Betulla nella progettazione del paesaggio di un orto

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Qual è il posto migliore per piantare?
  3. Cosa si combina nella progettazione del paesaggio?
  4. Superstizione

La betulla non è l'albero più popolare nell'abbellimento del giardino. Ci sono molte ragioni per questo, che vanno da quelle logiche ai segni e alle superstizioni. Proviamo a capire quanto sia appropriato piantare, nonché quali aspetti positivi e negativi ha.

Vantaggi e svantaggi

Quando progettano di piantare una bellezza russa - una betulla sul loro sito, i giardinieri saranno sicuramente interessati a tutti i pro e i contro. È buono o cattivo avere un albero del genere, ognuno decide per se stesso. Quando si progetta un territorio, è necessario tenere conto di molti punti. Questa è una combinazione con altre piante, lo stato del suolo e le caratteristiche del rilievo. Pensando alla progettazione del paesaggio, si dovrebbe tener conto di quanto sia esigente una particolare cultura e di come possa andare d'accordo con le piante esistenti.

La betulla bianca come la neve con foglie color smeraldo sembra molto delicata e attraente, ma dovresti considerare i pro ei contro che dovrai affrontare.

  • Non è un segreto che questo albero ti permetta di espandere visivamente lo spazio, quindi sarà opportuno guardare anche in aree non troppo grandi. La corona si trova piuttosto in alto e l'ombra da essa non è densa, piuttosto scorrevole, quindi non bloccherà la luce del sole ad altre piante.
  • Molti giardinieri scoprono che la betulla può dare energia e alleviare lo stress. Allo stesso tempo, l'albero funge da fonte di preziose materie prime vegetali. Si sentirà benissimo anche nelle aree umide e le radici dreneranno l'area in modo rapido ed efficiente.
  • La pianta è caratterizzata da un buon tasso di sopravvivenza. Anche se viene preso dalla foresta, si sistemerà rapidamente in un nuovo posto.

Tuttavia, con tutti gli aspetti positivi, ci sono una serie di svantaggi. Il principale è la complessità dell'organizzazione di un prato in un sito con betulle. La ragione di ciò è molto semplice. L'apparato radicale dell'albero è piuttosto potente, quindi assorbe attivamente sostanze nutritive e umidità da tutte le piante situate nelle vicinanze.

Per evitare che ciò accada, è necessario pensare a una preparazione del terreno di alta qualità e annaffiare le piantagioni in tempo.

Qual è il posto migliore per piantare?

La semina delle piantine di solito avviene in primavera o in autunno. I luoghi più adatti sono considerati leggermente ombreggiati. Ciò ridurrà l'evaporazione dell'umidità dal terreno.

Le dimensioni della fossa di atterraggio sono calcolate separatamente in ciascun caso. La condizione principale è che corrispondano alla dimensione del sistema di root. Il colletto della radice è posto al livello della superficie del terreno. Per quanto riguarda il tipo di terreno, sono abbastanza adatti quelli sciolti leggermente acidi, con un piccolo contenuto di humus. È meglio atterrare la sera o con tempo nuvoloso.

I giardinieri notano che la betulla è una buona pianta per la casa, poiché è piuttosto senza pretese. Tuttavia, il sito di atterraggio dovrà essere curato in anticipo. Per esempio, non dovresti posizionare l'albero vicino a cespugli che necessitano di annaffiature frequenti, poiché richiederà la massima quantità di umidità dal terreno.

È meglio posizionare una betulla sul lato orientale dell'area suburbana. Questo ti aiuterà a raggiungere l'equilibrio ottimale di luce e ombra durante il giorno.

Cosa si combina nella progettazione del paesaggio?

L'erba del prato non sempre attecchisce bene sotto le betulle. È meglio sperimentare e dare la preferenza, ad esempio, alle bacche sottodimensionate. I giardinieri si vantano anche che le fragole rifiorenti a frutto piccolo si sentono bene nelle immediate vicinanze, poiché tollerano bene l'ombra e il deficit di umidità.

Su terreno sabbioso, gerani, mughetti di maggio o veronica saranno appropriati. Sull'argilla cresce bene un budra a forma di viola, felce o edera. La cosa principale è fornire cure adeguate.

Il paesaggio è ravvivato dalla presenza di uno sfondo a contrasto. Questo può essere ottenuto piantando le piante giuste.

