Come piantare e coltivare la betulla?

Contenuto
  1. Come piantare?
  2. Caratteristiche del trapianto
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Cosa si può innestare su un albero?

Avere una betulla sul tuo sito è il sogno di molti giardinieri. Tuttavia, affinché questo albero senza pretese cresca e si sviluppi con successo, sarà necessario inizialmente piantarlo correttamente.

Come piantare?

Piantare alberi di betulla sul sito viene effettuato in tre modi. La pianta può essere propagata usando semi o talee e puoi anche scegliere una piantina nella foresta e radicarla sul tuo territorio.

Semi

La propagazione dei semi di betulla è considerata un metodo piuttosto laborioso e che richiede tempo. Tuttavia, alcuni giardinieri vi aderiscono. È consuetudine raccogliere semi di betulla in autunno. Per fare questo, devi tagliare un numero sufficiente di rami con orecchini, quindi raccoglierli in un bouquet e appenderli in una stanza asciutta. I semi di solito maturano per circa una settimana, dopo di che possono essere scossi da ciascun orecchino e puliti dai detriti.

È più corretto piantare i semi nello stesso anno in cui sono stati raccolti. Inoltre, prima dell'inizio del freddo, cioè nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, è importante scavarli.

Il terreno nell'area in cui verranno piantate le betulle è pre-scavato con una depressione che raggiunge i 25-35 centimetri. E anche il futuro letto viene ripulito da erbacce e grandi radici, trattato con un agente che protegge dalle malattie fungine. Circa 10 giorni prima della semina, il terreno viene livellato e ricoperto di buche, la cui distanza è di circa 25 cm, ciascuna delle quali deve essere profonda 5 cm e larga 20 cm. È meglio piantare la sera. Idealmente, questo dovrebbe essere un giorno senza vento o precipitazioni. Innanzitutto, il fondo di ogni foro è coperto da uno strato di humus, quindi i semi sono disposti su di esso, infine, tutto è ricoperto di terreno soffice e sciolto.

Quando i germogli compaiono sul letto dopo lo scioglimento della neve, dovranno essere annaffiati abbondantemente, ma solo usando il metodo di irrigazione. Fino alla fine dell'estate, le piante dovrebbero ricevere una quantità sufficiente di umidità: è anche importante che il terriccio non si asciughi. Se tutto è fatto correttamente, a settembre le betulle raggiungeranno già un'altezza di 20-30 cm e potranno essere trapiantate in un habitat permanente. I germogli deboli vengono prima piantati nella serra e dopo 12 mesi, quando raggiungono un'altezza di un metro, si stanno già muovendo all'esterno.

Va detto che se i semi vengono piantati in primavera, il loro periodo di stratificazione dovrebbe essere di circa 2 mesi e avvenire a temperature comprese tra 0 e +5 gradi.

talee

Puoi anche far germinare una betulla da un ramo, ma anche questo metodo è considerato estremamente difficile a causa dello scarso radicamento della coltura. Tuttavia, il 20% dei tentativi riesce ancora. Il processo inizia con il fatto che un germoglio ben formato viene selezionato su un giovane albero. Un piccolo ramoscello non funzionerà per questo: hai bisogno di una lunghezza pari a 60-80 centimetri. Il germoglio tagliato viene posto in acqua, in cui Kornevin è già stato diluito, quindi la nave viene posta in uno spazio ben illuminato, dove la temperatura viene mantenuta a circa 25 gradi Celsius.

Quando le radici della betulla crescono, può essere trapiantata in un grande vaso di fiori. Nei prossimi 10-20 giorni, la pianta dovrebbe essere annaffiata abbondantemente, infatti, 2-3 volte al giorno, e anche alimentata una volta con un fertilizzante universale. Durante questo periodo, il sistema radicale dovrebbe diventare più forte ed è ora di spostare la piantina all'aria aperta.

È importante rimuovere la betulla dal vaso insieme al terreno in cui cresce.

Alberello della foresta

La terza possibilità dell'aspetto della betulla in giardino è semplicemente prenderla dalla foresta. È meglio seguirla a marzo, fino a quando le foglie sbocciano. Un ruolo importante è giocato dall'aspetto dell'albero selezionato: dovrebbe essere sano e giovane (idealmente di 3 anni), senza danni meccanici, rami contorti o tracce di attività degli insetti. L'altezza ottimale è tra 80 e 100 cm Innaffia la betulla prima di scavare.

L'alberello viene interrato da tutte le parti, dopodiché viene accuratamente estirpato insieme a un pezzo di terra e posto su un terreno pianeggiante. Il modo più conveniente per farlo è con una pala a baionetta. Il terreno dovrebbe essere tagliato alla profondità della baionetta. Durante l'estrazione, è importante monitorare l'integrità delle radici. Durante il trasporto, i germogli di radice dovrebbero essere coperti di terra e coperti: è più conveniente posizionare la piantina in un secchio o in un sacchetto e cospargerla di terra.

Puoi anche acquistare una giovane piantina da un negozio specializzato. Al momento dell'acquisto, vale la pena ricordare che più bassa è la pianta, meglio attecchisce. Il sistema di root non dovrebbe essere danneggiato, anche se l'albero sopravviverà ancora alla rottura di un piccolo processo. Il vivaio aiuterà anche nel caso in cui non venga nemmeno considerata una pianta grande e sia necessaria una varietà nana. Nonostante il fatto che l'albero non sia capriccioso, le sue radici non possono rimanere a lungo all'aria aperta, quindi è necessario prelevare campioni solo in contenitori.

Se l'albero che ti piace è stato dissotterrato in inverno insieme a un blocco di terreno ghiacciato, dovrebbe essere trapiantato immediatamente in un nuovo sito. Con l'inizio della primavera, la betulla stessa si sveglierà e inizierà a mettere radici.

Caratteristiche del trapianto

In modo che dopo aver acquistato una piantina o dopo aver scelto un albero nella foresta, continui a svilupparsi qualitativamente, è importante trapiantare la betulla nel posto giusto. Qualsiasi cultura cresce meglio in condizioni vicine al naturale, quindi la scelta dovrebbe essere fatta a favore delle aree forestali. Lo strato superiore del terreno dovrebbe rimanere sempre fresco e ben umido, quindi le aree soleggiate aperte per la coltura non sono adatte. Ma se privi completamente l'albero dei raggi del sole, il suo fogliame si sentirà male, quindi dovrai trovare una via di mezzo.

Ogni anno, la betulla aumenta non solo in altezza, ma anche in larghezza, quindi la pianta non può essere piantata né accanto a recinzioni o edifici, né l'una con l'altra. Va detto che una betulla senza pretese può allungarsi quasi fino a 30 metri e il suo diametro può raggiungere facilmente i 50 cm.Circa 3 metri dovrebbero rimanere tra l'albero e la recinzione e circa 5 m tra l'albero e gli edifici. è una rete idrica o fognaria nelle vicinanze, è anche meglio mantenere una distanza di 3 metri. È consuetudine ritirarsi da altri alberi ad alto fusto di circa 3-5 m.

La betulla non va d'accordo con le colture fertili, quindi l'erba, ad esempio il prato, è considerata un vicino ideale per questo.

È meglio piantare la betulla in un luogo permanente in ottobre o marzo, mentre la temperatura non supera i 10 gradi. Il terreno dovrebbe essere pieno di sostanze nutritive e ben allentato. Aree adatte sia a terreni leggermente acidi che ad acidità zero. Il buco viene scavato di un diametro tale da superare le dimensioni dell'apparato radicale insieme alla zolla terrosa. Il fondo viene riempito di drenaggio, dopo di che viene cosparso di terra mescolata in egual proporzione con sabbia, torba e humus. Nella stessa fase, è meglio applicare fertilizzanti complessi.

La betulla si trova nel foro in modo che il colletto della radice sia leggermente al di sotto del livello del suolo. Le radici che hanno riempito il buco sono ricoperte di terra. La betulla dovrà essere immediatamente annaffiata abbondantemente, il che richiederà circa 20 litri di acqua.

Il cerchio vicino al tronco è necessariamente coperto di pacciame, il cui ruolo può essere svolto dalla torba o dall'humus.Dopo la semina, sarà sufficiente annaffiare l'albero un paio di volte al mese.

Cura

Per far crescere una betulla in un orto, non è sufficiente limitarsi alla corretta semina: dovrai anche prendertene cura. La coltivazione in casa si basa su tre passaggi principali: irrigazione, alimentazione e potatura.

irrigazione

Le piantine vengono irrigate solo per la prima volta dopo la semina, quindi le radici penetrano così profondamente nel terreno da non aver più bisogno di ulteriore umidità. Bisogna capire che l'apparato radicale della betulla è superficiale, quindi nessuna pianta ornamentale può crescere sotto di essa a causa della mancanza di umidità.

A proposito, subito dopo la semina, è meglio ombreggiare i giovani alberi per qualche tempo durante il giorno con l'aiuto di qualsiasi materiale di copertura o rami di piante.

Top spogliatoio

Per la rapida crescita di una giovane betulla, vale la pena concimare in autunno e in primavera, quando le foglie stanno appena iniziando a fiorire. Si considera ottimale una miscela di 10 litri di acqua, 2 kg di letame, 20 g di urea e la stessa quantità di nitrato di ammonio. Dopo aver mescolato gli ingredienti fino alla dissoluzione dei componenti minerali, il terreno attorno alla piantina deve essere trattato con il liquido risultante.

È importante controllare in modo che lo spray non cada sulle foglie e sul gambo della pianta.

Potatura

Potare una betulla non è l'idea migliore, per un albero è molto più corretto quando la formazione della chioma avviene da sola. Tuttavia, la potatura dei rami malati, spezzati o avvizziti è un must. Tutti i lavori di questo tipo vengono solitamente eseguiti in autunno dopo il completamento del movimento dei succhi. Le ferite apparse sono trattate con var. Quegli alberi che non danno crescita hanno bisogno di essere ringiovaniti rimuovendo i rami voluminosi, solitamente quelli più bassi. Tale procedura è consentita solo in autunno e in inverno, quando la cultura è inattiva.

Tuttavia, le varietà decorative di betulle richiedono la potatura. È meglio decorare la parte superiore in estate, in un giorno in cui non piove. Anche se si decidesse di limitare l'altezza dell'albero o fermarne l'espansione, va ricordato che la betulla non tollera un tale intervento. È consentito rimuovere non più di un quarto dei germogli per stagione.

Per la formazione della corona piangente della comune varietà di betulla "Junga" sarà sufficiente assottigliarla leggermente.

Malattie e parassiti

I funghi esca compaiono spesso sulle betulle, ad esempio il chaga, che germinano in profondità e danneggiano il legno. Devono essere rimossi immediatamente, altrimenti la corteccia non verrà più ripristinata. La superficie deve essere trattata con ossicloruro di rame allo 0,4%.

A volte le radici dell'albero vengono mangiate dallo scarabeo di maggio con le sue larve e gli adulti danneggiano le foglie e i germogli e le larve danneggiano le radici. Per sbarazzarsi di loro, sarà sufficiente allentare regolarmente il cerchio del tronco e rimuovere meccanicamente i parassiti. Anche le betulle si ammalano a causa dell'influenza dei coleotteri pipe-runner. In questo caso, le foglie danneggiate vengono raccolte e bruciate e la corona viene trattata con insetticidi.

Se le foglie vengono rosicchiate abbastanza da lasciare solo le vene, allora il problema risiede nei bruchi del baco da seta. Quindi gli insetti devono essere immediatamente scrollati di dosso dalla betulla e l'albero stesso deve essere trattato con un insetticida. Quando sulle foglie appare una fioritura rossa simile alla ruggine, ha senso spruzzare con fungicidi. A proposito, è per questo motivo che l'albero si secca e i suoi piatti cadono già a giugno. Una fioritura biancastra simile a un ragno situata sul lato inferiore dei piatti fogliari indica una malattia con oidio. Anche grappoli di punti neri suggeriscono questo.

Se i frammenti di legno ingialliscono e sono affetti da corpi fruttiferi che ricordano i cappelli, si parla di marciume giallo-marrone del tronco. Per trattare la betulla, dovrai separare la crescita dei funghi e trattare le aree interessate con solfato di rame al 5% e coprire con olio di semi di lino. I tubercoli marroni sulle fessure trasversali del tronco sono un sintomo di citosporosi.L'albero infetto viene accuratamente trattato con liquido bordolese o semplicemente distrutto. Le macchie bagnate sul tronco sono un sintomo di idropisia batterica.

Le foglie sono spesso arricciate a causa dell'impatto dei coleotteri dei fossi. Dopo aver rimosso gli insetti a mano, sarà necessario un trattamento insetticida. Gli afidi stessi non sono pericolosi per la betulla, ma le loro secrezioni possono attirare le formiche.

Va aggiunto che il lichene su una betulla diventa spesso un rifugio per tutti i tipi di parassiti, quindi è meglio combatterlo.

Cosa si può innestare su un albero?

Alcuni giardinieri nutrono ancora la speranza di piantare una pera o un melo su una betulla, ma, di norma, un'impresa del genere non finisce bene: in quasi l'80% dei casi, il portainnesto e il rampollo vengono respinti. Anche se ciò non è avvenuto immediatamente, dopo qualche tempo si manifesta un'incompatibilità fisiologica, espressa nella comparsa di escrescenze.

Tuttavia, puoi provare a piantare una varietà di betulla su un'altra, ad esempio la betulla careliana sulla betulla piangente. Sarà necessario inoculare nell'incisione laterale solo prima della rottura del germoglio e del germogliamento - in estate.

Molto spesso, per l'innesto vengono utilizzate talee di betulla piangente o betulla di Jung e la betulla bianca viene utilizzata come ceppo.

Per informazioni su come piantare una betulla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento