Quanti anni vive la betulla?

Quanti anni vive la betulla?
  1. aspettativa di vita media
  2. Caratteristiche di crescita
  3. Come determini la tua età?

Betulla - uno dei simboli della cultura russa, insieme al samovar, alla matrioska, al pan di zenzero e alla balalaika. Dal nostro articolo scoprirai quanti anni vive una betulla, quanto velocemente cresce, l'aspettativa di vita media e l'età degli alberi in Russia e all'estero.

aspettativa di vita media

È molto facile riconoscere la betulla tra gli altri alberi: brilla di corteccia bianca, sfoggia ramoscelli aggraziati e foglie verde brillante. Spesso cresce non sola, ma circondata dalle sue "sorelle". A fine luglio - inizio agosto, i semi compaiono sui rami e il vento li porta via: è così che si moltiplicano le betulle. Ma arriva il momento e il vecchio albero deve lasciare il posto alla giovane crescita. La vita media di una betulla è di circa 120 anni, ma alcune possono vivere 50, 100, 400, 600 anni o più.

Dipende dalle condizioni in cui cresce l'albero.

  • Le condizioni ideali sono foreste incontaminate. In esso, la betulla può crescere per 200-250 anni, raggiungere un'altezza di 30-45 metri e 1,5 m di circonferenza.
  • In una città rumorosa e polverosa, un albero non durerà a lungo. Ci vogliono 60-70 anni - e la betulla si secca.
  • Alcune persone piantano betulle nei giardini e nelle aree suburbane. Oltre al suo fascino visivo, l'albero è molto utile: dalle foglie si ottengono tinture medicinali, tè e impacchi. I germogli di betulla contengono molte vitamine e aiutano con varie malattie. In una famiglia privata, l'albero cresce per 150-200 anni.
  • L'assunzione di succo ha un effetto particolarmente negativo sull'aspettativa di vita. In primavera, quando la betulla è "ringiovanita", nel tronco avviene un movimento attivo di fluido. La mancanza di nutrienti porta a un rapido invecchiamento e avvizzimento dell'albero.
  • Inoltre, a causa del danneggiamento della corteccia, un'infezione entra nel luogo di raccolta e accorcia ulteriormente la durata della vita. Pertanto, le persone coscienziose raccolgono la linfa solo da vecchi alberi che hanno già iniziato a seccarsi. Quindi il liquido utile non scomparirà e il boschetto si rinnoverà più velocemente.

Inoltre, la durata della vita della betulla dipende dalla varietà.

  • Betulla da record - Erman, ferro o pietra, può crescere per 400-600 anni e oltre. È vero, è difficile riconoscerla: la corteccia è in ritardo rispetto al tronco e pende in lunghe strisce, il suo colore è grigio-rosa e lei stessa sembra più un melo. L'altezza massima è di 12-15 me la dimensione del tronco spesso ricurvo è di 90 cm e cresce in Yakutia, Buriazia, Estremo Oriente e anche in Cina, Giappone e Corea.
  • La betulla verrucosa o cadente vive per 50-60 anni. All'inizio cresce lentamente, ma a partire dai 10 anni accelera e cresce di 70-90 cm all'anno. Quindi raggiunge una circonferenza del tronco di 75-80 cm Si trova ovunque, comune in Europa, Asia, Nord Africa, in Russia si può trovare dagli Urali al Kazakistan.
  • La betulla nera ha una corteccia ispida e soffice. È diffuso in Transbaikalia e vive per 90-110 anni. Il resto può crescere più o meno allo stesso modo, a volte di più.

Esistono più di 120 specie di betulle in natura e talvolta è difficile trovarle tra gli altri alberi.

Caratteristica distintiva - la sua corteccia non è sempre bianca. Può essere grigio, marrone, marrone rossastro, rosa e persino nero. Tuttavia, questa è una specie di albero biologico e si sviluppa più o meno allo stesso modo.

Caratteristiche di crescita

Come tutti gli esseri viventi, le betulle si riproducono. In aprile-maggio, iniziano a fiorire e formano 2 tipi di gemme.

  • Uomo... Appaiono in estate e fioriscono in primavera. Sono allungati, bruno-verdastri.
  • Da donna... Appaiono e si sviluppano in primavera. Più corti di quelli da uomo, sono di colore verde scuro.

I fiori sono impollinati dal vento... Al posto dei fiori femminili compare un'ovaia, poi i frutti maturano e vengono portati via dal vento. Successivamente, entrano nel terreno e, in buone condizioni, iniziano a crescere. Buone condizioni sono il terreno freddo (che accade all'inizio della primavera), l'abbondanza di acqua (un albero adulto "beve" circa 250 litri al giorno) e un ampio spazio intorno (la distanza tra le betulle vicine dovrebbe essere di almeno 4 metri).

Come qualsiasi altro albero, la betulla cresce per tutta la sua vita. Nei primi anni, lentamente, e poi sempre più velocemente. Diventa adulto in 10 anni, raggiunge i 2/3 della sua altezza, dopodiché inizia ad aumentare in larghezza. Con buona cura, l'aumento dell'altezza può essere di 1,5-1,7 metri all'anno e talvolta di 2 m.

Appaiono più rami. In questa fase, all'albero può essere data qualsiasi forma: per questo, taglia i rami non necessari. Tieni presente che questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, fino all'inizio della circolazione del succo. Si consiglia di ripetere la procedura ogni anno. Il tempo passa e il tasso di crescita rallenta. Per l'ultimo terzo della sua vita (circa 50 anni), l'albero rimane quasi invariato. Ogni anno compaiono meno foglie, i ramoscelli si seccano e gradualmente l'albero si estingue.

Questo processo è lento, ma inevitabile. Alla fine, l'albero si asciugherà e cadrà. Ma anche in questa forma può essere utile. La betulla produce un'ottima legna da ardere. Bruciano caldi e hanno un basso contenuto di ceneri: non sarà necessario pulire la stufa dalla fuliggine. Pertanto, nell'antichità, la betulla veniva utilizzata per realizzare torce e torce per illuminare un'abitazione.

Inoltre, la betulla produce compensato di alta qualità e buon carbone. Ma questo albero non viene utilizzato nella costruzione: non resiste bene alla putrefazione e si trasforma in polvere in pochi anni. Quindi la betulla è utile in tutti i sensi. Se non cresce nelle vicinanze, piantalo, anche i tuoi nipoti ti saranno grati. E se lo è - stima la sua età e il periodo in cui dovrai piantarne uno nuovo.

Come determini la tua età?

È bello quando tutto è armonioso sul tuo sito. Ma questo richiede molto lavoro, in particolare conoscere l'età degli alberi. Altrimenti, se uno di loro cade "improvvisamente", le conseguenze possono essere tristi. Per evitare ciò, determina approssimativamente l'età di ciascun albero e abbatti quelli vecchi e fatiscenti. Ma lavora con saggezza, altrimenti puoi rimuovere un buon albero e lasciare un albero marcio che cadrà nel momento più sfortunato. Il modo più semplice per determinare l'età di una betulla è dal suo aspetto: secco o meno, forte o non molto buono. E l'immagine migliore è data dal diametro della canna.

  • Gli alberi più giovani non sono più grandi di un cespuglio. Non hanno più di qualche anno. O sono betulle nane che rimangono sempre così.
  • Quindi inizia la crescita intensiva. In questo momento, lo spessore del tronco aumenta leggermente, tutta l'energia è diretta verso l'alto. Se la betulla è alta e magra, è molto giovane. La sua larghezza del tronco è di circa 60-100 cm.
  • A partire dall'età di 10 anni, il tasso di crescita verso l'alto rallenta e la larghezza del tronco aumenta. In un albero adulto di 80-100 anni, il diametro del tronco è di circa 120-150 cm.
  • Il vecchio albero cresce a malapena. Al contrario, il tronco si spacca e la quantità di fogliame diminuisce. Ciò significa che è ora di tagliarlo.

Non scoraggiarti se la tua betulla preferita è appassita. Ha dato gioia, beneficio e ha lasciato molti discendenti: giovani betulle. Questo è il ciclo della natura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento