Cosa piantare sotto una betulla?
Una sottile betulla di bellezza può diventare una degna decorazione di qualsiasi territorio nel cortile. Sembrerà ancora più impressionante se circondato da altri rappresentanti del mondo della flora: arbusti ornamentali, fiori ed erbe. Che tipo di piante possono essere piantate sotto una betulla? Cosa dovrebbe essere considerato quando si scelgono e si piantano?
Quali fiori ed erbe sono adatti?
La betulla è un albero vigoroso che ama l'umidità con un potente apparato radicale. I giardinieri esperti affermano che in un giorno è in grado di assorbire fino a 40-50 litri di acqua dal terreno. È naturale che solo quelle piante che sono in grado di tollerare facilmente la carenza di umidità del suolo debbano essere selezionate come vicine.
Un'altra sfumatura che dovrebbe essere considerata quando si scelgono le piante da piantare sotto una betulla è il diametro della sua corona. In una betulla adulta, questo parametro (a seconda del tipo di albero) può variare da 0,5 a 10 metri o più.
Questa circostanza limita fortemente la scelta delle piante che possono essere piantate all'ombra di un albero.
Per riempire lo spazio vuoto sotto la betulla, i giardinieri esperti raccomandano di piantare fiori ed erbe resistenti all'ombra e alla siccità, come:
- ospiti (forme variegate particolarmente belle);
- iris (palude, xifoide);
- bruciatori;
- lisimachia;
- margherite;
- Gigli della valle;
- primule;
- bucaneve;
- eranti;
- calendula;
- boschi;
- fegato;
- felci;
- digitali;
- escolzia;
- dalie;
- pelargonio;
- due fonti;
- lobelia;
- crochi;
- flox subulato;
- timo rampicante (timo);
- loglio, festuca, bluegrass (erba del prato).
Per enfatizzare il colore della betulla, puoi piantare qualsiasi pianta tappezzante con germogli striscianti sotto di essa.
I rappresentanti più adatti del mondo della flora decorativa a questo proposito sono pervinche forestali, camomille odorose, nasturzi, jaskolki, ayugas (striscianti tenaci) e aubriets. Uno scivolo alpino si adatterà organicamente allo spazio vuoto sotto la betulla. Questa graziosa composizione di pietre può essere decorata con sassifraghe - coperture del terreno fiorite che tollerano facilmente l'ombra e il deficit di umidità.
Piante come:
- corydalis giallo;
- piante grasse (pietre, ringiovanite);
- geyher;
- kandyk;
- parsimonia;
- detersivo;
- Adone;
- Fico d'India.
Le piante da fiore rampicanti che possono intrecciare e quindi decorare il suo tronco possono diventare vicini non meno spettacolari per una betulla. Tali piante includono:
- calistegi di spugna;
- laboratorio di dolico;
- piselli dolci (o rango profumato);
- gloria mattutina;
- kobei;
- cardiosperma;
- fagioli rossi;
- tunbergia alata.
Le piante di cui sopra sono annuali senza pretese. Attecchiscono bene all'ombra, non richiedono una maggiore attenzione per se stessi, fioriscono magnificamente e per lungo tempo.
Dalle piante rampicanti perenni vicino a una betulla, puoi piantare principi. Queste liane splendidamente fiorite sono in grado di resistere a gelate fino a -30 °, quindi non richiedono riparo per l'inverno (a differenza delle bizzarre clematidi o delle delicate rose rampicanti).
Alcuni giardinieri hanno piantato cespugli di luppolo intrecciato accanto alla betulla. Molti designer sconsigliano di coltivare questa vigorosa pianta perenne a causa della sua capacità di diffondersi in modo aggressivo in tutto il sito. Un altro vicino indesiderato è l'uva a cinque foglie da ragazza. Intrecciando attivamente un tronco di betulla, questa vite bella e forte con foglie cremisi può "strangolare" un albero.
Molte erbe profumate e medicinali possono diventare ottimi vicini per la betulla. Questi includono camomilla della farmacia, calendula, lavanda, salvia, menta piperita e menta al limone, erba di San Giovanni, achillea, tè di Ivan. La radice (elusione della peonia), che non è solo medicinale, ma anche una pianta meravigliosamente fiorita, si adatterà perfettamente allo spazio sotto la betulla.
Sotto una betulla che cresce in una zona con terreno argilloso sterile, puoi piantare piante che sono concime verde... Miglioreranno la struttura del suolo, lo arricchiranno con composti azotati e preverranno anche la crescita delle erbe infestanti. I siderati più popolari e conosciuti sono la senape gialla e i lupini.
Scegliere gli arbusti
I paesaggisti affermano che gli arbusti ornamentali che tollerano l'ombra sono ottimi vicini per la betulla. Questi includono:
- crespino Thunberg;
- lilla;
- spirea;
- euonymus;
- chubushnik;
- gelsomino;
- cotoneaster;
- deragliare;
- Sambuco.
Gli arbusti ornamentali di conifere appariranno molto impressionanti accanto a una betulla. Quindi, all'ombra di un albero, puoi piantare ginepri senza pretese, tuia di pizzo, cipressi e microbiota.
Per utilizzare lo spazio sotto la betulla con la massima razionalità, puoi piantare vari cespugli di frutta accanto all'albero. Quindi, molti giardinieri coltivano ribes nero e rosso, lamponi rifiorenti, uva spina, ciliegie arbustive, caprifoglio sotto gli alberi di betulla.
Quartiere con alberi
Nelle vicinanze della betulla sul sito, puoi piantare vari alberi che non la opprimono. Quindi, la betulla è in grado di andare d'accordo con un'acacia bassa e profumata, un salice, un acero pseudoplatano, un'aralia, un faggio della foresta.
I paesaggisti consigliano di piantare alberi nani e bassi nella stessa area con una betulla. Questa raccomandazione è dovuta al fatto che la betulla non tollera di essere vicina ad altri alberi di grandi dimensioni con cui "combatte" per la superiorità nello spazio fuori terra.
Quali funghi crescono sotto una betulla?
In natura, lo spazio sotto la betulla è spesso occupato da vari funghi commestibili. Molti pratici giardinieri li coltivano nella loro casa di campagna, dando loro un posto sotto gli alberi.
Così, sotto la corona di un albero possono essere coltivati boletus boletus, volushka, russula, funghi porcini (boletus), agarichi di miele, porcini e funghi di latte. Inoltre, nei moderni negozi di fattoria puoi acquistare funghi (micelio) di champignon e funghi ostrica, che attecchiranno perfettamente in uno spazio ombreggiato umido sotto una corona di betulla. Va notato che alcuni dei funghi sopra elencati (funghi ostrica, agarichi del miele) sono in grado di crescere direttamente su un tronco di betulla.
Spesso i funghi velenosi - funghi velenosi e agarichi volanti, che amano i luoghi umidi e ombreggiati, crescono da soli sotto una betulla.
È importante identificare e distruggere tali "vicini" in modo tempestivo, prevenendo la loro diffusione nell'intero territorio del sito.
Piantare ortaggi
Per utilizzare razionalmente lo spazio sotto la betulla, puoi piantare varie colture orticole lì. I più adatti sono i vari fagioli: piselli, ceci, fagioli (fagiolini e fagiolini), lenticchie.
Un'altra buona opzione sono le colture verdi che attecchiscono bene all'ombra. Tali culture includono come:
- insalata e crescione;
- spinaci;
- quinoa vegetale;
- erba di cetriolo (borago);
- prezzemolo;
- Aneto;
- cipolle verdi;
- indao;
- asparago;
- Acetosa;
- rabarbaro;
- bietola.
Quando si scelgono piante da piantare vicino alla betulla, i giardinieri raccomandano di dare la preferenza alle colture con un apparato radicale superficiale. È importante che le piante possano tollerare indolore sia la mancanza di luce che la mancanza di umidità.Non vale la pena piantare piante che amano l'umidità e la luce nel giardino sotto una betulla, poiché questo albero vigoroso ne inibirà lo sviluppo e la crescita.
L'apparato radicale della betulla è superficiale e molto esteso (2-3 volte più largo del diametro della chioma). Direttamente sotto la corona, il terreno è completamente crivellato di radici e tutte si trovano a una profondità non superiore alla baionetta di una pala. Pertanto, le piante con un apparato radicale profondo si sentono meglio sotto una betulla.
Il commento è stato inviato con successo.