Puoi dormire con i tappi per le orecchie e perché ci sono restrizioni?

Contenuto
  1. I benefici e i danni del dormire con i tappi per le orecchie
  2. Come scegliere?
  3. Regole di cura

Il ritmo della vita moderna costringe molti a trascorrere molto tempo al lavoro, svolgendo più compiti contemporaneamente. Per far fronte a questo tipo di lavoro, il corpo ha bisogno di un buon riposo notturno. Ma le condizioni di vita nei condomini implicano la presenza di suoni estranei dai vicini, il che rende difficile dormire soprattutto per le persone sensibili ai suoni.

I tappi per le orecchie ti aiuteranno a dormire in completo silenzio. L'uso di questi dispositivi proteggerà bene dai suoni estranei e i materiali moderni con cui sono realizzati gli auricolari non danneggeranno il condotto uditivo.

Tuttavia, se si utilizzano ripetutamente i tappi per le orecchie per diverse ore di seguito, spesso sorge la domanda se un tale uso prolungato sia dannoso per gli organi uditivi e se dia dipendenza.

I benefici e i danni del dormire con i tappi per le orecchie

Se usi correttamente i tappi per le orecchie, ti aiuteranno ad addormentarti, poiché sono in grado di bloccare la maggior parte dei rumori e dei suoni estranei provenienti dagli appartamenti vicini o da un'autostrada trafficata fuori dalla finestra. Però, i tappi per le orecchie di alta qualità ti permetteranno di sentire il suono di una sveglia funzionante, una telefonata o un allarme della macchina attivato.

Tra i medici, non esiste una risposta definitiva alla domanda se sia possibile dormire tutta la notte con i tappi per le orecchie.

Diversi esperti hanno opinioni diverse su quanto sia utile o dannoso l'uso ripetuto di tali rimedi. Tra i vantaggi dell'utilizzo dei tappi per le orecchie di notte ci sono:

  1. la capacità di ottenere rapidamente il silenzio e di eliminare i suoni fastidiosi;
  2. aiutare a ridurre il tempo impiegato per addormentarsi;
  3. i materiali moderni con cui sono realizzati gli auricolari per dormire esercitano una pressione minima sul padiglione auricolare, riducendo così al minimo il disagio nelle orecchie.

Nonostante i vantaggi dell'uso dei tappi per le orecchie durante il sonno, gli otorinolaringoiatri non raccomandano di usarli tutti i giorni, essendo guidati dal fatto che l'uso ripetuto dei tappi per le orecchie può portare a conseguenze spiacevoli.

Tra gli svantaggi del loro uso costante per dormire, si distinguono una serie di fattori.

  1. L'emergere della dipendenza. Alcuni esperti sono sicuri che se usi i tappi per le orecchie durante il sonno per un lungo periodo, l'orecchio è in grado di adattarsi a tali condizioni e, nel tempo, si sentiranno suoni estranei anche durante l'uso dei tappi per le orecchie. Se una persona non riesce ad addormentarsi da sola, allora c'è un disturbo del sonno che può essere curato senza ricorrere all'uso di auricolari.
  2. La presenza di eventuali malattie otorinolaringoiatriche. Tali condizioni sono una controindicazione all'uso dei tappi per le orecchie, poiché un oggetto estraneo in un orecchio dolorante aumenta il rischio di sviluppare batteri patogeni, che possono aggravare la malattia.
  3. Fornisce una barriera al cerume e ne impedisce la naturale eliminazione. Pertanto, pulire accuratamente il condotto uditivo prima di utilizzare le chiocciole.
  4. Aumenta il rischio di malattie dell'orecchio... Ciò è dovuto al fatto che la polvere, i granelli o il polline delle piante che entrano nell'orecchio possono non solo accumularsi nel condotto uditivo, ma anche spostarsi verso l'interno durante l'inserimento dei tappi per le orecchie. Un accumulo di tali contaminanti può causare la crescita di batteri e causare problemi alle orecchie.
  5. Durante il sonno possono verificarsi sensazioni spiacevoli o doloroseassociata a una pressione eccessiva dei tappi per le orecchie sul padiglione auricolare.In questo caso, è necessario selezionare correttamente la dimensione e utilizzare solo quei dispositivi sulla cui confezione è presente una nota sulla possibilità del loro utilizzo durante la notte.

Come scegliere?

È possibile ridurre i possibili rischi associati all'uso di tappi per le orecchie durante la notte, nonché ridurre il disagio durante il sonno, se si impara a selezionare correttamente le dimensioni e il materiale con cui sono realizzati i mezzi di protezione dai rumori estranei. Quando si scelgono i tappi per le orecchie notturni, è necessario essere guidati da diverse regole.

  1. I tappi per le orecchie in schiuma o cera funzionano meglio per dormire. Grazie al materiale morbido, tali tappi per le orecchie non esercitano una forte pressione e sono anche in grado di cambiare forma, adattandosi alle caratteristiche individuali del condotto uditivo di una determinata persona. Pertanto, è possibile abituarsi a tali tappi per le orecchie molto più velocemente rispetto a campioni più rigidi in silicone o poliuretano.
  2. Prima dell'acquisto, è necessario effettuare un'ispezione visiva dei prodotti. Dovrebbero essere privi di irregolarità, scheggiature, crepe o graffi. Se ci sono anche danni minori sulla superficie dei tappi per le orecchie, è meglio rifiutarsi di acquistarli, poiché la pelle sulla superficie interna del condotto uditivo è molto sottile e un prodotto di scarsa qualità lo danneggerà facilmente.
  3. Dai la preferenza a set composti da più coppie. Poiché il materiale morbido di cui sono realizzati i tappi per le orecchie da notte ha molti pori, i batteri patogeni possono accumularsi al loro interno. Tali dispositivi richiedono frequenti sostituzioni e i campioni in cera sono un'opzione una tantum. Pertanto, sarà conveniente avere una coppia sostitutiva se è necessario sostituirli.

Regole di cura

Se i tappi per le orecchie in cera vengono utilizzati durante il sonno, richiedono una sostituzione costante, poiché sono destinati all'uso singolo.

Se viene data la preferenza a prodotti in schiuma più durevoli, richiedono un'elaborazione quotidiana dopo ogni utilizzo.

Dopo l'uso, i tappi per le orecchie devono essere lavorati in più fasi.

  1. Cancella i tappi per le orecchie dallo scarico. Per fare questo, dovrebbero essere posti in una soluzione di acqua e sapone o perossido di idrogeno. E anche per la pulizia, puoi usare una speciale soluzione disinfettante venduta in farmacia.
  2. Risciacquare con acqua corrente.
  3. Asciugare con un panno morbido o un batuffolo di cotone.
  4. Lasciare su una superficie pulita per 1-2 ore per asciugare completamente.
  5. Rimuovere per ulteriore conservazione in un contenitore ermetico.

    Così, dopo aver selezionato correttamente il materiale con cui sono realizzati i tappi per le orecchie, è possibile utilizzare questi strumenti per riposare e dormire completamente anche in presenza di rumori estranei... E sapere come pulire e conservare correttamente i tappi per le orecchie può aiutare a proteggere le orecchie da possibili malattie associate alla crescita di batteri sulla superficie dei tappi per le orecchie.

    Quando non è possibile utilizzare i tappi per le orecchie, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento