Caratteristiche e varietà di betulla argentata

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Patria della crescita
  3. Varietà popolari
  4. Piantare e partire
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ogni persona fin dall'infanzia conosce la betulla cadente. Molti segni, fiabe e leggende popolari sono associati a questo albero. Questa cultura cresce quasi ovunque, sia nei giardini domestici che nelle cinture forestali vicino agli insediamenti. In azienda viene utilizzato per la fabbricazione di scope da bagno, corteccia di betulla, come legna da ardere. La betulla si differenzia dalle altre colture per la sua senza pretese, il rapido sviluppo e le caratteristiche decorative.

Descrizione botanica

Betulla appesa - nome latino Betula pendula, genere - Betulla (Betula), famiglia - Betulla (Betulaceae). La cultura ha anche altri nomi: betulla verrucosa (Betula verrucosa), betulla piangente, betulla appesa.

La cultura ha una forma di vita speciale: meso-fanerofita. Questo include una varietà di alberi e arbusti. Si tratta di piante le cui gemme di rigenerazione si trovano fuori terra, l'altezza varia da 8 a 60 metri. In condizioni speciali, la betulla cresce fino a 35 metri, il diametro del tronco varia da 60 a 80 centimetri. Ha un tronco unico e una chioma allargata, corteccia bianca liscia, che può sfaldarsi in strati sottili. Più vicino alla radice, il tronco diventa grigio-nero e ruvido. All'inizio, il tronco delle giovani betulle ha una sfumatura marrone e più vicino ai 10 anni diventa bianco.

La betulla è una pianta monoica, cioè le infiorescenze di sesso diverso (pistillate e staminate) sono sulla stessa coltura. I frutti femminili iniziano ad apparire in primavera quando le foglie sono in piena fioritura. Gli orecchini da uomo sono in autunno. Crescono in mazzi di 1-4 pezzi; durante la crescita gli amenti si allungano di 2-4 volte. La fioritura avviene a giugno, per 15-20 giorni.

I rami di una betulla di questa specie stanno cadendo. I giovani germogli di rami, che non hanno un anno, di solito hanno una sfumatura bruno-rossastra. Hanno ghiandole verruche.

I boccioli della pianta sono rosso-marroni, appiccicosi, con un odore e un sapore specifici di resina. Caratteristiche anatomiche e morfologiche delle foglie: in lunghezza raggiungono una dimensione di 3,5-7 centimetri, in larghezza - 2,5-5,5 centimetri, hanno una forma triangolare-rombica o deltoide con bordi doppiamente frastagliati.

Dopo che le foglie sono sbocciate, la loro superficie diventa appiccicosa e liscia. Sul fronte il foglio è lucido, di colore verde scuro, sul lato inferiore del rovescio la superficie è opaca e verde. La dimensione dei piccioli è piccola, 2-3 volte più corta della foglia stessa. La disposizione delle foglie è successiva.

Le foglie di betulla vengono utilizzate per determinare le caratteristiche ecologiche (grado di inquinamento) dell'ambiente, per questo viene utilizzato il metodo dell'asimmetria fluttuante (queste sono deviazioni minori dalla simmetria dello specchio). Con piccole deviazioni, si può giudicare l'influenza di fattori sfavorevoli. Per la valutazione viene utilizzata una scala a cinque punti, dove 1 punto è la norma e 5 punti è una condizione critica. Un'asimmetria di 5 punti si trova nelle aree con un alto tasso di trasporti ed emissioni industriali.

La coltura può crescere in condizioni simili, poiché ha elevate caratteristiche di cattura di polvere e gas. I frutti sono di forma ovale e hanno piccole ali. In un orecchino, il numero di noci può raggiungere i 500 pezzi. Da settembre a fine febbraio, i frutti cadono dalla betulla.

La betulla si differenzia per una crescita piuttosto intensa, ma il suo apparato radicale è debole.Durante forti venti o tempeste, l'albero è più suscettibile allo stallo. In condizioni favorevoli, una cultura può vivere da 120 a 150 anni. La betulla appesa ha un atteggiamento positivo nei confronti della luce: è una cultura amante della luce, a volte è consentita una leggera ombreggiatura.

C'è anche una specie nana decorativa di betulla cadente - betulla su un tronco. Questa coltura ha una dimensione più piccola che può essere controllata formando potature.

Patria della crescita

La betulla appesa ha un'area di coltivazione abbastanza ampia. Nelle zone montuose, i boschi di betulle possono estendersi fino a 2.100 metri di altitudine. In Russia, l'habitat della betulla verrucosa copre quasi l'intero territorio del paese: gli Urali, la Siberia occidentale, la Siberia orientale, ad eccezione dell'estremo nord e delle regioni meridionali. La più grande distribuzione è nella parte europea e nella corsia centrale. Al di fuori del territorio della Russia, la cultura vive nell'Europa occidentale, nell'Europa centrale, nel Nord America.

La betulla appesa si trova sia nelle foreste di betulle che nelle foreste miste di latifoglie. Nella steppa forma una sorta di "isolotto della foresta". Cresce facilmente in luoghi di fuoco, aree abbandonate, tetti di vecchie case, bordi stradali.

Varietà popolari

Il genere della betulla ha circa 40 specie, la più popolare è la betulla cadente. Le piantine di questa cultura sono abbastanza resistenti al gelo, in grado di sopravvivere a temperature fino a -40 ° C.

"Dalecarliano"

La patria di questa betulla è la penisola scandinava, sul territorio europeo della Russia una tale varietà si trova raramente. Coesiste bene con altri tipi di alberi decidui. Viene utilizzato principalmente per l'architettura del paesaggio in Europa. Inoltre, l'albero viene piantato dai giardinieri nei loro appezzamenti.

La cultura ama la luce, preferisce un terreno di media umidità, non richiede molto calore. La caratteristica principale e la differenza della varietà è la forma profondamente sezionata delle foglie. La betulla "Dalecarlian" ha una chioma allargata con rami pendenti e un tronco dritto. Cresce fino a 20 metri di altezza. L'apparato radicale è rappresentato sotto forma di un'asta con sottili radici laterali situate più vicino agli strati superiori del terreno.

"Purpurea"

La betulla "Purpurea" (Purpurea) ha un'insolita tonalità di foglie e una corona conica, la corteccia è scura, nera e grigia. La pianta è piccola e stretta, cresce a lungo, ha rami verrucosi. Raggiunge un'altezza di 10 metri e il diametro della corona è di 4 metri. La forma delle foglie è rombica, il colore è rosso scuro nelle varietà giovani, inoltre il fogliame assume una tonalità viola scuro.

Cresce in zone argillose e sabbiose. Non permettere la vicinanza di acque sotterranee. Cultura amante della luce, all'ombra inizia a diventare verde.

Gelo Reale

La varietà Royal Frost ha una chioma piramidale e raggiunge un'altezza di circa 9 metri. Le foglie sono porpora chiaretto con superficie liscia, forma rombica. La corteccia è bianca, negli alberi giovani è di bronzo.

La betulla di questo tipo richiede luce, ma è consentita anche una piccola ombra. È instabile all'inquinamento atmosferico, ma vive liberamente su suoli di diversa composizione, acidità e densità.

È preferibile piantare su terreni sabbiosi, argillosi, drenati, leggermente acidi e moderatamente umidi.

Gelo cremisi

La cultura raggiunge un'altezza di 20 metri, la copertura della corona è di circa 6 metri. La betulla cremisi è un albero ramificato, deciduo e a crescita rapida. Le foglie sono ovali-ovoidali, appuntite verso l'alto, di colore viola.

La varietà dipende fortemente dall'illuminazione e dalle "fioriture" solo in aree ben illuminate. Non richiede irrigazione costante, l'umidità è necessaria solo durante i periodi di siccità. La coltura è resistente al gelo.

"Laciniata"

Le principali differenze della varietà sono la corona ovale e le foglie dentate tagliate. In altezza "Laziniata" cresce fino a 12 metri. Il tronco è bianco, i giovani germogli sono marroni.

Abbastanza resistente, ma i giovani alberi fino a un anno possono congelare leggermente. Cultura amante della luce.Preferisce terreno argilloso e sabbioso, non tollera le acque sotterranee. Non resistente alle cattive condizioni atmosferiche.

Youngii

La betulla Youngii su un tronco è un piccolo albero (nano), ha una sottile corona a forma di ombrello. I rami della varietà pendono e raggiungono la superficie del terreno, richiedono potature periodiche. Cresce rapidamente - fino a 100 centimetri all'anno. Nelle colture standard, l'altezza dipende dall'innesto. La durata della vita è fino a 120 anni.

La corteccia è bianca, marrone in giovane età e ricorda l'ontano. Le foglie sono triangolari e appuntite alle estremità. L'apparato radicale è ben sviluppato, ma situato a poca profondità.

Resistente al gelo. Durante l'inverno, vari roditori possono danneggiarlo.

"Trosta il nano"

La betulla "Trosts Dwarf" (aperto nel 1978 negli Stati Uniti) è una varietà in miniatura con una corona traforata, le foglie sono come una felce. Hanno una forma fortemente sezionata, raggiungendo i 5 centimetri di dimensione.

La principale differenza tra la cultura è una forma nana. L'altezza dell'albero non supera 1,5 metri, la larghezza è di 1,8 metri. Può crescere in aree con quasi tutti i terreni. Molto resistente e richiede luce, anche se può tollerare una piccola ombra.

Altro

  • tronco lungo È una varietà decidua con una chioma a forma di ombrello. L'altezza dell'albero raggiunge i 10 metri, la larghezza della corona è di 5 metri. Le foglie sono di grandi dimensioni con una superficie lucida, possono essere lunghe fino a 10 centimetri. La corteccia è bianca.
  • "Cristallo" - l'altezza della betulla non supera gli 8 metri. Le foglie sono profondamente sezionate, di colore verde chiaro. Coltura fotofila e resistente al gelo. Sopporterà facilmente periodi di siccità.
  • "Gracile" - di tutte le forme pendenti, questa è la più aggraziata e delicata. Raggiunge un'altezza di 10 metri, ma cresce piuttosto lentamente. Per 20 anni, cresce di circa 5 metri. Resistente al gelo, non teme la siccità.

Piantare e partire

La betulla appesa che cresce sul territorio della città vive raramente più di 150 anni. Ma grazie a una corretta semina e cura, l'età può raggiungere i 500 anni. Per far crescere un albero da solo, devi prima prendere in considerazione le condizioni del terreno. Deve essere umido e avere un buon strato drenante. In nessun caso dovrebbero esserci acque sotterranee nelle vicinanze. La cultura non ha paura della siccità, ma con tempo asciutto ha bisogno di annaffiature tempestive.

I semi vengono piantati subito dopo la raccolta.

Per la germinazione non sono necessarie condizioni speciali, è sufficiente una serra fresca e ben illuminata. I semi vengono posti sul terreno ricoperto di pacciame. Dopo che i semi sono germogliati, vengono posti in vasi separati e conservati in un luogo fresco. In primavera, quando il gelo è finito, le piantine vengono piantate in piena terra. Se la coltura è stata piantata immediatamente in piena terra, la piantina non può essere trapiantata in un nuovo posto per due anni.

La betulla verrucosa è senza pretese da curare, il punto più importante è l'illuminazione sufficiente. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di circa 4 metri. Innaffia l'albero direttamente alla radice. L'irrigazione dopo la semina dovrebbe essere eseguita frequentemente, ma in piccole porzioni d'acqua.

In modo che in futuro la corona della betulla non proietti troppa ombra sul sito, si forma con potatori e forbici. Affinché l'albero abbia una forma a corona piangente, può essere innestato. Ma poiché è difficile farlo da soli, è meglio acquistare una piantina già innestata nel negozio.

Riproduzione

La propagazione della betulla d'argento può avvenire in due modi.

  • In natura la pianta è così tenace che può germogliare più di una volta nel luogo dove una volta si è verificato un incendio. La riproduzione avviene solitamente in aree aperte, per seme di infiorescenze femminili. L'albero inizia a dare i suoi frutti solo al decimo anno di vita. I semi cadono 2 volte: una parte in autunno, la seconda in primavera.
  • Riproduzione artificiale utilizzato per la decorazione. Per cominciare, i semi possono maturare - questo può essere determinato dall'intensità con cui gli orecchini sono diventati marroni. La maturazione dura fino all'autunno.

Malattie e parassiti

I parassiti iniziano ad apparire su un albero indebolito - può essere fungo esca, spugna di betulla, agarici di miele, chaga... Inoltre, il chaga parassita solo sulle betulle vive. incursioni bruchi del baco da seta, coleotteri del tubo, maggiolini le foglie sono generalmente esposte.

La corteccia di un albero per molti insetti funge da luogo speciale per la deposizione delle larve: un processo simile danneggia anche l'albero.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La betulla appesa di varietà ornamentali si sposa molto bene con varie specie di alberi e arbusti. Per esempio, con colture di conifere puoi creare un contrasto interessante: in autunno, la betulla diventerà gialla e gli aghi rimarranno verdi.

La più popolare delle colture ornamentali è la betulla standard. I suoi rami crescono rigorosamente verso il basso e periodicamente necessitano di elaborazione. La vecchia può essere modellata nei modi più interessanti.

La betulla verrucosa viene utilizzata per le aree paesaggistiche - zone di parchi forestali, vicoli, tenute private.

Per ulteriori informazioni sulla betulla argentata, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento