Tutto sui tappi per le orecchie per dormire
Durante il sonno, l'energia prodotta durante il giorno viene ripristinata in una persona, il corpo si riempie di nuove forze per precipitarsi nell'abisso delle attività quotidiane con alta attività al mattino. Ecco perché il sonno deve essere organizzato correttamente. Il riposo non deve essere disturbato da suoni e rumori estranei. Tuttavia, non è sempre possibile soddisfare questi requisiti. I vicini rumorosi, il rombo dei motori delle auto fuori dal finestrino e molti altri fattori influiscono negativamente sulla tranquillità durante il sonno. L'unica salvezza sicura in tali situazioni sono i tappi per le orecchie.
Storia della creazione
La storia dei tappi per le orecchie inizia nel 1907 in Germania. Il progresso tecnologico e l'introduzione di nuovi dispositivi modernizzati hanno iniziato a interferire con i residenti urbani non solo di notte, ma anche durante il giorno. Gli scienziati tedeschi, rendendosi conto che l'impatto del rumore estraneo durante il sonno influisce negativamente sulle prestazioni umane, hanno deciso di sviluppare speciali auricolari., permettendoti di bloccare la maggior parte dei suoni estranei. Per questo è stata creata la società Ohropax, che fino ad oggi è impegnata nello sviluppo e nella produzione di tappi per le orecchie.
UN Nel 1962, un paio di musicisti decisero di creare tappi per le orecchie in materiale siliconico. Il loro sviluppo è stato gradito a molti americani. Poi, nel 1972, il nome Ross Gardner è stato aggiunto all'elenco degli inventori di tappi per le orecchie.
C'è un'opinione secondo cui gli scienziati tedeschi hanno preso in prestito l'idea dei tappi per le orecchie di cera da Omero. La sua poesia L'Iliade racconta che il personaggio principale, diretto verso l'isola di Itaca, ha dovuto superare una sezione difficile del percorso: l'isola delle sirene. Queste creature, cantando melodiosamente, mandarono fuori rotta i marinai, dirigendo le loro navi verso gli scogli. Ulisse, per non cadere in uno scherzo della musica, inserì dei tappi di cera nelle orecchie dei rematori, salvando così la nave e l'equipaggio da morte certa.
L'assortimento di modelli moderni di rivestimenti insonorizzanti si distingue per un'ampia varietà. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare tappi per le orecchie universali e professionali.
Ci sono anche speciali tappi per le orecchie per nuotare e lavorare in condizioni difficili.
Peculiarità
Sicuramente tutti sanno cosa sono i tappi per le orecchie. Questo significato è un'abbreviazione della frase "abbi cura delle tue orecchie". Da un punto di vista costruttivo, si tratta di dispositivi inseriti nel condotto uditivo, proteggendo così le orecchie, il cervello e il sistema nervoso dagli effetti negativi dei rumori estranei che interferiscono con un buon riposo.
Molti modelli di auricolari si possono trovare oggi sugli scaffali dei negozi.th, con alcune caratteristiche e alcuni svantaggi. Ad esempio, i modelli morbidi sono teneri e leggeri. Praticamente non esercitano pressione sui tessuti del condotto uditivo.
Gli auricolari, realizzati in un materiale più duro, sopprimono fino al 95% dei suoni estranei. I modelli che ripetono anatomicamente la struttura del condotto uditivo, offrono un minimo disagio durante l'uso a lungo termine. In particolare, i tappi per le orecchie bloccano facilmente i rumori estranei, tuttavia, il suono di una sveglia o di un allarme viene trasmesso senza problemi.
Si dovrebbe notare che ci sono auricolari speciali progettati per musicisti, subacquei, nuotatori. Sugli aerei, ai passeggeri vengono forniti speciali tappi per le orecchie per proteggere l'apparecchio acustico dalle cadute di pressione.
Inoltre, sono stati sviluppati speciali auricolari con cancellazione del rumore per gli ufficiali dell'intelligence, solo i dispositivi sembrano cuffie wireless in miniatura.
Quali sono?
In senso generale, i tappi per le orecchie sono un dispositivo che protegge l'udito umano durante il sonno. Ma questa opinione è sbagliata. Le chiocciole sono principalmente divise in 2 gruppi principali. Alcuni modelli sono riutilizzabili, mentre altri sono progettati per uso singolo. Sulla base di questo principio, i prodotti sono suddivisi in base alla loro durata. Oggi esistono molti tipi di tappi per le orecchie, suddivisi secondo il principio di azione.
Per il principio di azione
Nuoto
La varietà professionale, non destinata a liberare il nuotatore dall'acqua che entra nel condotto uditivo. Molto spesso sono realizzati con materiali densi che non sono esposti agli effetti negativi dell'umidità. Ma allo stesso tempo, i dispositivi consentono a una persona di ascoltare le parole dell'allenatore e di altre persone.
Modelli per viaggiatori
I tappi per le orecchie presentati non possono essere attribuiti a una categoria separata. Sono inoltre progettati per essere utilizzati per attività ricreative, ad esempio su un aereo o su un autobus interurbano. La loro caratteristica distintiva è la presenza di un filtro che protegge le orecchie dal blocco.
Auricolari musicali
Abbastanza spesso, un musicista ha solo bisogno di usare i tappi per le orecchie. Si distinguono per la cancellazione attiva del rumore durante i concerti e le prove, proteggendo l'udito del loro proprietario da alti decibel.
Tappi per le orecchie da immersione
Il tipo presentato di auricolari viene utilizzato dai subacquei come protezione contro la penetrazione dell'acqua nel condotto uditivo. Inoltre, proteggono l'apparecchio acustico dalla pressione a grandi profondità.
Tappi per le orecchie per dormire
Prodotti morbidi individuali che possono essere utilizzati sia di notte che di giorno. Con loro, una persona sente il massimo comfort durante il riposo. Gli auricolari per dormire memorizzano le caratteristiche anatomiche della struttura del condotto uditivo, aderendo così saldamente alle pareti dell'apparecchio acustico, proteggendo la persona dai rumori estranei.
Fodere per moto
Prodotti intelligenti progettati specificamente per gli sportivi. Con il loro aiuto, una persona sente il rumore del motore del suo cavallo di ferro a frequenze sonore accettabili.
Nonostante i tappi per le orecchie siano utilizzati principalmente dagli adulti, puoi trovare prodotti simili per bambini in farmacia. Tuttavia, è estremamente raro che i bambini li usino. Altrimenti, si abituano all'assenza di suoni estranei, quindi con l'età hanno problemi con il sonno.
Per materiale di esecuzione
Tra l'altro, i tappi per le orecchie sono suddivisi in base al materiale di esecuzione.
Dalla cera
I tappi per le orecchie in cera sono ideali per il relax diurno e notturno. Sono comodi, morbidi, non sfregano la pelle, non fanno pressione sul condotto uditivo. E, soprattutto, si distinguono per l'elevato isolamento acustico. I tappi per le orecchie in cera contengono diversi tipi di paraffina e cera naturale. Il nome più appropriato per questi è "stub" piuttosto che inserti. Prima di inserire i prodotti nel condotto uditivo, devono essere leggermente impastati tra le mani. Grazie al calore del corpo umano, la cera diventa più morbida e blocca facilmente il condotto uditivo, adattandosi gradualmente alle caratteristiche anatomiche delle orecchie.
Sfortunatamente, Nonostante i loro numerosi vantaggi, i tappi per le orecchie in cera presentano diversi svantaggi. Innanzitutto, ha una durata limitata. Il produttore indica sulle confezioni la durata di utilizzo è di 3 giorni. In secondo luogo, il costo elevato. Non tutti gli utenti sono disposti a pagare una grossa somma per tre giorni di utilizzo dei tappi per le orecchie.
poliuretano
Sfortunatamente, molti utenti confondono inconsapevolmente i tappi per le orecchie in poliuretano con la schiuma di polipropilene. Nonostante la somiglianza dei nomi, c'è un'enorme differenza tra loro. Gli auricolari in schiuma sono più densi e causano disagio. Il poliuretano è molto morbido. Fornisce una pressione minima sul condotto uditivo.La durata dei tappi per le orecchie in poliuretano non supera i 5 giorni.
In polipropilene
I tappi per le orecchie in schiuma non dovrebbero mai essere usati per dormire. Certo, Per crearli viene utilizzato polipropilene dalla consistenza morbida... Eppure ha un'alta densità, che crea un ambiente operativo meno confortevole.
lattice
Il lattice naturale viene utilizzato anche per creare tappi per le orecchie. Il livello di riduzione del rumore delle fodere in lattice è dell'80%. Il materiale stesso è resistente, ma non molto confortevole. Progettati e realizzati in lattice, gli auricolari sono riutilizzabili. Ma questo non significa che siano in grado di servire per diversi anni.
Silicone
La varietà di materiali presentata è ideale per creare tappi per le orecchie per dormire. La forma più conveniente è il modello rotondo. Assomigliano a piccole palline che bloccano facilmente il condotto uditivo. Il silicone stesso è un materiale morbido e ipoallergenico. Grazie alle sue proprietà uniche, compete con la cera.
Elettronico
Le persone moderne che cercano di stare al passo con il progresso tecnologico preferiscono gli auricolari elettronici con mascheramento del rumore. Esternamente, assomigliano a un pisello in un aspirapolvere di silicone. La loro particolarità risiede nella capacità di suonare melodie rilassanti. Un'applicazione appositamente progettata per il tuo telefono ti aiuterà a scegliere la traccia desiderata. Lì puoi anche impostare un allarme, che verrà trasmesso direttamente al condotto uditivo.
Il produttore di tappi per le orecchie elettronici, prima di creare nuovi modelli, esegue la scansione 3D dei padiglioni auricolari di diverse persone, grazie alla quale viene elaborata una griglia dimensionale - S, M, L.
Marchi popolari
Oggi ci sono molti marchi dedicati allo sviluppo di auricolari con isolamento acustico. La posizione di leader nell'elenco dei migliori produttori è occupata da Ohropax. Il marchio produce prodotti per la protezione dell'udito dal 1907. L'azienda è specializzata nella produzione di inserti in cera, silicone e schiuma. La gamma dell'azienda si distingue per un vasto assortimento in diverse categorie di prezzo. È interessante notare che i wax-up possono essere personalizzati in base alle esigenze anatomiche individuali. Basta pizzicare una certa quantità di materiale dalla struttura finita.
Il secondo posto nell'elenco dei leader è occupato dalla società svizzera Calmor. Il terzo posto appartiene di diritto al marchio francese Quis. Il motto della campagna presentata è “un secolo di silenzio”. E questo non sorprende, dal momento che il marchio esiste dal 1918. L'azienda rappresentata è impegnata nello sviluppo di auricolari militari, caratterizzati da alta qualità e affidabilità.
Al quarto posto nella classifica dei migliori produttori c'è l'azienda tedesca Moldex. Il marchio è specializzato nella protezione personale dell'udito e delle vie respiratorie. Il quinto posto appartiene di diritto ad Alpine. Da oltre 20 anni, l'azienda produce e commercializza dispositivi per l'isolamento acustico dell'orecchio sul mercato mondiale. Una caratteristica distintiva dei modelli del marchio presentato è la presenza di un filtro morbido che consente di ascoltare il suono di una sveglia o un segnale di allarme.
Il sesto posto è occupato dalla società americana Howard. Fa delle chiocciole con effetto memoria. Il settimo posto appartiene giustamente a Robinson Healthcare Limited, che produce tappi per le orecchie in silicone riutilizzabili, simili ai modelli in cera. All'ultimo posto nella classifica dei migliori produttori di auricolari insonorizzanti c'è l'azienda Hush. Il marchio rappresentato è impegnato nella produzione di tappi per le orecchie per il relax. L'azienda sta anche sviluppando auricolari elettronici, grazie ai quali è possibile ascoltare melodie tranquille prima di andare a letto.
La cosa principale è che gli auricolari dell'azienda Hush, dopo il primo utilizzo, ricordano le caratteristiche anatomiche della struttura delle orecchie del loro proprietario.
Quali scegliere?
Può sembrare che scegliere i tappi per le orecchie per uso personale sia facile. In effetti, è necessario prestare attenzione a diversi criteri importanti.
- La quantità di riduzione del rumore. Lo scopo principale della creazione di tappi per le orecchie è la comodità, la sicurezza e il blocco dei rumori estranei. Naturalmente, puoi scegliere un modello di blocco del suono molto denso, che ti consente di limitare il più possibile l'influenza negativa dei suoni esterni. Tuttavia, riposare o nuotare con gli auricolari sigillati sarà scomodo. I materiali con un alto livello di isolamento acustico non sono così elastici ed esercitano una forte pressione sulle pareti del condotto uditivo. In effetti, nessun modello può eliminare al 100% i suoni estranei. A titolo di esempio, si propone di considerare statistiche interessanti. Il volume di un forte russare oscilla intorno a 110 dB. Il volume di una conversazione tranquilla varia da 30 a 35 dB. La massima riduzione del rumore degli auricolari è di 30-40 dB. Di conseguenza, nessun modello costoso di alta qualità sarà in grado di salvare una persona durante il sonno dal russare del coniuge o del coniuge.
- Comodità d'uso. I tappi per le orecchie per dormire dovrebbero essere molto comodi. È molto comodo usare modelli che non senti. Questo non è sorprendente, una persona deve passare più di 1 ora con i tappi per le orecchie nelle orecchie, mantenendo la testa in posizioni diverse. Pertanto, il criterio principale per i tappi per le orecchie per dormire è l'elasticità e la morbidezza. Le fodere per il nuoto e le immersioni devono essere ad alta densità. Tuttavia, il materiale ad alte prestazioni rinforzato mette sotto pressione il passaggio del suono.
- Elasticità del prodotto. In questo caso, tutto dipende dalle caratteristiche anatomiche del condotto uditivo. Sfortunatamente, non è possibile trovare modelli universali. Tuttavia, i rivestimenti in cera e silicone sono considerati i più elastici.
- Morbidezza. Per dormire è preferibile utilizzare tappi per le orecchie in poliuretano ultramorbido. Tuttavia, non hanno un alto grado di isolamento acustico. Inoltre, per le persone con orecchie sensibili, possono sembrare un po' dure. L'opzione morbida più adatta sono i prodotti in cera.
- Igiene. Qualunque siano i tappi per le orecchie scelti dall'utente, è molto importante non dimenticare la pulizia delle orecchie stesse e degli auricolari. I modelli in cera sono più flessibili in termini di cura. Ma i prodotti in poliuretano, polipropilene e lattice devono essere cambiati in modo tempestivo.
- Dimensione. È molto importante scegliere tappi per le orecchie di dimensioni comode. In caso contrario, il prodotto potrebbe cadere dall'orecchio durante l'uso.
Come usarlo correttamente?
I tappi per le orecchie sono un dispositivo individuale che è severamente vietato regalare ad altre persone. Prima di utilizzare gli auricolari è necessario chiarire come vanno inseriti e quali sono le caratteristiche della successiva cura. Fatte salve le regole, sarà possibile prolungare significativamente la loro durata.
- Prima di inserire gli auricolari nelle orecchie, il prodotto deve essere leggermente stropicciato tra le mani. Il calore umano ammorbidisce qualsiasi materiale.
- Successivamente, è necessario inserire i tappi per le orecchie nel condotto uditivo. In nessun caso dovresti premere o forzare le chiocciole nel condotto uditivo. È necessario avvitare i tappi per le orecchie con un leggero movimento della mano. Ma non temere che gli auricolari attutiscano completamente il rumore estraneo. La presenza di uno speciale filtro consente all'utente di ascoltare una sveglia o un bambino che piange.
- Dopo l'uso, gli auricolari devono essere rimossi con cura.
È importante ricordare che è necessario pulire le orecchie con un batuffolo di cotone prima di inserire gli auricolari. Dopo l'uso, i tappi per le orecchie devono essere lavati, asciugati e riposti in un apposito contenitore fornito nel kit.
Panoramica delle recensioni
Oggi su Internet puoi trovare molte recensioni positive e negative su un particolare modello di tappi per le orecchie. Tuttavia, ci sono anche commenti veritieri che possono essere trovati sui siti Web ufficiali dei produttori. Secondo le statistiche, Gli inserti di marca Calmor sono preferiti dagli utenti. Altri scelgono Ohropax. Tuttavia, è meglio provare tu stesso questo o quel prodotto di marca, l'importante è determinare i requisiti di base per i tappi per le orecchie.
Per informazioni su come scegliere i tappi per le orecchie giusti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.