Betulla nera: descrizione e coltivazione
Uno degli alberi più belli del Nord America è la betulla nera. Il suo altro nome è fiume. In effetti, la pianta si è appassionata alle rive dei fiumi, ai bordi delle paludi, alle valli umide. La betulla nera è la più termofila del suo genere.
Descrizione dell'albero
L'albero appartiene al genere betulla della famiglia delle betulle. Il nome "nero" e "fiume" convivono pacificamente. Sebbene la Russia sia tradizionalmente considerata la culla della betulla, questa opinione è in qualche modo stereotipata.
La patria della betulla nera sono gli Stati Uniti. Cresce bene in prossimità di pioppi, aceri e salici.
Consideriamo le caratteristiche principali della betulla nera.
- Questo albero a foglie decidue può crescere fino a 30 m. La sua corona è a forma di uovo e quelli che chiamano la corona di una betulla di fiume traforata non si sbaglieranno.
- La corteccia dell'albero è rosa-marrone, ma può essere grigio-marrone o nero-marrone. La corteccia viene staccata in strati o riccioli. I giovani germogli sono lisci, hanno un tono grigio-argento. I rami laterali sono deviati arcuati e i principali sono ad angolo acuto.
- Le foglie di betulla nera sono verde scuro, alterne, con piccioli corti... Ma possono essere ovali, ovato-rombici, ampiamente a forma di cuneo alla base. Sono smussati e appuntiti, con un bordo frastagliato. La lunghezza della foglia raggiunge i 12 cm. All'interno, le foglie sono piuttosto grigiastre, ma sono anche bianco sporco. La pubescenza passa lungo le vene della parte interna della foglia. In autunno, le foglie diventano giallo scuro.
- I soliti amenti sono infiorescenze di betulla nera, hanno una forma oblunga-cilindrica. Gli orecchini sono dotati di un gambo e la loro lunghezza varia da 2,5 a 5 cm Le brattee sono orlate, sono squamose.
- Il frutto dell'albero è una noce che sembra un uovo. Nella parte superiore, il dado ha anche un bordo.
Nonostante il nome "fiume", la betulla nera crescerà bene nelle zone aride. È interessante notare che nella sua patria storica l'albero diventa alto, ma la betulla nera dell'Estremo Oriente non crescerà a quell'altezza. Nelle regioni della Russia, è quasi la metà delle dimensioni della versione americana dello stesso albero. Le betulle possono crescere in gruppi di 2-3 alberi. La cultura è molto termofila, ma non ama il sole cocente. Crescerà meglio in zone semiombreggiate.
In generale, questo è un albero bello e relativamente raro che sta bene su un grande appezzamento, cresce rapidamente e non ha requisiti speciali per crescere.
Condizioni di crescita
Nel paesaggio delle città americane, la betulla nera è un onore e amata da molte culture. La betulla di fiume è estremamente tollerante al suolo. Può crescere in luoghi umidi, non teme le inondazioni (solo se di breve durata), crescerà tranquillamente in un luogo moderatamente asciutto. Cioè, il tasso di sopravvivenza dell'albero è inizialmente alto.
Ci sono alcuni suggerimenti e osservazioni sulla coltivazione della betulla nera.
- L'albero non ha paura delle malattie. Quei virus e agenti patogeni che possono distruggere gli alberi vicini non ne hanno paura. La cultura ha inizialmente una buona immunità, quindi può essere piantata vicino ad alberi malati, se necessario.
- In condizioni urbane, anche la betulla nera si sente sicura. Cioè, per migliorare la natura del cortile, del parco, del giardino pubblico, sarà una buona opzione. Anche i venti e le piogge molto fredde, la grandine non romperanno l'albero. Non è necessario coprirlo, il che semplifica anche la coltivazione.
- La corteccia di questo albero è riccia, esfolia molto bene, si ottengono sfumature della più ampia tavolozza.
- Sia biologicamente che stilisticamente, la betulla nera è combinata con un gran numero di piante. Non sarà una vicina cattiva. La betulla si sposa bene con diversi tipi di aceri, ontani, querce rosse, pioppi, tigli, salici, ortensie e molti altri.
- In natura, l'umido è il terreno di coltura preferito. Su terreni asciutti, cresce anche l'albero, come già notato, ma in questo caso aumenta il rischio di danni da parassiti.
- Puoi piantare la betulla dal nord o dall'est degli edifici architettonici... Lì si sentirà sicura.
- Poiché un albero può crescere in modo significativo, è necessario tenerne conto nel contesto della posizione dei fili. - se ci sono forti venti, la parte superiore dell'albero potrebbe ferire.
- I terreni per piantare la betulla nera non dovrebbero essere compattati... L'apparato radicale dell'albero è superficiale e in un terreno del genere sarà scomodo. Ma il terreno leggermente acido, sciolto, ricco di humus - le migliori condizioni per la crescita rapida e sana dell'albero. Su terreni argillosi e alcalini pesanti, nonché su terreni con una reazione altamente acida, la betulla nera ha difficoltà.
Ovviamente, ci sono più vantaggi nel coltivare un albero così bello, prezioso per la sua straordinaria corteccia, che svantaggi.
Riproduzione
La betulla di fiume si riproduce per seme. È interessante notare che questo è un albero molto prolifico: ha un'abbondante autosemina, quindi nulla impedisce alla betulla nera di impossessarsi dei territori da sola. Per le prime settimane, la betulla nera cresce, infatti, lentamente, anche lentamente.
Inoltre, in questo momento, anche le piantine sono estremamente vulnerabili: temono una carenza di radiazioni ultraviolette, non amano annaffiature abbondanti (oltre che scarse), e se sono ombreggiate dalle erbacce, risponderanno anche a questo inibendo la crescita e lo sviluppo.
Una persona che decide di coltivare una betulla nera deve preparare a fondo un sito per la semina. Tutti i rizomi delle piante che sono indesiderabili sul sito dovrebbero essere rimossi.
Ci sono diverse caratteristiche della semina.
- Non è necessario preparare in anticipo i semi, se succede in autunno. Ma in primavera c'è un vantaggio nella stratificazione, poiché con il suo aiuto i tassi di germinazione vengono regolati.
- Prima della semina, i semi devono essere essiccati.... Devono acquisire il cosiddetto stato a flusso libero. E non appena i semi si sono asciugati, devono essere seminati. Ma tenere i semi bagnati a casa non ne vale la pena: inizieranno rapidamente a germogliare e quindi moriranno.
- La semina ha lo stesso successo in piena terra e in condizioni di serra... La semina è solitamente preferita con una linea, facendo una distanza tra le linee di 20 cm.
- È impossibile seminare in profondità nel terreno. Per una settimana, le colture dovrebbero essere coperte con polietilene, qualsiasi altro materiale di copertura.
- Il terreno deve essere mantenuto umido. È più conveniente annaffiarlo con un flacone spray, perché puoi facilmente lavare le colture con acqua da un normale annaffiatoio.
- Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le piantine possono essere previste in 2 settimane.... Forse due e mezzo. Entro l'autunno, le giovani betulle cresceranno fino a 30 cm e il più forte, in buone condizioni, avrà il tempo di crescere fino a mezzo metro.
- Per l'inverno, i giovani alberi dovrebbero essere isolati con foglie cadute.che non li lascerà congelare al freddo.
- La prossima primavera, la betulla nera può essere tuffata nei banchi, osservando un intervallo di 7 cm, e tra le file - 35 cm.
- Alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, gli alberi già maturi possono essere trasferiti dove cresceranno costantemente... Se alcune betulle risultano sottosviluppate, vengono inviate per la crescita.
La velocità di crescita delle piantine dipende da molti fattori: tempo, umidità, temperatura. Ma la cosa principale è che il terreno delle giovani betulle non si secca. E poi cresceranno, diventeranno più forti, guadagneranno forza e diventeranno una decorazione del territorio.
Per ulteriori informazioni sulla betulla nera, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.