decidui e al loro addormentarsi. La cultura non ha requisiti speciali per il suolo. La soluzione migliore sarebbe una combinazione di una parte di terreno frondoso, la stessa quantità di torba, un paio di parti di tappeto erboso o terreno da giardino e sabbia di fiume. Se il terreno nell'area selezionata è acido, è necessario aggiungere immediatamente la calce.

Lo sbarco avviene da maggio a settembre in una giornata senza sole o piovosa. Il buco è formato in modo tale che il suo volume sia un paio di volte più grande della dimensione del sistema radicale. Nella parte inferiore si forma uno strato drenante, formato da pezzi di mattoni, ghiaia e argilla espansa. Successivamente, viene disposto il compost o l'humus e quindi il terreno. La piantina è posta verticalmente nella fossa, le sue radici sono ricoperte di miscela di terreno. Infine, la superficie viene compattata e adeguatamente irrigata.

Come prendersene cura correttamente?

La cura dell'albero del fuso giapponese è necessaria durante la stagione di crescita e nei mesi invernali la pianta riposa in letargo. Con l'inizio del freddo, è sufficiente pacciamare il cerchio del tronco con torba, segatura o fogliame secco. I giovani arbusti possono essere ulteriormente protetti con tela o agrofibra.

irrigazione

L'irrigazione della coltura dovrebbe essere moderata ma regolare. Sia l'eccessiva umidità che la mancanza di irrigazione sono pericolose per il raccolto. In generale, puoi concentrarti sul terriccio, che deve asciugarsi. Nei caldi mesi estivi, puoi anche spruzzare i piatti fogliari circa un paio di volte a settimana.

Nelle settimane fredde e piovose, l'irrigazione viene interrotta del tutto, poiché il terreno deve essere lasciato asciugare.

Top spogliatoio

I fertilizzanti sono necessari per l'euonymus giapponese allo stesso modo di qualsiasi altra pianta. In primavera la pianta ha bisogno di azoto per far crescere la parte verde. Inoltre, i complessi minerali contenenti potassio e fosforo stimolano lo sviluppo dei reni. In inverno, non è necessario nutrire la pseudolaura, poiché il cespuglio è dormiente. I fertilizzanti possono essere applicati come segue: 50 grammi di urea all'inizio della primavera, fertilizzanti fosforo-potassici in piena estate e, infine, 300 grammi di calce spenta in autunno durante lo scavo.

Potatura

Una potatura a tutti gli effetti dell'euonymus giapponese è inutile, ma necessita di un pizzicamento regolare. Tale lavorazione delle punte dovrebbe avvenire con la crescita e lo sviluppo della pianta affinché il cespuglio cresca voluminoso, ma compatto.

Metodi di riproduzione

L'euonymus giapponese si riproduce in tre modi principali: con l'aiuto di semi, talee o dividendo. La separazione del rizoma è un compito complicato e non sempre efficace, quindi è usato raramente.

Il metodo più popolare sono le talee. I ramoscelli lunghi da 5 a 6 centimetri vengono potati a giugno o luglio. È importante assicurarsi che ogni talea abbia almeno un internodo e che la superficie stessa sia verde e non ricoperta di legno.

Se possibile, il cespuglio che ha già superato il segno di 5 anni dovrebbe essere preso per l'innesto. Dopo la procedura, il gambo viene necessariamente trattato con uno stimolante della radice, ad esempio "Kornevin" e immediatamente piantato in un terreno nutriente preparato situato nella serra.

È meglio usare un substrato a due strati, il cui strato inferiore è costituito da sabbia fluviale e quello superiore da una miscela di terreno sciolto. Le radici complete appariranno in 1,5 mesi.

È meglio propagare l'euonymus per seme in estate. La preparazione per la procedura inizia in altri 4 mesi: i semi vengono stratificati a temperature da 0 a 2 gradi Celsius. Quando la pelle si rompe sui semi, possono già essere piantati. In precedenza, la buccia viene rimossa e i campioni stessi vengono disinfettati con permanganato di potassio. La semina viene effettuata in un terreno sciolto, fertile e che consuma umidità. Una raccolta sui singoli contenitori viene eseguita quando i germogli sono estesi di 3-4 centimetri.

Malattie e parassiti

L'albero del fuso giapponese soffre spesso di malattie e attacchi di insetti ed è anche deformato con cure improprie. Ad esempio, una luce solare insufficiente farà allungare troppo i germogli. Vice versa, un'illuminazione insufficiente contribuisce alla scomparsa del pigmento dalle lamelle fogliari e, di conseguenza, al deterioramento del loro aspetto... Arricciare i bordi delle foglie può indicare che l'arbusto è al sole. L'ingiallimento delle foglie e la loro graduale caduta indica un'eccessiva irrigazione.

Senza prendere misure immediate, euonymus può anche morire. La presenza di un costante ristagno insieme all'eccessiva irrigazione porta al fatto che la cultura smette di svilupparsi. Se parliamo degli effetti degli insetti, molto spesso lo pseudo-laurus soffre di acari, cocciniglie, cocciniglie e afidi. Di norma, insetticidi adatti o una soluzione di zolfo colloidale li affrontano in modo abbastanza efficace. Delle malattie, di regola, si trovano ruggine e oidio.

Poiché è abbastanza difficile far fronte a questi problemi, è molto meglio eseguire la profilassi utilizzando fungicidi che vengono utilizzati solo in caso di pioggia.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Soprattutto, l'euonymus giapponese sembra una siepe o un confine che circonda la piantagione. Una composizione interessante può essere creata semplicemente utilizzando diverse varietà della stessa cultura. Allo stesso tempo, le copie con un colore verdastro "puro", i fogli sono più corretti da utilizzare come sfondo per colori più brillanti. L'euonymus cresciuto sembra organico durante la creazione di figure da giardino. Le varietà striscianti sono più appropriate da usare per decorare gli scivoli alpini o piantare vicino ai muri di pietra degli edifici.

Vedi sotto per i dettagli sulla cura dell'albero del fuso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento