Tipi di betulle e loro descrizione

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'albero
  2. Quali sono le varietà e i tipi decorativi?
  3. La specie più rara
  4. Come scegliere per un giardino?

La betulla ha giustamente ricevuto lo status di albero "russo". Si trova in tutte le regioni del paese. Ci sono molte specie appartenenti a questo genere. Alcuni di essi sono usati per decorare parchi e piazze, altri si trovano spesso allo stato brado. Ogni varietà ha determinate caratteristiche esterne e altre caratteristiche.

Caratteristiche dell'albero

La betulla è facilmente riconoscibile per la sua corteccia chiara con macchie nere, ma non tutte le varietà di questa famiglia hanno questa caratteristica. Anche il sistema di root può essere molto diverso. Nelle forme arboree è grande e massiccio, penetrando in profondità nel terreno. Le radici ramificate che giacciono sulla superficie della terra sono caratteristiche delle specie artigianali.

Le sfumature della corteccia vanno dal chiaro, quasi bianco, al rosso e al marrone. Il fogliame varia in dimensioni e colore, ma la maggior parte delle specie ha piccoli denti all'estremità delle foglie. La loro larghezza media è di circa 5 centimetri, la superficie è piana e liscia. Con l'arrivo della primavera, i rami si ricoprono di foglie appiccicose. Con l'arrivo dell'autunno, ingialliscono e si sbriciolano.

L'albero fiorisce con amenti ricoperti di polline.

La betulla è molto importante per l'ecosistema forestale o per la semina. Ospita molte specie di insetti, compresi i bruchi. Inoltre, vicino al suo tronco crescono molti tipi di funghi utili: porcini, russula, fungo del latte, fungo porcino e altri. I rappresentanti di questa famiglia sono distribuiti non solo in Russia e nei paesi vicini. Si trovano in Europa, Asia e Nord America.

Tutti i tipi sono divisi in due grandi gruppi.

  • Alberi, la cui altezza varia da 20-30 a 50 metri. Il diametro del tronco può arrivare fino a un metro e mezzo.
  • Gli arbusti sono di dimensioni più compatte.

Non dimenticare il settore industriale.

  • La betulla è famosa per il suo legno bello e resistente. Grazie al suo alto indice di resistenza, viene utilizzato per la produzione di compensato, mobili e materiali di finitura.
  • Tar ha trovato la sua applicazione in cosmetologia e medicina. La sostanza si ottiene dal legno per distillazione a secco.
  • Lavorando il fogliame, si può ottenere una tintura gialla naturale.
  • Durante la fioritura, la betulla attira molte api. Le piante portatrici di polline sono importanti per la produzione di miele.
  • Lo strato superiore di corteccia, chiamato corteccia di betulla, viene spesso utilizzato come sostanza combustibile. Ha anche trovato la sua applicazione nel ricamo.
  • La linfa di betulla fa bene alla salute, ed è anche il componente principale per la preparazione di sciroppi e decotti. Gli apicoltori spesso danno loro da mangiare le api.
  • Foglie, germogli e rami di betulla hanno trovato la loro applicazione in medicina. Sono usati per produrre agenti battericidi, diuretici e altri.

Quali sono le varietà e i tipi decorativi?

ciliegia

L'albero raggiunge i 25 metri di altezza. È anche chiamata la betulla nordamericana. I giovani alberi possono essere identificati dalla loro corona a forma di piramide. Nel tempo, i rami iniziano a scendere e la corona diventa come una palla. La corteccia è colorata in un colore scuro e denso (tinta ciliegia con una sfumatura rossa).

Il fogliame è grande, fino a 12 centimetri di lunghezza. Con l'arrivo della primavera, i rami si ricoprono di un gran numero di orecchini. In condizioni climatiche confortevoli, l'albero vive a lungo. Questa specie preferisce il terreno umido.

a foglie rosse

La betulla ha preso questo nome a causa del colore originale del fogliame. Le foglie lucide sono di colore viola o bordeaux, che non cambia durante la stagione. La dimensione media dell'albero è di 7 metri. Tollera perfettamente il clima gelido e non è esigente per la composizione del terreno. L'albero cresce molto lentamente. Ha bisogno di una luce solare intensa.

Riccio

La vista con una corona rigogliosa e densa raggiunge un'altezza da 10 a 15 metri. La varietà ha preso il nome dalla configurazione originale dei rami. Le foglie sono a forma di diamante e lucide.

Per il suo aspetto originale, viene spesso utilizzato come decorazione per un parco, una piazza o un'area locale.

Cinese

Questa varietà conserva le sue elevate qualità decorative per 40 anni. Il periodo di fioritura inizia a fine aprile e dura fino al mese successivo. Con l'inizio di agosto, l'albero inizia a dare i suoi frutti (frutti sotto forma di noci). La betulla cinese tollera facilmente il gelo e la siccità. La dimensione delle foglie varia da 2 a 5 centimetri. La forma è ovoidale. L'albero cresce meglio in un terreno umido e fertile.

a foglia piatta

La betulla a foglia piatta, chiamata anche asiatica o giapponese, può essere identificata dalla sua corteccia grigio chiaro senza segni scuri. La forma delle foglie combina un triangolo e un ovale. Il colore è verde intenso. L'altezza massima della canna è di 30 metri.

Giallo

La betulla gialla o a coste è di grandi dimensioni. L'altezza massima è di 30 metri. Questa specie ci è venuta dal Nord America, motivo per cui la varietà è spesso chiamata americana. Il colore della corteccia può essere diverso: grigio, arancione, marrone con una sfumatura rossa. I rami coprono foglie grandi fino a 12 centimetri di dimensione. Alcuni alberi possono vivere fino a 300 anni. La varietà predilige terreni drenati e umidi.

Squat

Betulla arbustiva, la cui altezza non può essere superiore a 2,5 metri. In natura, questa specie si trova spesso nelle paludi della Siberia e dell'Estremo Oriente. Si può trovare anche nella regione centrale dell'Ucraina. Le foglie ovali sono ricoperte di verruche resinose. I fiori compaiono sui rami insieme alle foglie nell'ultimo mese di primavera. I reni sono omessi.

penzolante

Questa è la varietà più comune in Russia. Il nome in latino è Betula pendula. Questa specie può raggiungere i 30 metri di altezza. La corteccia è leggera e uniforme. Negli alberi giovani, può esfoliare. Sulle vecchie betulle si notano solchi grigio scuro. Il tronco flessibile è circondato da rami pendenti e lunghi. Acquisiscono questa forma solo in età avanzata. Le giovani betulle hanno rami dritti. Le foglie sono a forma di cuneo.

Questa varietà vive a lungo, da 100 a 120 anni. Al raggiungimento degli otto anni, l'albero diventa "adulto" e il colore della corteccia cambia dal marrone intenso al bianco. La betulla appesa può essere trovata nella foresta, nella steppa e persino nella tundra. L'albero ha trovato la sua applicazione in molte attività economiche.

Questo include anche i seguenti tipi.

  • Betulla da appendere "Royal frost". Un albero dalle elevate qualità decorative. Le foglie sono dipinte di viola scuro. Il sottile tronco bianco cresce fino a 20 metri di altezza.
  • "Fastigiata". Alti alberi che crescono a forma di candela. I rami sono diretti verso l'alto. Il colore delle foglie è verde brillante. La larghezza della corona può arrivare fino a 5 metri. L'altezza è di circa 20 metri.
  • Laciniata. Un albero con rami lunghi e flessibili che pendono. Questa varietà attira l'attenzione con la sua forma insolita di foglie, che ricorda l'acero. Il loro colore è verde intenso. Il tronco è bianco con macchie nere.

Utile

Utile o betulla himalayana, detta anche "Zhakmana". Non è esigente sulla composizione del terreno e cresce fino a 10 metri. Per il pieno sviluppo, l'albero ha bisogno della luce solare. La betulla utile non tollera bene l'ombra, ma non ha paura del gelo. La forma della corona si sta diffondendo. La lunghezza delle foglie varia da 6 a 10 centimetri. Il colore delle foglie è verde brillante.

Radde

Questa è una specie rara che è elencata nel Libro rosso. Il colore della corteccia può essere bianco o rosato. Il piccolo albero raggiunge i 7 metri di altezza. Il colore dei rami sottili è marrone, scuro. Nelle giovani betulle, il colore dei rami è giallo. Questo tipo di legno vanta forza e resilienza. La specie non è schizzinosa riguardo al suolo e si adatta rapidamente a qualsiasi condizione meteorologica. Il colore delle foglie è verde intenso.

Altro

Nana

La cultivar Nana può essere identificata dai suoi germogli sfocati. Le foglie hanno un diametro compreso tra 2 e 2,5 cm e hanno una forma rotonda. Tali betulle si trovano spesso nei paesi asiatici, così come nelle Alpi e in Groenlandia.

Tesoro d'oro

Betulla cespugliosa di dimensioni compatte. Le foglie traforate sono colorate di giallo. Grazie al suo aspetto unico e attraente, i designer apprezzano molto questo aspetto. I germogli sono leggermente rialzati. Questa è una betulla a più stelo e diffusione con una corona rigogliosa. Questa è una specie molto rara che ogni anno aggiunge 10 centimetri di altezza. Il periodo di fioritura cade nell'ultimo mese di primavera.

Predilige un'umidità moderata. La composizione del terreno non ha importanza.

Pantano

Questa specie è anche chiamata betulla sottodimensionata o sottodimensionata. La sua altezza massima raggiunge i 5 metri. I rami crescono dritti. La corteccia bianca si scurisce con l'età, acquisendo una tinta grigio scuro. Il fogliame è ovoidale. La lunghezza della foglia è fino a 5 centimetri. La superficie è ricoperta di fibre fini. Durante la fioritura, l'albero è ricoperto di amenti verdi con una sfumatura gialla. La specie si sente benissimo in terreno asciutto e umido. La betulla di palude non tollera bene il gelo e necessita di un'illuminazione abbondante.

sinuoso

È un albero pulito e piccolo che raramente supera i 6 metri di altezza. L'albero attrae con la sua insolita forma del tronco. È contorto, a causa del quale la varietà ha preso il nome. La betulla si trova spesso nella regione di Omsk. Questa specie è molto simile alla soffice betulla, ma si differenzia per il fogliame arrotondato e più compatto. Il colore della corteccia può essere diverso: bianco, grigio o marrone.

Estremo Oriente

Un albero molto resistente che non ha paura dei capricci del tempo. Un tronco uniforme contiene una corona allargata. La betulla raggiunge un'altezza di 30 metri. Questa specie tollera bene l'ombra e i giovani alberi hanno bisogno di ombreggiatura per la piena crescita. La corteccia è bianca con una leggera sfumatura gialla. Fogliame ovale denso. L'albero può vivere fino a 100 anni.

Manciù

Un'altra specie della famiglia delle betulle, la cui altezza massima raggiunge i 15 metri. Fiorisce con amenti, raccolti in infiorescenze di 2-4 pezzi. Gli amenti sono ricoperti da un bel polline giallo. Il periodo di fioritura dura da aprile a maggio. Questa specie pollinica è molto apprezzata nell'industria del miele.

Betulla verrucosa

In latino, il suo nome suona come Betula verrucosa. Questo albero è caratterizzato da una corona rigogliosa e delicata. Il sistema di root è ben sviluppato. La varietà raggiunge un'altezza di 20-30 metri. I rami giovani sono bruno-rossi e ricoperti di verruche resinose. La corteccia chiara è uniforme e liscia. Alla base, il tronco è dipinto di grigio scuro o nero. Molte varietà di betulle crescono sul territorio della Russia.

Specie con foglie rotonde e intagliate, corona allungata e rotonda, corteccia bianca e colorata si trovano in condizioni naturali, così come nei parchi creati artificialmente. Differiscono non solo nell'aspetto, ma anche in altre caratteristiche.

Ad esempio, il legno di betulla siberiano viene spesso utilizzato nell'industria del legname. Inoltre, da esso sono fatti mestieri originali.

La specie più rara

Viola

La crescita della betulla Pendula Purpurea varia dai 10 ai 15 metri. La corona è stretta, ma allentata. La sua larghezza varia dai 4 ai 5 metri. I tronchi degli alberi giovani sono di colore marrone con una sfumatura rossa. Man mano che invecchia, si scurisce in un colore grigio scuro o addirittura nero. La corteccia rimane sbiancata alla base. I rami sono ricoperti da piccole foglie lunghe da 2 a 3 centimetri.

All'inizio della primavera, le foglie hanno un colore viola originale e con l'arrivo dell'autunno cambiano colore in rosso, marrone o bronzo. In alcuni casi, possono apparire germogli con fogliame verde. È meglio rimuoverli. La specie tollera le gelate invernali e ama la luce del sole. La composizione del terreno può essere qualsiasi.Grazie alle sue elevate qualità decorative, viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Gli esperti raccomandano di piantare questa varietà in piccoli gruppi, 2-3 pezzi ciascuno.

Maksimovich

Un'altra specie rara che appartiene all'alto. L'altezza massima raggiunge i 30 metri con un valore minimo di 25 metri. Cresce bene in terreni leggeri... La betulla tollera il gelo senza problemi e ama la luce solare. Il diametro del tronco raggiunge più di un metro. Le foglie sono grandi. La forma è arrotondata o leggermente allungata.

rosso

Questa specie ha preso il nome dal colore speciale della corteccia. La tonalità può variare dal rosso al giallo e persino al grigio. L'albero compatto cresce solo 5 metri. Oggi questa specie è minacciata di estinzione completa. Ora l'albero può essere trovato solo in Kazakistan.

coreano

Cresce fino a 25 metri. In alcune fonti questa specie è chiamata "betulla nera". In natura, cresce in Estremo Oriente, Cina, Corea, Giappone e Mongolia. Le foglie di forma ovale standard sono colorate in una densa tonalità verde. Il legno è usato per fare il carbone o per l'artigianato. La betulla coreana cresce straordinariamente bene in ambienti umidi. Ama anche la luce del sole.

Dalecarlian

Questo albero affascina con il suo aspetto espressivo. I rami lunghi e flessibili sono ricoperti da foglie sottili e pulite. La betulla si trova spesso in Russia e nel territorio della penisola scandinava. Non ha paura del gelo e di altri capricci del tempo. L'altezza dell'albero varia da 10 a 20 metri. In condizioni favorevoli, l'albero vive fino a 150 anni. Ze un anno l'albero cresce di 35 cm. Il diametro medio del tronco è di 60 cm.

Questo tipo è ottimo per parchi paesaggistici, giardini e altre aree.

Daurskaya

La betulla dauriana vive per circa 100 anni. Durante questo periodo, cresce fino a 25 metri. La specie è molto esigente riguardo alla composizione del terreno e ama la luce. Il diametro del tronco è di 0,5 metri. Foglie di forma ovale standard. In condizioni naturali, la betulla può essere trovata sulle rive dei fiumi, sui pendii drenati e sui rivali. I rami sono larghi. La canna è verniciata grigio scuro o nero.

Come scegliere per un giardino?

Molte specie della famiglia delle betulle sono perfette per decorare un appezzamento di casa o un altro territorio. Gli alberi rimangono attraenti per tutta la stagione. Alcune varietà cambiano il colore delle foglie più volte all'anno. Puoi anche selezionare varietà che cambiano il colore della corteccia man mano che maturano. Basso o alto, allargato o allungato, con colori standard o insoliti di fogliame e corteccia: diverse varietà sembrano attraenti sul sito. Durante la fioritura, gli alberi affascinano con il loro colore lussureggiante e l'aroma delicato.

Nella stagione calda, le betulle aggiungono splendore e luminosità al paesaggio. Non appena arriva l'autunno e le foglie cambiano colore, il giardino diventa vibrante e affascinante. Per creare un'atmosfera tranquilla, si consiglia di optare per alberi con fogliame verde. Molti designer scelgono le betulle con rami sottili e pendenti che ondeggiano dolcemente al vento. Una betulla bassa che striscia con rami sul terreno avrà un bell'aspetto sia come singolo elemento del paesaggio, sia in composizione con altre piante.

Prima di scegliere una varietà di betulla per il tuo orto, devi studiare attentamente le molteplici specie, confrontare le loro caratteristiche e caratteristiche. Alcune varietà tollerano molto bene il gelo, quindi possono essere piantate nelle regioni settentrionali. Altri amano l'abbondante luce solare, motivo per cui dovrebbero essere piantati solo in un'area aperta. Se vuoi che un albero attiri un gran numero di api, opta per varietà portatrici di polline.

Assicurati di prestare attenzione alle dimensioni dell'albero. Queste sono l'altezza, il diametro del tronco e la larghezza della corona. Le varietà alte sono spesso piantate in aree spaziose. Staranno benissimo anche lungo la costa o il viale.Per piccoli giardini o aree private, è meglio scegliere alberi compatti che sembreranno grandi in piccoli gruppi di diversi.

Dovresti anche prendere in considerazione la composizione del terreno e il livello di umidità. Alcune varietà sono senza pretese per il tipo di terreno e sono ottime per abbellire qualsiasi territorio. Altri crescono solo in determinati tipi di terreno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento