Carbone di betulla
Il carbone di betulla è diffuso in vari settori dell'economia. Dal materiale di questo articolo imparerai le sfumature della sua produzione, i vantaggi e gli svantaggi del materiale, le aree di utilizzo.
Caratteristiche della produzione
Nel corso della produzione di carbone di betulla, gli alberi vengono segati in pezzi di medie dimensioni. La lunghezza ottimale garantisce la combustione alla dimensione desiderata del carbone disponibile per la vendita... Quando si sceglie una dimensione diversa, il carbone ha parametri inappropriati.
I pezzi raccolti vengono posti in speciali forni a storte sottovuoto. Le installazioni possono essere standard e mobili. I loro elementi principali sono contenitori per la combustione. A casa, tale attrezzatura non viene utilizzata, poiché la resa del prodotto finito sarà piccola.
La produzione industriale consente di lavorare fino a 100 tonnellate di carbone di alta qualità al giorno su apparecchiature per il vuoto.
Nella produzione di carbone di betulla su scala industriale vengono utilizzati forni dotati di un dispositivo per la rimozione dei gas. Vengono utilizzati almeno 10 forni per garantire rese di prodotto su scala industriale. Si forma ad una temperatura di combustione all'interno dei forni pari a +400 gradi. Una temperatura più bassa o più alta è inaccettabile.
Dopo che i gas sono stati bruciati, c'è molto carbonio (un carburante che consente di evitare l'emissione di monossido di carbonio). La frazione di massa del carbonio non volatile determina la classe del carbone. Il peso del prodotto è di 175-185 kg / m3. Il rapporto tra i pori e il volume totale della sostanza è del 72%. In questo caso, la densità specifica è 0,38 g / cm3.
Il principio di combustione è la combustione senza ossigeno.... Il processo tecnologico si compone di 3 fasi: essiccazione del materiale, pirolisi, raffreddamento. L'essiccazione avviene in atmosfera di gas di scarico. Segue la distillazione a secco all'aumentare della temperatura. Allo stesso tempo, l'albero cambia colore e si annerisce. Quindi viene eseguita la calcinazione, durante la quale viene aumentata la percentuale di contenuto di carbonio.
Vantaggi e svantaggi
Il carbone ha molti vantaggi. Ad esempio, è diverso:
- dimensioni economiche e compatte;
- accensione rapida e assenza di fumo;
- aroma gradevole e durata della combustione;
- facilità di preparazione e assenza di tossine durante la combustione;
- grande dissipazione del calore e ampia gamma di utilizzi;
- leggerezza, sicurezza per persone e animali.
Il carbone di betulla è considerato un'opzione praticabile in termini di costi e qualità. Gli esperti lo raccomandano per l'acquisto a causa dell'uniformità del riscaldamento, della compatibilità ambientale. Ha proprietà uniche, contiene potassio e fosforo, essenziali per la crescita e la nutrizione delle piante.
È facile da usare, trasportare e riporre. Non crea fiamme libere, è un tipo di carburante sicuro. È prodotto da scarti dell'industria della lavorazione del legno. Il carbone di betulla attivato è morbido, è impossibile non sporcarsi quando si lavora con esso. Si sbriciola e diventa polvere.
La dimensione dei pori differisce dalla controparte al cocco. La controparte in cocco è più dura e da essa vengono realizzati filtri con migliori caratteristiche di pulizia.
Nel corso della produzione industriale, il materiale viene raffreddato e confezionato in speciali confezioni di diversa capacità. Di solito il peso del carbone di betulla in sacchi è di 3, 5, 10 kg.L'imballaggio (etichetta) contiene le informazioni necessarie (nome del carbone, marchio, origine del carburante, peso, numero di certificato, classe di pericolo di incendio). Comprese le informazioni sull'uso e la conservazione.
Il carbone di betulla ha una durata di conservazione. Più a lungo viene conservato, più umidità contiene e minore trasferimento di calore. Ciò significa che quando viene utilizzato, non darà la temperatura desiderata.
Valutazione dei migliori produttori
Diverse aziende sono impegnate nella produzione di carbone di betulla. Tra questi, si possono notare diversi produttori, i cui prodotti sono molto richiesti dai consumatori.
- "Eco-Drev-Risorsa" È un'azienda con una vasta base produttiva che produce carbone di betulla in grandi quantità. Produce prodotti senza impurità con trasferimento di calore a lungo termine, qualsiasi tipo di imballaggio.
- "Commercio all'ingrosso di carbone" - produttore di carbone ecologico ed economicamente redditizio a basso costo. Produce prodotti che soddisfano i requisiti dello standard internazionale da legno premium.
- LLC "Ivchar" - un fornitore di carbone di betulla che non impoverisce lo strato di ozono. Lavora esclusivamente con legno di betulla, vende merce per grandi e piccole imprese.
- LLC "Maderum" - il più grande produttore di carbone di betulla premium. Offre prodotti correlati per la combustione del carbone.
- "Stimolo" È un fornitore nazionale di carbone ad alte prestazioni.
Ambito di applicazione
Il carbone di betulla viene utilizzato per cucinare (puoi friggere a fuoco vivo). Si riscalda fino alla temperatura desiderata, il calore rimane più a lungo rispetto a quando si brucia la legna. Ciò consente di utilizzarlo durante la cottura di cibi alla griglia o alla griglia. Sono usati per cucinare barbecue in una vacanza fuori sede.
Oltre ad essere utilizzato come combustibile, viene utilizzato anche nell'industria come agente riducente. Ad esempio, per la produzione di ghisa. Il carbone non ha impurità, il che rende possibile ottenere un metallo forte resistente a carichi significativi.
Il carbone di betulla viene utilizzato nella fusione di metalli rari (ottone, bronzo, manganese).
Viene anche utilizzato nella strumentazione, ovvero per la rettifica di varie parti. Ne derivano lubrificanti di alta qualità, che si combinano con la resina, si riscaldano alla temperatura desiderata e si lavorano con sostanze speciali. Il carbone di betulla è un materiale per la produzione di polvere nera. Contiene molto carbonio.
Viene acquistato per la produzione di materie plastiche, portato per uso domestico, nonché per esercizi di ristorazione. Utilizzato nei prodotti farmaceutici (carbone attivo) per curare l'indigestione e ripristinare l'organismo dopo l'azione distruttiva dei farmaci.
Utilizzato come filtro per la depurazione dell'acqua.
Il carbone di betulla è un terreno fertile per molte colture orticole. È usato come fertilizzante, utilizzato per la crescita di piante e arbusti. Ha una struttura porosa e presenta vantaggi rispetto ai fertilizzanti chimici. Può essere applicato al terreno per diversi anni consecutivi. Le piante che vengono annaffiate con la chimica non sono così rispettose dell'ambiente.
Allo stesso tempo, il sovradosaggio è escluso. Anche con abbondanti concimazioni e uso frequente, non danneggia le piante trattate. Al contrario, tale trattamento li rende forti, quindi tollerano meglio il freddo, diventano resistenti alla siccità e all'eccessiva umidità. Il trattamento delle piante con carbone di betulla previene la comparsa di marciume e muffa.
Il carbone BAU-A viene utilizzato per la pulizia di bevande alcoliche, chiaro di luna, acqua normale, nonché prodotti alimentari e bevande gassate. Viene utilizzato nella purificazione della condensa del vapore e ha un'ampia gamma di pori.
Come farlo a casa?
Quando producono carbone di betulla con le proprie mani, usano mezzi improvvisati, ad esempio normali secchi di metallo. È in loro che vengono posate le travi di legno segate, chiudendo i secchi con i coperchi.Poiché durante la combustione si genereranno gas, resine e altre sostanze, è necessario prevedere un'uscita del gas. In caso contrario, il carbone risultante galleggerà nella resina.
Tuttavia, l'aspetto che viene realizzato in casa differisce in termini di qualità dall'analogo ottenuto industrialmente.... Le istruzioni per realizzarlo a casa consistono nell'eseguire diversi passaggi sequenziali.
Innanzitutto, determinano il metodo di esaurimento e preparano il luogo per il lavoro. Puoi bruciare carbone in una buca di terra, in una botte, in un forno. Le prime due opzioni vengono eseguite per strada. Quest'ultimo verrà eseguito in 2 passaggi (dopo che il forno è anche in strada). I tronchi vengono raccolti, sbucciati dalla corteccia, tagliati in pezzi uguali.
Il processo di produzione del carbone in una fossa sarà simile a questo:
- nel luogo prescelto viene scavata una buca profonda 1 m, di mezzo metro di diametro;
- posare legna da ardere, accendere un fuoco, impilare legna da ardere in cima;
- quando il legno si brucia, copri la fossa con un foglio di metallo;
- la terra umida viene versata sopra, bloccando l'accesso all'ossigeno;
- dopo 12-16 ore, il terreno viene rimosso e il coperchio viene aperto;
- dopo altre 1,5 ore, il prodotto risultante viene estratto.
Con questo metodo di produzione, la sua produzione non supera il 30-35% del volume utilizzato di legna da ardere.
Puoi ottenere carbone usando un barile come contenitore. In questo caso, il carbone viene prodotto in un barile di metallo. Il suo volume dipende dal volume del prodotto finito. Puoi usare botti da 50-200 litri. La produzione media di carbone in un barile da 50 litri sarà di 3-4 chilogrammi. Per lavoro, scegli una botte con pareti dense, un collo largo, se possibile con un coperchio.
La tecnologia per la produzione di carbone differisce dalle altre opzioni in presenza di supporti riscaldanti, che possono essere utilizzati come mattoni. Il processo di produzione si presenta così:
- installare la canna;
- riempire di legna da ardere;
- accendere un fuoco;
- chiudere con un coperchio dopo aver divampato;
- dopo 12-48 ore accendi un fuoco sotto la canna;
- riscaldare per 3 ore, quindi raffreddare;
- rimuovere il coperchio, estrarre il carbone dopo 4-6 ore.
Questa tecnologia consente di ottenere fino al 40% del prodotto finito rispetto alla quantità totale di legna da ardere utilizzata.
Un altro metodo per produrre carbone è in una fornace. Il processo di preparazione del forno è semplice. Innanzitutto, il legno viene bruciato fino a quando non si esaurisce completamente. Successivamente, il fumo viene rimosso dal focolare e trasferito in un secchio (contenitore di ceramica), chiudendo con un coperchio. Con questo metodo di produzione si ottiene la più piccola resa di carbone.
Per ottenere più carbone in questo modo, viene caricata più legna da ardere nella fornace, in attesa di un fuoco completo. Dopodiché, chiudi il ventilatore, la porta della serranda, attendi 10 minuti. Trascorso il tempo, estrarre il prodotto finito. Sembra legno carbonizzato.
Il commento è stato inviato con successo.