  • Gli esperti di progettazione del paesaggio raccomandano di considerare un tenace strisciante come opzione. Entro la fine della primavera, copre il terreno con un tappeto alto, fino a 35 centimetri, ricoperto di piccoli fiori blu. La pianta prospera all'ombra e ha un bell'aspetto dopo aver falciato il prato.
  • La betulla sembra molto buona sullo sfondo dei crespini decorativi di Thunberg. Hanno un ricco fogliame viola, che di per sé sembra molto impressionante. Tuttavia, in questo caso, il posizionamento delle piante perenni tra le radici può diventare un problema, quindi è necessario prepararsi all'ostruzione del boschetto di betulle. Questo deve essere preso in considerazione per non trovarti in una situazione spiacevole.
  • Una felce è adatta per creare uno sfondo per una betulla. Tollera bene la siccità e può crescere all'ombra. La felce ha bellissime foglie intagliate, quindi accanto ad essa puoi attrezzare un'area ricreativa: la vista delizierà invariabilmente i suoi visitatori.

Devi stare molto attento quando combini betulla e pino. Il fatto è che ciascuno degli alberi ha un potente apparato radicale, che può causare problemi. In ogni caso, sia le betulle che le conifere devono essere piantate non vicino alla casa, poiché le radici possono danneggiare le fondamenta dell'edificio.

Non dobbiamo dimenticare che le betulle amano l'umidità. Per questo motivo, sarà meglio se c'è uno specchio d'acqua nelle immediate vicinanze. E in estate, la presenza di iris palustri sarà molto efficace. Puoi anche piantare mele e ciliegi nelle vicinanze, sono belli durante la fioritura, quando le corone sono disseminate di piccoli fiori.

Superstizione

Per quanto sorprendente possa sembrare, per molti i segni popolari sono molto importanti. Sin dai tempi antichi, la betulla è stata considerata un albero magico. E anche nel nostro tempo, le superstizioni hanno un posto dove stare, mentre molto spesso contengono informazioni nettamente negative.

  • Si credeva che la linfa di betulla fosse uno degli ingredienti principali per una pozione magica creata dalle streghe malvagie.
  • Inoltre, i segni indicano che non ci sarà felicità in una casa situata vicino alle betulle.
  • La presenza di questo albero nel cortile, secondo i segni, porta a conflitti e impedisce ai residenti di costruire relazioni forti.
  • Le escrescenze sul tronco sono attribuite all'origine a causa dell'influenza di forze magiche. Va notato che abbastanza spesso le betulle sono piantate nel cimitero, si ritiene che colleghino il nostro mondo con l'aldilà.

Tuttavia, non si può dire che tutte le superstizioni siano esclusivamente negative. Alcuni di loro portano un buon messaggio.

  • Ad esempio, se infili rami di betulla in un fienile, ti aiuteranno a proteggerti dalle forze oscure.
  • Se monti una scopa di betulla e la lasci in soffitta, i fulmini non colpiranno mai la casa.
  • Ramoscelli su una torta nuziale - per la pace e l'armonia in una giovane famiglia.
  • Se una betulla cresce fuori dal cancello, la casa sarà protetta dal malocchio e le forze nere non vi penetreranno.
  • Se metti una scopa dai rami di questo albero alla testa di una donna durante il parto, il processo sarà più facile e il dolore diminuirà.
  • Si ritiene inoltre che un uomo dovrebbe piantare una betulla per il compleanno di suo figlio. In questo caso, proteggerà il bambino dai danni.

Ci sono anche segnali meteorologici:

  • l'apertura dei boccioli preannuncia l'imminente arrivo della primavera;
  • foglie gialle in agosto - per il freddo inverno;
  • se le foglie non cadono per molto tempo, la neve non cadrà per molto tempo;
  • gli uccelli nascosti nella corona parlano dell'avvicinarsi di una tempesta;
  • molta linfa di betulla - per un'estate piovosa;
  • se il fogliame inizia a ingiallire dal basso verso l'alto - questo avviene entro la tarda primavera, al contrario - all'inizio.

Se devi abbattere una betulla, e non importa quale fosse la ragione, devi chiedere perdono all'albero. Dopodiché, dovrebbe resistere per un altro giorno. Dopo che la betulla è stata raccolta, è necessario piantare una nuova pianta al suo posto e il suo aspetto non è fondamentale.

Le persone superstiziose concordano sul fatto che l'albero dietro il recinto abbia un significato positivo. Salverà la casa da spiriti maligni, danni e malocchio e non porterà danni. Tuttavia, va notato che le persone che credono particolarmente nei presagi dovrebbero comunque scegliere un albero meno controverso da piantare nella loro trama personale. Bene, il resto dovrebbe essere guidato dalla logica e dalle proprie preferenze.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento