Descrizione della betulla della Carelia e della sua applicazione
Per la produzione, oltre alla creazione artistica legata alla lavorazione del legno, sono considerati canonici anche i tronchi con minima deformazione. Cioè, la betulla della Carelia non può essere distinta in questo senso. Inoltre, questa razza è una delle più preziose. È qui che i difetti diventano una caratteristica vantaggiosa. Grazie a loro, il legno acquisisce una trama marmorea, sorprendente e insuperabile.
Informazione Generale
Anche durante il regno di Caterina II, il guardaboschi Fokel esplorò le foreste del nord-ovest della Russia. Lì trovò alberi che non aveva mai visto prima. A prima vista, è una normale betulla, ma dall'interno sembra che non sia un albero, ma un vero marmo.
Nel 1857, lo scienziato russo Merklin chiamò la razza "betulla della Carelia" (nel luogo della scoperta).
Aspetto esteriore
Questo è un tipo di betulla cadente, che ha ispessimenti sul tavolo (bocchini) e una trama contorta aggrovigliata. Ma la cosa principale è che la betulla careliana ha un disegno unico sul taglio sega, che si ottiene come tale grazie all'intreccio delle fibre. Il suo legno è molto duro e resistente. La betulla cadente non può vantarsi di questo.
In qualsiasi descrizione si dirà che cresce sparso, se in gruppi, quindi piccolo. Non forma boschetti. Può essere un albero o un arbusto da 5 a 20 m di altezza. Sia i cespugli giganti che i cespugli nani si trovano in natura. Le chiome degli alberi sono forme sparse e frastagliate.
Descrizione botanica:
- albero a foglie decidue;
- diametro medio del tronco - 40 cm;
- I fiori di betulla della Carelia sono poco appariscenti, raccolti in infiorescenze;
- gli orecchini maschili immaturi rimangono sull'albero in inverno, mentre quelli femminili compaiono in primavera;
- piccoli semi alati matureranno alla fine dell'estate;
- il piatto fogliare ha una forma triangolare, la base è ampia, l'apice è a forma di cuneo, il bordo è a doppia dentatura.
La caratteristica principale della betulla della Carelia è un legno snocciolato e molto denso. Su un taglio del massiccio si notano caotiche inclusioni scure interne e solchi compattati dislocati lungo tutto il perimetro. I cappucci rendono anche il motivo della betulla "marmorizzato".
La parte del gambo più decorativa è considerata attaccata, ci sono molti sigilli. Più alto è l'albero, minore è il suo rilievo. La corteccia dell'albero careliano è più ruvida, negli alberi giovani è bruno-rossastro. Uno strato leggero di corteccia di betulla appare solo in un albero che ha già 4 anni e nel tempo questo strato sarà facilmente separato da lunghi nastri.
Proprietà del legno
La tuberosità dei tronchi crea uno speciale disegno del legno. Gli strati annuali di questo legno sono piegati in onde, le fibre sono multidirezionali e i raggi del nucleo crescono nel tessuto molle. La trama del legno presenta molte ondulazioni e inclusioni scure, fino a contrastanti. Va detto che le fibre, così come le loro dimensioni e il disegno del legno stesso, sono sempre diverse. Si distinguono per colore, lunghezza e larghezza. Le fibre sono visualizzate con linee curve e forme irregolari: sul taglio di un albero si forma un'impronta miracolosa, degna di un pennello artistico.
Se si trovano ricci vicino alla corteccia al centro del tronco, questo è considerato una buona fortuna. Più precisamente, se c'è un motivo attorcigliato lungo tutto il tronco dell'albero, questo è molto apprezzato nella lavorazione del legno.
Caratteristiche del legno:
- si formano ricci e plessi di fibre lucentezza speciale, raggi e macchie che alla luce sembrano davvero marmo;
- giallo, marrone, rosa, sfumature lattiginose - ecco la tavolozza dei colori della betulla careliana;
- il peso di questo legno supera del 30% il peso della betulla ordinaria.
Per quanto riguarda le proprietà meccaniche, non sono ancora state studiate al 100%. Ma, ad esempio, è noto che la resistenza alla compressione dipende da come sono disposte le fibre. La densità del legno è elevata, la resistenza alla flessione statica è bassa. Le proprietà di cracking sono molto elevate. Più un albero è sinuoso, prima si accartoccerà.
Esistono diverse versioni del motivo per cui i motivi della betulla della Carelia sono formati in modo così fantasioso. Quanto segue è considerata un'idea popolare: microflora patogena, è tutto. Tuttavia, ci sono anche argomenti significativi contro: un albero sano non viene infettato da un portainnesto. E i ricercatori non hanno identificato quegli organismi che potrebbero lasciare tali disegni. Si ritiene che il cambio che muore sia responsabile dei modelli, in alcune zone indebolisce la sua attività. E anche l'ormone eteroauxina è "incolpato" di questo, che, se aumentato, può dare un tale schema, regolando il livello di saccarosio.
Regioni in crescita
La regione principale è la parte nord-occidentale della Russia. La betulla cresce nelle regioni della Carelia, Leningrado, Yaroslavl, Kaluga, Bryansk, Vladimir. Puoi incontrarla nei paesi baltici, in Bielorussia, nei paesi scandinavi, in Ucraina. Occasionalmente, puoi trovare una betulla della Carelia nel sud dei Carpazi, ancora meno spesso in Polonia e Germania.
Varietà per tipo di tronco
La betulla careliana ha rivali: ghiaccio e lontano-Karlian. Quest'ultimo è un tipo di betulla penzolante ed è noto principalmente per le sue bellissime foglie sezionate. Ma la betulla della Carelia offre anche varietà all'interno della specie. Ad esempio, dal tipo di tronco.
- Cespuglioso... Tali alberi non hanno un asse uniformemente pronunciato, perché nel processo di crescita il tronco riesce a disintegrarsi in rami laterali. Succede che al posto del tronco principale, si sviluppino potentemente sia i germogli verticali che quelli che crescono in discesa. In ogni caso, la parte radicale del tronco sarà particolarmente sviluppata. In una betulla cespugliosa, i germogli non terminano con una gemma ascellare, ma con due o tre gemme adiacenti, formando una ramificazione biforcuta. E questo tipo di ramificazione (se, ovviamente, l'illuminazione e la disposizione libera lo consentono) rivela le preziose caratteristiche dell'albero. La folta betulla verso la fine ha il legno più attraente. Ma in natura ce n'è poco, la produzione di legno sarà piccola, perché nell'industria in realtà non viene utilizzata.
- a canna corta... Il tronco di questa varietà è notevolmente più corto, differiscono anche l'altezza, la forma e la struttura della corona. La corona ha un'ampia diffusione, è rotonda, ci sono molte foglie. L'asse principale dell'albero è sostituito da diversi rami spessi ugualmente ramificati. C'è un motivo per raccogliere questo tipo di betulla della Carelia: dalla parte inferiore della canna, puoi prendere una trama di cresta, anche se corta, ma aggraziata.
- A canna alta... Questa pianta ha un'altezza dello stelo normale (o quasi). Cioè, quasi non differisce dalla betulla cadente. L'albero è ben sgomberato dai ramoscelli e la sua rastremazione è normale. Da questa varietà è possibile ottenere tronchi che raggiungono i 4-5 metri. E sarà un bene davvero prezioso.
Piantare e partire
L'allevamento della betulla della Carelia è patrimonio dei vivai degli istituti di ricerca. Coltivare questa specie da soli non è facile. Non c'è alcuna garanzia se ci saranno germogli di purosangue che sono germogliati dai semi. Esistono statistiche secondo le quali il patterning persisterà in non più di un terzo dei casi. Questo è, solo il 30% degli alberi sani che emergono avrà un modello di legno unico. Il resto degli alberi crescerà come normali betulle appese.
Se si decide di piantare, questo dovrebbe essere fatto in primavera o in autunno. La composizione del terreno non è così importante, ma la luce dovrebbe essere sufficiente per l'albero. Pertanto, il posto migliore per la betulla della Carelia sarà un'area aperta.
Quando si scavano buche per le piantine, è necessario rispettare questa regola: dovrebbero essere una volta e mezza più grandi dell'apparato radicale di un giovane albero. La semina nel terreno può essere accompagnata dall'introduzione di compost marcio, verbasco o humus fogliare. Si aggiunge anche urea o nitrato di ammonio. Al termine della semina, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente.
Caratteristiche di cura:
- i primi anni sono molto importanti proteggi la betulla dall'essiccamento, non appena il calore è scoppiato, l'albero deve essere annaffiato;
- affinché l'acqua possa essere meglio conservata nel terreno, i tronchi dovrebbero essere pacciame - torba, aghi, segatura ordinaria andranno bene per questo;
- un paio di volte a stagione nel terreno di cui hai bisogno fare fertilizzanti minerali complessiche stimolerà la crescita della betulla;
- e qui non è necessario modellare un taglio di capelli, se questo è fatto, la corona si riprenderà lentamente;
- Se fesso, quindi solo germogli malati o già morti e solo in primavera, fino a quando inizia il flusso di linfa;
- dove i germogli dovevano essere tagliati, la ferita deve essere curata piazzola da giardino.
Non sono necessarie cure e protezioni invernali speciali. Raffreddori e radici, e il tronco resisterà con calma.
Riproduzione
L'abbattimento di bracconaggio ha causato molti danni alla betulla della Carelia. Ho dovuto collegare i dendrologi. Da quasi 90 anni viene coltivata artificialmente una rara specie di betulla. E le più grandi piantagioni della bellezza careliana erano protette dalla riserva di Kivach.
Puoi allevare una pianta.
- Con il metodo del seme - questa opzione è utilizzata principalmente negli asili nido. Gli specialisti tengono sotto controllo l'impollinazione e la maturazione. Anche prima di piantare, i semi vengono conservati al freddo per tre mesi. I semi vengono seminati in piena terra, mettendoli a terra di un metro e mezzo. Ci sono circa 1 g di semi per metro quadrato. I germogli che sono sorti devono essere immersi.
- via vegetativa - questa opzione è buona perché prevede in misura maggiore il patterning degli alberi. Per l'innesto, prendi le talee verdi dalla parte superiore delle corone. Le talee vengono preparate nel bel mezzo della primavera. Il materiale si innesta nello spacco sui ceppi di vecchi alberi, è possibile anche per la corteccia. Le sezioni aperte dovranno essere coperte con plastilina. Funzionerà anche il wrapping.
Le talee di betulla della Carelia non attecchiranno da sole. La riproduzione per stratificazione sarà efficace. Per questo vengono utilizzate piante adulte che hanno almeno 15 anni.
Di solito gli alberi che si preparano per l'abbattimento rientrano in questo caso.
Come distinguere dal solito?
È difficile confonderli, anche se, dato che anche la betulla della Carelia ha le sue varietà, non è escluso un errore.
Qual è la differenza tra la betulla della Carelia e la betulla cadente:
- motivo tagliato in marmo - ma questa differenza si nota solo esaminando attentamente il legno all'interno, ad esempio una sega tagliata di un albero;
- tronco ramificato, piuttosto ricurvo - questo è il segno più sicuro;
- il tronco della betulla careliana è coperto afflussi e dossi caratteristici;
- dentro l'albero è fortemente contorto, le fibre di legno sono dirette al piano di taglio con diverse angolazioni;
- il legno stesso è leggero, ma le macchie che creano il motivo sono scure.
Infine, la betulla della Carelia non si trova nelle profondità della foresta. Ma lungo le sponde del lago, cresce più volentieri.
I primi anni della sua vita, un giovane albero non è molto diverso da una normale betulla, i suoi tratti caratteristici si formano più tardi, dopo almeno 10 anni.
Dove viene utilizzato?
Nel 1917, il marchio Faberge realizzò un uovo di Pasqua in legno di betulla della Carelia: era un ordine imperiale. Da allora, più di una generazione è stata in grado di valutare la decoratività del legno, ma oggi si sta cercando di preservare il materiale pregiato, cioè di ridurre l'abbattimento.
Questo legno era molto apprezzato come materiale ornamentale. Il motivo in legno davvero unico, più simile al marmo, nell'artigianato (scatole, souvenir) decorerà davvero l'interno. I mobili in betulla della Carelia saranno un acquisto chic e prezioso. Gli strumenti musicali realizzati con questo legno sembrano lussuosi.È anche possibile decorare gli interni degli edifici con la betulla della Carelia, sebbene tali riparazioni siano molto costose.
Oggi pochissimi mobili sono realizzati in legno pregiato. - l'albero diventa raro, è necessario preservarlo, quindi l'abbattimento attivo, che richiede la produzione di mobili, non viene effettuato... Ma viene utilizzata l'impiallacciatura di betulla della Carelia: questa può essere definita una soluzione di compromesso.
Quali prodotti sono richiesti:
- manici di coltello - daranno quote a vari prodotti boho, così come alla produzione di marchi scandinavi, perché sembrano sia naturali che non del tutto familiari;
- controsoffitti - un acquisto lussuoso sarà un tavolo in betulla della Carelia, se è impiallacciato, è più facile trovare tali mobili;
- cofanetti - non necessitano di particolari decorazioni, essendo il materiale esteticamente autosufficiente;
- stecche da biliardo - gli intenditori del gioco apprezzeranno lo strumento comodo, affidabile e bello.
A proposito, anche il legno di questo albero è unico in quanto è l'unico materiale al mondo che si misura non in metri cubi, ma in chilogrammi. Tutti sono abituati al volume della foresta, ma la betulla della Carelia richiede un atteggiamento speciale.
A volte puoi trovare barrette di betulla della Carelia sul mercato: gli artigiani li acquistano e realizzano da soli piccoli prodotti: gli stessi manici di coltelli, gioielli, accessori per la pesca. Un tale blocco sarà una scoperta preziosa.
Sfortunatamente, alberi così insoliti sono considerati rari oggi. Per quanto riguarda la betulla comune, questa non è affatto un'esagerazione. E sebbene sia in corso la coltivazione artificiale della specie, sarebbe sbagliato fare affidamento solo su di essa.... Questo non è un compito facile e non sempre ha successo. Ecco perché i dendrologi esortano a preservare le crescite naturali, a preservarle, usando saggiamente il legno nell'industria.
Naturalmente, dopo aver tagliato, tagliato, essiccato, lavorato, si ottengono bellissimi prodotti, ma affinché altre generazioni possano vederli, è necessario preservare e ripristinare i prodotti esistenti dalla betulla della Carelia.
Molti amanti dell'arredamento naturale trovano mobili e souvenir attraverso Internet, cofanetti di una bellezza careliana, li trasformano, prolungando la loro vita.
Il commento è stato inviato con successo.