L'uso del catrame di betulla dagli afidi
Su orti e orti durante tutta la stagione, è necessario adottare misure preventive in modo che vari parassiti non attacchino le piante e non le distruggano. Uno dei parassiti più comuni è l'afide, che colpisce alberi, arbusti, fiori e verdure. Ci sono molti prodotti disponibili nei negozi. Ma coloro che non vogliono usare sostanze chimiche dannose dovrebbero considerare l'uso di catrame di betulla per gli afidi.
Caratteristiche di utilizzo
Molti residenti estivi usano il catrame di betulla degli afidi quando non è possibile utilizzare composti chimici che agiscono in modo abbastanza aggressivo, sebbene efficace. Ci sono situazioni in cui un'invasione di afidi è avvenuta proprio nel momento in cui gli alberi hanno già frutti, le verdure sono in fase di maturazione, i fiori sono sbocciati. In tali momenti, è necessario agire con cautela per non rovinare il raccolto e non fornirgli sostanze dannose per l'uomo. È anche impossibile lasciare la pianta fino al momento in cui il raccolto viene raccolto, poiché potrebbe semplicemente morire. Gli afidi si diffondono piuttosto rapidamente e possono non solo rovinare l'aspetto della pianta, ma anche distruggerla completamente.
Quindi il catrame di betulla viene in soccorso. Può essere ottenuto in un modo speciale riscaldando la corteccia di betulla in un contenitore chiuso utilizzando una determinata tecnologia. Ma questo metodo è piuttosto laborioso, inoltre, devi anche ottenere la corteccia di betulla da qualche parte, senza danneggiare la natura. A casa, è troppo problematico estrarre il catrame in questo modo. Pertanto, il modo più semplice è acquistare una soluzione già pronta in bottiglie e diluirla nelle proporzioni richieste. Puoi acquistare la soluzione in qualsiasi farmacia.
A volte i residenti estivi preparano una soluzione di sapone di catrame, che ha anche un effetto positivo. Per fare questo, il sapone può essere semplicemente grattugiato e immerso in acqua per diverse ore.
Come diluire?
La ricetta dello spray è molto semplice. Devi prendere 10 litri di acqua e aggiungere 10-15 g di catrame di betulla. Il liquido stesso è una sostanza oleosa con un odore pungente.... Dopo aver mescolato la giusta quantità di catrame nell'acqua, puoi iniziare la procedura di spruzzatura o irrigazione. Per una maggiore efficienza, viene aggiunto un sapone da bucato finemente piallato.
Un'altra opzione è sciogliere il catrame in acqua, aggiungere la cenere lì, mescolare bene il tutto. Le piante possono essere spruzzate con questa soluzione e annaffiate. Tutte queste opzioni non danneggeranno le piante, ma elimineranno gli afidi. Con le stesse soluzioni, puoi bagnare le bende e legare i tronchi degli alberi, oltre ad aggiungerli al pacciame, che servirà come un'ottima prevenzione contro gli afidi.
Come applicare?
L'uso del catrame di betulla aiuta nella lotta contro gli afidi in diverse colture:
- su alberi da frutto (pesco, albicocco, ciliegio, melo, pero);
- cespugli di bacche (ribes, lamponi, more, caprifoglio);
- su verdure (cavolo, pomodori, cetrioli e altri);
- sui fiori, comprese le rose.
Le istruzioni per l'uso sono molto semplici, con l'aiuto di un tale strumento è difficile danneggiare la pianta. Consideriamo più in dettaglio come usare il rimedio per gli afidi sulle rose. Queste bellissime piantagioni sono molto spesso infestate da afidi. È molto facile riconoscere il suo arrivo. Le foglie fresche si arricciano e poi si seccano, anche i boccioli non possono acquisire forza, appassiscono e non si aprono mai completamente. Se non inizi a eliminare i parassiti in tempo, la pianta morirà semplicemente.
- Prima di iniziare il trattamento, le foglie e i germogli già essiccati dovranno essere tagliati e rimossi dalle piante, quindi bruciati.
- La soluzione deve essere versata in un flacone spray, che può dare un flusso potente.
- Gli afidi vivono su foglie fresche, steli e fiori. È necessario con l'aiuto di una soluzione elaborare con molta attenzione ogni foglia, prestando particolare attenzione alla sua parte interna, poiché l'afide si deposita lì.
È necessario elaborare la pianta con tempo asciutto e calmo, la sera, quando non c'è più un sole caldo. Dopo 2 settimane dal trattamento, la procedura deve essere ripetuta. È meglio usare questo metodo per scopi di prevenzione. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare questa soluzione una volta al mese. In media, un cespuglio di rose con un'altezza di circa 1,5 m, con un'attenta lavorazione, impiegherà circa un litro di soluzione. Il getto dovrebbe essere abbastanza forte da far cadere gli afidi dalle foglie e dagli steli a terra dove non sono vitali. Si nutre di succhi vegetali.
Anche le giovani piantine di alberi e arbusti sono sensibili a questo parassita. Il metodo di elaborazione è esattamente lo stesso. Dovrai elaborare attentamente ogni albero, senza perdere un singolo sito. Ma se consideri che gli alberi potrebbero essere già maturi e alti, sarà estremamente difficile elaborarli, avrai bisogno di una scala e sarà comunque problematico prestare attenzione a ogni foglia. Pertanto, con tali piantagioni, è meglio usare il catrame di betulla come agente profilattico.
Per fare ciò, è necessario prendere un'ampia benda in più strati o un'ampia striscia di tessuto denso, immergere bene il materiale con una soluzione di catrame. Quindi avvolgere strettamente il tronco d'albero con un panno impregnato della composizione.
Gli afidi per questi alberi non faranno paura per tutta la stagione. Ciò è dimostrato dalle recensioni dei residenti estivi.
Un'altra misura preventiva molto efficace è la pacciamatura del terreno con catrame di betulla. Per fare questo, prendi la segatura, spruzzali bene con il catrame, quindi versaci sopra dell'acqua bollente. La segatura si gonfierà leggermente, assorbendo l'umidità. Successivamente, la segatura può essere disposta:
- nei tronchi degli alberi;
- sotto gli arbusti;
- tra letti vegetali;
- nelle aiuole.
In questo caso, la segatura deve essere ben distribuita tra le piante in modo che coprano il terreno con uno strato denso. Ciò salverà non solo dagli afidi, ma anche dalle erbacce. È meglio non aspettare l'arrivo degli afidi, ma utilizzare varie opzioni preventive usando il catrame di betulla. È più semplice e l'effetto sarà molto più duraturo. Sia la legatura degli alberi che il pacciame con il catrame ti permettono di dimenticare gli afidi per tutta l'estate. Il trattamento delle piante malate dovrebbe essere accurato, richiederà molto tempo e dovrà essere ripetuto più volte a stagione. Tutto dipende dal grado di danno alle piante.
Inoltre, vale la pena considerare che queste procedure sono molto efficaci non solo nella lotta contro gli afidi. Anche altri parassiti del giardino e dell'orto ignoreranno tali alberi, arbusti e piantagioni di ortaggi. Questi includono, ad esempio, formiche, vari coleotteri, che causano anche molti danni alle piante.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sull'uso del catrame di betulla per gli afidi.
Il commento è stato inviato con successo.