Tutto quello che devi sapere sui tappi per le orecchie attivi
Il rumore costante e i rumori forti possono danneggiare l'udito. I tappi per le orecchie possono essere utilizzati per ridurre il livello di disagio. I modelli moderni non solo attutiscono il suono, ma hanno un sistema di cancellazione del rumore attivo. Ti consente di selezionare le impostazioni appropriate per una ripresa confortevole e per ascoltare ciò che accade intorno senza rimuovere i tappi per le orecchie.
Peculiarità
Esistono due tipi di questi dispositivi: passivi e attivi. I primi sono fodere convenzionali in silicone o altri materiali polimerici. Tra questi ci sono modelli che possono essere usati per dormire, lavorare, sparare o volare. Questi prodotti sono usa e getta e riutilizzabili. I tappi per le orecchie con cancellazione attiva del rumore non sono solo tappi, ma un dispositivo tecnico con un sistema acustico. Di norma, sono progettati per un uso a lungo termine. Molto spesso vengono utilizzati per il lavoro o la caccia, possono essere chiamati protezioni per l'udito professionale.
I tappi per le orecchie hanno un filtro acustico all'interno che elimina i suoni ad alta frequenza come gli spari. Allo stesso tempo, la gamma delle basse frequenze è abbastanza distinguibile, quindi il proprietario può sentire parole o passi. Uno speciale microfono, che si trova anche all'interno, rileva i suoni deboli e può amplificarli, consentendo di individuare rapidamente i bersagli durante la caccia e prepararsi al fuoco. I tappi per le orecchie di questo tipo sono venduti nei negozi, è possibile acquistare un kit adatto.
Ci sono anche aziende che realizzano questi dispositivi su ordinazione da un'impressione individuale. Ha senso se il tuo padiglione auricolare ha una forma non standard e i tappi per le orecchie già pronti dal negozio risultano essere troppo grandi o troppo piccoli.
Panoramica delle specie
I modelli di ripresa con riduzione del rumore acustico di solito hanno 3-5 programmi. Queste modalità consentono di rimuovere solo i suoni ad alta frequenza, mantenendo la possibilità di comunicazione, oppure è possibile selezionare l'opzione con assorbimento acustico completo. La regolazione si effettua dal telecomando o tramite i pulsanti. Gli auricolari differiscono nel livello di riduzione del rumore. I modelli ad alta protezione possono bloccare onde sonore di 82 dB o più. Per le riprese, vale la pena scegliere l'opzione con il massimo grado di protezione.
Alcuni dispositivi elettronici dispongono di un sistema di estrazione vocale che consente di enfatizzare i suoni delle voci e aumentare il loro volume per una comunicazione confortevole. Inoltre, i microfoni integrati possono captare suoni deboli, il che è importante per i cacciatori che seguono un animale o un uccello. Esistono modelli con eliminazione del rumore che puoi sincronizzare con il telefono e utilizzare come auricolare. Alcuni hanno un'indicazione acustica della carica della batteria. I tappi per le orecchie tattici hanno un certo grado di protezione dall'umidità, quindi possono essere utilizzati anche in caso di forti piogge, non temono il contatto con l'acqua. Tuttavia, non vale la pena immergersi con questi dispositivi.
Marchi popolari
- 3M Peltor. Una divisione di una grande azienda americana specializzata nella produzione di dispositivi di protezione dell'udito. Offre cuffie e tappi per le orecchie per atleti, tiratori, ufficiali militari e di polizia e lavoratori dell'aviazione. Molti modelli sono dotati di punte intercambiabili per la massima efficienza quando si utilizzano gli auricolari.
Il produttore fornisce anche una custodia speciale in cui è possibile riporre i tappi per le orecchie e una stazione di ricarica.
- Aurica. L'azienda russa di apparecchi acustici produce anche dispositivi di protezione.I tappi per le orecchie sono presentati nella serie Noisekiller, sono adatti a professionisti e dilettanti. I dispositivi sono dotati di uno speciale microfono che amplifica i suoni silenziosi. È possibile ordinare una configurazione estesa con funzionalità aggiuntive: sincronizzazione con uno smartphone, utilizzo come walkie-talkie.
- 44 SUONO. Il produttore russo produce vari tipi di tappi per le orecchie e cuffie, anche per le riprese. Offre la possibilità di produzione individuale in base all'impressione, è anche possibile scegliere un set completo, il numero di programmi di riduzione del rumore. I prodotti sono fabbricati a Mosca utilizzando componenti danesi e tedeschi.
- Walker's. Marchio americano specializzato in dispositivi di protezione passivi e attivi. I tappi per le orecchie si differenziano per il numero di programmi disponibili, il livello di massimo assorbimento acustico e la durata della batteria. Il produttore utilizza componenti elettronici protetti da uno speciale rivestimento resistente all'umidità.
Come scegliere?
Molti cacciatori alle prime armi non possono decidere cosa è meglio acquistare: cuffie o tappi per le orecchie. ma gli auricolari presentano alcuni vantaggi che possono diventare argomenti decisivi nella scelta:
- i tappi per le orecchie attivi con tutto il riempimento elettronico pesano meno delle cuffie;
- questi dispositivi non ti stringono la testa o ti intralciano se indossi gli occhiali;
- con loro le orecchie non sudano anche dopo un uso prolungato.
Non tutti hanno bisogno della funzione di amplificazione del suono, alcuni la considerano superflua. Se non hai bisogno di parlare o ascoltare ciò che ti circonda, puoi scegliere modelli con filtri che forniscono anche la cancellazione del rumore, ma non dispongono di un microfono. A causa di ciò, il loro costo è inferiore.
Se hai bisogno di dispositivi attivi, vale la pena controllare come i tappi per le orecchie sono in grado di amplificare i suoni silenziosi e quale gamma catturano (di solito sotto i 20 dB). Il livello di assorbimento acustico dei modelli può essere diverso, i parametri variano mediamente da 98 a 110 dB. Attenzione alla durata della batteria: per i buoni modelli si va dalle 300 ore di utilizzo continuo. Sarà anche utile chiarire quanto dura una carica della batteria se si intende utilizzare il dispositivo per un'intera giornata.
È meglio scegliere tappi per le orecchie realizzati con materiali antibatterici con uno speciale rivestimento, il cui design lo rende facile da pulire. Quando non vengono utilizzati, conservarli in una custodia speciale. Inoltre, gli auricolari dovrebbero essere comodi in modo che il cambio di modalità non richieda molto tempo. I prodotti dovrebbero adattarsi perfettamente all'orecchio, ma non premere sulle pareti, se cadono o sono difficili da inserire: questo è sbagliato ed è necessario modificare gli accessori, altrimenti la protezione sarà inefficace.
I tappi per le orecchie correttamente montati sono adatti per essere indossati durante il giorno e non dovrebbero causare disagio a chi li indossa.
Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata delle cuffie con cancellazione attiva del rumore QuietON.
Voglio i tappi per le orecchie con la massima cancellazione del rumore! I vicini l'hanno già preso!
Il commento è stato inviato con successo.