Come inserire correttamente i tappi per le orecchie nelle orecchie?
Per rilassarsi completamente la notte, per concentrarsi sul completamento di un compito importante sul lavoro, è necessario un silenzio perfetto. Ma anche trovandosi nel proprio appartamento o chiudendo ermeticamente la porta dell'ufficio, può essere molto difficile evitare rumori estranei. In tali situazioni, molti ricorrono a uno strumento come i tappi per le orecchie.
Appuntamento
I tappi per le orecchie sono inserti che devono essere inseriti all'interno dell'orecchio. La barriera del suono creata aiuterà a ridurre l'impatto del rumore esterno proveniente dalle stanze vicine o dalla strada. I tappi per le orecchie vengono utilizzati sia in condizioni domestiche che durante l'esecuzione di un certo tipo di lavoro associato a un aumento del livello di rumore durante le loro prestazioni. tranne protezione dal rumoreAlcuni tipi di tappi per le orecchie possono proteggere il padiglione auricolare dall'acqua che penetra durante il nuoto. Tali fondi vengono utilizzati durante gli sport acquatici.
Indipendentemente dallo scopo, è necessario essere in grado di inserire correttamente tali dispositivi di protezione individuale contro il rumore nelle orecchie.
E se non è difficile per una persona che usa costantemente i tappi per le orecchie per molto tempo installarli, un principiante avrà bisogno di un grande sforzo per posizionare correttamente il tappo all'interno dell'orecchio. Per evitare tentativi ripetuti, riducendo la possibilità di danni alla pelle sottile all'interno del condotto uditivo, è possibile utilizzare una serie di regole che contribuiranno a rendere più confortevole il primo utilizzo dei tappi per le orecchie.
Istruzioni passo passo per l'uso
Devi usare i tappi per le orecchie abbastanza spesso nella vita di tutti i giorni. Poiché tali dispositivi sono un mezzo affidabile di protezione contro gli effetti di suoni estranei. Tuttavia, molte persone rinunciano ai tappi per le orecchie dopo il primo utilizzo. Ciò è dovuto al verificarsi di una pressione eccessiva nel condotto uditivo o di sensazioni dolorose mentre i tappi per le orecchie sono all'interno.
Molto spesso, il disagio durante l'utilizzo dei tappi per le orecchie è associato al fatto che sono inseriti in modo errato o è stata selezionata la dimensione sbagliata. Per evitare che i tappi per le orecchie esercitino una forte pressione sull'orecchio, al momento dell'acquisto per la prima volta dovrebbero essere preferiti quelli più piccoli. Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione ai set composti da diverse paia di tappi per le orecchie.
Questi kit includono tappi per le orecchie di varie dimensioni e materiali.
Dopo aver acquistato un set del genere, puoi confrontare tutte le copie e scegliere l'opzione migliore, evitando ripetuti viaggi in farmacia. Il prezzo in un tale set sarà molto più basso rispetto all'acquisto di ciascun tipo di tappi per le orecchie separatamente.
Quando è stata scelta una coppia adeguata di dispositivi di protezione dal rumore, è necessario imparare come installare correttamente i tappi per le orecchie all'interno del condotto uditivo. Se non sono completamente inseriti, la qualità dell'isolamento acustico sarà scarsa. Ma se inserisci i tappi per le orecchie troppo profondamente nell'orecchio, puoi danneggiare il timpano. Inoltre, se il prodotto viene inserito troppo in profondità, potrebbe esserci un problema con la sua ulteriore rimozione dall'orecchio.
Per evitare spiacevoli conseguenze, prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni allegate. Nel caso in cui i tappi per le orecchie siano selezionati da un otorinolaringoiatra, è possibile ottenere consigli per l'installazione presso l'ambulatorio medico. Le regole di base da seguire quando si posizionano i tappi per le orecchie all'interno del condotto uditivo includono alcuni passaggi di base.
- Lavare e asciugare accuratamente le mani prima di iniziare la procedura.
- Pulisci il condotto uditivo dal cerume usando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.
- Asciuga le orecchie con un batuffolo di cotone.
- Rimuovere il materiale di imballaggio dai tappi per le orecchie.
- Con due dita di una mano, afferra il bordo superiore dell'orecchio e tiralo su e indietro.
- Posizionare il tappo per le orecchie all'interno del condotto uditivo con l'altra mano con un movimento rotatorio.
Per capire se i tappi per le orecchie sono installati correttamente, devi guardarti allo specchio.
Se è visibile solo la parte stretta delle orecchie, che funge da presa con le dita, i tappi per le orecchie sono inseriti correttamente.... Se la parte larga dell'auricolare risalta fortemente all'esterno dell'orecchio, significa che non è completamente inserito o che la dimensione è maggiore del necessario.
Oltretutto, I tappi per le orecchie installati all'interno dell'orecchio non dovrebbero causare alcun disagio e i suoni provenienti dall'esterno dovrebbero apparire attutiti. Dopo l'uso, rimuovere i tappi per le orecchie senza intoppi, senza movimenti bruschi. Poiché una forte caduta di pressione durante un'estrazione improvvisa può causare dolore acuto e in alcuni casi portare a danni al timpano.
Dopo che i dispositivi di protezione dal rumore sono stati rimossi dall'orecchio, ci sono alcune regole da seguire per aiutarti a preservare i tuoi tappi per le orecchie e prepararli per il tuo prossimo utilizzo.
- Pulisci i tappi per le orecchie immergendoli in una soluzione speciale per 5-7 minuti. In caso contrario, puoi utilizzare acqua e sapone o acqua ossigenata.
- Risciacquare sotto l'acqua calda corrente.
- Asciugare con un batuffolo di cotone o un panno morbido.
- Lasciare asciugare completamente su una superficie pulita per 40-60 minuti.
- Mettere in un contenitore ermetico.
- Conserva i tappi per le orecchie lontano dalla luce solare diretta.
Le regole di utilizzo e cura possono variare leggermente a seconda del tipo di tappi per le orecchie utilizzati.
Poiché ogni tipo di materiale con cui sono realizzati i tappi per le orecchie ha le sue caratteristiche, è necessario tenerne conto durante l'uso.
Monouso
I tappi per le orecchie monouso sono realizzati con una miscela di cera, cotone idrofilo e vaselina. Sono flessibili e possono adattarsi a qualsiasi dimensione del padiglione auricolare. Inoltre, il vantaggio dell'utilizzo di tali tappi per le orecchie è il loro basso costo e il fatto che non è necessario pulirli dopo l'uso. È possibile installare correttamente una tale spina nell'orecchio seguendo questi consigli.
- Separare un pezzo di massa della dimensione richiesta.
- Riscaldalo tra i palmi delle mani.
- Forma la massa in un cono.
- Posiziona il tappo auricolare risultante nell'orecchio in modo che la sua punta sporgente sia sufficiente per afferrarlo con le dita quando lo estrai in seguito.
Dopo l'uso, tali tappi devono essere smaltiti, poiché sono monouso. Prima di gettare il tappo per l'orecchio usato, è necessario verificarne l'integrità, poiché piccoli pezzi di cerume possono staccarsi quando vengono rimossi e rimanere all'interno dell'orecchio.
riutilizzabile
I tappi per le orecchie riutilizzabili possono essere realizzati con materiali come polipropilene, schiuma o silicone. Sono più rigidi della cera e hanno una forma costante, il che significa che questi dispositivi di protezione dal rumore devono essere dimensionati con maggiore attenzione.
Inserire i tappi per le orecchie in silicone con movimenti rotanti.
Mentre i tappi per le orecchie in polistirolo devono essere prima attorcigliati nelle mani per renderli più sottili, e solo dopo essere stati inseriti all'interno dell'orecchio. Dopo aver usato questo tipo di tappi per le orecchie richiede una pulizia accurata al fine di evitare la crescita di batteri sulla loro superficie, che possono causare malattie dell'orecchio.
Individuale
I tappi per le orecchie personalizzati sono realizzati con materiali come cera o gomma da un otorinolaringoiatra. Innanzitutto, viene fatta un'impressione del condotto uditivo, quindi gli stessi tappi per le orecchie vengono realizzati secondo questo campione. Il vantaggio di questo tipo di mezzi fonoassorbenti è vestibilità perfetta nell'orecchio grazie alle dimensioni individuali, nonché alla possibilità di scegliere un colore, aggiungere gioielli, scritte o logo. Ma allo stesso tempo, l'alto costo di tali spine non le rende molto popolari tra i consumatori.
Raccomandazioni specialistiche
Utilizzando i tappi per le orecchie per la protezione dal rumore, ognuno può scegliere il tipo di protezione più adatto a sé. Quasi ogni farmacia ha una vasta gamma di questi prodotti, diversi per materiale, colore, forma, costo. Ma tra gli specialisti nel campo dell'otorinolaringoiatria ci sono regole d'uso che dovrebbero essere rispettate, indipendentemente dal tipo di tappi per le orecchie utilizzati in un caso particolare.
- Non usare i tappi per le orecchie ogni notte per lunghi periodi di tempo in quanto possono creare dipendenza. Nel caso in cui una persona non riesca ad addormentarsi senza tappi per le orecchie in un ambiente familiare senza rumori acuti, allora c'è un possibile disturbo del sonno. È una malattia e richiede cure specialistiche.
- Prestare particolare attenzione alla pulizia delle spine dopo l'uso, poiché il cerume sulla loro superficie può causare malattie infettive del condotto uditivo.
- Non utilizzare i tappi per le orecchie in caso di malattie, danni o infiammazioni del condotto uditivo, poiché la presenza a lungo termine di un oggetto estraneo nell'orecchio interessato può aggravare la malattia.
- Non utilizzare i tappi per le orecchie se sono presenti tappi di zolfo. Poiché la frequente introduzione di mezzi fonoassorbenti contribuirà alla sigillatura del sughero e al suo avanzamento più profondo.
- Per evitare che i tappi per le orecchie cadano durante l'uso, pulire il condotto uditivo dalle secrezioni di zolfo e dalle ghiandole sebacee prima di ogni iniezione. Se i tappi per le orecchie fuoriescono dalle orecchie, è necessario utilizzare campioni più grandi.
Pertanto, seguire le regole elencate aiuterà a posizionare comodamente i tappi per le orecchie all'interno del condotto uditivo, che eviterà sensazioni spiacevoli, e le raccomandazioni degli specialisti aiuteranno a prevenire possibili malattie, il cui verificarsi è associato all'uso scorretto dei mezzi di assorbimento del rumore.
Vedi sotto per come inserire i tappi per le orecchie 3M.
I tappi per le orecchie nelle nostre farmacie sono pieni di scorie, fanno molta pressione sul condotto uditivo e non isolano bene. Un paio di anni fa c'erano ancora Moldex più o meno tolleranti in confezioni rotonde, ma ora non lo sono. Ordino all'estero: sono morbidi, isolano bene e le mie orecchie non fanno male.
Il commento è stato inviato con successo.