Betulla rossa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove cresce?
  3. Le ragioni della scomparsa

Uno dei rappresentanti specifici di una rara specie arborea con la gamma più limitata è la betulla rossa. A causa dell'abbattimento incontrollato e della mancanza di misure per preservare questa pregiata specie, la pianta è sull'orlo dell'estinzione, mentre è di indubbio beneficio per la natura circostante e per l'uomo: la betulla impedisce l'insabbiamento e il ristagno dei terreni nelle pianure alluvionali dei fiumi locali .

Descrizione

L'unica betulla rossa, chiamata anche betulla di Yarmolenko, è un albero di medie dimensioni che può crescere da 2 a 5 m di altezza.

Caratteristiche interessanti della razza:

  • tronco ricoperto di corteccia grigio-gialla;
  • germogli di colore marrone o marrone con una sfumatura rossa, i giovani ramoscelli sono pubescenti e ricoperti da numerose escrescenze di resina;
  • le foglie dell'albero sono di forma miniatura, ovoidale o romboidale, la loro larghezza è fino a 2 cm e la lunghezza non supera i 2,5 cm, circa piccioli corti (circa 0,6 cm), le foglie sono a forma di cuneo, hanno un punta appuntita, non più di 5 nervature, finemente seghettata ai lati;
  • le foglie adulte si distinguono per una pagina inferiore chiara, verde brillante superiore e pubescente lungo le nervature;
  • durante la fioritura in tarda primavera, la betulla è ricoperta da amenti ovali e oblunghi lunghi non più di 2 cm, ogni frutto ha 2 foglie e una zampa lanuginosa;
  • le scaglie dei frutti con un piatto stretto nel mezzo sono nude, e sui loro bordi ci sono villi, scaglie ai lati, più corte e guardando in alto, differiscono nella forma di un uovo allungato;
  • i frutti a guscio con una parte superiore soffice si allargano in avanti (obovati), le ali sono una volta e mezza più grandi in larghezza dei semi.

Nel sud, puoi anche trovare un albero simile, questa è una betulla con foglie rosse, più precisamente bordeaux-rame, alte fino a 10 metri e un volume della corona di 3 m. Questa è una betulla cadente, che è sempre popolare con residenti estivi e proprietari di case private.

Però, entrambe le razze non sono molto adatte alla zona centrale con i suoi inverni freddi. I giovani germogli sono spesso congelati in inverno, per cui la pianta non raggiunge la sua altezza naturale.

Dove cresce?

Betulla Yarmolenkovskaya (Betula jarmolenkoana Golosk) - endemico, preferendo una certa area di crescita, molto limitata nella sua area. L'albero è diffuso nel Pamir orientale, ad est del Tien Shan. La sua patria è l'Asia centrale, in particolare la regione di Almaty in Kazakistan.

Un piccolo numero di questi alberi rari cresce nelle regioni montuose della cresta Terskey-Alatau nel territorio della Repubblica kazaka. Nelle vicinanze si trova il villaggio di Narynkol, che, di fatto, è isolato dalla civiltà, grazie alla sua posizione ad un'altitudine di 2mila metri sul livello del mare. Così, La gamma della betulla rossa è limitata dalle pianure alluvionali di due fiumi di montagna: Bayynkol e Tekes.

In condizioni naturali con un clima piuttosto freddo, questo rappresentante della flora cresce praticamente su pietre. Il terreno per Red Birch è di ghiaia - Questo è un terreno costituito da grandi frazioni di ciottoli, oltre a sabbia, pietrisco e ghiaia, a volte argilla. Questa terra si è formata nel corso del movimento dei fiumi di montagna, nella loro parte costiera.

In parte, questa razza cresce nella parte vicino al canale delle valli fluviali con un basso contenuto di azoto e humus. In altre parole, questi sono terreni inadatti per la maggior parte delle piante. Tuttavia, anche in condizioni così sfavorevoli, la betulla di Yarmolenko potrebbe continuare a sopravvivere se le persone, compresi i residenti locali, comprendessero l'importanza di preservare questa specie.

Al momento, l'albero è incluso nel Libro rosso, poiché la pianta, se non riprendi il ripristino della sua zona di crescita naturale, può scomparire per sempre dalla faccia del nostro pianeta.

Le ragioni della scomparsa

Il pregio della Betulla Rossa è che l'albero è in grado di prevenire il ristagno dei fiumi di montagna e l'accumulo di eventuali sedimenti, trascinati e sospesi, in essi. Questo è già importante perché i bacini idrici sono fonti di acqua potabile pulita. Oltretutto, l'albero impedisce la distruzione della parte costiera della costa a causa di gravi inondazioni e inondazioni causate da piogge o scioglimento delle nevi.

Inoltre, la betulla di Yarmolenko ha un aspetto decorativo e potrebbe essere utilizzata per l'abbellimento di parchi cittadini, piazze e territori privati. Ma il numero di questi alberi sta diminuendo drasticamente, e ora si è posta la questione di salvarli, almeno per preservarli per i posteri.

Alcuni fattori hanno portato a questa situazione.

  • Queste sono principalmente cause naturali. - un clima rigido causato da un lungo periodo freddo e la posizione remota dell'insediamento di Narynkol. Per questo motivo, i residenti locali sono costretti a fare scorta di legna da ardere per conto proprio, e quindi l'albero elencato nel Libro rosso continua ad essere soggetto ad abbattimento illegale. La situazione è aggravata dal fatto che questa razza è altamente infiammabile.
  • Il secondo fattore non meno grave nella morte delle piante - mancanza di aree appositamente designate per il pascolo degli animali domestici. La popolazione arborea potrebbe riprendersi da sola se il bestiame non mangiasse periodicamente la giovane crescita.
  • Ma la cosa più triste è l'ignoranza della popolazione locale. sul valore reale dell'albero raro che hanno abbattuto.

Ora la silvicoltura di Bayynkol, creata nel 2004, sta combattendo un atteggiamento barbaro nei confronti della betulla unica, ma multe e altre sanzioni non impediscono alle persone di distruggere interi tratti di questo albero. Al momento, è praticamente impossibile trovare una betulla adulta e sana: puoi vedere solo ceppi con germogli che crescono su di essi.

Resta solo da invitare personaggi pubblici e statisti a salvare congiuntamente la betulla rossa dalla completa distruzione. Infine, sono stati fatti tentativi per creare vivai per la coltivazione della betulla Yarmolenkovskaya, c'erano progetti sull'uso del legno per l'abbellimento delle città e la decorazione degli orti botanici della repubblica. Ma finora sappiamo ancora molto poco di questa pianta unica e, nelle condizioni attuali, la sua coltivazione non è economicamente redditizia.

ma scienziati e semplici appassionati non rinunciano alla speranza per il ripristino dei luoghi in cui cresce questo albero. Speriamo che riescano a sfondare il muro dell'incomprensione, e un giorno saremo sollevati di capire che Red Birch è stata salvata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento