Tutto sulla betulla di pietra

Tutto sulla betulla di pietra
  1. Descrizione
  2. Dove cresce?
  3. Piantare e partire
  4. Applicazioni

La cultura russa è invariabilmente associata alla betulla, che è percepita come un simbolo di femminilità e bellezza. Una normale betulla sembra esattamente così: un tronco bianco, rami sottili e aggraziati. Ma la betulla di pietra non è affatto ciò che immaginiamo sia questo albero. In questo articolo daremo un'occhiata più da vicino a questa specie, che cos'è, dove cresce e quali proprietà ha il suo legno.

Descrizione

La betulla di pietra, in base al suo nome, è percepita come un'immagine di resistenza, forza e coraggio. Questa è una specie indipendente di betulla (latino Betula Ermanii Cham), identificata nel 1831 dallo scienziato A. Chamisso. Il suo ruolo è molto importante nella formazione della superficie del suolo in alcune regioni. Protegge il terreno dalla corrosione e dal dilavamento. La betulla di pietra è un albero di seconda taglia, spesso a fusto multiplo, raggiunge un'altezza di 20 m con una circonferenza del tronco di 1 m.Vive da 200 a 350 anni, e talvolta di più.

I giovani alberi sono caratterizzati da una corteccia giallo-marrone, che tende a screpolarsi. Tutti i germogli sono ricoperti da un interessante strato lanuginoso con ghiandole verrucose. Le foglie sono larghe con un apice appuntito, raggiungono una lunghezza fino a 9 cm, le foglie giovani sono soffici.

Gli alberi sono maschi e femmine, possono essere distinti solo dagli orecchini. Gli orecchini maschili pendono e gli orecchini femminili hanno la forma di piccole protuberanze ovali. Maturano intorno ad agosto e si sbriciolano durante l'inverno.

La betulla ama l'ombra, soffre di compattazione del suolo. Ha rami eretti se cresce nella foresta, e rami distesi sui bordi aperti.

Non è assolutamente esigente sui suoli, cresce bene su suoli rocciosi e scarsi. Non necessita di potatura, ma se necessario, si consiglia di eseguire un taglio di capelli correttivo e sanitario all'inizio della primavera. Tollera forti gelate. Ha diverse varietà che si differenziano per l'ombra della corteccia.

Dove cresce?

In natura, la betulla cresce nel sud della Siberia, nell'Estremo Oriente, in Cina, Mongolia, nella penisola coreana e in Giappone, in regioni con un clima oceanico freddo e umido. Per lo più si tratta di foreste di conifere o miste di catene montuose.

In Russia, si trova anche in Kamchatka sulle pendici delle montagne, forma piantagioni indipendenti di un parco naturale senza mescolanza di altre specie arboree. Nelle regioni nordoccidentali della penisola di Kamchatka, la betulla di Erman crea massicci sui pendii montuosi che si avvicinano praticamente alla costa del mare.

In Kamchatka, la betulla cresce sulle pietre, motivo per cui ha preso il nome, sulle pendici dei vulcani. È la base della foresta della Kamchatka. A causa del clima rigido e dei venti, ha il suo aspetto speciale ed esotico. Il suo tronco è molto ramificato, stranamente curvo e la chioma è irregolare. Le betulle di pietra hanno una forma allargata se crescono nella foresta a una buona distanza l'una dall'altra. Questa parte della foresta è leggera e ben tenuta.

Piantare e partire

Nonostante il fatto che questo tipo di betulla non sia impegnativo per l'illuminazione, il sito di impianto deve essere scelto deliberatamente, basandosi su alcuni dettagli. Se vuoi piantare diversi alberi sul tuo sito, calcola in anticipo l'area richiesta e lo spazio tra le piantine. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 4 M. Questo può essere spiegato in modo molto semplice: poiché la pianta cresce nel corso degli anni e aggiunge crescita, quindi nulla dovrebbe limitarla.

Cerca di mantenere la distanza richiesta dagli altri oggetti nell'area in modo che gli alberi non vadano persi. Limita a piantarli lontano da specie fertili, che, a loro volta, assorbono componenti utili e umidità dal terreno, rendendolo inadatto ad altre colture.

Tieni presente che gli alberi maturi avranno una radice grande, quindi devono essere piantati lontano dai servizi sotterranei, ad almeno una distanza di 3 m dalla conduttura e dal sistema fognario.

Una volta scelto un luogo adatto, puoi iniziare a piantare. Per fare questo, devi scavare una buca, liberarla dai resti di fogliame ed erbacce. La dimensione della rientranza dovrebbe consentire all'albero di adattarsi liberamente, ma non troppo in profondità. Un buco eccessivamente profondo può causare la morte della pianta in breve tempo a causa della mancanza di umidità. Aggiungi un po 'di sabbia, terra nera e humus al sito di atterraggio. Innaffia abbondantemente le piantine fino a quando non sono completamente radicate. L'albero non necessita di potatura, ma i rami secchi vanno rimossi periodicamente.

La betulla si propaga per un ramoscello che ha messo radici o per semi. I semi germinano molto rapidamente, tutto dipende dalla luce solare, dall'umidità e dalla temperatura dell'aria. Gli alberelli vengono piantati solo in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.

Sebbene La betulla di Erman ha una forte immunità e resistenza a malattie e parassiti, ma è suscettibile all'attacco di pericolosi bruchi, bachi da seta e maggiolini. Mangiano non solo il fogliame, ma anche le radici. Anche il coleottero pipe-worm è pericoloso, causando danni ai rami giovani. Per il controllo dei parassiti vengono utilizzate soluzioni insetticide.

Spesso, a causa di condizioni climatiche sfavorevoli, possono verificarsi malattie fungine che distruggono il legno. Questi sono funghi esca che si formano sul tronco di un albero. Devono essere rimossi in modo tempestivo e le aree infette devono essere spruzzate con fungicidi.

Applicazioni

Il legno di betulla di pietra si distingue per la sua densità insolita e il peso elevato. Affonda nell'acqua ed è difficile da lavorare, ma nonostante ciò è apprezzato nei prodotti perché hanno una grande forza.

L'alburno ha una tinta bianca, leggermente giallastra, richiede un'essiccazione volumetrica. Non soggetto a decadimento. È ampiamente utilizzato nella costruzione navale, nella produzione di mobili, nella produzione di stoviglie. La corteccia e la corteccia di betulla della betulla di Erman sono utilizzate nell'industria chimica.

Per le sue caratteristiche decorative, la betulla in pietra viene utilizzata per l'abbellimento di parchi e giardini. È ampiamente usato come tenia nelle piantagioni di gruppo. L'albero è senza pretese, tollera tranquillamente l'inquinamento da gas e la polvere delle grandi città. È una pianta protettiva e regolatrice dell'acqua. Oltre a tutto ciò, le foglie e i germogli vengono utilizzati per scopi medicinali e la corteccia viene lavorata per produrre catrame. Il legno è anche usato per fare il carbone.

Puoi vedere come appare una betulla di pietra nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento