Betulla soffice: caratteristiche e coltivazione
La betulla comune è una delle piante più amate dalla gente, cantata da famosi artisti, cantautori e poeti russi, una sorta di simbolo della Russia. Una delle varietà più comuni di questa pianta è la betulla lanuginosa, cresce ovunque in natura e si trova negli orti. È interessante notare che ai vecchi tempi era chiamato "bianco", ma in seguito iniziarono a chiamarlo la betulla penzolante - per evitare confusione, si allontanarono da questo nome.
Descrizione botanica
La betulla soffice (Betula pubescens in latino) è un albero alto originario dell'Europa. La sua caratteristica distintiva è la corteccia liscia, le crepe sul tronco si trovano solo negli alberi vecchi e anche più vicino alle radici. Tali aree sono spesso accompagnate da rafia: questo è un fenomeno ben noto che si manifesta nella stratificazione della crosta in diversi strati sottili. Il tronco di una betulla è eretto, liscio, cresce fino a 15-20 m di altezza e fino a 80 cm di diametro. Fino a 5 anni è di colore bruno, poi il volume di betulino prodotto aumenta gradualmente, e all'età di 10 anni la pianta acquisisce un colore biancastro uniforme. I primi anni hanno germogli densi, ma abbassati a terra.
A partire dal secondo anno i rami iniziano ad allungarsi verso l'alto, negli alberi adulti la chioma si allarga. Le foglie della giovane betulla sono leggermente pubescenti, negli adulti la pila è conservata solo sui piatti fogliari inferiori. L'apparato radicale è potente, ben sviluppato, ma si trova vicino alla superficie, quindi, durante forti venti, tali alberi spesso cadono. La fioritura primaverile avviene in aprile-maggio. I frutti sono formati in amenti, ogni seme ha un paio di ali traslucide, grazie alle quali vengono trasportati dal vento su lunghe distanze. La maturazione avviene a fine estate - inizio autunno.
La fruttificazione non avviene prima del quindicesimo anno di vita della pianta.
La betulla soffice appartiene alle varietà resistenti al gelo. La vita media è di 120 anni, ma in condizioni climatiche favorevoli può essere anche più lunga. La betulla lanuginosa è considerata una pianta medicinale. Ha una serie di proprietà curative: i suoi reni contengono oli curativi, infusi e decotti da essi hanno un pronunciato effetto diuretico e antimicrobico. Il legno di questo albero viene utilizzato per preparare il carbone attivo e la linfa di betulla contiene molte vitamine e micronutrienti.
Questo tipo di betulla ha trovato la sua applicazione nell'industria. Il legno di questa specie viene utilizzato come materia prima per il compensato e per la produzione di sci. I rami vengono raccolti in scope per un bagno. L'albero serve come base per la produzione di catrame, trementina, alcol metilico e acido acetico. La soffice betulla non è meno popolare tra i paesaggisti. È piantato sia come piantagioni singole che in gruppi. Questa pianta ornamentale con un tronco bianco come la neve e una corona lussureggiante diventa una vera decorazione di qualsiasi trama personale. La bellezza di questa pianta primordialmente russa è unica, quindi ci sarà sempre un posto nei parchi, nelle piazze e nei giardini.
Piantare e partire
La betulla soffice dovrebbe essere piantata a fine agosto - inizio settembre, preferibilmente in una serra non riscaldata. La semina viene effettuata seminando semi su terreno preparato e allentato. Le piantine coltivate vengono poste in piccoli contenitori e lasciate nella serra per diversi mesi e, dopo lo scioglimento della neve, vengono trapiantate in piena terra in un sito permanente. Tra le giovani piantine dovrebbe essere mantenuta una distanza di almeno 4 m.
Quando si pianta, è importante assicurarsi che il colletto della radice rimanga a terra. Si consiglia di aggiungere un fertilizzante minerale e organico complesso al foro di impianto. Ciò aiuterà il sistema radicale a indurirsi più velocemente e fornirà alla pianta i nutrienti necessari per la sua piena crescita e sviluppo. Una giovane betulla ha bisogno di circa un anno affinché il germoglio attecchisca completamente e attecchisca al suo posto. Durante questo periodo cresce di circa 1 m.
Selezione del posto
La betulla lanuginosa cresce meglio nei climi temperati freddi o temperati. L'habitat di crescita sono le aree paludose, i laghi e i corpi idrici, nonché le aree montuose. La cultura è senza pretese per il terreno: si sviluppa ugualmente bene su terreno neutro, acido, argilloso, argilloso e sabbioso. La betulla lanuginosa ama l'umidità, il suo habitat naturale sono i bacini idrografici, le paludi basse, i bordi delle foreste.
Foreste persistenti di betulle si formano sulle pianure e sulle rive dei fiumi. Nonostante la sua semplicità, la betulla ha un atteggiamento esigente nei confronti della luce: preferisce le aree soleggiate e ben illuminate.
irrigazione
La giovane betulla per la prima volta dopo la semina richiede un'irrigazione intensiva e abbondante. Quando un albero cresce, ha abbastanza umidità da neve, acqua di fusione e pioggia, non ha bisogno di irrigazione aggiuntiva. Nella fase iniziale, anche la betulla lanuginosa necessita di una medicazione superiore, le soluzioni di urea e verbasco sono considerate le più efficaci. Una pianta adulta viene fertilizzata a piacimento.
Formazione della forma
Come qualsiasi altro albero, la betulla richiede una potatura sanitaria: la rimozione di rami spezzati, secchi e malati. Quando viene coltivato in giardini e parchi, viene eseguita una potatura formativa per conferire alla pianta un aspetto più decorativo. Non è consigliabile eseguire lo stampaggio della soffice betulla in primavera. Il fatto è che anche prima che le gemme appaiano nel tronco e nei rami, inizia un flusso di linfa intensivo e se qualsiasi parte dell'albero viene tagliata durante questo periodo, c'è sempre il rischio che finisca il succo e muoia. In estate, la corona si forma se altri alberi crescono nelle immediate vicinanze. In condizioni di mancanza di illuminazione, i rami iniziano a raggiungere il sole, diventano troppo lunghi e sottili - con un tronco fragile, questo può causare la rottura della pianta. In questo caso, la potatura risolverà il problema della competizione per luce e acqua. Il taglio del ritaglio esegue più attività contemporaneamente:
- assottiglia i rami scheletrici, migliorando così l'illuminazione del cerchio del tronco;
- stimola la crescita di giovani germogli laterali;
- conferisce alla pianta un aspetto decorativo ordinato.
La potatura topiaria delle betulle si è diffusa negli ultimi anni. Ti permette di formare una corona simmetrica arrotondata su un tronco privo di rami. Tuttavia, tale potatura richiede abilità, poiché qualsiasi errore nella tecnica può portare alla morte della piantina. Nel periodo da ottobre ad aprile, la betulla va in letargo. In questo momento, la circolazione del succo si interrompe, quindi puoi facilmente eseguire un taglio di capelli ringiovanente. Si consiglia di eseguirlo ogni due anni.
Indipendentemente dalla stagione, la potatura è necessaria se lo spessore del tronco non corrisponde all'altezza della pianta. In una situazione del genere, la betulla si sviluppa in modo sproporzionato e il rischio di crollo durante un forte vento aumenta in modo significativo. Per evitare ciò, la parte superiore dovrebbe essere tagliata. Nel caso in cui sei costretto a eseguire lavori in primavera, la sezione tagliata dovrebbe essere coperta strettamente con pece da giardino.
Come molte altre piante, la betulla lanuginosa a volte soffre di infezioni fungine e insetti nocivi.Possono parassitare su foglie, germogli e radici.
Le malattie più comuni della betulla lanuginosa.
- La scopa della strega - un'infezione causata da un fungo marsupiale. Penetra nelle aree danneggiate del ramo e si riproduce attivamente lì. Di conseguenza, si formano nuovi germogli brutti. Tale malattia non rappresenta una minaccia per la vita della pianta, ma le sue caratteristiche decorative sono significativamente ridotte.
- idropisia batterica - una delle malattie più pericolose. Sulla corteccia di betulla compaiono dei rigonfiamenti e all'interno si accumula un liquido con un odore sgradevole. Nel luogo del loro aspetto, la corteccia inizia a morire e, con un'infezione su larga scala, questo porta all'essiccazione dell'albero. È molto difficile combattere una tale malattia, il più delle volte porta alla rapida morte della betulla.
- oidio - la patologia più comune tra le betulle. Si manifesta nell'aspetto della fioritura bianca sui piatti fogliari e nella sospensione della crescita di nuovi germogli. Non è pericoloso per le piante vicine. Per prevenire la comparsa di un tale disturbo, è necessario spruzzare l'albero con solfato di rame o liquido bordolese in primavera.
Riproduzione
La propagazione delle piante avviene in due modi principali: per seme o per via vegetativa. Nel primo caso, i semi possono cadere nel terreno per semina autonoma o essere piantati apposta. La semina viene effettuata in autunno direttamente nel terreno o in serra. Il metodo vegetativo viene solitamente utilizzato quando si taglia un vecchio albero. Di norma, sul ceppo rimangono diversi scatti vivi. Alcuni di loro muoiono, mentre altri formano rami forti e sani: possono essere utilizzati per ulteriori piantagioni.
I pezzi devono essere posti in acqua, attendere che attecchiscano e quindi radicare in un substrato nutriente. Tuttavia, anche con l'approccio migliore, la maggior parte delle talee non attecchisce. Come dimostra la pratica, non cresce più del 10% degli alberi piantati in questo modo.
Per ringiovanire la pianta e creare forme piangenti, si può innestare la betulla. È meglio farlo alla fine dell'estate facendo germogliare le talee lignificate della crescita attuale.
Qual è la differenza dalla betulla cadente e verrucosa?
La betulla soffice viene spesso confusa con la betulla cadente. In effetti, queste piante hanno molto in comune, ma ci sono anche differenze.
- Nella soffice betulla, la base delle foglie è rotonda, nella betulla cadente - a forma di cuneo.
- La corteccia di una soffice betulla è bianca o grigio chiaro dall'alto verso il basso. Nel ricadente solo la parte superiore è bianca, la corteccia alla base è scura, ruvida con molte screpolature.
- La betulla lanuginosa è più adattabile alle condizioni meteorologiche avverse. Cresce anche nelle regioni settentrionali e su terreni paludosi. Ma l'impiccagione è più comune su terreni asciutti.
La principale differenza tra la betulla soffice e verrucosa è l'aspetto del tronco. Quest'ultimo ha sulla sua superficie ghiandole resinose, simili alle verruche, grazie alle quali ha acquisito il nome.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla soffice betulla.
Il commento è stato inviato con successo.